Iscriviti su FLP! »

Gadget-FLP


Contattaci

Webmaster
 
admin

Soci online

Dettaglio degli utenti online Iscritti: 0
Visitatori: 17

Articoli

Dove eravamo rimasti
19/04/2006
In occasione di questo rinnovo grafico, abbiamo pensato che ricordare aiuta meglio a vedere e capire il percorso di questo sito web che è anche il nostro percorso di utenti.

A distanza di quattro anni dalla nascita di Flp ci viene naturale fare un piccolo bilancio che annovera, come è ovvio, successi e insuccessi, ma tutto all’insegna del tentativo di far capire, con l’aiuto di tutti, il senso che ha per noi il fumare la pipa. Al di là di tutti i linguaggi salutisti e scientifici il fumatore di pipa di fronte alla preoccupazione tutta moderna per la salute, compie un passo indietro, ripercorre una dimensione del piacere e della poesia e non riesce, o fa fatica, a rimanere coerente con le prerogative e le regole del proprio tempo.
E’ proprio questo che, in quattro anni, noi utenti abbiamo cercato di capire, di apprendere e certe volte, senza immodestia, anche di insegnare. Ma senza la presunzione di essere maestri.

Gli screzi e le incomprensioni tra di noi non sono mancate - per questo motivo si è ritenuto opportuno cercare la figura dei moderatori - ma il nostro percorso si può leggere come la possibilità di avvalerci solo del confronto e del dialogo. E questa è sempre stata la nostra convinzione e il nostro punto di forza come soci di FLP: sfruttare pienamente le risorse di una comunità tutta unita da una passione…
E così ci ritroviamo qui, dopo quattro anni, a raccontare questa storia condensata in unica espressione: fumare la pipa!

Al di là delle appartenenze, delle convinzioni, delle concezioni che si possono avere di questo meraviglioso strumento, tutti uniti da questo atto, fumare la pipa, un atto fuori dal tempo anacronistico e spesso spregiudicato.

Qualcuno se ne è andato da questo sito; qualcuno si è unito strada facendo; ma si è sempre mantenuta costante questa minima parabola di Flp.
È la parabola ricca, come direbbe Paul ricour, di “detour” di deviazioni che fanno parte comunque di una dinamica.

Tutto è cominciato nell’aprile nel 2002 con la creazione di alcune pagine web...

E ora a distanza di 4 anni, e con il senno di poi, noi utenti possiamo con orgoglio dire che il merito di questo sito non è quello di aver organizzato raduni sulla pipa, conferenze, manifestazioni, gare di lento fumo o cene. Il merito è quello di aver generato, quasi sempre inconsapevolmente, altre realtà virtuali o reali che siano: figli a volte fedeli e a volte ribelli, ma pur sempre figli e, per dirla con Gibran, “i figli abitano la casa del domani”.

E con questa idea che il sito si ripresenta con un ulteriore restyling grafico che può piacere o non piacere, ma che esprime un ulteriore sforzo per dire che ci siamo ancora e di presentare un omaggio a tutti noi che abbiamo partecipato navigato e anche litigato in questo sito, perché la forza di Flp siamo noi: Giuseppe, Antonio, Angelo, Michele, Marco, Lorenzo, Ermanno, Fabio, Emilia, Nicola, Tullio, Enrico, Fabio, Carlo, Eva, Roberto, Paolo, Bruto, Marcello, Aldo, Alberto, Flavio, Francesco, Sonia, Raffaele, Alberico, Massimo, Annalisa, Mario, Simone, Alessio, Cristiano, Claudio e via nella memoria e nel cuore…

Nomi comuni tratti da una statistica anagrafica, ma che fanno una identità.

Dove eravamo rimasti?

A uno che fuma la pipa, di lui non si sa nulla e questo ci basta.

Grazie a tutti e buon divertimento.
Valutazione: 8.67 | Voti: 3

ENTRA-IN-CHAT

chi è in chat ora?

Manuali-per-i-novizi

Pronto Soccorso Novizi



Link per il Novizio

Tutti i dubbi del novizio
Scelta della prima pipa
Accessori per la pipa
Il tabacco per iniziare
Caricamento della pipa
Accensione della pipa
L'acquerugiola
Bruciori alla lingua
Manutenzione della pipa
Costruire la pipa
I fltri
Presentati nel forum!

Ultime pubblicazioni

Il regolamento di FLPConsulta la mappa del sito per orientarti meglio nei contenutiScrivici per i problemi tecnici
Questo sito, consapevole dei danni provocati dal fumo, non lo incoraggia, ma si confronta sulla cultura del lento fumo e il piacere collezionistico della pipa.
Per il suo contenuto, www.fumarelapipa.com si rivolge a soggetti adulti e responsabili.
L’accesso è vietato, pertanto, ai minori di 18 anni!

© Copyright 2017 www.fumarelapipa.com 2002 | 2017