Iscriviti su FLP! »

Gadget-FLP

Contattaci

Webmaster

admin
Moderatori

Tobaldo

Soci online

Dettaglio degli utenti online Iscritti: 0
Visitatori: 22

il Forum di FLP

Indice »  Libro degli ospiti
Re: Nuovi arrivati (neofiti e non) presentatevi qui
n° 6051
jackgres
23/10/2016
Visualizza il profilo di jackgres Invia un messaggio privato a jackgres
24-10-2016
17:36
Buongiorno a tutti! Sono nuovo e necessito di informazioni riguardanti delle pipe che ho a casa, aprirò un topic in generale. Spero possiate aiutarmi
grazie
n° 6052
Lelebi
27/10/2016
Piemonte
Visualizza il profilo di Lelebi Invia un messaggio privato a Lelebi
2-11-2016
11:09
Ciao a tutti/e,

mi chiamo Emanuele. Questa estate ho ricominciato a fumare pipa (e sigari) dopo un periodo un po' lungo di pausa. Consulto questo forum da un po' di tempo e ho sempre trovato consigli e informazioni utili. Ora che sono iscritto, spero di essere utile anche io ogni tanto.
Un saluto e a presto!
Emanuele
n° 6053
Piermario
5/11/2016
Tra Genova e Novara(sigh!)
Visualizza il profilo di Piermario Invia un messaggio privato a Piermario
6-11-2016
19:00
Sono nuovo socio,ancora inespertoanche per cio' che riguarda internet ed il suo corretto uso;chiedo a voi tutti venia per eventuali errori e vi auguro una buona serata in compagnia anche della nostra amata pipa.
n° 6054
CapitateAle
10/11/2016
Visualizza il profilo di CapitateAle Invia un messaggio privato a CapitateAle
12-11-2016
12:09
Ciao a tutti sono Alessandro ho 25 anni e sono di Bergamo! Sono nuovo sia nel mondo della pipa che in questo forum, mi sono avvicinato a questo mondo principalmente per avere dei momenti di riflessione e di relax.
Fumo una Savinelli da cesto e per ora ho preso due tabacchi consigliati dal tabaccaio cioè uno skandinavik aromatic e un sunday's fantasy
n° 6055
antoniomo
14/11/2016
Visualizza il profilo di antoniomo Invia un messaggio privato a antoniomo
14-11-2016
19:11
Mi presento.

Ciao a tutti, mi chiamo Antonio, fumatore di sigarette, ho ricominciato da poco a fumare la pipa con tabacchi em che sono i miei preferiti. Attualmente ho aperto dunhill 965, sg perfection, Black Mallory, premetto che sono un tabaccaio, ogni tanto guardavo questi tabacchi sugli scaffali e mi sono deciso ad aprirli.
n° 6056
Fumatoresolitari
10/11/2016
Visualizza il profilo di Fumatoresolitari Invia un messaggio privato a Fumatoresolitari
18-11-2016
17:27
Salve a tutti ,
Mi chiamo Lorenzo ed è da un tempo relativamente breve che fumo la pipa (circa 5anni) è stato amore a prima vista con le pipe .

A presto e buone fumate
n° 6057
hal
29/3/2010
Ferrara
Visualizza il profilo di hal Invia un messaggio privato a hal
18-11-2016
17:31
Un saluto a tutti i nuovi iscritti.
Buona lettura del forum e buone fumate
Fumatevi quello che vi piace in quella che vi piace.
n° 6058
ByDamiano
22/10/2016
Capodistria
Visualizza il profilo di ByDamiano Invia un messaggio privato a ByDamiano
21-11-2016
18:31
Toc toc... E' permesso?
Un cordiale saluto a tutti. Mi chiamo Damiano e abito a Capodistria, in Slovenia, a pochi km da Trieste.
Dopo esser rimasto fuori col naso appiccicato alla finestra a fare il voyeaur, mi accingo ad entrare. Anche perche' comincia a far freddo...
E' grazie a questo forum ed al tasto "cerca" se ho trovato tutte le risposte alle mille domande che avevo da buon dilettante.
Ora pero' mi andrebbe anche di scambiare quattro chiacchiere... E di fumare del buon tabacco in compagnia. Mi metto comodo in quell'angolino e vedo di fare la vostra gradita conoscenza.
n° 6059
Steve85
21/11/2016
Visualizza il profilo di Steve85 Invia un messaggio privato a Steve85
22-11-2016
18:20
Salve a tutti,

sono Stefano da Padova, volevo ringraziarvi sin d'ora per tutte le informazioni utilissime che ho trovato su questo bel forum.

Ho iniziato da poco a fumare "seriamente" la pipa, ed è un vero piacere per me entrare a far parte di questo meraviglioso mondo, denso di relax, pregno di degustazioni, fatto d'apprezzamenti di un articolo artigianale come la nostra cara amata pipa.

A presto su altre discussioni dunque...perchè ne ho moooooolto da imparare!
Ciao a tutti mi presento...
n° 6060
pietrobomber89
23/11/2016
Napoli
Visualizza il profilo di pietrobomber89 Invia un messaggio privato a pietrobomber89
23-11-2016
15:18
Ciao a tutti
Mi chiamo Pietro e sono di Napoli
la pipa mi ha sempre affascinato...e vorrei provare a fumarla!!!premetto che non ho mai fumato però da quello che ho visto rilassa molto e la cosa mi attira!!!e da quello che ho capito non fa nemmeno tanto male...
mi sono iscritto su questo forum perché l'ho visto molto fornito e sono sicuro che mi potreste aiutare a fare questa esperienza nei migliori dei modi
spero che avrete molta pazienza con le mille domande che vi farò xD
Re: Ciao a tutti mi presento...
n° 6061
MinoFina
4/12/2016
Visualizza il profilo di MinoFina Invia un messaggio privato a MinoFina
4-12-2016
17:06
Ciao a tutti! Mi chiamo Mino! sono appena entrato in questo mondo affascinante
n° 6062
elena
13/8/2008
provincia di Bergamo
Visualizza il profilo di elena Invia un messaggio privato a elena
4-12-2016
21:03
Un benvenuto a tutti e un saluto particolare al conterraneo Alessandro
n° 6063
Silvio51
28/11/2016
Visualizza il profilo di Silvio51 Invia un messaggio privato a Silvio51
5-12-2016
21:00
Ciao a tutti, mi presento.. sono Silvio, nato nel 1951,vivo in una metropoli di 650 anime ( cani e gatti compresi ... )situata nelle colline dell'Astigiano ( ma sono camoglino di nascita.. e me ne vanto.. ) e sono fumatore di pipa dall'età di 18 anni.. con lunghi periodi di abbandono, dovuti piu' alle attività lavorative che ad altro.. Da diversi mesi ho ripreso a fumarla con grande soddisfazione e ho riscoperto il piacere del gusto del tabacco mentre ascolto la mia musica preferita ( sinfonica..).
Mi sono iscritto a FLP perchè ho avuto in questi mesi modo di leggere tanti vostri scritti sui forum, e devo dire che ho anche imparato cose nuove sull'arte della pipa( è proprio vero che non si cessa mai di apprendere...)
Comunque un caro saluto a tutti i componenti della banda e a presto !!!!!!!
Silvio51
n° 6064
Enologo64
11/12/2016
Roma
Visualizza il profilo di Enologo64 Invia un messaggio privato a Enologo64
13-12-2016
15:53
Ciao a tutti,
sono un appassionato di vino ed enologo. Fumo i sigari, prevalentemente Cubani, da quasi vent'anni. Adesso, penso che sia giunto il momento di mettere un po' da parte i sigari e di dedicarmi alla pipa. Spero di poter contare su Vostri consigli.
Grazie
Fred
n° 6065
whitebaron
19/12/2016
Visualizza il profilo di whitebaron Invia un messaggio privato a whitebaron
20-12-2016
12:52
Ciao a tutti.

Sono un fumatore occasionale di sigari ed ho appena cominciato con la pipa. Saluti dall'Abruzzo :)
n° 6066
Tobaldo
26/3/2004
Roma
Visualizza il profilo di Tobaldo Invia un messaggio privato a Tobaldo
21-12-2016
16:37
Benvenuti a tutti!

Tob
Ne ho cotal donde di siffatte ciuffole

"Nitriscimi!!!"

"Lui o l'orsetto?"
n° 6067
Sherlock64
21/12/2016
Milano
Visualizza il profilo di Sherlock64 Invia un messaggio privato a Sherlock64
22-12-2016
9:03
Sono Stefano e vivo a Milano, fumo sigari (Toscani, Cubani e Caraibici) ma ultimamente sono ritornato a fumare la pipa che è stata il mio primo amore più di 20 anni or sono, diciamo che sono un pipaiolo di ritorno, Ancore saluti a tutti.
n° 6068
conway
22/12/2016
firenze
Visualizza il profilo di conway Invia un messaggio privato a conway
22-12-2016
13:35
Salve a tutti!
Sono Andrea, ho 33 anni, fumatore dal 2013 (...lunga tradizione familiare piparia ) principalmente di pipe, ma anche di sigari cubani!
Fumo principalmente tabacchi aromatizzati, ho una trentina di pipe, più della metà italiane, soprattutto pesaresi (MdP e SJ!).

Un caro saluto a tutti e buone fumate
n° 6069
Seleni
23/12/2016
Visualizza il profilo di Seleni Invia un messaggio privato a Seleni
24-12-2016
9:59
Buon giorno a tutti.
Non sono molto bravo con le presentazioni...ma so che mi chiamo Antonio e sono Sardo.
Mi sono avvicinato al mondo della pipa poco tempo fa, un mesetto neanche.
Non avendo nessuno a cui rivolgermi che mi consigliasse, fumo una pipa modello "infimo" e sto seriamente pensando di prendermi la mia prima pipa.

Dunque per il momento credo sia tutto.
Grazie mille e buon Natale dato che è la vigilia e, come ho letto nei forum, buone fumate!
n° 6070
Andredafunk
23/12/2016
Visualizza il profilo di Andredafunk Invia un messaggio privato a Andredafunk
24-12-2016
10:16
Ciao a tutti...
Sono Andrea e sono un novizio di questa arte...
Fumo una savinelli, prima e unica pipa (per ora)
Complimenti a tutti bellissimo forum
n° 6071
Stuombo
27/12/2016
Visualizza il profilo di Stuombo Invia un messaggio privato a Stuombo
27-12-2016
22:09
Salve a tutti! Mi chiamo Elio, ho 23 anni e vi scrivo da Leeds, UK. Ho iniziato a fumare a 15 anni sigarette, per poi passare ai sigari (toscani e caraibici all'occasione) un paio di anni fa. Ora è da quasi un anno che fumo la pipa e devo dire che è stato amore al primo puff!
Più di ogni altra cosa mi piace il relax e la quiete, e nulla è più rilassante per me che prendere del buon tabacco e caricarlo nella pipa, per poi con molta cura accenderlo e gustarlo, rispettosamente. Poi mi piace molto la storia, e quanta storia si cela dietro questo semplice ma antico accessorio di piacere! Per non parlare della fantastica sensazione di appagatezza, quel calore nello stomaco a fine fumata, che piacere... (ora mi fumo un'altra carica )
Purtoppo non fumo solo la pipa perchè non ho sempre lo stato mentale o la possibilità per farlo, quindi continuo a fumare sigari, sigarette e spesso mi concedo qualche fiutata. Mi sono iscritto per condividere con voi la mia passione (non conosco altri pipatori ) ma soprattutto per ricevere i vostri preziosi consigli essendo ancora un novizio! Grazie a tutti voi, e buone pipate a tutti!
n° 6072
Lollo69
30/12/2016
Visualizza il profilo di Lollo69 Invia un messaggio privato a Lollo69
30-12-2016
16:46
Eccomi qua. Neo iscritto e neofita. Mi chiamo Loris e ho 47 anni. Mai fumato,ho acquistato la mia prima pipa a marzo di quest'anno (Savinelli Tevere) e anch'io, come molti,ho sbagliato tabacco iniziale.
Ma non si molla per così poco. Nel frattempo ho acquistato altre due pipe da cesto,che ho fatto vivere e, a breve, una Peterson Aran 150.
Provo a capire,leggendo qua e la, come rendere felice la pipa e il sottoscritto,facendo un buon rodaggio e fumando i tabacchi giusti.
Ora, auguro a tutti,neofiti e non,uno straordinario 2017.
Manuele,mi presento
n° 6073
neverathome
28/12/2016
spilamberto modena
Visualizza il profilo di neverathome Invia un messaggio privato a neverathome
31-12-2016
20:15
Un saluto a tutti,mi chiamo Manuele e vivo a Spilamberto.Sono classe 1977,fumo la pipa dal 2015,ho una decina di pipe,la meta' artigianali non famose.Prediligo le EM anche se alterno con aromatici 'tranquilli'come amphora black cavendish.
Amo anche distillati in particolare brandy e rum.
Ascolto molta musica,tanti generi,il mio preferito rimane il metal.
Vado in skateboard e ho iniziato a produrre per hobby cruiser handmade.
A presto su FLP.
Manuele.

Se volete tenervi aggiornati sul raduno\mostra\mercato Pipemakers 2017 a Spilamberto(Mo):

www.neverathome.it manuele0039@hotmail.it

n° 6074
faraf1969
30/12/2016
Guidonia (RM)
Visualizza il profilo di faraf1969 Invia un messaggio privato a faraf1969
2-1-2017
13:13
Intanto un augurio di buon 2017 a tutti (e che sia un anno di grande pipate)
Mi presento. Mi chiamo Giuseppe e fumo la pipa dal 1991 (nozze d'argento!!!) a cui circa sedici anni fa ho aggiunto i sigari.
Oggi alterno pipa e toscani (rigorosamente Originali) con qualche rara divagazione cubana.
Ho in attività circa 16 pipe (la maggior parte Brebbia, Savinelli e Peterson) che alterno con una tempistica "maniacale".
Sui tabacchi faccio incursioni tra gli aromatici e gli EM. Ma negli ultimi anni mi sono concentrato sul Rattray's Black Mallory e sul Erinmore latakia supreme mischiato a dell'Amphora black cavendish.
Abitando a Roma sono disponibile ad organizzare con altri soci eventi dedicati a pipa e Toscani.
n° 6075
admin
28/3/2005
Cattolica - Romagna - Italia
Visualizza il profilo di admin Invia un messaggio privato a admin
2-1-2017
15:57
Citazione:

faraf1969 ha scritto:
Abitando a Roma sono disponibile ad organizzare con altri soci eventi dedicati a pipa e Toscani.

ottimo... fai una proposta
quanti pipatori conosci in zona?
a che rivenditore fai riferimento?
conosci locali che ci potrebbero far fumare?
riesci sempre a fare facile le cose difficili. basterebbe capire quello che fai per apprezzarti."
- simi66 -
n° 6076
faraf1969
30/12/2016
Guidonia (RM)
Visualizza il profilo di faraf1969 Invia un messaggio privato a faraf1969
2-1-2017
20:16
ottimo... fai una proposta
quanti pipatori conosci in zona?
a che rivenditore fai riferimento?
conosci locali che ci potrebbero far fumare?

Subito messo alla prova
Lavoro a Roma ma abito un po' fuori...
Comunque a Monterotondo potrei avere a disposizione una enoteca dove poter organizzare fumate abbinandole a brandy e whisky. Una sala potrebbe essere a nostra disposizione.
Fatemi lavorare un po'...
Citazione:
“Una pipa dà al saggio il tempo per riflettere, all'idiota qualcosa da mettere in bocca.” ARTHUR BLOCH
n° 6077
admin
28/3/2005
3-1-2017
9:39
Ottimo!
fai sapere e contattami pure in email se vuoi qualche dritta o info o altro... ci sono molti pipatori a roma... secondo me dovresti iniziare da loro contattandoli..
riesci sempre a fare facile le cose difficili. basterebbe capire quello che fai per apprezzarti."
- simi66 -
n° 6078
fabioprince
4/1/2017
Visualizza il profilo di fabioprince Invia un messaggio privato a fabioprince
5-1-2017
16:44
buongiorno a tutti... sono fabio di roma 39 anni neofita della pipa.. fumo sigari da un paio di anni ed ora mi sono avvicinato a questo affascinante mondo della pipa... spero di poter inizialmente godere della vs esperienza per poterla a mia volta in queste pagine.
un saluto
n° 6079
Pave
6/1/2017
Visualizza il profilo di Pave Invia un messaggio privato a Pave
6-1-2017
12:37
Buongiorno a tutti. Fumo la pipa da un paio di anni e Vivo a Prato. Sarò felice di condividere discussioni e opinioni con tutti i pipatori del forum.
n° 6080
Pave
6/1/2017
Visualizza il profilo di Pave Invia un messaggio privato a Pave
6-1-2017
12:37
Buongiorno a tutti. Fumo la pipa da un paio di anni e Vivo a Prato. Sarò felice di condividere discussioni e opinioni con tutti i pipatori del forum.
n° 6081
admin
28/3/2005
6-1-2017
12:47
segnati questa data e non prendere nessun tipo di impegno

si va in Segheria da Manno a vedere come si tira fuori il ciocco dalla terra e come viene lavorato prima di arrivare nei laboratori di pipa per diventare PIPA!
- simi66 -
n° 6082
Alfio
6/1/2017
Visualizza il profilo di Alfio Invia un messaggio privato a Alfio
6-1-2017
14:25
Buon pomeriggio ed auguri a tutti voi. Fumo la pipa da appena un anno e sono sempre alla ricerca di tabacchi adatti a me. al momento ruoto holger danske black bourbon, old dublin, black forest. Come noterete non ho preferenze fra EM ed aromatici ma considerando le mie attuali preferenze noto che prediligo in entrambi il cavendish. gr adirei segnal azioni di tabacchi reperibili in Italia con queste caratteristiche. ringrazio e saluto tutti gli amici pipofili.
n° 6083
admin
28/3/2005
6-1-2017
14:45
Ci dite anche di dove siete?

Così se siamo nei paraggi...
- simi66 -
n° 6084
ma200360
29/8/2008
Imperia
Visualizza il profilo di ma200360 Invia un messaggio privato a ma200360
7-1-2017
17:13
La Webba sollecita una mia presentazione, e volentieri mi presto a scriverla. Attenzione: quando attacco a scrivere io, sono peggio di mia moglie quando attacca a parlare. Cara Admin, preparati !

Im mio nick è l' acronimo delle mie iniziali e della mia data di nascita -cosa assai comune, ai miei tempi- per cui è facile desumere la mia età. Sono di Imperia, ormai assai poco ridente località della riviera ligure di ponente.

Fumo sigarette da sempre, in pratica, ma ai tempi dell' università cominciai, chissà perché, ad essere attratto dalle pipe. Ok, erano i tempi di Pertini, Lama e Bearzot, che erano degli ottimi veicoli di propaganda, ma per il resto non c' era alcun particolare motivo; boh, mi è piaciuto l' oggetto, penso, tutto lì.

All' epoca studiavo a Torino, e qui venni in contatto con l' ambiente pipario del capoluogo del Piemonte, imparai ad apprezzare pipe e tabacchi, conobbi il Cerea Club di Casaro, Munari & C. e consolidai le mie conoscenze in materia facendo un bel po' di acquisti di legni belli e brutti, che mi fanno compagnia ancora oggi.

Naturalmente, pur studiando lontano da casa, feci conoscenza con i fumatori di pipa miei conterranei, coi quali fondammo un Club dalla vita effimera, purtroppo, il Riviera Pipa Club.

All' epoca ero un fumatore esclusivamente di EM, Balkan Sobranie e Dunhill 965 su tutte.

Terminati gli studi tornai alla base, e la passione si affievolì. Le mie pipe rimasero nelle rastrelliere a prender polvere, con qualche occasionale ritorno di fiamma, che me le faceva riprendere in mano per un certo periodo. I casi della vita mi hanno portato a Firenze per un paio d' anni, e qui ebbi modo di conoscere Mastro Corsellini e il suo Club, ma non sono mai stato troppo appassionato di gare di lento fumo: sono andato più di una volta a gareggiare, ma più che altro per rivedere gli amici, farci una bella mangiata e una buona pipata insieme e, perché no, due dita di grappa bella secca.

Insomma, nel corso degli ultimi 20 anni la mia passione è stata decisamente altalenante. Solo in tempi recentissimi, per motivi che non saprei spiegare, mi è tornata la voglia di riprendere in mano i miei vecchi legni; nel corso degli anni ne avevo comprati parecchi, alcuni dei quali non li ho mai fumati. Sembrerà strano, ma ancor oggi quelle pipe le guardo, mi piacciono da matti, ma non le fumo, non so perché: sono ancora nelle loro scatole e nei loro sacchetti, pensate un po', assolutamente intonse.

Nel frattempo mi sono capitate anche alcune altre pipe che ho fumato, alcune molto e altre poco. Ne ho ereditata qualcuna da familiari e amici, qualcuna l' ho comprata qua e là, ma tutte robette da combattimento, niente di serio.

Ho cambiato parecchio i gusti, negli anni: dalle EM sono passato ai tabacchi naturali, Trinciato Comune in primis, Toscano sbriciolato e Saint Claude, che compro quando -sempre più raramente, ahimé- mi capita di andare in Francia. Anche sulle pipe, i gusti non sono più gli stessi dei miei vent' anni: all' epoca fumavo pipe "alla torinese", enormi, gigantesche, quasi impossibili da tenere fra i denti; oggi tendo a preferire pipe di dimensioni più umane, di forme tendenzialmente più classiche, con un grande, duraturo amore per Bulldog e Rhodesian.

Mi pare di aver detto tutto, all' incirca. Un saluto a tutti e grazie a chi avrà avuto la pazienza di leggermi.

P.S.: a proposito, il mio nome è Maurizio.
n° 6085
Gianpaolo
8/1/2017
Visualizza il profilo di Gianpaolo Invia un messaggio privato a Gianpaolo
8-1-2017
16:03
Buon pomeriggio, Gianpaolo da Napoli, grazie per avermi accolto.
n° 6086
Nasurami
23/6/2007
Torre del Greco
Visualizza il profilo di Nasurami Invia un messaggio privato a Nasurami
8-1-2017
22:31
Salve a tutti, io mancavo da un po' ma rieccomi.
"...è come quando ca uno vaci alla Missa; si vaci cu ll'Amore, mo se sente la Missa , c'aggiuva. Si vaci cu lu disamore, mose sente la Missa nun c'aggiuva! Si nun lo fa de chella manera , la fumata nun c'aggiuva, quindi nun ce serve!
n° 6087
Nicobruno_1994
20/12/2016
Visualizza il profilo di Nicobruno_1994 Invia un messaggio privato a Nicobruno_1994
9-1-2017
2:00
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Nicolò, sono di Venezia.
Fumo il sigaro da molti anni,la pipa da quasi due anni e devo dire che mi sta piacendo forse maggiormente del sigaro. Oltre al fumolento amo dedicare il mio tempo alla lettura, all'arte e al vivere felice. Vi ringrazio di avermi accettato in questo magnifico gruppo e spero di poter instaurare un buon rapporto con esso e soprattutto con tutti voi. Buone fumate a tutti!
n° 6088
paride
9/1/2017
Teano (CE)
Visualizza il profilo di paride Invia un messaggio privato a paride
9-1-2017
14:15
Salve a tutti, mi chiamo Paride e scrivo per la prima volta. Navigando sul web, tra i tanti, mi sono soffermato sul vostro forum e volevo ringraziare tutti per avermi fatto comprendere i primi passi nello straordinario mondo della pipa. In realtà ho cominciato da forse 5 giorni, più che novizio direi , ero in cantina che mettevo in ordine e ho trovato uno scatolone con delle cose di mio nonno. Tra questi oggetti, due pipe, le sue.
Non so in realtà cosa sia successo di preciso ma ho deciso di avvicinarmi a questa magica cultura.
Presto posterò delle foto delle pipe, da ciò che ho visto in rete non credo siano di pregio ma a me non importa. Sono le migliori al mondo!
Seguirò con interesse le varie discussioni (sicuramente ne aprirò delle nuove) e spero che questa mia esperienza diventi una vera e propria passione. Grazie a tutti!
n° 6089
admin
28/3/2005
9-1-2017
14:18
Benvenuto!

attendiamo le foto, allora
- simi66 -
n° 6090
paride
9/1/2017
Teano (CE)
9-1-2017
16:49
Salve Admin e grazie per il benvenuto. Allego le foto della prima pipa, quella con cui ho cominciato a fare le prime esperienze. Leggo REAL BRIAR che significa "radica vera" ma non riesco a capire cosa ci sia scritto sotto

File allegato:
jpg  05d.jpg (73.15 KB - )
z15792_5873b123f36c6.jpg 480 x 640 px
480 x 640 px

File allegato:
jpg  01d.JPG (70.23 KB - )
z15792_5873b1d419698.jpg 480 x 640 px
480 x 640 px

File allegato:
jpg  03d.jpg (75.16 KB - )
z15792_5873b206f1f81.jpg 480 x 640 px
480 x 640 px

File allegato:
jpg  02d.jpg (71.67 KB - )
z15792_5873b246ef7c6.jpg 480 x 640 px
480 x 640 px

File allegato:
jpg  04d.jpg (75.91 KB - )
z15792_5873b2719199f.jpg 480 x 640 px
480 x 640 px
n° 6091
Albizeta
9/1/2017
Castellarano
Visualizza il profilo di Albizeta Invia un messaggio privato a Albizeta
9-1-2017
17:15
Salve a tutti!
Sono Alberto ho 28 anni e da un paio di mesi ho iniziato a fumare la pipa. Attualmente ne posseggo due, una in ulivo (marchiata Aldo velani) e una in radica )(mastro de paja). Non ho mai fumato una sigaretta e non sopporto il fumo, ma la pipa è diversa mi permettè di sentire sapori, odori diversi da quelli di una sigaretta e di rilassarmi con me stesso. Attualmente sto rodando solo la pipa in ulivo perché è statale prima che mi hanno regalato e mi è stato detto che è meglio per un principiante. Come tabacco mi hanno regalato un "golf" un Ashton Celebrated Sovereign e un Samuel Gawith Full Virginia FlaKe. Per ora ho fumato solo il golf perché più facile (mi è stato detto) e su consiglio di un amico ho ordinato un Davidoff Scottish Mixture. Accetto dritte e consigli. Buona giornata ragazzi e grazie.
n° 6092
paride
9/1/2017
Teano (CE)
10-1-2017
10:57
Salve a tutti, ed ecco le foto della mia seconda pipa. Qui in realtà non ci sono marchi, leggo solo che si tratta di radica. Attendo considerazioni dai più esperti. Grazie!

File allegato:
jpg  IMG_4642.JPG (21.69 KB - )

File allegato:
jpg  IMG_4643.JPG (26.16 KB - )

File allegato:
jpg  IMG_4645.JPG (28.99 KB - )

File allegato:
jpg  IMG_4646.JPG (27.38 KB - )
n° 6093
ROMAR4
20/12/2010
Italia
Visualizza il profilo di ROMAR4 Invia un messaggio privato a ROMAR4
10-1-2017
11:30
La butto la':
Perla forma mi ricorda e potrebbe essere una sottoproduzione della Jeantet.
n° 6094
paride
9/1/2017
Teano (CE)
10-1-2017
12:53
Ciao ROMAR4 e grazie per avermi risposto. Ti riferisci alle foto della prima pipa?
La cosa strana è che vedo una incisione di cui non riesco a decifrarne il testo ! Per la seconda sai dirmi qualcosa? Mah attendiamo altre valutazione.

Grazie!
n° 6095
hal
29/3/2010
Ferrara
Visualizza il profilo di hal Invia un messaggio privato a hal
10-1-2017
14:11
@Paride.
Se vuoi risposte in riguardo alle tue pipe la discussione giusta sarebbe questa Segnala la tua pipa "sconosciuta" che compare a destra in home page sotto a "Link utili".
Fumatevi quello che vi piace in quella che vi piace.
n° 6096
paride
9/1/2017
Teano (CE)
10-1-2017
14:35
Ok grazie, provvedo a postare nella sezione esatta.
n° 6097
Massimiliano1977
1/11/2016
Visualizza il profilo di Massimiliano1977 Invia un messaggio privato a Massimiliano1977
10-1-2017
18:39
Ciao a tutti, e grazie Admin ! sono Massimiliano ho 39 anni e abito in provincia di Savona ; mi sono avvicinato al mondo della pipa da circa 3 mesi e me ne sono letteralmente innamorato !! Da buon neofita leggo con attenzione consigli e suggerimenti dei più esperti ..faccio tesoro di quanto leggo su FLP
Buona serata e buone fumate lente a tutti !
n° 6098
Wozz
23/7/2010
Gozzano - IT
Visualizza il profilo di Wozz Invia un messaggio privato a Wozz
11-1-2017
11:59
Buon giorno a tutti.
Sono presente (si fa per dire) sul forum da un po' di tempo. Ho sempre ricevuto le vostre notizie tramite la mailing list, ed anche per questo motivo vi ho sempre ben tenuti presenti, e alla fine ho cercato FLP anche su Facebook e vi ho ritrovati. E come sempre è stato un piacere leggervi. Non ricordo, non so se mi sono mai presentato, quindi, vorrei colmare la lacuna. Mi chiamo Paolo, sono della provincia di Novara, fumo la pipa da parecchi anni, e non ostante il tempo sia passato mi ritengo un "neofita" perché vedo che ci sono sempre delle cose da scoprire nel mondo della pipa. E quindi sono felice d'essere qui con voi, alla scoperta di nuove emozioni. Un saluto a tutti.
n° 6099
Dandy
8/1/2017
Visualizza il profilo di Dandy Invia un messaggio privato a Dandy
11-1-2017
19:05
Salve a tutti, mi chiamo Elia ho 22 anni e sono umbro. La scorsa settimana un mio amico mi ha regalato una pipa e visto che la sorpresa mi è piaciuta un sacco, vorrei iniziare a fumarla.
Premetto che in passato ho fumato di tutto, salvo la pipa, ma da un anno ho smesso di fumare. Mi piace fumare come momento di relax e di meditazione, vorrei chiedervi consigli su quale tabacco acquistare, in quanto a me in passato dava molto fastidio l'odore che rimaneva di una fumata, il sapore forte e persistente o piccante che pervade la bocca e ti lascia un po schifato dopo la fumata. Cerco un tabacco leggero e raffinato, tanto per farvi un esempio, a me piaceva da morire fumare il narghilè (pipa ad acqua con tabacco melassato), so che con una vera pipa non si potrebbero mai ottenere risultati accostabili ad una fumata da narghilè, però ve l'ho detto per farvi capire qual'è il mio concetto di fumata e come la vivo. Mi piacerebbe anche l'idea di un tabacco aromatizzato, ma ho letto che a volte sono più forti di quelli neutri, quindi no . Leggendo online mi è sembrato buono il 7 seas della mc baren, ma se ne avete altri che possano fare al caso mio, dite pure! Molto probabilmente il tabacco che cerco io è proprio quello che odiate di più e che non fumereste nemmeno in mancanza d'altro, però che dire, il mondo è bello perchè è vario!
n° 6100
Trippix
12/1/2017
Visualizza il profilo di Trippix Invia un messaggio privato a Trippix
13-1-2017
11:04
Buongiorno a tutti.
Sono Oscar 31 anni dalla prov di Monza.
Stasera mi accenderò per la prima volta la fatidica pipa. Ho spulciato qua e là sul web per avere qualche dritta e devo dire che qui su FLP ho trovato tutti i chiarimenti che mi servivano. Insomma da quanto ho capito....poche menate ...cerca di caricare bene... Non farla scaldare... E fuma fuma fuma... Riprova riprova riprova
Vi aggiornerò sull incipit eheheheh.
Saluti a tutti

ENTRA-IN-CHAT

chi è in chat ora?

Manuali-per-i-novizi

Pronto Soccorso Novizi

Link per il Novizio

Tutti i dubbi del novizio
Scelta della prima pipa
Accessori per la pipa
Il tabacco per iniziare
Caricamento della pipa
Accensione della pipa
L'acquerugiola
Bruciori alla lingua
Manutenzione della pipa
Costruire la pipa
I fltri
Presentati nel forum!
Il regolamento di FLPConsulta la mappa del sito per orientarti meglio nei contenutiScrivici per i problemi tecnici
Questo sito, consapevole dei danni provocati dal fumo, non lo incoraggia, ma si confronta sulla cultura del lento fumo e il piacere collezionistico della pipa.
Per il suo contenuto, www.fumarelapipa.com si rivolge a soggetti adulti e responsabili.
L’accesso è vietato, pertanto, ai minori di 18 anni!

© Copyright 2017 www.fumarelapipa.com 2002 | 2017