Iscriviti su FLP! »

Gadget-FLP

Contattaci

Webmaster

admin
Moderatori

Tobaldo

Sw4n

Soci online

Dettaglio degli utenti online Iscritti: 0
Visitatori: 22

il Forum di FLP

Indice »  Costruire la pipa
pipa in legno di limone
n° 1
sniper5
25/4/2007
Visualizza il profilo di sniper5 Invia un messaggio privato a sniper5
3-2-2008
17:39
Salve oggi non avendo nulla da fare mi sono cimentato nel realizzare una pipa da un pezzo di legno di limone stagionato da diversi anni, ancora la devo rifinire e comprare il bocchino da inserire x ora o realizato solo il i due fori il canello e il fornello il fornello dell diametro di 20mm profondo 40mm circa mentre il cannelo con foro da 4mm allego foto fatta con il cell cmq x dare lidea appena finita invierò foto con macchina digitale.datemi consigli in merito thx

File allegato:
jpg  pipa2.jpg (8.29 KB - )
Re: pipa il legno di limone
n° 2
SSSzappolo
25/4/2007
Imola - Italia
Visualizza il profilo di SSSzappolo Invia un messaggio privato a SSSzappolo
4-2-2008
9:49
Buon inizio, ricorda che la rifinitura va fatta assieme al bocchino.

Saludos
Simone
n° 3
sniper5
25/4/2007
Visualizza il profilo di sniper5 Invia un messaggio privato a sniper5
4-2-2008
20:37
si infatti ho sospeso i lavori x la mancanza del bocchino che tipo di bocchino mi consigliate?
n° 4
Attila
7/2/2008
Saluzzo (cn)
Visualizza il profilo di Attila Invia un messaggio privato a Attila
18-2-2008
17:13
Domanda cretina: il pezzo di legno con cui hai realizzato la pipa, è di radice o fusto della pianta?
Sapete com'è Londra: thè, nebbia, big ben, cibo di merda, tempo peggio, Mary scassapalle Poppins…

The Snatch – Lo strappo
n° 5
OrsoBruno
8/2/2007
Maremma Toscana
Visualizza il profilo di OrsoBruno Invia un messaggio privato a OrsoBruno
19-2-2008
11:56
se il foro del cannello che si vede è 4mm ovviamente devi crere un alloggiamento per il perno del bocchino di 7 o 8 mm ... di profondità almeno 10 mm (non so se hai una profondità di legno sufficiente per non arrivare al fornello .. dalla foto non si capisce )
la testa sembra inclinata e le pareti sono piuttosto poco spesse .. tanto da non aver ulteriore margine di lavorazione delle stesse.... mentre il cannello può essere ancora rastremato ulteriormente e consentire (forse !! ) un accoppiamento con un bocchino tradizionale ... tutto sommato però ti consiglio di usare un flock o falso flock .. che da minori problemi estetici di accoppiamento cannello - bocchino
n° 6
Attila
7/2/2008
Saluzzo (cn)
21-2-2008
20:04
per provare mi sono comprato un pezzo di limone da Bollitopipe...
da cosa ho capito la parte più difficoltosa e forare e far collimare bene i due buchi.
Volevo sapere se c'è qualche trucco, qualche malizia diciamo, per rendere più semplice questa fase.
Sapete com'è Londra: thè, nebbia, big ben, cibo di merda, tempo peggio, Mary scassapalle Poppins…

The Snatch – Lo strappo
n° 7
OrsoBruno
8/2/2007
Maremma Toscana
22-2-2008
13:08
per attila :

posso consigliarti di cercare su flp i 3D che riguardano la costruzione di una pipa , probabilmente troverai numerosi consigli adeguati .
posso consigliarti, come ho fatto io, di comprare il libro di Pellissone (od uno simile ,che però non so indicarti ) ... Bollito dovrebbe averlo .
Poi tutto il resto viene, più o meno bene !, con lesperienza ... e tanto occhio .
n° 8
jiji
28/8/2007
Visualizza il profilo di jiji Invia un messaggio privato a jiji
6-3-2008
16:47
salve a tutti! vorrei chiedervi se sapete dove potrei recuperare del legno di limone, a parte da bollitopipe naturalmente.
Per Attila: il pezzo di bollitopipe che dimensioni aveva?dici che ne vale la pena comprarlo?sei riuscito nella collimatura dei fori?
Grazie
n° 9
Attila
7/2/2008
Saluzzo (cn)
8-3-2008
19:21
ecco la mia prima pipa!
mi sono cimentato con un ciocco di limone preso da bollito.
Il risultato devo dire , dal vivo, è soddisfacente.
ho avuto qualche problema con il diametro dell'innesto del bocchino ma con un piccolissimo spessoramento si è risolto tutto (ma questo è un segreto).
Cmq a voi il giudizio

Ps. a domani la prima fumata....

File allegato:
jpg  08032008027.jpg (18.46 KB - )
z4023_47d2d9411bf6d.jpg 426 x 220 px
426 x 220 px

The Snatch – Lo strappo
n° 10
PAOLOARME
19/6/2007
Sanremo (IM) Italia
Visualizza il profilo di PAOLOARME Invia un messaggio privato a PAOLOARME
8-3-2008
22:12
Mica male! L'hai già fumata?
va ciù in uià che zentu pagari (è meglio un'occhiata che cento pagari)
Paoli Maria, al secolo 'a Nina
n° 11
Attila
7/2/2008
Saluzzo (cn)
9-3-2008
15:01
non ho ancora avuto il coraggio..

The Snatch – Lo strappo
n° 12
Attila
7/2/2008
Saluzzo (cn)
9-3-2008
19:11
x jiji:
la collimatura dei fori è stata una quastione delicata ma con il trapano a colonna ci sono riuscito.
Il ciocco in vendita da bollito è veramente piccino, non sarà più di 10x5x5cm più o meno. non lascia molte alternative, però il legno è ottimo, sano e veramente ben stagionato.
Alla fine,a realizzarla totalmente a mano, mi ci saranno volute una cinquantina abbondante di ore....

The Snatch – Lo strappo
n° 13
Attila
7/2/2008
Saluzzo (cn)
10-3-2008
0:52
fumata la prima volta!
devo dire prestazione positiva, fuma decisamente bene.
dal punto di vista tecnico sono venuti alla luce alcuni errori da non fare nelle eventuali prossime realizzazioni, ma la fumata è decisamente buona.
L'essenza però, bisogna dire,non è rotonda come la radica o lulivo, è acida ed in bocca si sente.
Diciamo che è da provare ma sicuramente non è una pipa da tutti i giorni

The Snatch – Lo strappo
n° 14
Ricu
27/9/2005
Torino-Bugianen Pipa Club
Visualizza il profilo di Ricu Invia un messaggio privato a Ricu
10-3-2008
9:37
Questa la scrivo per i miei fans :

ma la fumata in pipa di limone aiuta la digestione?

Ho lasciato un po di spazio così il copiaincolla viene più facile
Pipatore torinese vieni anche tu al BugianenPipa Club!
seguici anche su FLP: Bugianen
n° 15
jiji
28/8/2007
10-3-2008
17:42
davvero bella davvero..penso mi ci metterò anch'io! molto bello il colore e le venature diverse dalla radica...complimenti!
n° 16
jiji
28/8/2007
10-3-2008
17:45
ah già che ci sono...che tipo di punta di trapano hai usato per il foro fornello? io uso una mecchia modificata (nel senso che ci ho proprio divelto la punta piccola) però è molto instabile
Re: pipa in legno di limone
n° 17
OrsoBruno
8/2/2007
Maremma Toscana
10-3-2008
17:59
jiji : balla ? se hai molato anche gli spigoli può darsi che non sei stato preciso e la differenza fa si che tagli un solo lato della mecchia causando un movimento rotatorio a strappi

comunque togliendo la punta guida perde si di precisione .. magari prova a diminuire i giri del trapano
n° 18
Attila
7/2/2008
Saluzzo (cn)
10-3-2008
18:20
ti ringrazio o
cmq ho usato una punta da legno da 0.4 per il cannello, una da 0.8 per linnesto del bocchino ed una da 2.0 per il fornello.
quella per il fornello è una punta da innestare sul trapano con la parte tagliente praticamente piatta, in poche parole il foro risulta perfettamente cilindrico. ero un'po' dubbioso ma funziona bene.
Quella invece da buttare perchè mi ha fatto dei danni è quella per linnesto del bocchino da 0.8.
La voglio sostituire con una , sempre da 0.8 però con la guida al centro da 0.4, sperando di ottenere una foratura perfettamente concentrica senza stracciare il legno intorno. quella che ho usato è troppo ballerina...

The Snatch – Lo strappo
n° 19
OrsoBruno
8/2/2007
Maremma Toscana
10-3-2008
18:37
si chiamano semplicemente punte a legno ed hanno una punta guida ... comprane di quelle migliori tanto durano a lungo
il fondo piatto non è usuale ne tanto elegante ...ma insomma per fumare non dovrebbe essere catastrofico
n° 20
Attila
7/2/2008
Saluzzo (cn)
10-3-2008
18:53
per linnesto del bocchino la compro sicuro, per quel che riguarda il fornello ero veramente dubbioso, poi senza alternative ho provato,bè... devo dire che, linnesto con il cannello è a filo giusto giusto, ma fuma decisamente bene, penso che perseverò nellerrore o

The Snatch – Lo strappo
n° 21
ercus
1/5/2006
Trentino a/A
Visualizza il profilo di ercus Invia un messaggio privato a ercus
4-4-2008
0:02
ci ho provato anche io...

eccola qua:

altra foto:
Link

lunghezza 140mm
peso 36 grammi
bocchino in metacrilato

circa una decina di ore di lavoro a sega, lima, cartavetra fino alla 600.
Tanta pazienza ma pure tanta soddisfazione!!!
ovunque ci sia il tepore di un fornello, ci si sente parte di un gruppo.
Vi mostro la mia collezione
n° 22
etabeta63
2/1/2007
Lago di Lecco
Visualizza il profilo di etabeta63 Invia un messaggio privato a etabeta63
4-4-2008
9:08
complimenti sia ad Ercus che ad Attila.

Che soddisfazione deve essere fumare una pipa costruita con le proprie mani!

io (sob) sono fermo alla rastrelliera e già quella è piena di imperfezioni ...

EtaBeta
ηβ
(flickr)
n° 23
caporaiss
13/3/2007
Visualizza il profilo di caporaiss Invia un messaggio privato a caporaiss
4-4-2008
9:12
Mi piace Ercus, complimenti !!
Peccato che ci fumerail il Clan
n° 24
Soncio
13/3/2008
Visualizza il profilo di Soncio Invia un messaggio privato a Soncio
4-4-2008
10:38
Gran belle pipe, davvero...bello il luccichio di quella di Ercus!
Complimenti ancora, bravi!

Vorrei avere un terzo della vostra manualità, so si e no allacciarmi le scarpe...

Saluti
Li avverto, radi come le dita, ma sento voci, sento un brusìo
e sento d'essere l'infinita eco di Dio
n° 25
JEYJEY
6/11/2005
Dresano (MI)
Visualizza il profilo di JEYJEY Invia un messaggio privato a JEYJEY
4-4-2008
11:41
Bravo Ercus!!!!
E' molto bella, e dalle foto che posti delle tue pipe si nota un progressivo miglioramento nella realizzazione!
Complimenti davvero!

Domanda: Hai avuto più difficoltà nel lavorare la radica o il legno di limone?
n° 26
ercus
1/5/2006
Trentino a/A
Visualizza il profilo di ercus Invia un messaggio privato a ercus
4-4-2008
21:00
nellordine:

@etabeta; confermo che la fumata autocostruita è quanto di più soddisfacente si possa provare.

La mia prima pipa autocostruita lavevo realizzata lo scorso anno, partendo da un pezzo di faggio per scultura comprato allOBI per 3 euri. Mi costò di più il bocchino e la cartavetra... ebbene, quella pipa senza forma ne sostanza mi regala delle fumate talmente appaganti tanto da tenermela nel mio doblò della ditta, non me ne separerei per nulla al mondo, a fine giornata trovare coda diventa quasi piacevole!

Quanto alle imperfezioni, è questo che ci rende umani!!!

@caporaiss; Vedi egregio... sotto ai ponti ci passa tanta di quella acqua da scavare le vallate, il MIO clan rimane sempre un dono di natura, ma ormai sono completamente votato alle EM latakiose.
Questa pipa di limone, tuttavia, intendevo destinarla ai panettoni tipo Mc Baren, Amphora et similia.
Tuttavia son contento che piaccia, sebbene la forma sia alquanto impopolare...

@Soncio; potere della vernice trasparente!!! Coprire il bel chiaro del legno di limone con checchessia mordente scurente, avrebbe di sicuro sortito un effetto poco piacevole...

@allamico JEYJEY Effettivamente dalla faggio#1 alla limone ho avuto modo di capire tante cose, ovviamente sbagliando! Ti ringrazio intanto per lapprezzamento.

Quanto alla tua domanda, devo dire che sono rimasto davvero impressionato dalla durezza e dal carattere del legno di limone, che rispetto alla radica è molto più duro da lavorare.
Circa il 70% della lavorazione lho dovuta fare col dremel adattando il tampone col cilindretto di tela abrasiva, mentre con la radica o le altre essense mi ci trovo meglio di lima mezzodolce.

Devo dire che il limone è molto più impegnativo da lavorare, potrò sbagliarmi, forse ho scelto una forma che richiedeva parecchio tempo... ma la mia impressione è stata questa.

@tutti, grazie per la considerazione!
ovunque ci sia il tepore di un fornello, ci si sente parte di un gruppo.
Vi mostro la mia collezione
n° 27
Luchino
27/9/2006
Taranto
Visualizza il profilo di Luchino Invia un messaggio privato a Luchino
24-4-2008
16:40
Credete che ci siano famiglie di tabacchi più indicate di altre da fumare nelle pipe di limone?

Me lo sto chiedendo prima di prenderne una.
Meglio meno, ma meglio.
n° 28
sonodiopan
22/6/2008
Torino
Visualizza il profilo di sonodiopan Invia un messaggio privato a sonodiopan
5-7-2008
21:00
Citazione:

ercus ha scritto:

La mia prima pipa autocostruita lavevo realizzata lo scorso anno, partendo da un pezzo di faggio per scultura comprato allOBI per 3 euri. Mi costò di più il bocchino e la cartavetra... ebbene, quella pipa senza forma ne sostanza mi regala delle fumate talmente appaganti tanto da tenermela nel mio doblò della ditta, non me ne separerei per nulla al mondo, a fine giornata trovare coda diventa quasi piacevole!

sto provando anch'io a costruire la mia prima pipa in faggio... sta venendo piuttosto bene anche se sono andato incontro ad alcune piccole rotture..
del legno intendo..che mi hanno fatto cambiare idea sulla forma finale
ora mi chiedo quasi in dirittura d'arrivo
non bisognava farla bollire prima?
n° 29
marinho
29/9/2009
Verona
Visualizza il profilo di marinho Invia un messaggio privato a marinho
29-9-2009
18:26
un saluto a tutti ,sono nuovo qui e sono entrato per caso in questo eccellente sito grazie a questo forum sul legno di limone.Sto costruendo la mia prima pipa proprio con questo legno.Dovete sapere che 19 anni fa da un seme di limone gettato da me su di un vaso di fiori,germogliò una piccola piantina.io la piantai in giardino e divenne una stupenda pianta alta circa 4 mt.ha resistito per 19 anni a inverni freddissimi qui a verona.Purtroppo vivo in affitto e il padrone di casa 2 mesi fa per lavori di piastrellamento mi ha imposto di tagliarla.seppure con molta reticenza e per il quieto vivere lho tagliata.ho conservato il fusto e visto la consistenza del legno ho cominciato a fabbricarmi una pipa,visto che da anni la fumo con grande soddisfazione eliminando le sigarette.Per rispondere allamico qui sopra ho bollito per diverse ore un pezzi di ramo e poi ho cominciato a modellarlo tutto a mano perchè non dispongo di atrezzatura adeguata.Mi rendo perfettamente conto che questa non è la prassi.Ma io mi conosco e so che quando decido qualcosa devo subito farla.è chiaro che questa futura pipa è solo un'esperimento di manualità,poi spero pian piano di acuisire un minimo di esperiena.vi posterò nel prossimo post alcune foto del lavoro in cantiere.
n° 30
marinho
29/9/2009
Verona
29-9-2009
18:53
Scusate per i molti errori ortografici di prima.Ecco il prototipo he he he....c'è ancora da finire completamente il foro del fornello,devo acquistare una punta adatta.Infine devo ancora verniciarla ,come bocchino ho usato quello di una pipa Ronson.

File allegato:
jpg  c.jpg (35.87 KB - )
n° 31
marinho
29/9/2009
Verona
1-10-2009
18:43
oggi ,dopo lasciugatura della vernice(data martedi sera)il legno ha preso una bella colorazione avorio.Stamane non resistendo alla tentazione,ci ho fumato.Ho preso un po' di Neptune e una cimetta di toscanoclassiced ho acceso.Mi aspettavo di essere aggredito da tannini e chissà quali altre scorie azotate.Invece ragazzi con mia viva sorpresa lei si è comportata come una scafata veterana.Una fumata deliziosa,fresca,e dopo solo un paio di riaccensioni sono arrivato fino in fondo fornello.Devo pure dire che ho volontariamente dato b delle forti tirate e con mia viva sorpresa il legno non scalda come le pipe in radica che possiedo.Non convinto del tutto stasera lho caricata abbondante e si è comportata egregiamente,con un paio di riaccensioni sono andato in fondo ,la fumata è durata circa un'ora salvo qualche minuto scarso.Che dire?la radica d'erica sarà sicuramente il top,ma questa essenza si fa ben rispettare.Dimenticavo le pareti del fornello hanno reagito bene sembrando vulcanizzate in maniera uniforme.Un legno a questo punto dfa consigliare in alternativa alla cklassica Erica.
Ps.aspetto qualche vostro commento se esistete!!!!

File allegato:
jpg  zaa.jpg (28.74 KB - )
n° 32
Gianco
8/5/2011
Napoli
Visualizza il profilo di Gianco Invia un messaggio privato a Gianco
7-3-2016
17:06
Salve, non vorrei dire un'assurdità ma la butto lì...

ma il legno di limone non dovrebbe essere simile a quello di arancio? ad occhio nel mio giardino lo è però lesperto non sono io.
Spero solo di risolvere la mia curiosità.
n° 33
nunzio
31/8/2014
Visualizza il profilo di nunzio Invia un messaggio privato a nunzio
21-7-2016
0:20
Rispolvero il topic per chiedere una cosa: il legno di limone va bollito come la radica? O non ve ne è bisogno?

ENTRA-IN-CHAT

chi è in chat ora?

Manuali-per-i-novizi

Pronto Soccorso Novizi

Link per il Novizio

Tutti i dubbi del novizio
Scelta della prima pipa
Accessori per la pipa
Il tabacco per iniziare
Caricamento della pipa
Accensione della pipa
L'acquerugiola
Bruciori alla lingua
Manutenzione della pipa
Costruire la pipa
I fltri
Presentati nel forum!
Il regolamento di FLPConsulta la mappa del sito per orientarti meglio nei contenutiScrivici per i problemi tecnici
Questo sito, consapevole dei danni provocati dal fumo, non lo incoraggia, ma si confronta sulla cultura del lento fumo e il piacere collezionistico della pipa.
Per il suo contenuto, www.fumarelapipa.com si rivolge a soggetti adulti e responsabili.
L’accesso è vietato, pertanto, ai minori di 18 anni!

© Copyright 2017 www.fumarelapipa.com 2002 | 2017