Iscriviti su FLP! »

Gadget-FLP


Contattaci

Webmaster
 
admin

Soci online

Dettaglio degli utenti online Iscritti: 2
Visitatori: 17
  • garrettoso
  • mariosantoro
  • Articoli

    Una Foundation per il Natale 2012
    20/09/2012


    Pipa FLP 2012 by Musicò
    Vedi altre foto


    La pipa del Natale 2012 conclude in maniera potente questo anniversario. Affidiamo la sua realizzazione al gruppo di artigiani conosciuto come Foundation. In tal senso non poteva non essere speciale, avendo la firma di uno dei marchi più esclusivi e rinomati del panorama pipaio italiano i cui prodotti hanno la particolarità di essere reperibili soltanto a Roma e in altre rare occasioni. Ciò aumenta il valore di queste pipe permettendoci di essere orgogliosi di un risultato importante per il nostro sito.


    Prima di entrare in merito alle caratteristiche della pipa realizzata per noi, vorremmo rievocare la storia di questo brand.
    Foundation è costituito da un gruppo di artigiani che ha Massimo Musicò come capocordata e che nasce in seno al noto negozio romano Becker e Musicò, situato in via di San Vincenzo, presso la Fontana di Trevi. Non potremmo capire alcunché di Foundation senza tener conto della singolarità di questo negozio. Se dovessimo affidarci a una metafora per spiegare cosa è Becker e Musicò, ci pare pertinente proprio la parola "negozio" che rimanda al temine latino nec – otium: "negazione dell'ozio", da interpretare come dialogo, confronto, scambio: il luogo in cui si esce dalle dalle proprie convinzioni e prigrizie per approdare a nuovi incanti. Il negozio, inteso in questa sfumatura, è una risorsa simbolica dove l'interazione dialettica tra opinioni gratifica, arricchisce, regala sogni e piaceri inaspettati.

    E' proprio così che ci piace pensare la gestione di Becker e Musicò da parte di Giorgio Musicò e suo figlio Massimo. Non solo un luogo dove si comprano pipe ma un luogo da cui, con la pipa acquistata, si ha sempre la sensazione di essere usciti con qualcosa di più profondo: una storia, un aneddoto, una emozione. Non lo si dica per retorica ma per una sorta di didascalia a tutti coloro che hanno riportato testimonianza circa l'esperienza provata in via di San Vincenzo rappresentando un consenso unanime.

    Ed è da qui, da questo spirito di confronti, che nascono, sotto l'ispirazione di Giorgio Musicò, prima i marchi Becker e Musicò e poi Foundation che si sono distinti sempre nella preferenza di forme prevalentemente classiche inglesi con un ammiccamento al mondo danese. Le pipe Foundation sono tutte curate nei dettagli sia estetici che costruttivi. Aspetto che ha sempre contribuito al loro successo.

    Progetto
    La scelta e l'elaborazione della forma è sorta dopo lunghe meditazioni con Massimo Musicò con il quale si è ipotizzato in prima istanza di partire da un modello liverpool più canonico. Successivamente, si è sviluppata la convinzione di voler offrire una pipa decisamente diversa con un cannello più slim e un bocchino più lungo che conferiscono eleganza e leggerezza.

    Specifiche
    La pipa è una liverpool nella leggendaria versione crosby vale a dire con cannello e bocchino lunghi.
    Questa combinazione produce l'effetto di una pipa slanciata, leggera ed elegante impreziosita da una veretta in argento
    Il bocchino è in ebanite lavorato e sagomato secondo lo stile e criteri Foundation.
    Trattandosi di una pipa artigianale, pur garantendo la costanza dello shape, le misure saranno approssimate al mm visto che, oltretutto, ogni singola pipa avrà punzonate le iniziali del singolo artigiano di Foundation che la realizzerà. Le pipe saranno, inoltre, marchiate come “Foundation for flp 2002-2012".


    Dimesioni e caratteristiche
    Lunghezza: 140 mm
    Altezza fornello: 35mm
    Diametro interno: 19 mm
    Larghezza fornello: 29 mm
    Peso: 24 gr
    Bocchino in ebanite con logo foundation
    Veretta in argento
    Finitura unica: liscia marrone con contrasto
    Prezzo riservato a Flp: € 85 ( più spese di spedizione)


    Per prenotare la pipa e per informazioni sulle modalità di pagamento inviate una mail a redazione@fumarelapipa.com


    Le pipe FLP non sono a tiratura limitata per cui vanno prenotate con pagamento anticipato da effettuarsi tassativamente entro il 20 novembre 2012 .

    Tuttavia suggeriamo di prenotare quanto prima per agevolare le procedure di produzione e consegna.
    La consegna delle pipe è prevista, come da tradizione, entro Natale 2012.

    Tuttavia, in base alle prenotazioni potremmo valutare due scaglioni.

    Valutazione: 10.00 | Voti: 12

    ENTRA-IN-CHAT

    chi è in chat ora?

    Manuali-per-i-novizi

    Pronto Soccorso Novizi



    Link per il Novizio

    Tutti i dubbi del novizio
    Scelta della prima pipa
    Accessori per la pipa
    Il tabacco per iniziare
    Caricamento della pipa
    Accensione della pipa
    L'acquerugiola
    Bruciori alla lingua
    Manutenzione della pipa
    Costruire la pipa
    I fltri
    Presentati nel forum!

    Ultime pubblicazioni

    Il regolamento di FLPConsulta la mappa del sito per orientarti meglio nei contenutiScrivici per i problemi tecnici
    Questo sito, consapevole dei danni provocati dal fumo, non lo incoraggia, ma si confronta sulla cultura del lento fumo e il piacere collezionistico della pipa.
    Per il suo contenuto, www.fumarelapipa.com si rivolge a soggetti adulti e responsabili.
    L’accesso è vietato, pertanto, ai minori di 18 anni!

    © Copyright 2017 www.fumarelapipa.com 2002 | 2017