Iscriviti su FLP! »

Gadget-FLP

Contattaci

Webmaster

admin
Moderatori

Tobaldo

Sw4n

Soci online

Dettaglio degli utenti online Iscritti: 1
Visitatori: 16
  • Sinan
  • il Forum di FLP

12>
    Indice »  Marche di pipe
    pipe tom spanu
    n° 1
    antoniolabruna
    4/1/2003
    catania
    Visualizza il profilo di antoniolabruna Invia un messaggio privato a antoniolabruna
    6-1-2003
    22:48
    Un saluto a tutti mi sono appena iscritto, uau che sballo.

Fumo la pipa da circa 7 anni (adesso ne ho 30), circa 6 mesi fà ho acquistato una pipa sarda, una Tom Spanu io lho trovata FANTASTICA, qualcuno di voi ne possiedeuna?

Datemi le vostre impressioni, grazie.

[addsig]
    pipa tom spanu
    n° 2
    sbaguz
    14/11/2002
    Milano
    Visualizza il profilo di sbaguz Invia un messaggio privato a sbaguz
    7-1-2003
    8:53
    Non posso aiutarti, poichè non possiedo una Spanu, ma le ho viste in Fiera di recente e le ho trovate bellissime.

Ci tenevo comunque a darti il benvenuto tra noi.
    pipa tom spanu
    n° 3
    greymouser
    17/8/2002
    Napoli
    Visualizza il profilo di greymouser Invia un messaggio privato a greymouser
    7-1-2003
    9:32
    benvenuto!

...vota Antonio...
    Vostro Acchiappatopi
    pipa tom spanu
    n° 4
    antoniolabruna
    4/1/2003
    catania
    Visualizza il profilo di antoniolabruna Invia un messaggio privato a antoniolabruna
    7-1-2003
    10:37
    Vi ringrazio dell accoglienza, buon fumo a tutti.[addsig]
    pipa tom spanu
    n° 5
    Azzurrofumo
    8/10/2002
    Pozzo dell'Ignoranza
    Visualizza il profilo di Azzurrofumo Invia un messaggio privato a Azzurrofumo
    7-1-2003
    10:53
    Benvenuto innanzitutto. Ebbene, io posseggo una Spanu, acquistata con affare colossale i primi di dicembre presso la Fiera dellArtigianato, svoltasi a Milano in Campionaria. E una splendida e opulenta half-bent brandy in radica fiammata naturale. Ammetto di non averla ancora fumata, sto infatti lambiccandomi il cervelletto riguardo al tabacco da usare (tra i tanti potenzialmente adatti a rodaggi di lusso, accetto suggerimenti) per deflorare tal splendore. Ho parlato molto col responsabile Spanu allo stand, e devo ammettere che la stessa radica sarda è particolarissima. Mmh, ho idea che nei prossimi giorni scioglierò gli indugi e mi darò alla pazza gioia con lamabile sarda...

Certo che il genio pipico e loriginalità creativa di Tommaso Spanu sono veramente rimarchevoli.

A presto, dunque...
    Ben Vi porti il Vipistrello...
    pipa tom spanu
    n° 6
    piper
    4/4/2002
    Siracusa
    Visualizza il profilo di piper Invia un messaggio privato a piper
    7-1-2003
    13:38
    Io possiedo una Spanu. E bellissima però Spanu usa in genere legni molto particolari (tipo limone) e nel mio caso ho trovato un gusto della pipa amarognolo e di poco gradimento. Comunque tale aspetto è soggettivo e mio auguro che tusia più fortunato di me.
    pipa tom spanu
    n° 7
    antoniolabruna
    4/1/2003
    catania
    7-1-2003
    14:08
    Ciao azzurrofumo, ti ringrazio per la risposta, io personalmente ho sverginato una delle spanu con una delle migliori misture(secondo il mio personale punto di vosta ovviamente), Davidoff scottish mixture.

Mentre per iniziare laltra ho comprato un barattolo di caledonian highland cream, vorrei mandarti le foto delle mie pipe,mi sapreste dire come attivare gli allegati?

Un saluto a tutti[addsig]
    pipa tom spanu
    n° 8
    Sebastian
    23/8/2002
    Asti
    Visualizza il profilo di Sebastian Invia un messaggio privato a Sebastian
    7-1-2003
    14:35
    ARGH!!! HAI RODATO UNA PIPA COL CALEDONIAN H.C.????
    pipa tom spanu
    n° 9
    antoniolabruna
    4/1/2003
    catania
    7-1-2003
    14:47
    Ciao sebastian, ho detto che ho comprato un barattolo di caledonian, ma non lho ancora usato per rodare la pipa,ma che ci sto pensando (questione di gusti).

Buon fumo a tè
    pipa tom spanu
    n° 10
    Sebastian
    23/8/2002
    Asti
    Visualizza il profilo di Sebastian Invia un messaggio privato a Sebastian
    7-1-2003
    14:53
    Scusate loff topic.

Mi sono sorpreso perchè, pur non essendo affato un purista delle regole sul rodaggio, iniziare una radica con un tabacco ultra aromatizzato che mi sono portato dietro per diverse fumate dopo la prima ed unica mi sembrava poco conveniente...

prendilo come un consiglio
    pipa tom spanu
    n° 11
    Nightcap
    24/8/2002
    Torino
    Visualizza il profilo di Nightcap Invia un messaggio privato a Nightcap
    7-1-2003
    21:20
    Di che tipo di radica è fatta? Spanu di solito utilizza Ulivo o Limone. Per sentito dire sono molto belle le pipe in ulivo ed hanno una bella venatura, ma mi risultano un po amarognole. Penso che sia solo una questione soggettiva. Posso solo consigliarti di fumarla con molta cautela perchè tali radiceh possono essere più deboli dellerica arborea.

Saluti
    You take a mortal man, and put him in control. Watch him become a god, Watch peoples heads aroll...
    pipa tom spanu
    n° 12
    Azzurrofumo
    8/10/2002
    Pozzo dell'Ignoranza
    7-1-2003
    21:56
    Nightcap, se ti riferivi a me, ti assicuro che la mia Spanu è in radica derica, tradizionale insomma. Quello che stupisce della radica sarda è la particolarità delle venature, che assumono unaffascinantissima tinta riconducibile al colore del corallo rosa... comunque in Fiera ce nerano tante di pipe di limone od olivastro, e pensa che ce nerano esposte pure di radica ricoperta di sughero!! Comunque, il feel e il design delle creazioni di Spanu mi hanno veramente spiazzato, fai conto che la mia 1/2 bent brandy era una delle poche di forma classica presenti in stand. Veramente un artigiano con qualcosa da dire, questo vanto dItalietta...
    pipa tom spanu
    n° 13
    Zakk
    1/12/2002
    Milano
    Visualizza il profilo di Zakk Invia un messaggio privato a Zakk
    8-1-2003
    1:32
    Daccordissimo con azzurrofumo.

In Fiera si sono potute ammirare delle pipe di Spanu dalle linee davvero interessanti.

(anche se le pipe rivestite di sughero non mi hanno entusiasmato)
    pipa tom spanu
    n° 14
    ubik71
    12/12/2002
    napoli
    Visualizza il profilo di ubik71 Invia un messaggio privato a ubik71
    8-1-2003
    2:43
    salve!!!
    pipa tom spanu
    n° 15
    homeos
    7/11/2002
    portici (NA)
    Visualizza il profilo di homeos Invia un messaggio privato a homeos
    8-1-2003
    13:17
    Citazione:

Il 2003-01-07 10:53, Azzurrofumo ha scritto:

Benvenuto innanzitutto. Ebbene, io posseggo una Spanu, acquistata con affare colossale i primi di dicembre presso la Fiera dellArtigianato, svoltasi a Milano in Campionaria. E una splendida e opulenta half-bent brandy in radica fiammata naturale. Ammetto di non averla ancora fumata, sto infatti lambiccandomi il cervelletto riguardo al tabacco da usare (tra i tanti potenzialmente adatti a rodaggi di lusso, accetto suggerimenti) per deflorare tal splendore. Ho parlato molto col responsabile Spanu allo stand, e devo ammettere che la stessa radica sarda è particolarissima. Mmh, ho idea che nei prossimi giorni scioglierò gli indugi e mi darò alla pazza gioia con lamabile sarda...

Certo che il genio pipico e loriginalità creativa di Tommaso Spanu sono veramente rimarchevoli.

A presto, dunque...
    per il rodaggio consiglio trinciato italia, è neutro, leggero, brucia bene,forma buona crosta
    pipa tom spanu
    n° 16
    snowrider
    4/4/2002
    Padova
    Visualizza il profilo di snowrider Invia un messaggio privato a snowrider
    8-1-2003
    19:40
    Intanto ridò il benvenuto al mio gemello di atavar (tranquillo penso di cambiare il mio entro breve).

Guarda caso anchio ho una Spanu: radica rivestita di sughero. La fumo da circa un anno e le migliori prestzioni le da in estate. Il sughero, infatti, è un ottimo isolante e la pipa non è per niente calda. Insomma sono contento delle 120.000 lire a spese a suo tempo.
    pipa tom spanu
    n° 17
    Zakk
    1/12/2002
    Milano
    8-1-2003
    20:02
    Snowrider, perdona la mia ignoranza... Premetto che non ho mai preso in mano una pipa rivestita in sughero, lho solo guardata, ma mi dà limpressione di una pipa con una fodera (il sughero ) che si potrebbe staccare o qualcosa del genere...

Tu che ne possiedi una puoi sfatare questo pregiudizio?

pipa tom spanu
    n° 18
    antoniolabruna
    4/1/2003
    catania
    9-1-2003
    13:47
    Ciao Snowrider ti ringrazio per il benvenuto, penso che tu sappia di essere uno dei pochi fortunati ad avere una spanu rivestita in sughero, infatti è stata una produzione di non molti esemplari che culo!!!!!!!

Buon fumo.[addsig]
    pipa tom spanu
    n° 19
    snowrider
    4/4/2002
    Padova
    Visualizza il profilo di snowrider Invia un messaggio privato a snowrider
    9-1-2003
    15:24
    In effetti quando il mio eccelso rivenditore di pipe in padova me lha proposta ho sollevto non poche perplessità. Poiché il buon Gianfranco DEste, rivenditore serio e pipatore espertissimo, mi ha dato ampie assicurazioni ho comprato la famosa Spanu.

Ci funo da un anno e non mi ha mai dato problema alcuno ed il sughero se ne stà lì attaccato proprio come deve essere-

A proposito vi piace il mio nuovo atavar? Essendo vecchietto credo che liimagine del vecchio e saggio gufo mi si addica di più
    pipa tom spanu
    n° 20
    vincent
    5/11/2002
    qualche parte
    Visualizza il profilo di vincent Invia un messaggio privato a vincent
    9-1-2003
    16:25
    ehm , snow.....non so come dirtelo......

ma credo che sia un barbagianni.

pipa tom spanu
    n° 21
    Zakk
    1/12/2002
    Milano
    9-1-2003
    16:40
    Grazie snow

... effettivamente sembra proprio un barbagianni!
    pipa tom spanu
    n° 22
    Azzurrofumo
    8/10/2002
    Pozzo dell'Ignoranza
    9-1-2003
    17:40
    In effetti il tuo simbolo nuovo è un barbagianni (Tyto Alba), uno degli strigidi che preferisco, assieme al gufo reale e allallocco... CHE BELLOOO!
    pipa tom spanu
    n° 23
    vincent
    5/11/2002
    qualche parte
    Visualizza il profilo di vincent Invia un messaggio privato a vincent
    9-1-2003
    17:53
    Azzu!!!

Ma sei un ornito...rinco pure tu!
    pipa tom spanu
    n° 24
    tzibbuki
    30/12/2002
    padova
    Visualizza il profilo di tzibbuki Invia un messaggio privato a tzibbuki
    11-2-2003
    0:28
    barbagianni? mi sembra un bubo[addsig]
    pipa tom spanu
    n° 25
    Max
    14/1/2003
    Visualizza il profilo di Max Invia un messaggio privato a Max
    11-2-2003
    11:45
    Io ho una Spanu, di ulivo (o olivo?). è bellissima daspetto e ottima da fumare. Io fumo aromatico e mi trovo benissimo. Lho rodata con il Caledonian HC che le ha dato un ottimo aroma. So che per molti è un difetto avere una pipa che ha un suo gusto. Per me no, anche perché ha un gusto che mi piace.
    pipa tom spanu
    n° 26
    Azzurrofumo
    8/10/2002
    Pozzo dell'Ignoranza
    11-2-2003
    12:21
    Citazione:

Il 2003-02-11 00:28, tzibbuki ha scritto:

barbagianni? mi sembra un bubo[addsig]

Ovviamente, tzibu, ci si riferiva al barbagianni PRIMA che snowrider cambiasse nuovamente il suo simboletto, andando a utilizzare per lappunto un bubo bubo. Costui aveva infatti utilizzato per breve tempo un candido tyto alba, che però non riscosse molto successo...

Chiaro adesso??
    pipa tom spanu
    n° 27
    Ramiro
    22/10/2003
    milano
    Visualizza il profilo di Ramiro Invia un messaggio privato a Ramiro
    7-9-2004
    10:09
    ragazzi cosa ne pensate delle spanu dolivastro o di limone? sono troppo particolari per far apprezzare tutti i tabacchi, insomma sono belle ma poco funzionali? sarei interessato ad acquistarne una, ma non avendo ancora molte pipe non vorrei comprarne una, si molto bella ma che dovrei usare solo con alcuni tipi di tabacchi!

grazie in anticipo
    pipa tom spanu
    n° 28
    sasha
    25/1/2004
    Trieste
    Visualizza il profilo di sasha Invia un messaggio privato a sasha
    7-9-2004
    10:18
    Sinceramente non saprei, io ho una Spanu in radica che, pur essendo una gran pipa, non è stato per nulla facile ammorbidire. Mi riservo di aumentare il parco Spanu questanno alla fiera dellArtigianato con i legni atipici.

Fumate esotiche

Sasha[addsig]
    Walk on, walk on
    with hope in your heart
    and you'll never walk alone

Aquí no se rinde nadie, carajo!
    pipa tom spanu
    n° 29
    MMPed
    26/1/2004
    Stockholm, Sweden
    Visualizza il profilo di MMPed Invia un messaggio privato a MMPed
    7-9-2004
    12:18
    Non sono espertissimo, e non possiedo ancora una spanu... ma da quanto ho capito e mi è stato detto da un tabaccaio, quelle in olivastro sono ottime pipe, per chi ha una buona esperienza con le radiche... nel senso che hanno una caratteristica tutta loro, un gusto tendente appunto allaspro dellolivo... penso quindi che siano consigliabile con tabacchi naturali ed EM, per riuscire a carpirne al meglio il gusto della radica... gli aromatizzati mmm non penso siano lideale con le olivastre... almeno... fumabili in esse certo... ma non per gustarne al meglio la pipa particolare...
    pipa tom spanu
    n° 30
    MMPed
    26/1/2004
    Stockholm, Sweden
    7-9-2004
    Non sono espertissimo, e non possiedo ancora una spanu... ma da quanto ho capito e mi è stato detto da un tabaccaio, quelle in olivastro sono ottime pipe, per chi ha una buona esperienza con le radiche... nel senso che hanno una caratteristica tutta loro, un gusto tendente appunto allaspro dellolivo... penso quindi che siano consigliabile con tabacchi naturali ed EM, per riuscire a carpirne al meglio il gusto della radica... gli aromatizzati mmm non penso siano lideale con le olivastre... almeno... fumabili in esse certo... ma non per gustarne al meglio la pipa particolare...
    pipa tom spanu
    n° 31
    MMPed
    26/1/2004
    Stockholm, Sweden
    7-9-2004
    pipa tom spanu
    n° 32
    MMPed
    26/1/2004
    Stockholm, Sweden
    7-9-2004
    pipa tom spanu
    n° 33
    MMPed
    26/1/2004
    Stockholm, Sweden
    7-9-2004
    12:20
    scusa oremi... è colpa della lan universitaria che si è incriccata ed è venuto 5 volte perdono....
    pipa tom spanu
    n° 34
    Thebloozboy
    24/3/2004
    Mi
    Visualizza il profilo di Thebloozboy Invia un messaggio privato a Thebloozboy
    7-9-2004
    12:36
    Tom Sanu è un grande artigiano e sono fortunato possessore di tre sue pipe (due a marchio Spanu e una a marchio Paronelli). Le trovo pipe particolari, molto dolci ma con una fumata corposa. Io personalmente le accoppio con tabacchio con forte base di virginia e non conditi (NO LATAKIA !!) Lultima delle tre è una della nuova serie Semirocciata e MOLTO ECONOMICA (sugli 80 euro) : NON CI CREDERETE FUMA BENE ANCHE QUELLA ........ anche se non ha la qualità delle altre due. So che Tom Spanu ha iniziato la sua carriera 20 anni fa lavorando per Paronelli prima di mettersi in proprio.

Un solo commento sulle pipe in olivastro ....... gusto particolare....... pipe esotice........ tutto quello che volete MA NON ASPETTATEVI CHE DURINO COME LA RADICA !!!
    pipa tom spanu
    n° 35
    Yoghi
    21/1/2004
    Bugianen Pipa Club
    Visualizza il profilo di Yoghi Invia un messaggio privato a Yoghi
    7-9-2004
    13:02
    Le pipe di Spanu sono a mio avviso buoni, se non ottimi, strumenti da fumo. Ho una olivastro acquistata rodata, probabilmente con EM. Io ci fumo allegramente tabacchi sinceri e senza frondoli come Italia o Regular. Beh, la pipa è il valore aggiunto della fumata, il gusto leggermente amarognolo che conferisce è semplicemente fantastico. Poi questione di gusti...

Probabilmente ha ragione chi dice che non sarebbe adatta agli aromatizzati o ai naturali dal gusto complesso e con diverse sfumature come lo scottish cake. Con le EM non saprei, devo solo riuscire a non cadere ogni volta nella tentazione italiana.

Ora sono molto incuriosito dal limone... [addsig]
    Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo. (Lao Tzû)
    pipa tom spanu
    n° 36
    Davidoff
    8/9/2003
    Zona Nord della Caput Italiae (Rm)
    Visualizza il profilo di Davidoff Invia un messaggio privato a Davidoff
    7-9-2004
    15:16
    Io ne ho una, ma è enorme e non la fumo praticamente mai.

Il fatto è che troppo tabacco mi stucca, quindi non saprei neanche dirvi se è buona o no.

pipa tom spanu
    n° 37
    pertinax
    21/1/2004
    Visualizza il profilo di pertinax Invia un messaggio privato a pertinax
    7-9-2004
    19:35

Salve a tutti...

ho comprato anchio la Spanu (una smeralda del 1992), che ho pagato 50 euro (causa giacenza di tabaccaio che sta dismettendo il settore pipe)

credo di aver fatto un buon affare, per di più fuma splendidamente.

Per chi volesse approfittarne ve ne sono altre 2 allo stesso prezzo...

Salut
    pipa tom spanu
    n° 38
    fumolapipa1
    9/8/2004
    bari
    Visualizza il profilo di fumolapipa1 Invia un messaggio privato a fumolapipa1
    18-9-2004
    18:14
    Ho notato che vi sono molti post sulle pipe di Tom Spanu ma vi sono poche fotografie.

Inoltre gran parte dei post sono dedicati alle produzioni marginali dellartigiano .

Pipe ricoperte di sughero, in olivo o olivastro, e limone.

Questi materiali sono tutti della Sardegna Terra dove Spanu è nato e vive.

Denotano il grande attaccamento alla sua Sardegna ed il suo spirito di ricerca.

Non è escluso che l uso di questi materiali abbia nuociuto sul giudizio dei fumatori meno avvezzi alla sperimentazione.

La produzione di Tom Spanu è basata soprattutto sulla radica sarda.

Vi invio alcune foto di pipe della mia raccolta.

Nel nome del file vi è la data presunta di produzione in alcuni casi stampigliata sulla pipa.

Fumolapipa1

pipa tom spanu
    n° 39
    fumolapipa1
    9/8/2004
    bari
    18-9-2004
    18:19
    Continuo ad llegare foto
    pipa tom spanu
    n° 40
    fumolapipa1
    9/8/2004
    bari
    18-9-2004
    18:21
    Continuo ad llegare foto
    pipa tom spanu
    n° 41
    fumolapipa1
    9/8/2004
    bari
    18-9-2004
    18:23
    Continuo ad llegare foto
    pipa tom spanu
    n° 42
    fumolapipa1
    9/8/2004
    bari
    18-9-2004
    18:27
    Continuo ad allegare foto
    pipa tom spanu
    n° 43
    fumolapipa1
    9/8/2004
    bari
    18-9-2004
    18:35
    Ecco le ultime
    pipa tom spanu
    n° 44
    william52
    28/5/2003
    roma
    Visualizza il profilo di william52 Invia un messaggio privato a william52
    18-9-2004
    20:58
    Sto fumando proprio in questo periodo una stupenda Spanu di olivastro.

La sto utilizzando con toscani sbriciolati e il Trinciato Forte e devo dire che è eccellente.

Buone fumate

william

pipa tom spanu
    n° 45
    fumolapipa1
    9/8/2004
    bari
    18-9-2004
    21:19
    Citazione:

Il 2004-09-18 20:58, william52 ha scritto:

Sto fumando proprio in questo periodo una stupenda Spanu di olivastro.

La sto utilizzando con toscani sbriciolati e il Trinciato Forte e devo dire che è eccellente.

Buone fumate

william

Il toscano costituisce un ottimo tabacco naturale.

Il trinciato forte invece ha troppi additivi chimici, che alterano il gusto del tabacco.

Me ne accorgo dalla persisterza del sapore anche dopo ore dalla fine della fumata.

Questo è il mio parere, affatto soggettivo.

Fumate libere dal gusto persistente.

pipa tom spanu
    n° 46
    sirhiss
    29/11/2002
    Milano
    Visualizza il profilo di sirhiss Invia un messaggio privato a sirhiss
    19-9-2004
    12:02
    Ciao, ho 2 T.S., entrambe in radica: una una billard dal fornello molto grosso e una millennio, simile ad una calabash, con la parte superiore del fornello naturale cioè non liscia. Le ho sempre fumate con Dunhill (965 o Earling morning) e Amphora marrone mescolati (miscela consigliata da Lorenzi padre in persona). Devo dire che per il mio tipo di fumata, molto acquosa, ed il tipo di tabacco, molto umido, provocano un uso di scovolini esagerato. Anche se nel corso degli anni è migliorato. Addirittura, lamentandomene con il genero di T.S., ha portato la millennio al suocero, che la ha riverificata e me lha spedita a casa addirittura con un nuovo bocchino!

pipa tom spanu
    n° 47
    oremy
    3/4/2002
    Cattolica - Pesaro - Italia
    Visualizza il profilo di oremy Invia un messaggio privato a oremy
    19-9-2004
    15:57
    dunque...

tolto un po dell'inutilissimo sfondo rosso...

ridotta a 500 pixel di larghezza che sono più che onorevoli....

salvata in jpg selezionando una qualità di 80 (molto alta per il web) e indicando lopzione visualizzazione progressiva per il web...

siamo passati da quasi 75 kb a meno di 30kb.

meno della metà.

Considerando il numero di foto che hai inviato.. fai due conti di quanto spazio si può risparmiare.

Ciao ciao

Il mio peggior difetto?
    Non so nascondere a un cretino cosa penso di lui
    pipa tom spanu
    n° 48
    fumolapipa1
    9/8/2004
    bari
    19-9-2004
    16:13
    Sei brava Oremy.

Ma non sempre si può ritagliare troppo.

Comunque penso che ci siamo chiariti.

Ho dimenticato di chiedere se ti piacciono le pipe

a prescindere delle foto.

Saluti Fumerolapipa
    Re: pipa tom spanu
    n° 49
    DorianGray
    8/6/2006
    Visualizza il profilo di DorianGray Invia un messaggio privato a DorianGray
    4-6-2007
    14:18
    ho riservato una Tom Spanu che mi piace molto, in olivo e radica (la corona in radica il reso in olivo). visto che i post sono un po' datati, potreste darmi qualche nuovo parere su queste pipe?

grazie mille!
    Re: pipa tom spanu
    n° 50
    bushdoc
    27/2/2004
    Roma
    Visualizza il profilo di bushdoc Invia un messaggio privato a bushdoc
    4-6-2007
    14:30
    Ne ho 3, tutte in radica.
    Fumano alla grande.
    Anche quella con predisposizione per filtro da 9 (che non ho mai messo).

Come diceva William52, una pipa in olivastro la riserverei ai trinciati mediterannei.
    The secret of life is enjoying the passage of time. (JT)

ENTRA-IN-CHAT

chi è in chat ora?

Manuali-per-i-novizi

Pronto Soccorso Novizi

Link per il Novizio

Tutti i dubbi del novizio
    Scelta della prima pipa
    Accessori per la pipa
    Il tabacco per iniziare
    Caricamento della pipa
    Accensione della pipa
    L'acquerugiola
    Bruciori alla lingua
    Manutenzione della pipa
    Costruire la pipa
    I fltri
    Presentati nel forum!
    Il regolamento di FLPConsulta la mappa del sito per orientarti meglio nei contenutiScrivici per i problemi tecnici
    Questo sito, consapevole dei danni provocati dal fumo, non lo incoraggia, ma si confronta sulla cultura del lento fumo e il piacere collezionistico della pipa.
    Per il suo contenuto, www.fumarelapipa.com si rivolge a soggetti adulti e responsabili.
    L’accesso è vietato, pertanto, ai minori di 18 anni!

© Copyright 2017 www.fumarelapipa.com 2002 | 2017