Iscriviti su FLP! »

Gadget-FLP

Contattaci

Webmaster

admin
Moderatori

Tobaldo

Sw4n

Soci online

Dettaglio degli utenti online Iscritti: 0
Visitatori: 17

il Forum di FLP

Indice »  Generale - pipe
Churchwarden: prego votare...
n° 1
JudgeDredd
17/8/2006
Savona - Liguria - Italia - Europa - Mondo - Sistema solare - Universo
Visualizza il profilo di JudgeDredd Invia un messaggio privato a JudgeDredd
30-8-2006
12:53
A beneficio dei novellini... ho letto molti 3D sulle churchwarden e sulla difficoltà maggiore o minore a fumarle.

Però, da tutti questi 3D, non sono riuscito a quantificare di quanto, in realtà, questo tipo di pipe siano più difficili... per questo chiederei a chi le ha provate ed ha tempo e voglia di dare un suo voto, di esprimere un giudizio da 1 a 10 sulla difficoltà nel fumarla, considerando 1 la difficoltà di fumare una pipa dritta, media, semplice, di dimensioni normali e 10 per una qualsiasi pipa di fantasia che sia infumabile, molto umida, che si spegne continuamente e con tutti i difetti possibili, insomma... un disastro.

Sono graditi commenti personali oltre che il semplice voto...

Grazie.

... a pensare ai pedali ci siamo passati tutti...
Re: Churchwarden: prego votare...
n° 2
Aldo
28/8/2006
Valsesia (Piemonte)
Visualizza il profilo di Aldo Invia un messaggio privato a Aldo
30-8-2006
13:13
Ciao JudgeDredd !
Ho nel mio modesto parco pipe una Churchwarden della Savinelli, il mio parere è che non sia più difficile da fumare di una pipa curva (salvo per la lunghezza del bocchino che le prime volte può dare qualche piccolo problema), diciamo che nella scala dei voti che hai presentato tu darei un 3. Ma la mia convinzione è che sia una pipa con molto carattere, la definirei una pipa da sera, una pipa che accendo la sera caricata a Italia, comodamente seduto sul divano a fianco di mia moglie guardando un bel film (ne sono appassioanto) e sorseggiando un cognac (rigorosamente nei bicchieri dedicati, magari scaldato un pochino) e credimi è un vero piacere...!
Ciao e buone pipate!
Aldo
n° 3
LupoGeneroso
17/4/2004
Abano Terme (PD)
Visualizza il profilo di LupoGeneroso Invia un messaggio privato a LupoGeneroso
30-8-2006
18:59
Scusa aldo, ma le quandale (o come si chiamano ora, ovvero le ex gandalf) della savinelli, per me sono troppo corte per essere delle vere e proprie churchwarden; nel senso che sono una via di mezzo tra quello che è la churchwarden classica e una pipa normale; questo senza nulla togliere a questo interessantissimo compromesso, che se non avesse il filtro da 6 avrei già comprato (anche il prezzo della rusticata, 60 euro circa, mi pare, è molto interessante).
Una churchwarden lunga normale invece, proprio perchè così lunga, tende a fare molta più acqua di una curva, cidiamo, se devo dare un voto, gli dò un 6 o un 7 sulla scala detta; come dire è fumabile, ma ti devi applicare abbastanza per avere una fumata esente acqua, anche se normalmente non ne fai con tutte le altre pipe; almeno questo ho trovato, con una curchwarden da 45 cm..
Ohayo gozaimasu

Io so esattamente dov'è il mio asciugamano
n° 4
Aldo
28/8/2006
Valsesia (Piemonte)
31-8-2006
9:24
Scusa la mia ignoranza LupoGeneroso, ma non sapevo della differenza (non avendo mai provato le Gandalf) chiedo umilmente scusa !
Ciao !
Aldo
n° 5
JudgeDredd
17/8/2006
31-8-2006
10:59
Dai... su... ragazzacci esperti, date una mano a noi novellini...

Hopp... hopp... hopp... votarevotarevotare!!!!!!!!

n° 6
Aldo
28/8/2006
Valsesia (Piemonte)
31-8-2006
14:43
Caspita ho riletto il mio messaggio di questa mattina e do proprio limpressione di non aver capito una benemerita mazza di quello che mi ha detto LupoGeneroso.
Volevo dire che non avendo mai provato le Churchwarden più lunghe non sapevo di una differenza così con le Savinelli ex Gandalf o come caspita si chiamano!
Ok sono stato abbastanza confuso, ancora scusa !
Ciao!
Aldo
n° 7
LupoGeneroso
17/4/2004
Abano Terme (PD)
31-8-2006
17:02
in realtà sono io che devo chiedere scusa ad Aldo, il mio post può essere frainteso,intendevo, rispetto alla gandalf (oh chiamiamola così, altrimenti io non ci capisco più un cippo..), che la vedo corta per chiamarla churchwarden, dato che le churchwarden vere e proprie sono diverse in fumata (provato su pipe di lunghezza simile), però le trovo interessantissime come compromesso; questa è una mia personalissima idea, però, ognuno può catalogarla come crede, quindi può benissimo dire che è una churchwarden a pieno titolo, e io rispetterò al massimo la sua idea, anche se poi gli dirò la mia (se non glie lho già detta, come in questo caso). Detto questo, per correttezza, la smetto che sono già andato parecchio ot..
Ohayo gozaimasu

n° 8
JudgeDredd
17/8/2006
1-9-2006
11:56
Sono un po' dispiaciuto... ... questo 3d ha avuto poco successo, nonostante la nobile intenzione di aiutare i novizi (il sottoscritto in prima fila) nel comprendere e quantificare la difficoltà nel fumare una churchwarden...

Ringrazio i due unici votanti, ma purtroppo fin'ora il dato scaturito (media ~ 4,5) non è sigificativo visto lesiguo numero di votanti e visa la grande divergenza di voto.

Siccome il sottoscritto è più curioso di una scimmia curiosa, che ti ho combinato?
Ieri sera, uscito dal lavoro, sono andato dal tabacchino e mi sono comprato una bella CW... ... poi, dopo cena, lho caricata per benino e lho provata di persona.

Il mio voto???

Sicuramente un bel 2... non ho trovato praticamente differenza rispetto al fumare una pipa normale, se non un po'chino di acqueruggiola in più, ma proprio poca...

In compenso il fornello basso e distante rispetto agli occhi mi ha permesso un'accensione sicuramente migliore, più uniforme e precisa... ho acceso con un solo fiammifero e, incredibile, ho fumato tutta la carica senza che mi si spegnesse mai, senza peraltro badarci troppo... o

La fumata mi è sembrata in generale più fresca (probabilmente passando nel cannello si raffredda un pochino) e piacevole... una vera goduria .

Nota negativa: è un po' scomoda e poco maneggevole... mi sentivo un po' impedito .

Nota positiva: di grande fascino e bellezza .

E' bastato fumarla una volta ed è diventata immediatamente la preferita tra le 6 pipe che posseggo...

n° 9
Aldo
28/8/2006
Valsesia (Piemonte)
1-9-2006
13:07
Sono contento per te JudgeDredd per il tuo riuscitissimo acquisto, ma scusa se sono curioso che CW hai comprato?
Ciao !
Aldo
n° 10
JudgeDredd
17/8/2006
1-9-2006
13:49
Citazione:

Aldo ha scritto:
Sono contento per te JudgeDredd per il tuo riuscitissimo acquisto, ma scusa se sono curioso che CW hai comprato?
Ciao !

Ho trovato ed acquistato la Gandalf, non quella della Savinelli ma loriginale del Signore degli Anelli.

Come lunghezza sarà sui 30~35 cm in totale... penso possa essere classificata come CW? Lupo, che ne dici?

n° 11
LupoGeneroso
17/4/2004
Abano Terme (PD)
1-9-2006
16:20
Bhe, per la lunghezza, se è quella si, senz'altro, anche se poi, ribadisco, è una mia idea...
COmunque quella gandalf dal signore degli anelli, se lhai presa, è una follia, insomma prendere allinizio una pipa da 170 e rotti euro per provare una churchvarden mi sembra eccessiva come spesa..
Ohayo gozaimasu

n° 12
JudgeDredd
17/8/2006
1-9-2006
16:30
Citazione:

LupoGeneroso ha scritto:
Bhe, per la lunghezza, se è quella si, senz'altro, anche se poi, ribadisco, è una mia idea...
COmunque quella gandalf dal signore degli anelli, se lhai presa, è una follia, insomma prendere allinizio una pipa da 170 e rotti euro per provare una churchvarden mi sembra eccessiva come spesa..

Beh... ma io SONO folle... ... sennò perché alla mia età, senza aver mai fumato nulla in vita mia, mi sarei messo di punto in bianco a fumare la pipa?

In ogni caso lho fatto anche perché:

1) Non sono proprio agli inizi... sono già 12 giorni che fumo...

2) Sono un'appassionato di Tolkien e di LOTR... in tempi non sospetti (leggasi: non pipatori) , se avessi saputo che esisteva la pipa di Gandalf, lavrei comprata comunque come oggetto da collezione... .

Se per assurdo smettessi di fumare domani, non sarebbe comunque un'oggetto sprecato, anzi... sicuramente prima o poi comprerò anche quella di Aragorn e di Bilbo (devo prima ragrannellare un po' di money)

n° 13
LupoGeneroso
17/4/2004
Abano Terme (PD)
1-9-2006
17:48
Bhe, allora, già che ci sei, sappi che c'è anche il portapipe del signore degli anelli
Se non lhai visto, lo trovi in questa pagina di bollito pipe
Ohayo gozaimasu

n° 14
JudgeDredd
17/8/2006
1-9-2006
23:50
Citazione:

LupoGeneroso ha scritto:
Bhe, allora, già che ci sei, sappi che c'è anche il portapipe del signore degli anelli...

Si, nella scatola c'era la pubblicità delle altre pipe ed accessori correlati... c'è anche la pipa di Ghimli, ma ho guardato il sito ufficiale del produttore e non lho trovata, mi sa che non la fanno più

n° 15
aqualong
14/8/2004
prato Italy
Visualizza il profilo di aqualong Invia un messaggio privato a aqualong
2-9-2006
0:24
Altri modell'i di pipe della Terra di Mezzo: la pipa che Saruman fumava di nascosto e soprattutto la signora delle pipe,lantichissima pipa di Sauron.
Una Pipa per domarle, Una Pipa per trovarle,
Un Pipa per ghermirle e nel buio incatenarle (antichi versi scritti in rune elfiche sulla pipa che fù di Sauron.
Ancora in giro non ho visto niente che assomigli a queste pipe, voi?
n° 16
Donato
23/2/2009
Visualizza il profilo di Donato Invia un messaggio privato a Donato
27-2-2009
16:45
Bene signori ho scoperto il modello della mia pipa.. E' una mezza churchwarden, non ho capito perchè mezza ma così mi hanno detto. Il fornello è nero, lavorato. Appena possibile allego una foto
n° 17
ludemo
26/10/2007
Cava de' Tirreni (Salerno)
Visualizza il profilo di ludemo Invia un messaggio privato a ludemo
27-2-2009
18:08
Seguendo le indicazioni originarie del 3d, approfitto della sua riesumazione per dire la mia sulle church. Premetto che sono in assoluto il tipo di pipe che preferisco. La loro lunghezza consente di fumare molto fresco e di gustare, secondo me, al meglio il sapore del tabacco. Come fumabilità - se con questa espressione ci si riferisce alla predisposizione del fornello di fare o meno acqua - direi che sono come le altre pipe. Molto dipende dalla qualità, dalla lavorazione e dalla stagionatura della radica utilizzata. Naturalmente la lunghezza del bocchino facilita la formazione di condensa. Quindi per fumare asciutto non si deve tirare come dei mantici. Detto questo, lunico svantaggio delle church è che non sono pipe adatte ad essere tenute in bocca (io almeno non ci riesco ).
Se 10 equivale al massimo della fumabilità, alle church in genere (ci sono dei modell'i particolari che meriterebbero un discorso a parte) darei 8.
n° 18
Cin
24/2/2009
Padova
Visualizza il profilo di Cin Invia un messaggio privato a Cin
27-2-2009
18:47
Adoro assolutamente questo genere di pipe!! Ho ordinato qualche giorno fa una church d'argilla bianca e sto aspettando che mi arrivi... speriamo bene!!

Di certo la Gandalf signature di cui si parlava poco sopra è meravigliosa come linea, e spero lo sia altrettanto a livello qualitativo, con un prezzo del genere mi aspetto molto!!
Purtroppo il costo me la rende più che proibitiva al momento; ma un giorno, chissà...

Più che altro mi stavo chiedendo se ci siano notevoli differenze di fumata tra quelle che presentano il bocchino in legno e quelle che invece hanno la classica ebanite...
n° 19
haze
28/11/2007
Tula - Sardegna del Nord
Visualizza il profilo di haze Invia un messaggio privato a haze
27-2-2009
20:16
io lanno scorso comprai una Cw della peterson usata, sarà che è vecchiea e quindi ben stagionata, sarà che è il modello con la testa rotonda che è poco profonda e capiente, devo dire che non ho mai avuto problemi di acquerugiola, la trovo eccellente con le EM, ma le fumate sono tropro brevi, dovrò prenderne una dal fornello più capiente.
io le do 5 come difficoltà ma non so quato sia attendibile...
Adriano Susca
"A volte le pipe sono interessantissime. Nessun oggetto presenta caratteristiche individuali più marcate.." Sherlock Holmes (Conan Doyle)
n° 20
Vincyone
18/4/2008
Visualizza il profilo di Vincyone Invia un messaggio privato a Vincyone
27-2-2009
22:25
Io posseggo due CW (è il tipo di ppa che preferisco in assoluto) una Savinelli De Luxe e la pipa di Aragorn. Con entrambe ho problemi di condensa... decisamente troppa, la pipa gorgoglia...

Vin
Una pipa dà al saggio il tempo per riflettere, all'idiota qualcosa da mettere in bocca (Trischmann)
n° 21
ilMago
10/3/2010
Visualizza il profilo di ilMago Invia un messaggio privato a ilMago
19-3-2010
1:54
Riprendo questo 3d per fare un elogio alle churchwarden!!!
Ho acquistato da poco una Peterson Churchwarden Prince e devo dire che nelle serate d'inverno davanti al camino acceso è una vera goduria fumarla!
Mi piace molto la sua forma e la sensazione nel tenerla in mano è estremamente gradevole: ovviamente è una pipa da fumarsi a casa. Non ho trovato particolari difficoltà a fumarla, per ora è solo un piacere!
Fumate serene a tutti!
A buon intenditor poche parole... e molte pipate!
n° 22
ombus
3/2/2010
bologna/siena
Visualizza il profilo di ombus Invia un messaggio privato a ombus
19-3-2010
5:52
le churchwarden o si amano o si odiano. io le amo. la mia peterson è perfetta: asciutta, fumata fresca (con SG fullvirginia flake o mcbaren scottish), elegante e perfetta per vedere la tv in poltrona. voto 12/10
n° 23
sirfrancis
25/11/2008
Roma
Visualizza il profilo di sirfrancis Invia un messaggio privato a sirfrancis
19-3-2010
11:25
anche la mia church, una Becker & Musicò, fuma bene il balkan; il meglio lo otttengo quando sono in vespa, dato che poggia bene sul mento ed è coperta dal parabrezza e dal coperchietto.
che una nuvola di balkan vi copra tutti.

sirfrancis
n° 24
Mr-no
24/7/2008
Milano
Visualizza il profilo di Mr-no Invia un messaggio privato a Mr-no
19-3-2010
16:13
Felice possessore di un' Ascorti churchwarden, dedicata alle EM. Apprezzo il fumo fresco di questo genere di pipe e la loro eleganza. Unico neo che tendono a fare un po' più di condensa, nulla di grave si intende. In conclusione sono pipe che mi piacciono soprattutto nelle fredde serate invernali, leggendo un buon libro e sorseggiando un buon cognac. Voto 8

"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna A. Einstein
n° 25
ombus
3/2/2010
bologna/siena
Visualizza il profilo di ombus Invia un messaggio privato a ombus
25-3-2010
12:37
@ sirfrancis
churchwarden in vespa?! ma sei un equilibrista?
n° 26
nimzo89
26/12/2008
il mio mondo non è di quaggiù
Visualizza il profilo di nimzo89 Invia un messaggio privato a nimzo89
25-3-2010
13:17
questa è la mia

Viprati * Churchwarden

in offerta speciale su AlPascià, acquistata lestate scorsa e fumata una decina di volte sempre con Italia.

per essere una churchwarden non è eccessivamente lunga e slanciata (dimensioni indicate in foto).
il fornelloè decisamente grosso e capiente (22mm diametro del foro, 45mm profondità - 40mm diametro esterno).
la fiammatura è notevole, meglio dellunica autograph che possiedo.

Il verdetto:
Il gusto è ottimo, dolce sin dalla prima fumata.
Il fumo è sensibilmente più fresco rispetto alle pipe di lunghezza standard.
Il problema dellacquerugiola non è molto maggiore rispetto a tante altre pipe che fumo regolarmente; la media è di 3-4 scovolinate ad ogni fumata.
Purtroppo, date le dimensioni ed il peso (63 grammi), non è certo bilanciata. circa due ore di fumata, necessariamente in poltrona

voto: 7/8

File allegato:
jpg  vip.jpg (14.73 KB - )
z4990_4bab54a22ad21.jpg 500 x 241 px
500 x 241 px
"Noi siamo ciò che facciamo finta di essere, e dovremmo porre più attenzione in ciò che facciamo finta di essere." - Kurt Vonnegut

Illuso colui che giudica l'altro, poiché con le parole scelte non sta giudicando altro che se stesso.
n° 27
lolly
3/3/2011
Visualizza il profilo di lolly Invia un messaggio privato a lolly
19-3-2011
2:45
salve a tutti riuppo questo 3d per fare una domanda, ho cercato in lungo e in largo churchwarden, perchè mi piacerebbe molto acquistarne una purtroppo però ho visto solo misure molto piccole, si parla di una media di 25 centimetri, raramente ho visto churchwarden avvicinarsi ad una misura accettabile di 30cm, qualcuno saprebbe indicarmi qualche sito o qualche negozio dove acquistare churchwarden che si aggirino sui 40/45 cm? perchè io personalmente non ho trovato nulla,
grazzie mille in anticipo
n° 28
kentucky
22/1/2011
Conegliano
Visualizza il profilo di kentucky Invia un messaggio privato a kentucky
19-3-2011
8:52
Ciao lolli,
prova da Paronelli, ne ha da 28,5 e da 29,5 cm.
n° 29
Nomenon
30/9/2010
Villeneuve (AO)
Visualizza il profilo di Nomenon Invia un messaggio privato a Nomenon
19-3-2011
9:49
Croci fa delle Churchwarden particolarmente lunghe, belle ed a prezzi onestissime (serie Erba pipa)
n° 30
lolly
3/3/2011
21-3-2011
0:31
@kentuki paronelli è molto che guardo il suo negozio e-bay perchè ha delle pipe davvero bele a prezzi bassi, però il massimo di lunghezza che hanno le sue (su internet intendo in negozio non so perchè non ci sono mai andato), è una bulldog lunga 31cm,

@nomenon croci ha delle belle churchwarden ma anche lui ne ha sl 2 e non arrivano ai 30 cm.

una pipa cosi, non è difficile da trovare, io sto cercando qualcosa di davvero lungo (parlo sempre di pipe non fraintendiamo), almeno che oltrepassi i 35cm, se qualcuno sa dirmi dove posso trovarne una cosi mi faccia sapere, e credo di non essere lunico a cercare una pipa di tali dimensioni.
n° 31
angelino58
4/9/2010
Milano/Paripueira (Brasil)
Visualizza il profilo di angelino58 Invia un messaggio privato a angelino58
21-3-2011
8:57
Prova a lanciare la sfida a tutti i pipemaker hobbisti di flp
n° 32
TANKY62
8/9/2010
Roma
Visualizza il profilo di TANKY62 Invia un messaggio privato a TANKY62
21-3-2011
9:40
@lolly

ciao, non so di dove sei ma se stai a Roma sicuramente Musicò il bocchino te lo fa della lunghezza che desideri.
"Diritto al bersaglio
11/9/2008
Cagliari
Visualizza il profilo di mauriser Invia un messaggio privato a mauriser
21-3-2011
15:38
Lolly, permettimi un'osservazione.

Probabilmente se non si trovano pipe con bocchino così lungo, il motivo c'è: la lavorazione oltre certi limiti diventa difficile e costosa; il bocchino, che non è in acciaio, tende a piegarsi e magari arriva a spezzarsi; la dinamica dei fluidi comporta problemi in fumata, fumo troppo freddo, pipa che si spegne in continuazione, etc...

In linea di massima in qualunque realizzazione c'è un punto oltre il quale non si può andare senza offendere le leggi della fisica e delleconomia!

Saluti
Unconcerned but not indifferent.
Incurante ma non indifferente
(Man Ray)

Il rodaggio è una fase di maturazione non una tecnica
(Gerti)
n° 34
angelino58
4/9/2010
Milano/Paripueira (Brasil)
Visualizza il profilo di angelino58 Invia un messaggio privato a angelino58
21-3-2011
21:33
@Mauriser:
osservazione molto intelligente
n° 35
lolly
3/3/2011
22-3-2011
2:39
ecco, scusatemi di nuovo, come al solito dico le cose a pezzi, ovviamente tali churchwarden non possono essere come noi normalmente le conosciamo. Ce ne sn di 40 mc in schiuma e anche su e-bay le vendono, ma purtroppo una pipa in schiuma o in terracotta nelle mie mani si polverizzerebbe allistante,ne ho viste dal vivo e quindi non ho immagini, di cosi lunge in un pezzo unico però non credo in radica ma in altro legno dove il bocchino era solamente la parte finale del lunghissimo cannello, secondo voi tali pipe sono frutto di pipemakers o esistono case prodruttrici che ne vendono?
e se volessi affidarmi ad un artigiano, quanto mi costerebbe?
n° 36
lorenzo1
1/6/2012
asti-pavia
Visualizza il profilo di lorenzo1 Invia un messaggio privato a lorenzo1
7-1-2013
22:28
per natale mia madre mi ha regalato una churchwarden per natale

è una brebbia president pura lunga circa 31-32 cm

ormai è stata rodata e devo dire che come qualità di fumata dà un fumo leggermente più 'seccò di una pipa media, la trovo bellissima e buona
I lati negativi sono: la pulizia macchinosa e il non poter fare alcunchè con le mani mentre si fuma perchè sono occupate a reggere la pipa.

riguardo alla votazione direi 2,5-3 a patto di dedicarsi asclusivamente alla pipa per un oretta e mezza (questo non è necessariamente un aspetto negativo ripensandoci :))
n° 37
vinicio
17/6/2012
Carugo (CO) ma Milanese di nascita e cuore
Visualizza il profilo di vinicio Invia un messaggio privato a vinicio
9-1-2013
13:39
Non ho mai, ne fumato ne posseduto una Churchwarden qundi prendete con le pinze quello che scrivo. La pipa mi piace e molto, la trovo bella, elegante e sinuosa, ma,c'è un ma ma, come fuma non lo so, presumo fresco, difficile da fumare non credo, basta prenderci la mano ,però impossibile da gestire quando accendi e pigi ti devi slogare il braccio. IMHO
Disapprovo quello che dici ma mi batterò fino alla morte perché tu possa continuare a dirlo ( Voltaire )
n° 38
Enrico_B
10/10/2011
Ravenna
Visualizza il profilo di Enrico_B Invia un messaggio privato a Enrico_B
9-1-2013
13:45
Citazione:
impossibile da gestire quando accendi e pigi ti devi slogare il braccio

Dove le trovi Churchwarden così lunghe?
In the beginning the Universe was created.
This has made a lot of people very angry and been widely regarded as a bad move.

Al j'è pèp incanêdi.
pipeperhobby.blogspot.com
n° 39
vinicio
17/6/2012
Carugo (CO) ma Milanese di nascita e cuore
Visualizza il profilo di vinicio Invia un messaggio privato a vinicio
9-1-2013
23:19
No sono io che ho il braccio corto
Disapprovo quello che dici ma mi batterò fino alla morte perché tu possa continuare a dirlo ( Voltaire )
n° 40
Mr_Haller
30/11/2012
Visualizza il profilo di Mr_Haller Invia un messaggio privato a Mr_Haller
10-1-2013
22:25
Io ho una Churchwarden economica (sui 40 euro) di marca ignota. Ultimamente mi è stato molto difficile fumarla e pensavo di essere io il problema. Poi con un'accurata passata di scovolino ho levato via un pezzo di brace che si era incastrato nel bocchino. Devo essermi fatto le ossa però, perché la fumata successiva è stata meravigliosa e con poche riaccensioni. Poco più difficile di una dritta. Le do un 2, massimo 3 per un neofita.
n° 41
lorenzo1
1/6/2012
asti-pavia
Visualizza il profilo di lorenzo1 Invia un messaggio privato a lorenzo1
11-1-2013
0:19
Beh, se la pipa è intasata da pezzi di tabacco o altro è un po' difficile fumarla...
io pulisco le mie pipe dopo ogni fumata, sarò maniaco della pulizia ma evito dei problemi.
comunque sono contento che piaccia anche a te questo tipo di pipe
n° 42
Mr_Haller
30/11/2012
Visualizza il profilo di Mr_Haller Invia un messaggio privato a Mr_Haller
11-1-2013
0:43
Più che piacere, direi che è AMORE!

Con un po' di sana incoscienza è stata la mia seconda pipa (dopo una curva, ho fatto lesatto contrario di quello che dovrebbe fare un neofita )

Anch'io do sempre una passata di scovolino, ma avendo difficoltà a reperire quelli per Churchwarden passo quello normale in entrambi i buchi del bocchino. Peccato che la brace fosse in mezzo e non uscisse mai. Però posso dire di aver imparato la lezione nel miglior modo possibile: dai miei errori!

Fumate docenti, caro lorenzo.

ENTRA-IN-CHAT

chi è in chat ora?

Manuali-per-i-novizi

Pronto Soccorso Novizi

Link per il Novizio

Tutti i dubbi del novizio
Scelta della prima pipa
Accessori per la pipa
Il tabacco per iniziare
Caricamento della pipa
Accensione della pipa
L'acquerugiola
Bruciori alla lingua
Manutenzione della pipa
Costruire la pipa
I fltri
Presentati nel forum!
Il regolamento di FLPConsulta la mappa del sito per orientarti meglio nei contenutiScrivici per i problemi tecnici
Questo sito, consapevole dei danni provocati dal fumo, non lo incoraggia, ma si confronta sulla cultura del lento fumo e il piacere collezionistico della pipa.
Per il suo contenuto, www.fumarelapipa.com si rivolge a soggetti adulti e responsabili.
L’accesso è vietato, pertanto, ai minori di 18 anni!

© Copyright 2017 www.fumarelapipa.com 2002 | 2017