Iscriviti su FLP! »

Gadget-FLP


Contattaci

Webmaster
 
admin

Soci online

Dettaglio degli utenti online Iscritti: 0
Visitatori: 19

Articoli

E' qui la festa?
13/06/2007

  Abbiamo assistito, in questi ultimi anni, a un proliferare di manifestazioni sulla pipa e sul fumo lento. Il sondaggio comparso su FLP in queste ultime settimane è soprattutto provocatorio e cerca di indagare su quale sia il vero sentire da parte di noi fumatori nei confronti di questi eventi. Emerge, senza dubbio, che lo spirito che ci porta a sfidare lunghi viaggi è, soprattutto, animato da un forte desiderio di incontro, di goliardia e di divertimento, facendo perdere, forse, quella solennità e quella serietà che un tempo avvolgevano la pipa e il fumo lento. Ma dopo l’iniezione di zuccheri, dopo questo carnevale del fumo, dopo l’euforia della festa, ci rimane lo smarrimento di fronte ad una domanda che prima o poi bisogna porsi: a che giova tutto ciò? Queste feste esaltano gli incontri, ma risollevano veramente la cultura del lento fumo dal suo torpore?


Il fumo lento è un tentativo di superamento delle logiche salutiste ed è un modo per far capire anche ai non fumatori che il fumo non deve essere solo guardato come un male da evitare e che vi è un elemento edonistico che non può essere affatto trascurato. Ma quanto di questa consapevolezza arriva al profano attraverso queste manifestazioni? Sappiamo veramente cosa voglia dire fumo letnto? Probabilmente, fino a quando saremo invasi da una campagna estremamente salutista e per certi aspetti terrorizzante, il lento fumo farà veramente fatica a imporsi come cultura. In una manifestazione dovrebbero essere curate di più le guide alla degustazione di sigari e trinciati, affrontare un percorso all’interno dei marchi principali di pipe, il modo di costruire e di intendere la pipa da parte dei vari pipemaker.


Invece l’impressione che si ha di queste manifestazioni è solo ed esclusivamente di succursali del mercato.


Discutine nel forum

Valutazione: 6.14 | Voti: 14

ENTRA-IN-CHAT

chi è in chat ora?

Manuali-per-i-novizi

Pronto Soccorso Novizi



Link per il Novizio

Tutti i dubbi del novizio
Scelta della prima pipa
Accessori per la pipa
Il tabacco per iniziare
Caricamento della pipa
Accensione della pipa
L'acquerugiola
Bruciori alla lingua
Manutenzione della pipa
Costruire la pipa
I fltri
Presentati nel forum!

Ultime pubblicazioni

Il regolamento di FLPConsulta la mappa del sito per orientarti meglio nei contenutiScrivici per i problemi tecnici
Questo sito, consapevole dei danni provocati dal fumo, non lo incoraggia, ma si confronta sulla cultura del lento fumo e il piacere collezionistico della pipa.
Per il suo contenuto, www.fumarelapipa.com si rivolge a soggetti adulti e responsabili.
L’accesso è vietato, pertanto, ai minori di 18 anni!

© Copyright 2017 www.fumarelapipa.com 2002 | 2017