Iscriviti su FLP! »

Gadget-FLP


Contattaci

Webmaster
 
admin

Soci online

Dettaglio degli utenti online Iscritti: 0
Visitatori: 14

Articoli

AMPHORA Golden Cavendish
11/12/2002
Greymouser
composizione: Virginia, burley, orientali. Confezione in busta tipica della serie Amphora.



profumo: molto gradevole, persistente, sul dolce moderato, lieve sentore di tostatura (è come il black ma più sfumato), si avvertono distintamente i componenti, perfino gli orientali.



caratteri: taglio mixture-cavendish medio-grosso, colore dorato dominante con qualche presenza più scura, dal marrone al nero. Parzialmente tostato. Si adatta facilmente a qualsiasi pipa, tranne forse che alle piccolissime.
Umidità perfetta.



fumata: accensione facile ma non facilissima, e combustione mediamente equilibrata. Si avverte l'aroma dolce del virginia temperato dal burley, e si avvertono le note delicate degli orientali. L'insieme è simile al black cavendish, ma il flavour dominante è molto più complesso e sfumato, meno abboccato e più fine, abbastanza persistente fino in fondo. Ha poco corpo e forza leggera, ma fumo abbastanza appagante per le caratteristiche di dolcezza e aroma, tutto sommato quasi naturali. Corre meno rischi di "stucchevolezza" della miscela consorella black cavendish. In effetti, conserva anche meglio gusto e flavour anche a fine fumata. Naturalmente, essendo più "chiaro" e "mild" rispetto a quella, ha più tendenza a scaldare la pipa e pizzicare sulla lingua, ma fumando con calma si evita ogni problema.



conclusioni: è un tabacco che possiede una sua "nobiltà", pur senza costare una maledizione come tante glorificate miscele. Il suo pregio maggiore, secondo me, è quello di poter soddisfare sia gli amanti di tabacchi aromatici sia quelli che non sopportano tabacchi troppo addizionati di profumi. Non lo consiglierei ai neofiti, in quanto più "difficile" del black. I fumatori più esperti potrebbero invece trovarci inaspettate soddisfazioni.
Valutazione: 8.00 | Voti: 4

ENTRA-IN-CHAT

chi è in chat ora?

Manuali-per-i-novizi

Pronto Soccorso Novizi



Link per il Novizio

Tutti i dubbi del novizio
Scelta della prima pipa
Accessori per la pipa
Il tabacco per iniziare
Caricamento della pipa
Accensione della pipa
L'acquerugiola
Bruciori alla lingua
Manutenzione della pipa
Costruire la pipa
I fltri
Presentati nel forum!

Ultime pubblicazioni

Il regolamento di FLPConsulta la mappa del sito per orientarti meglio nei contenutiScrivici per i problemi tecnici
Questo sito, consapevole dei danni provocati dal fumo, non lo incoraggia, ma si confronta sulla cultura del lento fumo e il piacere collezionistico della pipa.
Per il suo contenuto, www.fumarelapipa.com si rivolge a soggetti adulti e responsabili.
L’accesso è vietato, pertanto, ai minori di 18 anni!

© Copyright 2017 www.fumarelapipa.com 2002 | 2017