Iscriviti su FLP! »

Gadget-FLP


Contattaci

Webmaster
 
admin

Soci online

Dettaglio degli utenti online Iscritti: 0
Visitatori: 38

Articoli

Dieci anni insieme
16/11/2012
Il riconoscimento assegnato a fumarelapipa.com durante la manifestazione "Non solo fumo a Varese", da parte del Pipa Club Italia ratifica definitivamente il ruolo che questo sito ha assunto e assume tuttora nel mondo della pipa e del lentofumo in generale.



Scrive Eugenio Montale: “tutte le immagini portano scritto più in là”, rimandano sempre a qualcosa oltre se stesse. Compiono un percorso che le altera ma che ne rivela anche l'essenza. Questi 10 anni di fumarelapipa.com hanno rappresentato un cammino in cui le intenzioni e i risultati sono andati oltre i fini e e gli scopi che ci eravamo prefissati nei primi anni di attività, convinti di essere solo una interfaccia virtuale ad un mondo che forse rischiava e rischia tuttora di scomparire. Ora, il bilancio consuntivo di questo decennio ci coglie stupiti di fronte ai risultati raggiunti da noi che, come Colombo, eravamo sicuri di una via per le indie e invece abbiamo scoperto nuove terre.
Questi risultati non riguardano solo il forum e la partecipazione ad esso ma anche tutti gli eventi e i club che abbiamo patrocinato organizzato e incoraggiato. Non pensavamo né prevedevamo che un sito nato in sordina potesse arrivare a simili traguardi.

Pur consapevoli del fatto che rivenditori e distributori rimangono sempre la boa che non va mai doppiata, fumarelapipa.com vuole essere un sorta di guardiacoste che scruta l'orizzonte e individua navi che stanno per attraccare a un porto ma non può assolutamente sostituirsi a chi giudica la qualità di queste navi. Fuor di metafora, il nostro sito è stato sempre aperto a tutte le novità, cercando di riconoscere e individuare nuovi artigiani, facendo sempre presente che è il mercato a decretarne la bravura.
Ma il compito principale che oggi sentiamo di attribuire a fumarelapipa e a siti omologhi è quello di mantenere intatto questo oggetto in un tempo dominato dalla tecnologia, rimanendo vigili di fronte ad ogni forma di tirannia che ci vuol togliere i contatti con la tradizione.

Ribadiamo quello che abbiamo sempre detto in altre sedi: il merito di fumarelapipa.com, insieme al processo intero innescato su internet, è quello di aver sdoganato la pipa e di averle dato una vita diversa, strappata dai vari salotti che hanno sempre rappresentato un deterrente, su alcune persone, per non avvicinarsi al piacere procurato da questo oggetto. Grazie, invece, alla veste dimessa e “scollacciata” del forum, abbiamo fatto accostare giovani maggiorenni che sentivano nei confronti della pipa una sorta di timore reverenziale quand'anche non fosse un pregiudizio che la confinava in qualcosa di esoterico o in un feticcio ad appannaggio di poche categorie sociali.

La tentazione di sentirsi privilegiati o di far parte di una elite ammalia sempre le coscienze di ogni fumatore di pipa, soprattutto quando quest'ultimo esalta marchi, luoghi, negozi, atmosfere, momenti... tutto ciò che fa pensare che la pipa non possa essere per tutti e per tutti i momenti. Invece noi riteniamo che si debba fumare in salotto come anche lungo la spiaggia; tra colleghi fumatori come anche tra amici appena tornati dalla discoteca. Si fuma una Dunhill come anche una pipa di pannocchia, con lo stesso piacere e con la stessa voglia di rilassarsi. Questo è il senso che abbiamo sempre voluto veicolare, senza dimenticare ovviamente l'importanza di stili, cifre riconoscitive dei vari brand storici e meno storici. Abbiamo sempre raccontato e valorizzato tutti i marchi sapendo che ognuno di essi è una tappa, un tassello alla storia lunga e gloriosa di questo amato strumento da fumo.

Dal 2002 abbiamo accolto più di 8000 fumatori che appartengono a categorie lontanissime tra loro: dai 18enni ai 70enni, dagli studenti ai professionisti facoltosi, da persone che hanno una o due pipe a collezionisti che ne hanno svariate centinaia. E questo senza che mai taluni potessero far sentire la propria superiorità e senza che talaltri facessero sentire di essere a disagio. Gli screzi e le polemiche tra gli utenti non possono essere smentiti, ma non pesano nel piatto della bilancia che raccoglie questi 10 anni, per i quali ringraziamo tutti quelli che ci hanno voluto bene, utenti e sponsor, senza fare alcuna distinzione perché le amicizie e le preferenze si perdono nella grande avventura in cui un unico orizzonte è scrutato da tutti.

La redazione
Valutazione: 7.76 | Voti: 17

ENTRA-IN-CHAT

chi è in chat ora?

Manuali-per-i-novizi

Pronto Soccorso Novizi



Link per il Novizio

Tutti i dubbi del novizio
Scelta della prima pipa
Accessori per la pipa
Il tabacco per iniziare
Caricamento della pipa
Accensione della pipa
L'acquerugiola
Bruciori alla lingua
Manutenzione della pipa
Costruire la pipa
I fltri
Presentati nel forum!

Ultime pubblicazioni

Il regolamento di FLPConsulta la mappa del sito per orientarti meglio nei contenutiScrivici per i problemi tecnici
Questo sito, consapevole dei danni provocati dal fumo, non lo incoraggia, ma si confronta sulla cultura del lento fumo e il piacere collezionistico della pipa.
Per il suo contenuto, www.fumarelapipa.com si rivolge a soggetti adulti e responsabili.
L’accesso è vietato, pertanto, ai minori di 18 anni!

© Copyright 2017 www.fumarelapipa.com 2002 | 2017