Iscriviti su FLP! »

Gadget-FLP


Contattaci

Webmaster
 
admin

Soci online

Dettaglio degli utenti online Iscritti: 0
Visitatori: 15

Articoli

Ashton Old London
17/06/2004
Greymouser

In confezione da 100 grammi a 20 euro, ma - come dirò poi - ne vale la pena, sia perchè è un gran tabacco, sia perchè va giù che si finisce subito...


Nella tipica latta cilindrica non sottovuoto delle confezioni da 100, questa miscela è composta da virginia, orientali e perique. Composizione non comune (almeno da trovare in Italia), e a priori suggestiva per chi ama orientali e perique, che stanno poco spesso insieme, oppure uniti a tanti altri tabacchi che non si distinguono più i gusti (es. Dunhill Nightcap o Bill Bailey's Balkan).


All'apertura della lattina, è veramente una sinfonia olfattiva di aromi sontuosi: i tre componenti si distinguono perfettamente, eppure armonicamente fusi insieme. Il taglio consiste in lunghissime e strette fette di flake, che andranno caricate preferibilmente senza sminuzzarle, cercando di riempire il fornello formando delle spirali con le fettine stesse, e senza premere eccessivamente.

L'accensione non è facilissima, perchè se la latta non giace da troppo in tabaccheria, la miscela si presenta decisamente umida, e quando dico umida intendo dire che si impasta come fosse plastilina. In tal caso occorrerà lasciar asciugare fino a raggiungere un grado di umidità compatibile con una agevole combustione. In genere, basta lasciare aperta la latta per 24 ore, o - per essere più veloci - stendere tutto il contenuto su un foglio di carta e lasciare esposto per 7-8 ore.

Sistemato il problema dell'umidità, si accende e si fuma senza eccessiva pena anche per i non espertissimi. Anzi, una volta avviata bene la combustione, difficilmente vi lascerà a pipa spenta, anche tirando ad intervalli consistenti. La possibilità di fumare lento e con calma valorizza al massimo l'effusione del notevole aroma di questa miscela, intenso e persistente, senza il minimo scadimento di qualità anche a fine fumata. Lascia le pipe asciutte e gratificate da una cenere sottile e chiara, come tutti i tabacchi di classe.

Anche se di corpo medio-leggero, il flavour di questa miscela è assolutamente appagante. Al gusto si sente il dolce maturo del virginia scuro, impreziosito dalla rotonda levigatezza degli orientali e vivacizzato dalla nota piccante del perique.


Fumo fresco e secco come pochi.


Va apprezzato in pipe medie sia curve che diritte, da evitare le grandi e le piccolissime.


E' da qualche mese che non riesco più a fare a meno di questa miscela. La consiglio caldamente a tutti gli amanti delle miscele naturalmente aromatiche.

Valutazione: 8.64 | Voti: 14

ENTRA-IN-CHAT

chi è in chat ora?

Manuali-per-i-novizi

Pronto Soccorso Novizi



Link per il Novizio

Tutti i dubbi del novizio
Scelta della prima pipa
Accessori per la pipa
Il tabacco per iniziare
Caricamento della pipa
Accensione della pipa
L'acquerugiola
Bruciori alla lingua
Manutenzione della pipa
Costruire la pipa
I fltri
Presentati nel forum!

Ultime pubblicazioni

Il regolamento di FLPConsulta la mappa del sito per orientarti meglio nei contenutiScrivici per i problemi tecnici
Questo sito, consapevole dei danni provocati dal fumo, non lo incoraggia, ma si confronta sulla cultura del lento fumo e il piacere collezionistico della pipa.
Per il suo contenuto, www.fumarelapipa.com si rivolge a soggetti adulti e responsabili.
L’accesso è vietato, pertanto, ai minori di 18 anni!

© Copyright 2017 www.fumarelapipa.com 2002 | 2017