Iscriviti su FLP! »

Gadget-FLP


Contattaci

Webmaster
 
admin

Soci online

Dettaglio degli utenti online Iscritti: 0
Visitatori: 16

Articoli

Pipa FLP 2011 by Amorelli
06/10/2011

NON SONO PIU' DISPONIBILI



La storia della manifattura della pipa italiana degli ultimi 30 anni non può certamente non annoverare tra i suoi protagonisti Salvatore Amorelli.

Nonostante la Sicilia vanti una presenza consistente di radica, questo artigiano è forse l'unico siciliano accreditato per questo lavoro sul mercato da oltre 30 anni.

Curioso è come, effettivamente, questa attività abbia rispecchiato il carattere isolano che per molti aspetti emana fascino senza creare scuole di nessun tipo, a differenza di quanto è accaduto con la tradizione marchigiana e lombarda. Per tali aspetti la storia di Totò Amorelli è simile a quella del suo collega sardo Tom Spanu.

Amorelli è noto a noi fumatori e collezionisti soprattutto per le sue creazioni straordinarie di evocazione artistica, ma anche per le sue innovazioni tecniche riguardanti, per esempio, gli innesti e soprattutto le sue tecniche di colorazione che tendono a lasciar il legno il più naturale possibile.

La pipa di FLP
Per tale ragione anche Flp non ha saputo resistere al fascino particolare di questo artigiano, decidendo di commissionargli una pipa in occasione del nono anniversario del sito del 2 aprile 2011.
Si tratta di un tronchetto dalla linea affusolata e slanciata. Una pipa assolutamente particolare che rispecchia la nostra idea di pipa sportiva ed elegante che negli anni abbiano cercato di proporre.

Caratteristiche generali e tecniche

  • La pipa è proposta in due linee: curva e dritta entrambe nella versione liscia chiara e rusticata.

  • L'aspetto che subito salta agli occhi è il cannello sottile che si allarga conicamente verso la testa della pipa.

  • L'attacco tra testa e cannello non presenta nessuna rastremazione particolare che lo possa indebolire per cui la pipa è molto resistente.

  • Il condotto del cannello è studiato in maniera tale da non creare condensa e ristagno di nessun tipo, aspetto fondamentale per la versione curva.

  • L'innesto del bocchino è di un materiale particolare che non “inchioda” nel cannello tanto da poter smontare la pipa anche quando è calda.


Dimensioni dritta:
lunghezza cm 136 mm
profondità fornello 36 mm
diametro interno 19 mm
diametro esterno 31 mm
peso: 29 gr

Dimensione curva:
lunghezza cm 136 mm
profondità fornello 36 mm
diametro interno 19 mm
diametro esterno 29 mm
peso: 26 gr

Essendo queste dimensioni rilevate sui prototipi fotografati, ci potrebbero essere delle oscillazioni minime e irrilevanti anche in base alla differenza tra la la liscia e la rusticata. In ogni caso la pipa risponde alle caratteristiche di una dimensione media come da nostra tradizione.

L'artigiano tiene a precisare e garantire che la stagionatura della radica con cui ha realizzato queste pipe è di circa 15 anni. Affermazione comprovata dall'assenza di tannini e sapori particolari sin dalla prima fumata. Le pipe inoltre non presentano stucchi.

Le pipe saranno disponibili per aprile. Ovviamente, come sempre, è necessario prenotarle e pagarle sin da subito visto il numero limitato di pochi esemplari.

Sebbene non ci sia la foto della versione dritta rusticata, la pipa è disponibile anche in quella versione nel metodo di lavorazione che vedete per la testa della curva.

________________________________________________________________

Per informazioni sul prezzo potete scrivere una mail a redazione@fumarelapipa.com

Per ulteriori informazioni sull'artigiano www.amorelli-italy.com

________________________________________________________________

Questo articolo non è ancora stato votato |

ENTRA-IN-CHAT

chi è in chat ora?

Manuali-per-i-novizi

Pronto Soccorso Novizi



Link per il Novizio

Tutti i dubbi del novizio
Scelta della prima pipa
Accessori per la pipa
Il tabacco per iniziare
Caricamento della pipa
Accensione della pipa
L'acquerugiola
Bruciori alla lingua
Manutenzione della pipa
Costruire la pipa
I fltri
Presentati nel forum!

Ultime pubblicazioni

Il regolamento di FLPConsulta la mappa del sito per orientarti meglio nei contenutiScrivici per i problemi tecnici
Questo sito, consapevole dei danni provocati dal fumo, non lo incoraggia, ma si confronta sulla cultura del lento fumo e il piacere collezionistico della pipa.
Per il suo contenuto, www.fumarelapipa.com si rivolge a soggetti adulti e responsabili.
L’accesso è vietato, pertanto, ai minori di 18 anni!

© Copyright 2017 www.fumarelapipa.com 2002 | 2017