Iscriviti su FLP! »

Gadget-FLP

Contattaci

Webmaster

admin
Moderatori

Tobaldo

Sw4n

Soci online

Dettaglio degli utenti online Iscritti: 0
Visitatori: 26

il Forum di FLP

Indice »  Pipa e cultura
Re: I perchè del fumare la pipa...
n° 51
ARSENIO74
4/4/2010
Visualizza il profilo di ARSENIO74 Invia un messaggio privato a ARSENIO74
4-4-2010
18:41
fumo la pipa perchè mi piace gustare il tabacco e rilassarmi,riceverlo in bocca a forma di fumo e sentire gli effluvi aromatici e classici che può darmi solo lei,come lo stato d'animo dellessere cosìoggi e cosìdomani ,mi accontenta ,non c'è un motivo è così e basta,so solo che mi rilassa e mi fa pensare positivo,la pipa è un arte e come essa non è per tutti,è la vocazione che mi ha spinto a cercarla.
dopo un pranzo una cena e il caffè, per contemplare il mio io mancava solo lei.
n° 52
Cristian68
10/1/2010
Nord Sardinia
Visualizza il profilo di Cristian68 Invia un messaggio privato a Cristian68
4-4-2010
19:23
Fumo la pipa perché mi piace, mi rilassa ma soprattutto mi fa pensare... su tutto...

rubando la dicitura apposta dal socio aletasso

...CARA PIPA, AMICA MIA, CANE DA CACCIA DEI MIEI PENSIERI...

non so se farina del suo sacco o di chi altro, ma questa frase per me, rispecchia la pipa e tutto il suo mondo...

buone fumate interrogative...
"A volte ritornano..."
"Quale è quel sogno che si pone dei limiti..."
n° 53
Istrice
1/5/2009
Senigallia-(an)
Visualizza il profilo di Istrice Invia un messaggio privato a Istrice
5-4-2010
12:02
Fumo la pipa perchè mi fa compagnia e quando è accesa si fà cosa viva,calda.
Diffida sempre.. non importa di chi, in questo mondo conta solo il tuo portafogli.
Io con la mia pipa non sono mai solo !
n° 54
Abdul
17/3/2010
Visualizza il profilo di Abdul Invia un messaggio privato a Abdul
6-4-2010
0:54
fumo la pipa pserche non c'è modo migliore che cominciare la giornata di una bella carica di skandinavik arabika!!!
n° 55
Sherlock85
11/3/2010
Visualizza il profilo di Sherlock85 Invia un messaggio privato a Sherlock85
6-6-2010
17:41
IO fumo la pipa, perchè aiuta a riflettere, perchè porta consiglio e perchè è parte della nostra storia, ci riporta ai nonni o ancora più indietro nel tempo, ai pastori e ai montanari che allaria aperta si godevano il piccolo piacere di una bella fumata.
n° 56
sirfrancis
25/11/2008
Roma
Visualizza il profilo di sirfrancis Invia un messaggio privato a sirfrancis
5-10-2010
11:19
mi associo alle parole di SVUZZA (post del 2 luglio 2009).
ma soprattutto mi associo alla poesia del suo pensiero.
quanto sono avanti le donne ....
grazie Svuzza.
n° 57
Maveric77
20/9/2010
Massafra e dicono che sia in Italia
Visualizza il profilo di Maveric77 Invia un messaggio privato a Maveric77
5-10-2010
21:08
Per me, oltre ad essere di compagni e un momento piacevole da condividere co alcuni amici, è una di quelle ARTI che purtoppo sono state molto accantonate e sta a noi tramandarne i segreti....
Nel mezzo di mia vita fumatoria La paglia non mi dava più sollazzo
E mi avvicino all'arte pipatoria Con moglie mia che dice- hai rotto il cazzo!-
n° 58
Rea
15/8/2010
Laveno Mombello (VA)
Visualizza il profilo di Rea Invia un messaggio privato a Rea
6-10-2010
0:53
Pipa:

A me MI piace!

n° 59
FabioOC
14/9/2010
Visualizza il profilo di FabioOC Invia un messaggio privato a FabioOC
6-10-2010
9:36
perchè fumo la pipa???
in primis perchè mi piacciono da morire tutte le forme di assunzione del tabacco.
Fumo le bionde, sniffo tabacco, fumo qualche sigaro e adesso sto sperimentando la pipa. La quale mi fa impazzire più di tutte le altre cose.
Mi piace veramente tanto. La trovo ricca di storia e di un tempo ormai passato.
n° 60
franzb
3/10/2009
Visualizza il profilo di franzb Invia un messaggio privato a franzb
6-10-2010
19:17
Faccio mia l´espressione che sta nello spazio del socio simi66 (se non mi sbaglio) che recita: Per dar fastidio a te!.
simi66: scusa se ti ho rubato il motto, ma mi piace perché distrugge banalitá e stupiditá intorno alla pipa...
n° 61
murador
4/7/2010
Visualizza il profilo di murador Invia un messaggio privato a murador
6-10-2010
19:36
Perchè e uno dei due modi migliori di fumare Tabacco; laltro è il sigaro.
ciao
n° 62
joel
7/1/2010
Visualizza il profilo di joel Invia un messaggio privato a joel
6-10-2010
22:00
perché avevo un amico che fumava la pipa, ma quellodore di fragole e bosco che usciva da quel pezzo di legno mica mi piaceva.
poi lamico una sera aprì un tabacco nuovo, aveva un odore come di cose lontane, arcaiche, straniere.
quando accese la pipa - lo ricordo come se fosse adesso - il profumo mi arrivò dritto al cervello, o forse allanima. dovevo fumare la pipa.
dovevo fumare quel tabacco.
è passato un po' di tempo.
lamico non ce lho più.
quel tabacco là non è più quello di un tempo.
la pipa invece è sempre qui.
vicino a me.

j.

p.s. quel tabacco là era il vecchio 965...
n° 63
Luca_76
6/9/2002
Bari
Visualizza il profilo di Luca_76 Invia un messaggio privato a Luca_76
7-10-2010
11:04
Perché fonde in sé molti elementi di indubbio fascino:

la complessità,
limprevedibilità,
il binomio costanza (la pipa) e reintegro (il tabacco),
il binomio tecnologia-artigianato,
solletica almeno tre sensi (gusto, olfatto, vista),
PERCHE' SI SPEGNE. Lo so, sembra strano ma a me piace molto il fatto che la pipa si spenga se non tiri. E la puoi riaccendere. La pipa ti aspetta, la sigaretta no.
«Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia» (Mark Twain)
n° 64
ULKID
11/6/2008
Vicenza
Visualizza il profilo di ULKID Invia un messaggio privato a ULKID
8-10-2010
14:37
Fuomo la pipa perchè mi affascina come oggetto, perchè la prima volta che l ho fumata mi sono venuti i brividi dalla felicità!.... perchè mi accompagna ovunque vada, perchè regala emozioni uniche e ogni volta diverse, perchè fa capo alla tradizione e ai nostri antenati, perchè è qualcosa che va seguito e curato.....ma soprattutto perchè è una cosa mia, che mi contraddistingue e mi identifica !!!
Fumate la pipa, assaporate la vita con calma, concedetevi solo il meglio!

www.gpenzopipe.it
n° 65
alexp
8/10/2010
Italia
Visualizza il profilo di alexp Invia un messaggio privato a alexp
9-10-2010
17:25
Perché con questo gesto faccio rivivere il passato nel presente e sentire il futuro passato.
n° 66
FTP
19/4/2010
Reggio Emilia
Visualizza il profilo di FTP Invia un messaggio privato a FTP
9-10-2010
21:56
semplicemente perchè è una goduria!
poi mi è sempre piaciuta come oggetto e, quando ho cominciato coi toscani, ho pensato: <e se provassi la pipa?>. quindi leggendo FLP e con i consigli della tabaccaia sono ora in un bellissimo mondo, con la soddisfazione di averlo fatto da autodidatta
chi compra una pipa compra un tesoro
n° 67
ebriamen
6/10/2010
Napoli
Visualizza il profilo di ebriamen Invia un messaggio privato a ebriamen
10-10-2010
3:17
ho iniziato a fumare la pipa per quello che trasmette quel tozzo pezzo di radica... per quel profumo di tabacco che promette nellaspirarla carica ma spenta o anche a vuoto... per il rito del caricarla, del pulirla, del fumarla (...), del ricaricala, del riporla...
la fumo perchè per ogn'una di esse c'è un solo esemplare... ogni pezzo è unico... perchè come già detto alla fine della fumata, tolta la cenere so che non è finita lì, so che lei ci sarà ancora... ancora calda... ancora viva, ancora per me!
n° 68
gmroberto
11/9/2010
Saronno
Visualizza il profilo di gmroberto Invia un messaggio privato a gmroberto
10-10-2010
12:53
Fumo la pipa perchè è il prototipo perfetto del piacere epicureo: quello in cui ogni singolo atto, dalla scelta di pipa e tabacco, allaccensione, alla conduzione della fumata è governato da un'attenta, vigile consapevolezza. Non puoi trovarti per caso con una pipa accesa in bocca, e questo mi ridona la sensazione di gustare - oltre al tabacco - lo scorrere del tempo.
n° 69
I-V-A-N
10/10/2010
Pavia
Visualizza il profilo di I-V-A-N Invia un messaggio privato a I-V-A-N
16-10-2010
14:20
Fumare la pipa dev'essere un'arte,un passatempo e non un gesto nervoso come la sigaretta di tutti i giorni.
Si riscopre il gusto del tabacco fumando lentamente,la passione per le varie forme delle pipe e i finissaggi e la manualità (caricare,accendere,fumare,pulizia).
Un' ode alla pipa!
IVAN
n° 70
Stefanoexc
27/5/2011
Visualizza il profilo di Stefanoexc Invia un messaggio privato a Stefanoexc
8-8-2012
11:50
la fumo perchè:
- ci sono le e.m.
- ci sono i pressati di virginia
- è facile...c'è un buco dove metti il tabacco e lo accendi, finito lo svuoti, se si spegne accendi...non ho mai capito la difficoltà. trovo più scazzoso le sigarette o il sigaro.
- posso fumare x più di un ora
- spendendo relativamente poco posso fumare tabacchi di qualità elevata
- mi soddisfa in modo assoluto

n° 71
watpo
17/11/2011
Torino
Visualizza il profilo di watpo Invia un messaggio privato a watpo
8-8-2012
16:20
perchè sono un tabagista e la pipa è il modo meno stupido che conosco per assecondare il vizio

perchè fumare la pipa è sempre un atto consapevole

perchè mi appaga tantissimo scegliere una pipa e abbinarle un tabacco, e viceversa

perchè prendersi cura delle pipe è un bel modo di impiegare un pochino del proprio tempo libero

perchè nel mondo della pipa ci sarà sempre qualcosa da imparare

perchè fumare la pipa ha un che di antico, forse un po' snob, ma va bene così
n° 72
Mazzone
1/10/2011
Ravenna- Romagna - Italia
Visualizza il profilo di Mazzone Invia un messaggio privato a Mazzone
8-8-2012
19:41
Perchè è un tripudio di sensazioni olfattive ed un piacere sensuale che porta a ricollegarsi ad altre sensazioni vissute;
perchè mi ricorda le uova di quaglia, il Torcolato di Maculan, i ciccioli integrali del Riminese, la pancetta di Mora Romagnola, il Pata Negra, lIntistieti di Bruno Soldera o il Vega Sicilia Unico, il castrato sublime di trent'anni fa, il pollo allaglio di toscana tradizione, i profumi mattutini di Case di Caccia che frequentavo in gioventù, il legni di certi fucili Zanotti che vedevo da bambino, etc., etc, .
Insomma, una goccia di miele in mezzo a questa enorme rottura di c..glioni !
Terit Ferit (motto di Famiglia)
n° 73
oremy
3/4/2002
Cattolica - Pesaro - Italia
Visualizza il profilo di oremy Invia un messaggio privato a oremy
9-8-2012
3:22
E' sempre tutta roba legale quella che ci mettete nella pipa, vero?
Il mio peggior difetto?
Non so nascondere a un cretino cosa penso di lui
n° 74
maxsalv
4/12/2004
Selvazzano Dentro (PD)
Visualizza il profilo di maxsalv Invia un messaggio privato a maxsalv
9-8-2012
10:23
Per me è il recupero dei ritmi passati, di quella tranquillità che in un mondo caotico come questo attuale diventa un bene raro e prezioso. Un po' come per noi uomini farsi la barba con pennello e lametta ...
n° 75
Lordalbe
24/11/2009
Ferrara
Visualizza il profilo di Lordalbe Invia un messaggio privato a Lordalbe
9-8-2012
11:34
Fumo la pipa semplicemente perchè sono stato stregato dalla prima volta in cui lho vista. L'ho voluta regalare a mio padre per toglierlo dal mondo delle bionde ma purtroppo non ha avuto successo ed è diventata un soprammobile.
Ogni volta che attraversavo la sala mi catturava lo sguardo e lattenzione. Fu così che a distanza di anni lho fumata io.
Oggi fumo la pipa perchè è la chiave che mi porta in quel mondo parallelo che viaggia contro corrente. In quel mondo non esiste la fretta, lo stress o il fare 3 cose per volta.
La pipa è magia, è arte che si mescola alla storia che a sua volta ti introduce in quel percorso senza fine, che ci porta sempre alla scoperta di nuovi gusti da provare.
CHE SPETTACOLO LA PIPA!!!!
n° 76
Simone_80
15/2/2011
Iglesias (Sardegna) - per lavoro a Ispra (VA)
Visualizza il profilo di Simone_80 Invia un messaggio privato a Simone_80
11-8-2012
13:39
Citazione:

oremy ha scritto:
E' sempre tutta roba legale quella che ci mettete nella pipa, vero?

si accettano scommesse
"Le difficoltà più grandi sono quelle che ci poniamo noi stessi..." (Riflessione personale)

"Prima di rispondere ad una domanda, bisognerebbe sempre accendersi la pipa (A. Einstein)
n° 77
marcor1972
26/9/2010
roma-
Visualizza il profilo di marcor1972 Invia un messaggio privato a marcor1972
14-8-2012
14:33
io mi ritengo un fumatore globale, dal tabacco da rollo,ai sigari e alla pipa che la fumata è tutta un'altra cosa,un godimento dallinizio alla fine magari dopo una bella mangiata...sotto le stelle.
saluti
n° 78
nures
9/6/2011
Svizzera
Visualizza il profilo di nures Invia un messaggio privato a nures
7-5-2013
20:02
da ieri ho un motivo in più per fumare la pipa...
stavo parlando con il mio medico, che avendomi trovato i vari valori del colesterolo fuori norma, mi diceva di trovare alternative ai vari dolci fuori pasto, e dicendole che fumo la pipa (purtroppo di rado), lei mi risponde che è una buona idea, visto che è un piacere e che da soddisfazione gustare il tabacco, potrebbe tenermi lontano da abbuffate dolciarie.
Fra qualche mese vedrò se funziona
n° 79
giosanta
19/3/2012
Airola (BN)
Visualizza il profilo di giosanta Invia un messaggio privato a giosanta
7-5-2013
23:59
Bella domanda...
lho provata per una motivazione “razionale”: dopo avere smesso di fumare le sigarette (perché la pipa non fa smettere le sigarette, visto che è lopposto), mi sono successivamente chiesto se fosse possibile avere il piacere del fumo separato dal danno (ok... diciamo minimizzare il danno...), è stato quindi naturale pensare, provare ed apprezzare la pipa, e ci sono arrivato da solo, visto che nessuno che io conoscessi la fumava.
Da allora, 1984, non ho più smesso.
Questo strumento riesce a coniugare due cose opposte, mi aiuta a concentrarmi nel processo creativo che è alla base della mia attività professionale e, al contrario, sottende, crea, momenti di assoluto relax.
Non la vivo sempre allo stesso modo, ci sono periodi, come questo, suffragato anche da questo forum, in cui, e spero di farmi intendere perché questa dicotomia non è del tutto chiara neppure a me, in cui vivo anche quello che definisco lo “hobby pipa”, nel senso che non mi limito solo a fumarla, m'interesso attivamente del suo mondo, dei suoi fruitori, magari se posso ne compro una; in altri periodi diventa una compagna trasparente, silenziosa che si “limita” a svolgere la sua essenza di macchina da fumo.
Non vado oltre per non tediarvi.
Ma, da allora, c'è sempre.
"Less is more
Ludwig Mies Van Der Rohe
n° 80
LorenzoL
18/10/2012
Milano Italia
Visualizza il profilo di LorenzoL Invia un messaggio privato a LorenzoL
8-5-2013
2:06
Poffarbacco, perché è il miglior modo di gustare i tabacchi che il mondo ci mette a disposizione!!!!
n° 81
Rubert8184
11/11/2009
Collecchio (Parma) - Italia
Visualizza il profilo di Rubert8184 Invia un messaggio privato a Rubert8184
9-5-2013
16:50
Perchè fumo la pipa???
... Bè aspetta che ci penso mentre mi rilasso faccendomi una Fumata!!!!!
n° 82
Abelgrifo
16/9/2004
Bari in esilio a Trento (tn)
Visualizza il profilo di Abelgrifo Invia un messaggio privato a Abelgrifo
9-5-2013
17:11
La domanda è difficile e richiede una risposta meditata.

il punto non è perchè abbiamo cominciato ma perchè continuiamo, ed io continuo a fumare la pipa perchè latto del fumarla mi appartiene. sono una persona che ama la lentezza, la ponderazione. una persona che o fa le cose per bene o non le fa affatto. si può fumare in molti modi ma io preferisco lunico che mi consente di prendere il massimo del gusto dal tabacco, di assaporarne le più diverse qualità. quindi fumare la pipa è un gesto che sottende una certa attenzione ai particolari, ai piccoli piaceri, al gusto del viaggio piottosto che alla velocità del viaggio. perchè il piacere personale non è cosa che si può limitare ad un minuto, ma va gustato a lungo, con calma, con la tensione che merita. perchè la pipa consente tante variabili da immaginare ogni volta un piacere diverso e nuovo e limmaginazione, lattesa sono parti di questo piacere. se si entra nellottica del fumatore di pipa si entra anche nellottica di chi apprezza ogni nota di un disco, ogni aspetto di una donna, ogni parola di un libro, di chi sa che ciascuna di queste esperienze è unica e si rinnova ogni giorno e richiede impegno, attenzione e dedizione esattamente come la pipa.

fumare la pipa insomma è una conseguenza di come siamo, di come assumiamo le cose che ci accadono ogni giorno, è in fondo il segno di una disponibilità allascolto che se naturale ci rende migliori, più percettivi, più attenti, pronti ad accettare il nuovo, ma sempre attenti a non dimenticare lesperienza.
La radicale opposizione tra gli uomini si svela nel fatto che, parlando del piacere, gli uni decollano verso la metafisica e gli altri scivolano verso la fisiologia. (Nicolas Gomez Davila)
Evitare i problemi inutili, quando sono risolvibili
n° 83
vinicio
17/6/2012
Carugo (CO) ma Milanese di nascita e cuore
Visualizza il profilo di vinicio Invia un messaggio privato a vinicio
9-5-2013
18:26
Da parte mia posso dire, sono disordinato, pasticcione impreciso e chi più ne ha più ne metta.
Quando fumo la pipa ,dal momento che decido di fumarla cambio personalità,divento preciso e razionale,calmo e riflessivo. La scelta della pipa del tabacco,caricarla accenderla fumarla mi rende un altra persona, ed è sempre stato cosi,fin dalle prime fumate. Ciao a tutti e fumate rilassati,
Disapprovo quello che dici ma mi batterò fino alla morte perché tu possa continuare a dirlo ( Voltaire )
n° 84
Sanguemisto
18/12/2012
Aprilia
Visualizza il profilo di Sanguemisto Invia un messaggio privato a Sanguemisto
11-5-2013
18:39
Non è molto che fumo la pipa,e tra laltro la fumo anche pochissimo.
Diciamo che sono un sostenitore del poco ma buono,e fatto bene.
Mi sono avvicinato a questo mondo,soprattutto perchè mi ha stregato la pipa come oggetto,e poi successivamente ho scoperto tutti i rituali che fanno parte del fumarla.
Sembrerò un po' pazzo,ma mi piace tantissimo il fornello allinterno di una pipa appena comprata.
"Posso resistere a tutto,tranne che alle tentazioniO.W.

"Parli ma non dici niente CDF
n° 85
garrettoso
19/1/2013
Visualizza il profilo di garrettoso Invia un messaggio privato a garrettoso
11-5-2013
19:48
Io ho iniziato perchè fortemente attratto dalloggetto pipa, proseguito per il motivo più semplice del mondo: mi piace gustare il tabacco come bere un buon vino o mangiare il mio piatto preferito. Non posso nascondere però che fumando abbastanza spesso un certo vizio-dipendenza da nicotina me lo sia preso. Cioè ragà, io dopo una qualsiasi magnata (colazione compresa) non mi sento sazio finchè non ho infilato il badile in una latta di tabacco e riempito la mia pipa preferita. o
n° 86
McBarans
27/12/2004
Bergamo
Visualizza il profilo di McBarans Invia un messaggio privato a McBarans
13-5-2013
0:09
Beh, ... ergo sum!
"And in the end, the love you take is equal to the love you make." (The Beatles)
n° 87
Istrice
1/5/2009
Senigallia-(an)
Visualizza il profilo di Istrice Invia un messaggio privato a Istrice
13-5-2013
17:30
Citazione:

Abelgrifo ha scritto:
La domanda è difficile e richiede una risposta meditata.

il punto non è perchè abbiamo cominciato ma perchè continuiamo, ed io continuo a fumare la pipa perchè latto del fumarla mi appartiene. sono una persona che ama la lentezza, la ponderazione. una persona che o fa le cose per bene o non le fa affatto. si può fumare in molti modi ma io preferisco lunico che mi consente di prendere il massimo del gusto dal tabacco, di assaporarne le più diverse qualità. quindi fumare la pipa è un gesto che sottende una certa attenzione ai particolari, ai piccoli piaceri, al gusto del viaggio piottosto che alla velocità del viaggio. perchè il piacere personale non è cosa che si può limitare ad un minuto, ma va gustato a lungo, con calma, con la tensione che merita. perchè la pipa consente tante variabili da immaginare ogni volta un piacere diverso e nuovo e limmaginazione, lattesa sono parti di questo piacere. se si entra nellottica del fumatore di pipa si entra anche nellottica di chi apprezza ogni nota di un disco, ogni aspetto di una donna, ogni parola di un libro, di chi sa che ciascuna di queste esperienze è unica e si rinnova ogni giorno e richiede impegno, attenzione e dedizione esattamente come la pipa.

fumare la pipa insomma è una conseguenza di come siamo, di come assumiamo le cose che ci accadono ogni giorno, è in fondo il segno di una disponibilità allascolto che se naturale ci rende migliori, più percettivi, più attenti, pronti ad accettare il nuovo, ma sempre attenti a non dimenticare lesperienza.

Condivido tutto,, oltretutto è il migliore metodo di fumare
Diffida sempre.. non importa di chi, in questo mondo conta solo il tuo portafogli.
Io con la mia pipa non sono mai solo !
n° 88
billybudd
25/6/2012
Visualizza il profilo di billybudd Invia un messaggio privato a billybudd
27-5-2014
22:55
Buona sera a tutti, uso questo thread per rispondere al quesito di Leonida al quale dò il benvenuto.
Consigli se iniziare oppure no...
Io ti consiglio di inziare, perché fumare la pipa è molto piacevole, perché è un viaggio che non finisce mai e perche le pipe sono degli oggetti bellissimi.
Ed anche perché questa passione la pui condividere con noialtri fumatori di pipe e di tabacchi iniziando per eesempio, a dare un occhiata ai commenti precedenti.
Di nuovo benvenuto,
Billybudd
n° 89
nicobacco
29/3/2014
Visualizza il profilo di nicobacco Invia un messaggio privato a nicobacco
28-5-2014
11:24
Sarò sincero, ho iniziato a fumare la pipa per liberarmi dalla dipendenza delle sigarette, di punto in bianco quando mi sono convinto che non sarei mai riuscito a smettere. E' andata bene, per ora dopo quasi cinque mesi posso dire di esserci riuscito.
Il contatto con il tabacco che dà il cosiddetto lento fumo è completamente diverso, di gran lunga più piacevole e aiuta, grazie alla perisitenza che questa pratica determina, a controllare e vincere la dipendenza dalla nicotina e relativa sensazione di astinenza. Infatti mi sono stabilizzato a una massimo due fomate al giorno con la pipa e nel fine settimana mezzo toscano.

Per il resto non è che ci tenga particolarmente, anzi mi dispiace del tempo e danaro che il fumo in generale mi ha fatto perdere. L'obiettivo è di farmi qualche fumata ogni tanto e raramente, per puro diletto. Se poi smetterò del tutto ancora meglio.
n° 90
nicobacco
29/3/2014
Visualizza il profilo di nicobacco Invia un messaggio privato a nicobacco
28-5-2014
11:27
Chiedo scusa degli errori: persistenza, fumata e forse qualcos'altro.
Buona giornata, ottime (e rare ) fumate a tutti.
Giuseppe
n° 91
aletasso
7/2/2009
MANTOVA
Visualizza il profilo di aletasso Invia un messaggio privato a aletasso
28-5-2014
23:05
Sin da bambino la pipa mi ha attirato come oggetto. Non ero in grado comprendere a fondo i motivi di tale interesse ma mi sentivo stranamente attratto da quei pezzi di legno fumiganti che vedevo in bocca a persone sul cui viso mi pareva di scorgere un’espressione di sereno appagamento. A quei tempi quasi tutti fumavano e non potevo fare a meno di notare come il comportamento dei fumatori di pipa si distinguesse, anche in piccoli particolari, da quello dei molto più numerosi fumatori di sigarette. Non ho mai visto, nelle azioni dei “pipatori”, quei gesti di stizza incontrollata che, al contrario, potevo osservare nei consumatori di “bionde”. Mi riferisco a reazioni, in fondo innocue, come il pestare con collera la sigaretta appena accesa o lo scagliare lontano con rabbia un mozzicone nel corso di un’animata discussione. Forse sono stato particolarmente fortunato nelle mie esperienze, ma ho avuto modo di constatare come tutti i pipatori che ho avvicinato mostrassero sempre atteggiamenti ispirati ad una decisa e quieta urbanità.
Naturalmente, quando ho iniziato a fumare, mi sono accodato alla moltitudine dei fumatori di sigarette anche perché l’apprendimento della tecnica “fumatoria” necessaria era infinitamente più semplice rispetto a quello richiesto per padroneggiare il fumo in pipa. Nonostante vari infruttuosi tentativi di imparare a fumarla, comunque, non ho mai completamente “perso di vista” la pipa e ne tenevo sempre a portata di mano un paio sulle quali saltuariamente, anche se con scarsi risultati, cercavo di “esercitarmi”.
Poi mi sono imbattuto in due personaggi che, in un certo senso, hanno impresso al mio tabagismo una nuova direzione. Uno altri non era che il grande Gino Cervi, nei panni dell’immortale Commissario Maigret, dalla cui immagine televisiva sono stato sicuramente condizionato. L’altro era un distinto,cordiale e gentilissimo signore, esperto cacciatore ed allevatore di cani, che si era assunto il gravoso compito di introdurmi nell’affascinante mondo della pipa dispensandomi avveduti consigli e, in buona sostanza, insegnandomi a fumarla. In quel lontano periodo della mia vita ebbi anche l’occasione e la fortuna d’imbattermi, in varie circostanze e sia in Italia che all’estero, in diverse persone (che manco a farlo apposta, fumavano tutte la pipa) di cui ebbi modo di ammirare la profonda preparazione professionale e culturale. Anche l’osservazione dei modi e dell’agire di tali personaggi finì col convincermi che la pipa rappresentava il “tocco finale” del ritratto di un essere umano dotato di una personalità calma, riflessiva, curiosamente e tranquillamente aperta allo studio ed alla comprensione dei problemi dell’umanità e, al tempo stesso, capace di godere serenamente e senza isterismi le gioie ed i piaceri della vita.
Parecchi anni sono trascorsi da quei lontani “imput” e forse solo adesso mi rendo pienamente conto delle complesse motivazioni che mi hanno spinto, sempre più frequentemente, a caricare ed accendere i fornelli delle mie care amiche.
Adesso posso tranquillamente affermare che fumo la pipa innanzitutto perché mi piace ! Per me, ma credo anche per tanti altri amici, la “pipata” rappresenta un “piacere certo” e, visto che alla mia età fra vincoli sanitari e fisiologici vari non è che di piaceri da godere ne sia rimasta un’ampia scelta, sfrutto ogni occasione per gustarlo. Inoltre la pipa è diventata veramente una solerte amica, una fidata e apprezzatissima compagna (soprattutto a causa del suo ostinato silenzio) e un vero “cane da caccia dei miei pensieri”. Tale espressione, e colgo l’occasione per rispondere all’amico Cristian 68, non è stata coniata da me ; si tratta infatti (se ben ricordo) di un verso di una vecchia poesia in dialetto veneto dedicata alle pipe Chioggiotte. Me ne sono appropriato perché penso rispecchi fedelmente l’alta considerazione che nutro nei confronti delle mie care amiche di radica.
Gustose e serene fumate a tutti.
...cara pipa, amica mia, cane da caccia dei miei pensieri...
n° 92
lorpa
27/4/2014
Visualizza il profilo di lorpa Invia un messaggio privato a lorpa
29-5-2014
10:41
Fumo la pipa perché la sigaretta non ha alcuna capacità di incidere sullumore. Se sono incazzato, deluso o apatico cosi rimangp. Accendo la pipa e tutto passa, sono in pace con me stesso e con il mondo. Fumo pa pipa perché da quando la fumo sono più preciso calmo propositivo e diligente. Mi leva laccidia. Fumo la pipa perchè con lei vivere è più bello.
n° 93
hal
29/3/2010
Ferrara
Visualizza il profilo di hal Invia un messaggio privato a hal
29-5-2014
10:58
Citazione:
“cane da caccia dei miei pensieri”. Tale espressione, e colgo l’occasione per rispondere all’amico Cristian 68, non è stata coniata da me ; si tratta infatti (se ben ricordo) di un verso di una vecchia poesia in dialetto veneto dedicata alle pipe Chioggiotte

Se non sbaglio il titolo Canzone d'Autunno di Berto Barbarani,poeta Veronese.
Fumatevi quello che vi piace in quella che vi piace.
n° 94
aletasso
7/2/2009
MANTOVA
Visualizza il profilo di aletasso Invia un messaggio privato a aletasso
29-5-2014
23:43
Ringrazio l’amico hal per la citazione che mi ha permesso di recuperare su Internet l’articolo di Giulio Nascimbeni titolato “Una pipa poco fa…” apparso sul Corriere della Sera del 24 ottobre 1994 dove appunto veniva ricordata la Canzone d' autunno del poeta veronese Berto Barbarani che comincia così : “O ciosota pipa mia,. can da cassa dei pensieri,. quanto mal me trovaria . no savendote vissin...”
Io ricordo di averla letta su una vecchia pubblicazione (purtroppo non più in mio possesso) dedicata alle pipe Chioggiotte e di essere rimasto talmente colpito dal contenuto dei versi da volerli, con una piccola modifica, utilizzare come mio avatar.
Grazie ancora e appaganti fumate a tutti.
...cara pipa, amica mia, cane da caccia dei miei pensieri...
n° 95
Carlof55
14/8/2011
Pavia
Visualizza il profilo di Carlof55 Invia un messaggio privato a Carlof55
4-6-2014
13:19
Iniziando quarantun'anni fa. A diciotto. Come prima esperienza fumatoria. Comprai la mia prima pipa (Brebbia) col pensiero che così facendo (fumare la pipa) avrei ottenuto un piacere ... che non fosse un vizio.
(LA PASSIONE PER IL FUMO NON E' IL SUO VIZIO)
n° 96
admin
28/3/2005
Cattolica - Romagna - Italia
Visualizza il profilo di admin Invia un messaggio privato a admin
6-1-2017
15:13
FRODO UN KAZZ!!!
questo è il motivo (inconsio) per cui fumo la pipa!!!!

https://www.youtube.com/watch?v=8r62NRORRUY

Il primo pipatore che ho visto davanti a un pc... LUI!!!
riesci sempre a fare facile le cose difficili. basterebbe capire quello che fai per apprezzarti."
- simi66 -
n° 97
Nasurami
23/6/2007
Torre del Greco
Visualizza il profilo di Nasurami Invia un messaggio privato a Nasurami
8-1-2017
15:47
...perché è un atto d'amore.
"...è come quando ca uno vaci alla Missa; si vaci cu ll'Amore, mo se sente la Missa , c'aggiuva. Si vaci cu lu disamore, mose sente la Missa nun c'aggiuva! Si nun lo fa de chella manera , la fumata nun c'aggiuva, quindi nun ce serve!
n° 98
Paolo_74
26/8/2013
Argenta - Ferrara
Visualizza il profilo di Paolo_74 Invia un messaggio privato a Paolo_74
12-1-2017
8:54
Perchè è un modo per prendere del tempo solo per me, il fumo infondo è solo una "scusa".
Poi perchè ritrovo, acquistando una nuova pipa, la stessa gioia che provavo da piccolo quando compravo qualcosa su Postalmarket.
"Ed ogni pacco che mi arriva è una festa" [cit]

Sono costosi giocattoli per adulti. Gratificazioni per lo spirito.
n° 99
billybudd
25/6/2012
Visualizza il profilo di billybudd Invia un messaggio privato a billybudd
12-1-2017
13:31
Perché quando in strada ho davanti a me un'ora di traffico esulto e fumo, perché quando mia moglie mi chiede di stendere i panni fuori, carico la pipa e stendo fumando, perché le situazioni noiose quando le vivi con una pipa in bocca diventano momenti di gusto e di soddisfazione.
n° 100
csr
16/1/2008
Opera-Milano
Visualizza il profilo di csr Invia un messaggio privato a csr
12-1-2017
16:51
ucccristuu.... è più facile chiedermi perchè mi son sposato... bha... un senso di appartenenza tra lei ed il mio essere.... mi piace, punto.
pensare che la tua pipa migliori fumandoci sempre lo stesso tabacco,
è come sperare che tua moglie si accontenti sempre dello stesso pene

io

ENTRA-IN-CHAT

chi è in chat ora?

Manuali-per-i-novizi

Pronto Soccorso Novizi

Link per il Novizio

Tutti i dubbi del novizio
Scelta della prima pipa
Accessori per la pipa
Il tabacco per iniziare
Caricamento della pipa
Accensione della pipa
L'acquerugiola
Bruciori alla lingua
Manutenzione della pipa
Costruire la pipa
I fltri
Presentati nel forum!
Il regolamento di FLPConsulta la mappa del sito per orientarti meglio nei contenutiScrivici per i problemi tecnici
Questo sito, consapevole dei danni provocati dal fumo, non lo incoraggia, ma si confronta sulla cultura del lento fumo e il piacere collezionistico della pipa.
Per il suo contenuto, www.fumarelapipa.com si rivolge a soggetti adulti e responsabili.
L’accesso è vietato, pertanto, ai minori di 18 anni!

© Copyright 2017 www.fumarelapipa.com 2002 | 2017