Iscriviti su FLP! »

Gadget-FLP

Contattaci

Webmaster

admin

Soci online

Dettaglio degli utenti online Iscritti: 0
Visitatori: 24

il Forum di FLP

<12
Indice »  Manutenzione
Re: Filtro
n° 51
maredinemo
1/2/2012
Napoli
Visualizza il profilo di maredinemo Invia un messaggio privato a maredinemo
25-6-2012
23:38
Leggendo il 3d mi sono venute delle curiosità. Se ho capito bene i filtri sono di 6 o 9 mm, eliminandoli e non inserendo un adattatore, nel bocchino si crea una camera di espansione per il fumo, che raffreddandosi crea acquerugiola, infatti il foro del bocchino dovrebbe avere un diametro standard di 3 mm. Tutto si risolve quindi con il riduttore, anche se alcuni non usano neanche quello e fumano beati comunque.

Ora ho trovato delle pipe che mi piacciono che portano un filtro di 3mm. Sinceramente sono rimasto perplesso: a questo punto non serve neanche ladattatore? Allora posso mettere i filtri anche su pipe che non sono predisposte?
n° 52
NCH
11/1/2012
MEDIOLANUM
Visualizza il profilo di NCH Invia un messaggio privato a NCH
26-6-2012
9:17
Da 3 millimetri mi fa pensare solo ai tortiglioni metallici che si possono-devono- tranquillamente buttare via.
Because something is happening here
But you don't know what it is
Do you, Mister Jones ?
Bob Dylan
n° 53
Mr-no
24/7/2008
Milano
Visualizza il profilo di Mr-no Invia un messaggio privato a Mr-no
26-6-2012
9:43
@maredinemo l osservazione di NCH è esatta generalmente pipe col foro 3 possono avere all interno tubetti metallici di varie forme e lunghezze, che dovrebbero avere lo scopo di raffreddare il fumo
Esiste però la possibilità, in pipe con la misura da te citata, di inserire dei filtri da 3 o 4 mm ce ne sono di due misure. Questi prodotti non sono filtri veri e propri come quelli da 6 o da 9 mm, ma sono dei tubetti di carta (cilindretti forati) la cui funzione sarebbe quella di assorbire eventuale condensa che si crea mentre si fuma
ti allego un immagine, ciao

File allegato:
jpg  Filtri in carta 3:4 mm.jpg (14.87 KB - )
z4470_4fe9683126c37.jpg 400 x 300 px
400 x 300 px

"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna A. Einstein
n° 54
maredinemo
1/2/2012
Napoli
26-6-2012
17:48
Grazie dei pareri.

Mr-no, credo che hai colto nel segno, ti ho allegato una immagine della pipa e del filtro.

Volendo posso fumarla tranquillamente anche senza questi tubicini di carta e senza adattatore, vista la misura standard del foro nel bocchino (3mm)?

Eppure c'è sul forum chi sconsiglia di fumare pipe predisposte col filtro, senza neanche un adattatore (lupogeneroso). Perchè?

Grazie della disponibilità
n° 55
maredinemo
1/2/2012
Napoli
26-6-2012
17:52
Scusatemi, mentre mi spratichisco con lallegare le immagini vi allego il link della pagina web dove ho trovato la pipa con questo filtro.
Basta scorrere la pagina e si trovano le foto incriminate

http://www.ebay.it/itm/PIPA-PIPE-BREBBIA-SERIE-1960-MODELLO-7001-SABBIATA-MOGANO-/170443027572?pt=Oggetti_per_Fumatori&hash=item27af323474
n° 56
Pipaiolo
27/10/2010
Pavia
Visualizza il profilo di Pipaiolo Invia un messaggio privato a Pipaiolo
26-6-2012
18:14
Ciao Maredinemo,
il filtro della pipa in questione è, come ben detto da NCH e Mr-no, linner tube: ossia un tubetto in metallo con la funzione di raffreddare il fumo. Ho avuto anch'io una pipa con tale caratteristica, lho tolto subito. Tale tubetto rende difficoltosa se non impossibile la corretta pulizia tramite scovolino. Ti consiglio di toglierlo ed avrai una normalissima pipa forata 3.

P.S: Bella lovat con una bella sabbiatura!

Pip
n° 57
nimzo89
26/12/2008
il mio mondo non è di quaggiù
Visualizza il profilo di nimzo89 Invia un messaggio privato a nimzo89
26-6-2012
19:47
se però lasci il tubicino di ferro ti riservi lopportunità di smontare il bocchino ed utilizzarlo come arma di difesa personale...

Citazione:

maredinemo ha scritto:

Eppure c'è sul forum chi sconsiglia di fumare pipe predisposte col filtro, senza neanche un adattatore (lupogeneroso). Perchè?

il discorso degli adattatori vale per bocchini forati a 6 o 9 mm, perché passa più aria ed è più facile che si bruci la pipa, se non si è accorti col tiraggio...

molto bellina comunque, soltanto occhio a non farne una frittata
"Noi siamo ciò che facciamo finta di essere, e dovremmo porre più attenzione in ciò che facciamo finta di essere." - Kurt Vonnegut

Illuso colui che giudica l'altro, poiché con le parole scelte non sta giudicando altro che se stesso.
n° 58
NCH
11/1/2012
MEDIOLANUM
26-6-2012
19:57
il discorso degli adattatori vale per bocchini forati a 6 o 9 mm, perché passa più aria ed è più facile che si bruci la pipa, se non si è accorti col tiraggio...

Savinelli scrive di non fumarle senza filtro o senza adattatore per questo motivo, in realtà basta premere maggiormente il tabacco ed avere un tiraggio normale, il problema è che con una camera di espansione tendono a fare acqua, anche se molti le fumano senza nulla e non se ne lamentano.
Do you, Mister Jones ?
Bob Dylan
n° 59
Mr-no
24/7/2008
Milano
28-6-2012
16:42
@maredinemo come gli altri amici del forum ti hanno ben consigliato la pipa con foro 3 e 4 la si fuma benissimo (direi meglio) senza nulla all interno (né adattatori metallici né filtri in carta).Per quanto riguarda il diametro 6 e il 9, vengono consigliati da alcuni produttori degli adattatori di plastica da inserire all interno del bocchino se si vuole fumare senza filtro. Secondo il mio parere, tale consiglio viene dato per evitare un eccessivo tiraggio che il maggior diametro può provocare se si fuma troppo avidamente e che in alcuni casi ha provocato la bruciatura della pipa. Io però non amo molto gli adattatori e fumo benissimo senza. Talvolta ho fumato e fumo con il filtro, molte altre volte senza, ma l adattatore non lo utilizzo. Fuma pure tranquillo con filtro, senza, con adattatore o no trai dalla pipa il tuo giusto godimento, leggi i consigli che troverai qui nel forum e fatti la tua idea. Ti auguro buone anzi no ottime fumate

"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna A. Einstein
n° 60
blacksmith
6/9/2008
terzo pianeta dal sole
Visualizza il profilo di blacksmith Invia un messaggio privato a blacksmith
28-6-2012
19:24
data la mia inesistente conoscenza della fluidodinamica ho un dubbio: come fa ad aumentare il tiraggio fumando senza adattatore se la radica e la parte terminale del bocchino sono comunque forate da 3 o 4 mm?come può bruciare la pipa senza adattatore?
se ho un barileda due ettolitri e ci faccio due fori da 3 mm e aspiro da uno laria che passa non è sempre in funzione dei diametri di entrata e uscita dellaria stessa?
-La pistola ti rende nervoso?
-La pistola ha una sua funzione.Sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso.
Charles Bronson
n° 61
NCH
11/1/2012
MEDIOLANUM
28-6-2012
19:58
Per l'effetto Venturi, alla strozzatura finale del bocchino diminuisce la pressione ed aumenta la velocità, quindi in sostanza, provare per credere, aumenta il tiraggio.
Do you, Mister Jones ?
Bob Dylan
n° 62
blacksmith
6/9/2008
terzo pianeta dal sole
Visualizza il profilo di blacksmith Invia un messaggio privato a blacksmith
29-6-2012
2:03
e fin qui ci può stare...ma usando un adattatore per riempire lo spazio dove dovrebbe alloggiare il filtro lo stesso identico effetto si avrà due centimetri più in giù della strozzatura finale del bocchino visto che anch eladattatore è forato da 3 o 4 quindi la pressione diminuisce e la velocità aumenta ...ma la pipa perchè non dovrebbe bruciarsi in tal caso?da come lo immagino io ladattatore non ha altra funzione che creare una continuità di diametro dove invece ci sarebbe un aumento del diametro di foratura che favorisce la condensazione proprio per la diminuzione della velocità.l'effetto venturi sopra detto dovrebbe verificarsi sia con che senza il famoso cilindretto ,considerando che un minimo di gioco tra il perno del bocchino e il fondo della foratura del cannello c'è sempre ,sia un decimo o qualche mm
-La pistola ti rende nervoso?
-La pistola ha una sua funzione.Sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso.
Charles Bronson
n° 63
NCH
11/1/2012
MEDIOLANUM
29-6-2012
4:54
La foratura in una pipa ben costruita è costante dal fornello alla foratura del dente, se vi sono delle piccole irregolarità l'effetto venturi sarà minimo, se vi è una camera di espansione grande come lo spazio di un filtro l'effetto venturi aumenta, aumenta il volume di fumo, comunque tra questo e bruciare la pipa ce ne corre, infatti basta regolare la pressione del tabacco ed il tiraggio diventa normale, non cambia l'effetto di produzione di condensa anche a tabacco ben premuto, come avviene nelle calabash, capitan warren e pipe col system peterson, comunque anche le pipe normali e ben costruite si bruciano se si fanno surriscaldare e questo è solo colpa del fumatore tranne quando vi sono difetti misconosciuti nella compattezza della radica che ne pregiudichino la robustezza.
Do you, Mister Jones ?
Bob Dylan
n° 64
rasta
27/12/2012
Saronno
Visualizza il profilo di rasta Invia un messaggio privato a rasta
29-12-2012
18:08
ogni quante fumate va cambiato il filtro 9mm a carboni attivi?
n° 65
csr
16/1/2008
Opera-Milano
Visualizza il profilo di csr Invia un messaggio privato a csr
29-12-2012
21:28
ma che poi.....mi domando e chiedo

se io tiro sempre nella stessa maniera......con la stessa intensità..

anche se il forame è più largo che sia il..cannello.... ...o allargamento del filtro..

la pipa tira meno... o no ?

e che rischi dovrebbero esserci ?

...al massimo si spegne più facilmente
pensare che la tua pipa migliori fumandoci sempre lo stesso tabacco,
è come sperare che tua moglie si accontenti sempre dello stesso pene

io
n° 66
Mr-no
24/7/2008
Milano
29-12-2012
21:36
@ rasta è preferibile cambiario dopo ogni fumata

n° 67
Mr-no
24/7/2008
Milano
29-12-2012
21:42
@csr ciao e ben ritrovato è un po' che non ti vedevo on line e la cosa mi dispiaceva. La penso come te al di la delle leggi della fisica, secondo me se tiri come un mantice in una pipa col foro 6 o 9 senza filtro prima di bruciar la ti lessi la lingua
Personalmente ne possiedo alcune e se le fumo col filtro o senza a me non cambia nulla

n° 68
vinicio
17/6/2012
Carugo (CO) ma Milanese di nascita e cuore
Visualizza il profilo di vinicio Invia un messaggio privato a vinicio
30-12-2012
1:24
@ mister no
La lorenzo che deve arrivare ha foro da nove ed è la prima che ho, visto che odio il filtro volevo mettere un adattatore, ma se dici che che anche con il nove fumi bene , allora ci provo, col sei non ho problemi
Grazie.
Disapprovo quello che dici ma mi batterò fino alla morte perché tu possa continuare a dirlo ( Voltaire )
n° 69
Mr-no
24/7/2008
Milano
30-12-2012
21:43
Caro vinicio se non ami utilizzare il filtro puoi fumare col riduttore o senza, prova e vedi qualè il modo che preferisci. Ambedue sono validi, un caro saluto ed ottime fumate

n° 70
vinicio
17/6/2012
Carugo (CO) ma Milanese di nascita e cuore
Visualizza il profilo di vinicio Invia un messaggio privato a vinicio
1-1-2013
18:31
Giusto Mr No provare, provare...
Disapprovo quello che dici ma mi batterò fino alla morte perché tu possa continuare a dirlo ( Voltaire )
n° 71
amon1_96
28/3/2013
genova-italy(ma in camper giro molto tipo metà anno e più posso più giro!!!!)
Visualizza il profilo di amon1_96 Invia un messaggio privato a amon1_96
6-5-2013
11:43
ciao a tutti
il mio adattatore loccia invece di stare bloccato(mi spiego:ho 2 savinelli da 6 mm.in una ladattatore s'incastra nel cannello nellaltra entra ma èun filo lasco e non si blocca.)è un problema?(tipo il fumo ke passa non solo allinterno delladattatore ma anche tra adattatore e cannello)oppure no?
n° 72
_Pierluigi_
27/11/2010
Torino
Visualizza il profilo di _Pierluigi_ Invia un messaggio privato a _Pierluigi_
6-5-2013
20:02
Riscalda leggermente ladattatore (con l accendino o con acqua molto calda) quindi inseriscilo nel perno del bocchino e premi con un po' di decisione su un piano rigido dovrebbe bloccarsi.
Un altro sistema, sempre dopo aver riscaldato ladattatore , è quello di premerlo verticalmente in modo da schiacciarlo un po' poi provare ad inserirlo nel perno, dovrebbe incastrarsi con una tenuta migliore.
Comunque non penso crei problemi alla fumata un minimo di gioco, al massimo rischi che si sfili durante la pulizia e tu debba rimetterlo in sede.
Citazione:
Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china....e a quel punto è un attimo..
n° 73
amon1_96
28/3/2013
6-5-2013
20:36
ok proverò e ti fo sapere.cmq grazie in anticipo x la risposta!!!!
n° 74
amon1_96
28/3/2013
20-5-2013
9:43
alla fine ho scambiato i due adattatori(quello della gaius con quello della chiara)e ora vanno bene !grazie cmq x i consigli
n° 75
dolmen991
14/7/2015
Italia
Visualizza il profilo di dolmen991 Invia un messaggio privato a dolmen991
16-7-2015
20:23
Salve vorrei sapere se per voi è meglio usare il filtro in balsa o ladattatore per fumare senza...preciso che ho,una Savinelli One 106 Rusticata...
Grazie in anticipo per i consigli
Dai fumatori si può imparare la tolleranza. Mai un fumatore si è lamentato di un non fumatore.
[cit.]
n° 76
Sinan
25/12/2008
Genova
Visualizza il profilo di Sinan Invia un messaggio privato a Sinan
16-7-2015
20:31
Adattatore.

Ps.
Mi scappava di farne accenno nellaltro 3d.
........ma 'nsci libbri de stöia
Sinán Capudán Pasciá.....- F. De Andrè

Non conosco nessuna lingua, ma adoro assimilare da tutte e baloccarmi con un linguaggio composito.

http://www.youtube.com/watch?v=dGyAEGbTZGo
n° 77
fez
21/4/2008
BANNATO - San Lorenzo Beach
Visualizza il profilo di fez Invia un messaggio privato a fez
17-7-2015
12:42
Nulla: della serie uno fuma come meglio gli aggrada.
n° 78
Sinan
25/12/2008
Genova
17-7-2015
19:40
Condivido, ma il nostro Dolmen qui è agli inizi, e lultima cosa che mi sento di consigliare ad un beginner è di ostruire il tenone, sia per questioni di tiraggio, sia per il passaggio della scovolinata che tanti guai risolve.
Non ho nulla contro i filtri, ma dal mio punto di vista allinizio sono solo un impaccio.

Non conosco nessuna lingua, ma adoro assimilare da tutte e baloccarmi con un linguaggio composito.

n° 79
Tutankamon
9/12/2007
Lecco
Visualizza il profilo di Tutankamon Invia un messaggio privato a Tutankamon
17-7-2015
20:28
@ Dolmen: di 106 ne ho 3. Le fumo indifferentemente con filtro, senza filtro e con il riduttore. Giustamente, senza, allinizio, ti può venir più semplice, nel senso che puoi passare lo scovolino fino in fondo. Personalmente ritengo che i filtri siano un po' una rottura, per il fatto che devi sostituirli ogni tot. Poi, in tutta onestà sono uno che non diventa matto con per la pulizia... per cui, forse, la soluzione migliore è quella di prenderti un riduttore che costa una scemata e fumarla con quello.
" Non hai nessuno da andare ad importunare? Amici, parenti... serpenti velenosi? "
n° 80
GennaRos
31/10/2016
Milano
Visualizza il profilo di GennaRos Invia un messaggio privato a GennaRos
31-10-2016
16:12
Buongiorno a tutti!
La mia compagna, sapendo della mia passione per la pipa, mi ha donato la pipa del suo papà, siccome sono alle prime armi, mi dite se devo togliere, aggiungere o cos'altro in merito ai filtri?
Non mi è molto chiara la questione…
vi allego la foto della mia FRABENVER

File allegato:
jpg  1.jpg (156.19 KB - )
z15659_58175f4bddc08.jpg 650 x 487 px
650 x 487 px
n° 81
Sinan
25/12/2008
Genova
31-10-2016
16:48
Toglilo.
Un tempo si riteneva che il filtro metallico trattenesse la condensa, ragion per cui molte aziende lo adottavano. Oggi il concetto è superato e l'assorbimento è affidato (con risultati migliori) alla passata di scovolino -se necessario- durante la fumata. Va da se che la presenza del filtro impedisce lo scorrimento dello scovolo, amico fidato di ogni pipatore.

n° 82
GennaRos
31/10/2016
Milano
31-10-2016
21:13
Citazione:

Sinan ha scritto:
Toglilo.
Un tempo si riteneva che il filtro metallico trattenesse la condensa, ragion per cui molte aziende lo adottavano. Oggi il concetto è superato e l'assorbimento è affidato (con risultati migliori) alla passata di scovolino -se necessario- durante la fumata. Va da se che la presenza del filtro impedisce lo scorrimento dello scovolo, amico fidato di ogni pipatore.

Ok, suggerimenti per toglierlo senza distruggere il bocchino?
La pipa è inutilizzata da 5 anni almeno (data della prematura dipartita di mio suocero…) quindi non viene via con le mani
n° 83
Sinan
25/12/2008
Genova
31-10-2016
22:04
A prima vista il filtro ha una sezione tonda, se è così, un paio di pinze e molta, molta cautela.
Gira delicatamente in un senso, poi nell'altro, non tirare fino a che non lo senti lasco.
Se fa troppa resistenza o senti rumori strani prova (se disponi di una vaporetta) a passare vapore per il bocchino, poi inclinalo e lascia defluire sporcizia e sedimenti.
In mancanza di vapore prova a inserire alcool alimentare (o vodka) e lascialo agire per qualche ora.
In ogni caso: prudenza.

n° 84
GennaRos
31/10/2016
Milano
2-11-2016
22:09
Citazione:

Sinan ha scritto:
A prima vista il filtro ha una sezione tonda, se è così, un paio di pinze e molta, molta cautela.
Gira delicatamente in un senso, poi nell'altro, non tirare fino a che non lo senti lasco.
Se fa troppa resistenza o senti rumori strani prova (se disponi di una vaporetta) a passare vapore per il bocchino, poi inclinalo e lascia defluire sporcizia e sedimenti.
In mancanza di vapore prova a inserire alcool alimentare (o vodka) e lascialo agire per qualche ora.
In ogni caso: prudenza.

Grazie mille per il consiglio!
Pensandoci però ho desistito, solo per una mera questione affettiva… non voglio "deturpare" la pipa di mio suocero… me la tengo così come me l'ha donata mia moglie.
n° 85
glucamura
17/5/2016
Visualizza il profilo di glucamura Invia un messaggio privato a glucamura
7-11-2016
10:46
Non compro pipe col filtro e ho tolto quelli di metallo in alcune pipe anni '70.
n° 86
zenocrosina
17/1/2015
Visualizza il profilo di zenocrosina Invia un messaggio privato a zenocrosina
8-11-2016
15:10
ciao, sono un fumatore di pipa da parecchi anni e per me come per molti o tutti il momento della fumata giornaliera è un momento "sacro", io fumo prevalentemente con filtro da 9 mm. e lo cambio dopo ogni fumata, mi sono chiesto come si fà ad utilizzare il filtro più volte, hai visto come è nero e bagnato dopo una sola fumata ? la fumata successiva sarebbe un "cesso" e il gusto della prima viene vanificato dalla seconda. Poi sai ognuno ha i propri gusti e rispettabili, i miei sono così....buone pipate zeno crosina
n° 87
Northern_Soul
20/9/2016
Italy-England
Visualizza il profilo di Northern_Soul Invia un messaggio privato a Northern_Soul
16-11-2016
10:24
Il filtro per alcuni ha una sua utilità,per altri no.Io non sono prevenuto,tuttavia devo dire che uso solo quelli in balsa,che rispetto agli altri hanno il vantaggio che li si può tagliare in due parti.In questo modo,si può sfruttare decentemente per quattro fumate.Non uso quelli in carbonio in quanto MI SEMBRA alterino un poco il sapore.Vi sono anche filtri in "schiuma di mare"che pare d'estate siano ottimi.Mai provati per cui non so.
n° 88
sakitatu
18/8/2017
Visualizza il profilo di sakitatu Invia un messaggio privato a sakitatu
8-9-2017
20:12
Vi posso dire la mia opinione di neofita?

Ho continuato a cambiare tabacco poiché "non sapeva da niente", e poi mi son detto, in modalità scoperta dell'acqua calda: "ehi, che sia il filtro?!"
L'ho eliminato e sono nati una infinità di sapori nuovi!

Aggiungo una cosa: fumo poco, quindi sono piuttosto sensibile alla nicotina. Ed eliminando il filtro non ho sentito alcuna differenza in tal senso....

ENTRA-IN-CHAT

chi è in chat ora?

Manuali-per-i-novizi

Pronto Soccorso Novizi

Link per il Novizio

Tutti i dubbi del novizio
Scelta della prima pipa
Accessori per la pipa
Il tabacco per iniziare
Caricamento della pipa
Accensione della pipa
L'acquerugiola
Bruciori alla lingua
Manutenzione della pipa
Costruire la pipa
I fltri
Presentati nel forum!
Il regolamento di FLPConsulta la mappa del sito per orientarti meglio nei contenutiScrivici per i problemi tecnici
Questo sito, consapevole dei danni provocati dal fumo, non lo incoraggia, ma si confronta sulla cultura del lento fumo e il piacere collezionistico della pipa.
Per il suo contenuto, www.fumarelapipa.com si rivolge a soggetti adulti e responsabili.
L’accesso è vietato, pertanto, ai minori di 18 anni!

© Copyright 2017 www.fumarelapipa.com 2002 | 2017