Forum
|
Re: Capire le Free Hand |
#101 |
|
|---|---|---|
![]()
ppatt
7/11/2008
|
20/7/2010 7:00
Secondo me togliendo quello che eccede,
si ottiene una pipa che le nuvole le fà. |
|
|
#102 |
|
|---|---|---|
![]()
Amarone
11/11/2009
Milano
|
20/7/2010 9:28
A me così com'è piace molto, sotto il profilo estetico. Sotto quello fumatorio, bisogna vedere com'è il fornello dentro, perché se è conico per quanto mi riguarda la creazione rimane nulla più di un bellissimo soprammobile.
Immagino che la ratio che anima la creazione di questa pipa, come del resto anche dei ventagli, sia il valore della fiamma. L'artigiano la guarda, ci pensa su e capisce che a tagliarla via gli verrà da piangere. Così la lascia. Con la stessa idea di Ppatt, ho provato a fotoscioppare la nuvoletta in questione per levare la "palmatura" (si vede che il mio mestiere non è né la grafica computerizzata né il pipemaker neh?), è venuta 'sta cosa qui. Insomma, è meno particolare. |
|
|
Abituali spettatori dell'agitazione del mondo, i sognatori sono terribili quando di colpo li prende il bisogno d'agire. Abbassano la testa e si precipitano contro i muri con quella serenità sconcertante che può dare soltanto un'immaginazione disordinat
|
||
|
#103 |
|
|---|---|---|
![]()
jackpino
26/11/2004
Brindisi
|
20/7/2010 10:05
Prendo anche io spunto dalla riflessione di Ppatt per mostrare invece qualcosa di già fatto, partendo sempre dalla stessa placca. Considerando che una Pipoo ha piccole dimensioni e volendo invece adottare una forma simile, sulla pipa che vi mostro si è lavorato molto sulla sgrossatura della parte "pesante" ovvero il cannello.
File allegato: 03_09.JPG (51.35 KB)![]() |
|
|
L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni,
e così noi vediamo magia e bellezza in loro: ma bellezza e magia, in realtà, sono in noi. (Gibran) |
||
|
#104 |
|
|---|---|---|
![]()
effe66
5/3/2008
Ancona
|
20/7/2010 10:30
...che bello quando un 3d interessante ritorna d'attualità!
![]() Detto questo, parliamo della Nuvola postata da Emilia, una pipa che trovo bella, coraggiosa nelle linee e che lascia trasparire, a mio avviso, la preparazione artistica e la cultura visiva e di design del pipemaker Maurizio Tombari. Partiamo da un concetto noto: l'arte, come dicevano gli scultori rinascimentali di fronte a un blocco di marmo, sta nel togliere. E su questo non ci piove. Possiamo dire che questa affermazione, legata all'aspetto pratico e materiale della scultura, dopo qualche secolo di evoluzione artistica (dall'arte moderna fino al minimalismo e al design industriale) ha subito una sorta di trasformazione, diventando un qualcosa che potrebbe suonare così: "l'arte sta nel togliere, non nel mettere". E qui le cose cambiano perché la specificazione "non nel mettere" ne arricchisce il significato e ne cambia di molto la prospettiva. Si perde infatti l'esclusività "materiale" dell'affermazione precedente, si guadagna dal punto di vista formale. Mi spiego meglio, togliere delle linee, semplificare una forma può significare anche mettere - o meglio lasciare - della materia. E mi sembra sia questo il percorso concettuale che sottostà alla creazione di Tombari di cui stiamo discutendo. La ricerca di estrema linearità nel profilo superiore di cannello, che porta a una linea retta senza soluzione di continuità dal lip al bordo superiore del fornello, semplifica la forma della pipa ma aggiunge al contempo materia (e personalità) allo shape. Questo è quello che ci vedo io e non posso che apprezzare il lavoro, anche concettuale, che il pipemaker ha riversato nella sua creazione (lo stesso apprezzamento che personalmente ho per certe forme di Corrado assimilabili per la ricerca di design e linearità... e che giustamente il caro Jack ha citato nel suo post). Un'ultima nota: la foto che posto è quella della stessa pipa "Le Nuvole" di cui stiamo parlando, vista però dall'alto. Scommettiamo che se Emilia l'avesse postata anche da questo punto di vista nessuno avrebbe azzardato dubbi estetici e di fumabilità? Saluti e nuvole, F ![]() |
|
|
Γνῶθι Σεαυτόν ("conosci te stesso")
Produzione senza appropriazione Azione senza imposizione di sé Sviluppo senza sopraffazione (Lao Tse) This above all: to thine own self be true.... |
||
|
#105 |
|
|---|---|---|
![]()
Spezza
6/3/2008
Lagonegro
|
20/7/2010 12:14
un dubbio sorge spontaneo.... "Vuoi vedere che la webba ci ha attirato in un trabocchetto? "
Mi spiego meglio, come giustamente ci ha fatto notare il caro Effe66 guardando la pipa dall'alto le cose cambiano, non c'è tutto quel legno che si pensava, la forma "tozza" diventa sinuosa ecc. ecc. Personalmente affermo che questa pipa non incontra i miei gusti ma mi piace questa sorta di "illusione ottica" che incarna ed a dirla tutta vorrei vederla dal vivo! Per completezza linko tutte le immagini della pipa in questione. Le nuvole - Zed Felici Fumate. |
|
|
Vivere è la cosa più rara del mondo: i più,esistono solamente (Oscar Wilde).
Il problema dell'umanità è che gli sciocchi e i fanatici sono estremamente sicuri di loro stessi, mentre le persone più sagge sono piene di dubbi. (Bertrand Russell) |
||
|
#106 |
|
|---|---|---|
![]()
MisterPuffPuff
21/3/2005
Provincia di Trento
|
20/7/2010 14:15
Il 3d si chiama "Capire le freehand" e io questa Nuvola non la capisco proprio.
Non è tanto la "pinna" che unisce bocchino al fornello ma piuttosto la curvatura dalla base del fornello al bocchino che mi lascia estremamente perplesso (cioè non mi piace). Come se l'artigiano, concentrato sulla "bizzaria" più evidente avesse perso di vista l'oggetto nel suo complesso. Manco a dirlo, si tratta di personalissima opinione e come tale... |
|
|
"donde hay música no puede haber cosa mala" (M.Cervantes)
"Music is the strongest form of magic" (M. Manson) DoBeeDoo |
||
|
#107 |
|
|---|---|---|
![]()
oremy
3/4/2002
Padova - Italia
|
24/7/2010 20:08
Cercasi opinioni e ipotesi di prezzo.
![]() Non vale sbirciare sulle soluzioni! ![]() |
|
|
Il mio peggior difetto?
Non so nascondere a un cretino cosa penso di lui |
||
|
#108 |
|
|---|---|---|
![]()
Erardo
8/5/2010
Roquetas de Mar (Spagna)
|
24/7/2010 23:23
Bèh, innanzitutto devo dire che le Free Hand proprio non le capisco.
Ma questa tua è di certo una Disney! Forse nella foto giù a sinistra ci si possono essere dei dubbi, ma quella superiore a destra è chiaramente un modello di uno dei nipoti di Donald. E le altre due sono personaggi di Nemo... Ipotesi di prezzo? Troppo per un modellino così, anche se è... amorevole ![]() |
|
|
Mi secca che si parli mentre stò interrompendo...
|
||
|
#109 |
|
|---|---|---|
![]()
ziosoft
19/9/2009
Milano
|
25/7/2010 7:16
Bell' esercizio di stile senza dubbio, bella anche la radica, mi piacerebbe sapere di che materiale è fatto il bocchino (penso metacrilato). Sicuramente non la comprerei.
il prezzo? tra 700 e 1000 euro. se ci prendo cosa vinco? ![]() |
|
|
#110 |
|
|---|---|---|
![]()
jackpino
26/11/2004
Brindisi
|
26/7/2010 15:43
La pipa è la n.1 di 12 pipe numerate e dedicate. Il prezzo è di 1.000 euro. Bisognerebbe vederla dal vivo per verificarne la bellezza della ràdica. Non mi piace il bocchino a sella e non trovo armoniosità in questa pipa, potrebbe la forma essere stata creata seguendo la ràdica e eliminando le imperfezioni, Lo deduco dal fatto che la pipa pesa 94 grammi.
|
|
|
e così noi vediamo magia e bellezza in loro: ma bellezza e magia, in realtà, sono in noi. (Gibran) |
||
|
#111 |
|
|---|---|---|
![]()
oremy
3/4/2002
Padova - Italia
|
26/7/2010 15:59
Grazie Jack per averci rovinato il gioco..............
|
|
|
Il mio peggior difetto?
||
|
#112 |
|
|---|---|---|
![]()
pipe-liner
25/6/2010
|
26/7/2010 16:08
Mi associo ad Erardo
anch'io ho una certa difficolta' ad apprezzare le free-hand, anche se devo ammettere che alcune , quelle dalle forme meno "estreme" possono essere anche veramente molto belle. Ma per me non e' il caso della pipa mostrata qui , la forma non e' poi cosi' armoniosa e poi il bocchino bianco... mah? ho qualche perplessita'. A proposito trovo curioso l'accostamento tra la scarpina e la pipa, non so se la cosa e' stata voluta o meno pero' e' quantomeno singolare... Tra l'altro la cosa mi ha fatto pensare che in altri paesi , come ad es. gli USA (sopratutto li') una cosa del genere quasi sicuramente avrebbe scatenato una ridda infinita di critiche , anche molto aspre , in quanto suggerisce la commistione di due mondi , che forse non del tutto a torto, verrebbero ritenuti da tenere ben separati (almeno mille miglia). ![]() ciao |
|
|
As you may know, pipe smokers have one heck of a fertile imagination!
Tarek Manadily
|
||
|
#113 |
|
|---|---|---|
![]()
ppatt
7/11/2008
|
26/7/2010 18:21
Ciao Jackpino.
Mi puoi dire anche chi è l'autore? Grazie antecipate |
|
|
#115 |
|
|---|---|---|
![]()
res
13/9/2006
Modena
|
27/7/2010 12:09
Non so se rovino anch'io qualche “gioco” mal definito, ma la pipa in questione non mi pare che rappresenti qualche novità stilistica. Gli intagli potrebbero essere visti come un elemento “classico” nelle free hand. Dall'altra parte la testa della pipa pare una copia di una Charatan's degli anni '60. Sono d'accordo con Jack sul fatto della mancata armonia della linea (il cannello è un esempio ben chiaro). Circa il discorso del prezzo, mi lascia indifferente.
![]() |
|
|
Any simple problem can be made unsolvable if enough meetings are held to discuss it. (Mark Twain)
"...monta la marea... e i minchioni fanno surf..." (Alfred) |
||
|
#116 |
|
|---|---|---|
![]()
jackpino
26/11/2004
Brindisi
|
27/7/2010 13:13
Considerando il titolo del 3d, cercavo di capire la pipa postata da Oremy. La linea che, come giustamente scriveva Res, porta ad alcune realizzazioni di Charatan e più precisamente agli anni in cui Barry Jones e Preben Holm (i più sfrontati nella produzione inglese) duettavano con quella che era la moda del momento o, se vogliamo, la richiesta del mercato di allora. In altri 3d ci sono state accese discussioni sulle forme delle pipe, sugli artigiani e anche sugli improvvisati. Abbiamo visto come i professionisti e taluni artigiani che, sanno fare il classico, si misurano nelle freehand, abbiamo anche visto che gli improvvisati non fanno il classico e, se lo fanno, lo fanno male, abbiamo anche scritto come apprezzare una pipa classica e chi le realizza, da alcune forme che oggettivamente richiedono un alto grado di professionalità. Adesso, la pipa postata da Oremy, secondo me, ha un significato solo per colui che l’ha fatta ma che non offre nulla a colui che dovrebbe comprarla (visto che è in listino).
Se comunque parliamo di gioco e nel contempo seguire il titolo del 3d, posto di seguito 2 foto della stessa pipa, e chiedo pertanto a chi ne avesse voglia, di parteciparvi e di scrivere quello che pensa guardandola. Buon divertimento a tutti. File allegato: pipa1.jpg (5.84 KB)![]() File allegato: pipa2.jpg (6.23 KB)![]() |
|
|
||
|
#117 |
|
|---|---|---|
![]()
ombus
3/2/2010
siena
|
27/7/2010 13:50
@ jackpino
bell'oggetto dalle forme organiche... mi ricordano certo design estremo liberty... ma ripeto è un oggetto, un soprammbile, non una pipa, a mio avviso modestissimo. dovessi scegliere se spendere un capitale per questa o per una dunhill non avrei il minimo dubbio! |
|
|
#118 |
|
|---|---|---|
![]()
Spezza
6/3/2008
Lagonegro
|
27/7/2010 18:09
Prima di intervenire in una discussione che è arrivata a 100 interventi è sempre consigliabile leggerli tutti altrimenti è facile finire fuori tema.
E' ovvio che ognuno è libero di spendere i propri denari come più gli aggrada per il resto sul "prezzo delle pipe" si è tanto discusso in altri 3d. Felici Fumate. |
|
|
Vivere è la cosa più rara del mondo: i più,esistono solamente (Oscar Wilde).
Il problema dell'umanità è che gli sciocchi e i fanatici sono estremamente sicuri di loro stessi, mentre le persone più sagge sono piene di dubbi. (Bertrand Russell) |
||
|
#119 |
|
|---|---|---|
![]()
res
13/9/2006
Modena
|
27/7/2010 19:11
Jackpino sa molto bene che le free hand generalmente non sono del mio gradimento; per una serie di motivi che non occorre elencare qui. Tuttavia se usiamo un occhio critico e privo di pregiudizi e di luoghi comuni, non possiamo non ammettere che il tizio che ha creato questa pipa ha del talento. Non è facile dare la forma di un polipo ad un pezzo di legno e andare poi ad inserire un bocchino (altrettanto elaborato) che si adatta alla testa della pipa. Questo elemento, a mio avviso, è di grande importanza; molto spesso vediamo delle pipe ove accade l'opposto, ossia è la testa ad adattarsi al bocchino.
Al di là, però del lato tecnico, a me questa pipa non pare una creazione fatta a caso. Qui il risultato finale è stato voluto dall'artigiano ed ha qualcosa da dire. Sarà anche una pipa da design troppo spinto e di una difficile gestione della fumata (se la osservate bene, noterete che si tratta di una chimney curva con il bordo del fornello tagliato -probabilmente – obliquo), ma liquidarla come “soprammobile” mi pare abbastanza riduttivo. Anche perché il pipemaker in questione sa fare pipe “classiche”. Di sicuro però non la comprerei. E non per il prezzo, sia chiaro. ![]() |
|
|
Any simple problem can be made unsolvable if enough meetings are held to discuss it. (Mark Twain)
"...monta la marea... e i minchioni fanno surf..." (Alfred) |
||
|
#120 |
|
|---|---|---|
![]()
DIOMEDE21
1/8/2004
Suessa, quasi lungo il Verde.
|
28/7/2010 19:19
La pipa postata da jackpino è senza dubbio un opera d'arte. Interessante sarebbe stato vedere varie fasi della lavorazione, dalla placca originaria alla forma finale.
Buone fumate a tutti. |
|
|
#121 |
|
|---|---|---|
![]()
ppatt
7/11/2008
|
29/7/2010 17:22
Nel mio divagare nella costruzione di pipe per hobby ho costatato che per costruire una pipa decente di forma classica l'impegno necessario è molto maggiore che per un free hand (vedi filmati di costruzione disinvolta su you tube “making pipes”). Nel fare “free” è possibile nascondere: difetti della radica, incapacità di progettazione, errori di lavorazione ecc...e far passare per free anche quello che non lo è, di questi orrori ne ho comprati anche io, solo quando li possiedi ti accorgi del loro valore reale. Va anche puntualizzato di non confondere grandi freehanders, come Teddy K. ed altri grandi maestri con incapaci che vengono proposti su internet. Questi maestri sanno precisamente cosa stanno per fare anche se lavorano a mano libera.
Nel fare freehand è altrettanto facile sconfinare nella scultura, lo si vede bene nella pipa proposta da Jack, grande capacità scultorea, radica strepitosa però se togli il bocchino nessuno capisce che cos'è. Da quanto si legge qui sul forum è facile capire i gusti dei fumatori, ma a guardare nei siti di alcuni produttori si capisce che c'è posto anche per vendere dei pseudo paperi ed altro a prezzi strepitosi. |
|
|
#122 |
|
|---|---|---|
![]()
dienne
4/3/2009
Roma
|
8/8/2010 12:58
Nonostante il provocatorio titolo del thread in questo caso la mia propensione verso il capire cerca punti d'appoggio. Lascerei fuori i gusti personali per porre la questione in termini di esibizionismo, dell'artigiano e dell'acquirente. Nessun dubbio: ci vuole una certa sfrontatezza, per proporla e per fumarla. Oppure una pipa del genere nasce soltanto per (non) fare mostra di sè nel chiuso di una teca?
|
|
|
fumo la pipa perchè dà gusto allo stare con la testa tra le nuvole
|
||
|
#123 |
|
|---|---|---|
![]()
oremy
3/4/2002
Padova - Italia
|
9/8/2010 14:18
Mi "piace" la pipa che segnali.... è una pipa per mancini!
Tanto comoda da tenere con la sinistra quanto è scomoda per i destrorsi. Quanto conta l'ergonomia in una freehand? |
|
|
Il mio peggior difetto?
||
|
#124 |
|
|---|---|---|
![]()
Stalin
26/8/2008
|
9/8/2010 14:29
Dienne, mi permetto di suggerirti questo post abbastanza inerente al tema:
http://www.apassionforpipes.com/neills-blog/2010/5/27/comfort-pipes.html Personalmente l'ho trovato davvero interessante. |
|
|
"Il legno fa la pipa, il metodo fa la differenza." (Bill Ashton-Taylor)
|
||
|
#125 |
|
|---|---|---|
![]()
cagliostro
19/9/2007
Campania
|
9/8/2010 14:50
@ Oremy
penso che l'ergonomia non sia, o almeno non dovrebbe essere, prerogativa esclusiva delle Free Hand. Quando acquistiamo una pipa, dopo aver individuato quella che ci colpisce, a colpo d'occhio, la prima cosa che si fa è "soppesarla" e vedere la tenuta con la mano; caratteristiche, queste, che sono peculiari dell'ergonomicità... poi si passa ad altre finezze. Spesso dei gesti abituali e/o istintivi nascondono riflessioni che sono insite in noi da atavici condizionamenti. La domanda ancor più insinuosa potrebbe essere (in un 3D a parte) quali sono le caratteristiche ergonomiche che prendiamo in considerazione nella scelta di una pipa ... credo che ne verrebbero di belle Un saluto alchemico |
|
|
Chi non è più capace di fermarsi a considerare con meraviglia e venerazione è come morto: i suoi occhi sono chiusi. (A. Einstein)
Le mie pipe |
||
|
#126 |
|
|---|---|---|
![]()
cagliostro
19/9/2007
Campania
|
9/8/2010 14:54
@ Stalin
Molto interessante quasi da proporre un approfondimento con un esperto della psiche umana ;) |
|
|
Chi non è più capace di fermarsi a considerare con meraviglia e venerazione è come morto: i suoi occhi sono chiusi. (A. Einstein)
Le mie pipe |
||
|
#127 |
|
|---|---|---|
![]()
dienne
4/3/2009
Roma
|
9/8/2010 18:49
Grazie Ramon, ho letto con piacere (a proposito - OT - ma il tuo blog?!?).
Credo che il sunto, e quindi la pertinenza col 'nostro' tema, stia tutta nella conclusione che recita: " Se siamo riluttanti a fumare una pipa perchè non vogliamo rovinare la sua condizione da non fumata, per definizione una simile pipa non diventerà mai una pipa 'confortevole'. [....] Siamo allora quelli che si prendono cura di questi oggetti ma non i proprietari." Con stile romantico, l'autore in sostanza ripropone una dicotomia più volte incontrata in questo forum, quella tra pipa-oggetto e pipa-strumento. Il contenuto a cui tendono, più o meno esplicitamente, molti interventi letti qui è che una free-hand dovrebbe rappresentare una sintesi (equilibrata secondo il metro del gusto soggettivo evidentemente) tra questi due punti. Laddove uno spostamento in favore dell'uno o dell'altro porta verso il rigidamente classico oppure ciò che è stato definito il 'soprammobile'. Rimane però vero che le dicotomie spesso sono delle semplificazioni che non riescono a contenere la realtà che vorrebbero conchiudere. E la mia 'comfort pipe' (per restare nell'ambito di cui parla il tizio in questione) a volte è molto più estetica di come fuma ovvero è gradevole da maneggiare e gratificante da carezzare con gli occhi anche se per gusto (ed ergonomia) non rende granchè. Discretamente in antitesi rispetto a ciò che sostiene lui quindi. Ma dipende dal momento, se ho voglia di divagarmi con la scusa della pipa, oppure se ho voglia di fumare tout-court. Ed allora potremmo perderci ad inseguire cos'è che definisce il 'comfort' di una pipa. E ci ritroveremmo di nuovo al punto di partenza perchè alla fine una pipa è, sempre e comunque, sia un oggetto che uno strumento. Chiosa aulica rammentando quel qualcuno (Caputo) che cantava: "ci sono tante sfumature, anche nel colore delle bruciature....." |
|
|
fumo la pipa perchè dà gusto allo stare con la testa tra le nuvole
|
||
(3 voti)
Vota la discussione

![[ISCRIVITI]](http://www.fumarelapipa.com/modules/evennews/language/italian/subscribe.gif)
![[CANCELLATI]](http://www.fumarelapipa.com/modules/evennews/language/italian/unsubscribe.gif)

nuvola.jpg (8.82 KB)