Forum
|
Toscano Classico |
#1 |
|
|---|---|---|
![]()
Jack41
14/6/2007
Milano
|
19/6/2007 12:43
In tutti campi sono sempre stato affascianato dai cosidetti "prodotti base", vale a dire il meno nobile e pregiato fra tutti. Di questa categoria fa parte il Toscano Classico, italiano al 100%, dalla fascia al ripieno. Ho notato che non esisteva un 3d dedicato a questo membro della grande famiglia dei Toscani e credo sia giusto dedicargli un poco di spazio, non credete.
Anche se non nobile come i suoi fratelli maggiori, trovo comunque il Toscano Classico piacevole. Molto meno impegnativo di altri, è comunque "di compagnia" ed il gusto, sebbene non persistente, è inconfondibilmente da Toscano. Voi come lo trovate? ![]() |
|
|
"...The day was well night done..."
S. T. Coleridge |
||
|
Re: Toscano Classico |
#2 |
|
|---|---|---|
![]()
SSSzappolo
25/4/2007
Imola - Italia
|
19/6/2007 12:47
di sicuro meglio dell'extravecchio
![]() |
|
|
#3 |
|
|---|---|---|
![]()
Jack41
14/6/2007
Milano
|
19/6/2007 12:51
Secondo me siamo li...come tipologia...No?
Ciao |
|
|
"...The day was well night done..."
S. T. Coleridge |
||
|
#4 |
|
|---|---|---|
![]()
Mchawi
24/8/2007
Binasco
|
28/5/2008 9:49
Citazione:
Conoscendo, apprezzando e rispettando la tua conoscenza circa il mondo del Sigaro, caro SSSzappolo, vorrei domandarti il motivo di questa affermazione. Premettendo che fumo il Toscano unicamente sbriciolato nella pipa, trovo l'Extravecchio gustoso e della giusta forza. Ho provato anche il classico ma....mi sembra un po' poco sazievole e sapido.... Fumate rilassate |
|
|
#5 |
|
|---|---|---|
![]()
SSSzappolo
25/4/2007
Imola - Italia
|
28/5/2008 10:47
Ciao,
in realtà come dice giustamente Jack41 siamo li come tipologia di sigaro, le differenze sono minimali, tuttavia ritengo migliore il classico rispetto all'EV principalmente per 2 motivi, il primo è la forza, che almeno in media è leggermente più pronunciata nel classico che nell'EV, il secondo è la "giovinezza" espressa dal classico, e questo contraddice quello che vado sostenendo da tempo riguardo ai benefici dell'invecchiamento, tuttavia, per sigari non troppo ricchi di aromi, come nel caso dei due toscani di cui parliamo, la maggior forza e anche la "scompostezza" (scusate il termine ) aromatica, dovuta in questo caso ad una maggior dominanza di alcuni aromi (penso al legno nel classico) possono rappresentare un vantaggio.Riguardo alla tua ultima affermazione, hai centrato in pieno secondo me, ovvero, il classico è meno sapido dell'EV, non meno saporito, ma proprio meno sapido, ovvero con meno note salate, il che può essere un pregio o un difetto a seconda dei gusti, per quanto mi riguarda il spaido non è una caratteristica che apprezzo in generale, quindi ancora una volta, propoendo per il classico. Ripeto, le differenze sono molto marginali, e, specie sull'umtimo punto, i gusti personali giocano un ruolo fondamentale Saludos S. |
|
|
#6 |
|
|---|---|---|
![]()
Mchawi
24/8/2007
Binasco
|
28/5/2008 11:33
Grazie...sei stato chiaro ed esaustivo (come sempre)....in effetti quello che dici è vero: trovo che l' EV sia esattamente come lo descrivi tu ( anche se per "sapido" io intendevo proprioo "saporito")....
|
|
|
#7 |
|
|---|---|---|
![]()
JEYJEY
6/11/2005
Dresano (MI)
|
28/5/2008 12:21
Citazione:
E' per questo motivo che quando fumo un toscano preferisco il "Classico" o il "Garibaldi". A mio parere sono i più leggeri e riesco a tollerarli, certamente meglio degli altri!... |
|
|
#8 |
|
|---|---|---|
![]()
insubre
9/3/2005
milano
|
28/5/2008 14:42
Ho appena finito una scatola di "classico". Personalmente lo trovo un pelino troppo spigoloso. Al contrario dell'EV, ad esempio, che di norma fumo molto lentamente (dal momento che se si eccede nella boccata, a mio modo di vedere diventa un po' acre), ottenendo quasi sempre delle fumate morbide e piacevoli.
Le mie sono impressioni assolutamente personali, che non hanno alcuna presunzione "recensoria"... Saludi Paolo |
|
|
#9 |
|
|---|---|---|
![]()
effe66
5/3/2008
Ancona
|
28/5/2008 15:18
Ciao insubre,
pensa che io trovo "spigoloso" l'EV e più "tranquillo" e "equilibrato" (sia fumato che sbriciolato nel fornello della pipa) il Classico, che possiede quel tanto di forza in più che gradisco... Ovviamente anche le mie sono personalissime impressioni... senza alcuna pretesa... i gusti sono gusti... e poi io uso i Toscani per lo più in funzione "pipesca". Saluti e nuvole... F ![]() |
|
|
Γνῶθι Σεαυτόν ("conosci te stesso")
Produzione senza appropriazione Azione senza imposizione di sé Sviluppo senza sopraffazione (Lao Tse) This above all: to thine own self be true.... |
||
|
#10 |
|
|---|---|---|
![]()
Marlon
1/4/2007
Grottammare (AP)
|
28/5/2008 16:37
Citazione:
Oooooooooooooooooooooooooh! Finalmente uno che dice la stessa cosa che dico io sull'Extravecchio! Sono contento! |
|
|
Sulla terra, per mare, a casa, ovunque
fumo la mia pipa e adoro Dio (Johann Sebastian Bach) |
||
|
#11 |
|
|---|---|---|
![]()
Tobaldo
26/3/2004
Roma
|
28/5/2008 16:46
Una domanda: mi è capitato di fumare dei Classico che avevano un pronunciato (e sgradevole) sapore di cartone. Ciò mi ha stupito: intanto perchè dai Toscani mi aspetto sempre delle belle cose, e poi perchè di solito, pur annuendo compreso quando la gente parla di nuances di sapore, non è che io senta tutti sti sapori. Colpa mia sicuramente, eh, non è una critica in alcun modo. La domanda è: dato il saporaccio, lo devo imputare a una scatola sfortunata (e se è così con che frequenza le avete trovate) o a mia imperizia? Fumo da un mucchio di tempo e di Toscani ne ho fumati davvero tanti, ma di imparare non si finisce mai. Grazie a chi vorrà rispondere
.Tob |
|
|
Ne ho cotal donde di siffatte ciuffole
"Nitriscimi!!!" "Lui o l'orsetto?" |
||
|
#12 |
|
|---|---|---|
![]()
SSSzappolo
25/4/2007
Imola - Italia
|
28/5/2008 17:23
Caro Tob, sai per caso com'era conservata la scatola prima che tu la acquistassi, ho visto tabaccai conservare i toscani umidificati anche a valori di u.r. superiori all'80% in quel caso il cartone risulta quasi bagnato e laddove è a contatto coi sigari ovviamente rilascia toni sgradevoli. questo accade chieramente anche se lo sbalzo verso l'alt di u.r. è avvenuto in una qualsiasi delle fasi di stoccaggio e trasporto dopo l'inscatolamento
riguardo agli aromi e sapori percepiti, gli unici (ad oggi) toscani che esprimono una varietà accettabile di sensazioni al palto e al naso sono gli originali e i toscani del presidente, per gli altri concordo con te, la comprlessità gusto-olfattiva è piuttosto scarsa Saludos S. |
|
|
#13 |
|
|---|---|---|
![]()
3puff
13/3/2008
Milano - Italy
|
28/5/2008 19:56
Evito fastidiosi cross-post sul tema, segnalandovi questo mio di ieri su un 3rd adiacente...
http://www.fumarelapipa.com/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=9043&viewmode=flat&order=ASC&start=30 |
|
|
"Torna al sigaro che rischia di spegnersi. E un sigaro spento e riacceso non ha più lo stesso gradevole sapore." da Tango e gli altri - di Macchiavelli & Guccini - Mondadori
|
||
|
#14 |
|
|---|---|---|
![]()
Janluc
18/9/2005
La Spezia - Liguria - Italia
|
28/5/2008 20:36
Uno tra i sigari che preferisco.
|
|
|
Gianluca
|
||
|
#15 |
|
|---|---|---|
![]()
Spinne
23/9/2009
Torino - Bugianen Pipa Club
|
20/5/2010 16:37
Riuppo questo vecchio thread perché oggi sono rimasto colpito e contemporaneamente perplesso dal Toscano in oggetto.
Premessa: il Classico non mi è mai piaciuto ... gli imputo un tiraggio non uniforme, un ripieno troppo lasco, una combustione molto irregolare e un gusto aspro che sovrasta l'adorabile dolcezza che caratterizza gli Storti.... ma oggi mi è successo questo (mi autocito quotando quanto scritto nel thread "sondaggio.... chi di voi..?") Citazione:
Cosa è successo??? Quale tra i due sigari è quello che risponde alle caratteristiche del Toscano Classico? Il secondo è stato una botta di culo (mi si perdoni l'eufemismo ), oppure tutte le scatole comprate in passato (e il primo sigaro citato) sono state marchiate dalla sfortuna?Fumate tosco-perplesse ![]() |
|
|
Pipo, ergo sum
Se sei di Torino e dintorni unisciti a noi - Bugianen Pipa Club -Con Postalmarket sai...
|
||
|
#16 |
|
|---|---|---|
![]()
Amarone
11/11/2009
Milano
|
22/5/2010 1:53
Mumble (l'incipit mi sembra doveroso).
Quello che ho notato nella mia pur breve esperienza di lentofumatore è che nelle sensazioni che ogni fumata fanno tanto le condizioni della bocca. E' vero che in una confezione uno dei sigari può essere venuto male per mille motivi diversi, ma allora basta fumare gli altri e quello viene subito archiviato come una casualità. Ma io quando ho un'impressione negativa da qualcosa che agli altri normalmente piace (o che in almeno un'altra occasione mi è piaciuto) provo a modificare le premesse e poi le ripeto non appena mi capita di apprezzare, tipo se ho mangiato la pasta al sugo riprovo dopo una pasta al sugo eccetera. InZomma, in definitiva diventerai schiavo della pasta al sugo. |
|
|
Abituali spettatori dell'agitazione del mondo, i sognatori sono terribili quando di colpo li prende il bisogno d'agire. Abbassano la testa e si precipitano contro i muri con quella serenità sconcertante che può dare soltanto un'immaginazione disordinat
|
||
|
#17 |
|
|---|---|---|
![]()
Spinne
23/9/2009
|
22/5/2010 11:36
Caro Amarone, il problema non risiede nella mia sensazione gustativa in qualche modo modificata, per il semplice fatto che la 1/2 ciofeca è stata fumata SUBITO prima dell'altro ammezzato (quello buono).
In pratica, la precedente confezione di Classico e il primo acceso di questa confezione (gli altri 2 fumati erano altrettanto ottimi quanto il secondo... l'ultimo lo accenderò oggi o domani) erano una vera e propria schifezza Molto morbidi al tatto, piede di diametro leggermente maggiore rispetto ai "buoni", tiraggio eccessivo da spenti, forte irregolarità di combustione (vaste aree di fascia non bruciata, eccessiva velocità di combustione associata a frequenti spegnimenti... tutto fa pensare ad un prodotto mal arrotolato), cenere poco compatta e gusto aspro e acre che sovrasta il dolce in maniera molto fastidiosa. A proposito di eccessiva velocità di combustione: quell'ammezzato ciofeca è durato più o meno 20 minuti!!! Praticamente niente, ecco perché ne ho acceso un altro subito dopo. Spero di essermi spiegato meglio e resto in attesa di altre esperienze |
|
|
Pipo, ergo sum
Se sei di Torino e dintorni unisciti a noi - Bugianen Pipa Club -Con Postalmarket sai...
|
||
|
#18 |
|
|---|---|---|
![]()
Janluc
18/9/2005
La Spezia - Liguria - Italia
|
2/6/2010 8:52
Io iniziai proprio con il Classico e piano piano ebbi l' occasione di assagarli quasi tutti. Il classico secondo me è un Toscano che non richiede molta attenzione in fumata e non è nemmeno troppo impegnativo. A mio parere è una tra i più adatti alle miscele da pipa.
|
|
|
Gianluca
|
||
|
#19 |
|
|---|---|---|
![]()
murador
4/7/2010
|
28/7/2010 20:08
Dopo un mesetto di Garibaldi oggi ho comprato una scatola di classici e me ne sono acceso uno, da me ammezzato, dopo pranzo: un saporaccio acre, non me l'aspettavo. Sarà una scatola sfortunata? Peccato. Mi sono trovato bene sia coi Garibaldi che con gli extra. Boh!?
Ciao a tutti e buone fumate |
|
|
#20 |
|
|---|---|---|
![]()
murador
4/7/2010
|
4/8/2010 18:44
Quello che è giusto è giusto; riferendomi alla stessa scatola di sigari: me ne erano rimasti tre interi, li ho tolti dal cellophane e li ho tenuti semplicemente in scatola per qualche giorno. Oggi ne ho fumati tre ammezzati: molto buoni, credo abbiano perso la troppa ammoniaca, insomma belli forti, saporosi e abbastanza profumati. Sbagliando s'impara, ma anche grazie alla miniera di consigli di cui è colmo questo bel sito.
Toscani o pipa? Tutt'e e due, grazie. |
|
|
#21 |
|
|---|---|---|
![]()
Spinne
23/9/2009
|
4/8/2010 18:50
Semplicemente tolti dal cellophane e rimessi nella scatolina originale di cartone?...
No humidor?... Nessun trattamento alchemico o esorcismo??? ![]() Temo ti sia capitata una delle famigerate confezioni ciucche che sembrano vieppiù abbondare, in questo ramo della famiglia Toscano... ed è una cosa che fa arrabbiare Non riesco ancora a capire come possa essere così incostante come prodotto, al punto da avere sigari ottimi e pessimi confezionati insieme!Bah... fumate perplesse (ma intanto mi sto godendo degli Extravecchi) |
|
|
Pipo, ergo sum
|
||
|
#22 |
|
|---|---|---|
![]()
murador
4/7/2010
|
4/8/2010 19:13
Mah, non lo so. Forse a trovarli pronti all'uso certe volte ci vuole fortuna. Comunque questi tre andati poi a buon fine appena tolti dal cellophane lo portavano un sentore forte di ammonica poi persosi dopo qualche giorno in scatola. Ma comunque... ora un extra alla maremmana me lo svampo anch'io. bbuone fumate!
|
|
(1 voti)
Vota la discussione

![[ISCRIVITI]](http://www.fumarelapipa.com/modules/evennews/language/italian/subscribe.gif)
![[CANCELLATI]](http://www.fumarelapipa.com/modules/evennews/language/italian/unsubscribe.gif)

image002.gif (5.53 KB)

) aromatica, dovuta in questo caso ad una maggior dominanza di alcuni aromi (penso al legno nel classico) possono rappresentare un vantaggio.

... gli imputo un tiraggio non uniforme, un ripieno troppo lasco, una combustione molto irregolare e un gusto aspro che sovrasta l'adorabile dolcezza che caratterizza gli Storti.
), semplicemente
FAVOLOSO
e provenivano entrambi dalla stessa confezione!!! 
), oppure tutte le scatole comprate in passato (e il primo sigaro citato) sono state marchiate dalla sfortuna?

Non riesco ancora a capire come possa essere così incostante come prodotto, al punto da avere sigari ottimi e pessimi confezionati insieme!