Iscriviti su FLP! »

Gadget-FLP

Contattaci

Webmaster

admin

Soci online

Dettaglio degli utenti online Iscritti: 0
Visitatori: 24

il Forum di FLP

<1...891011
Indice »  Pressati di virginia
Re: SAMUEL GAWITH FULL VIRGINIA FLAKE è fieno?
n° 501
lambert
21/9/2015
Roma, Italia
Visualizza il profilo di lambert Invia un messaggio privato a lambert
25-10-2015
1:02
Grazie Marini,
magari si possa trovare paglia e fieno nei ristoranti di oggi.Fanno parte di quelle cose che non si usano quasi più.
Come la Puttanesca e le penne alla vodka.
Cambiano i gusti o i tempi?
n° 502
lambert
21/9/2015
Roma, Italia
25-10-2015
1:09
Cambiano entrambi e noi invecchiamo :)))
n° 503
slice
24/5/2012
napoli
Visualizza il profilo di slice Invia un messaggio privato a slice
25-10-2015
7:00
Lambert, ti fai le domande e ti dai le risposte ... alla Marzullo?
...e tutta Combray e i suoi dintorni, tutto quello che vien prendendo forma e solidità, è sorto, città e giardini, dalla mia tazza di tè. (M. Proust)
n° 504
LucP
6/9/2012
Forli
Visualizza il profilo di LucP Invia un messaggio privato a LucP
3-11-2015
13:45
Negli ultimi mesi ho fumato molto il FVF,
ho caricato sempre a fettina piegata in vari modi ... attorcigliato a spirale... a stecche verticali ... o più spesso piegandolo in orrizzontale, poi ieri per prova ho provato a sgranarlo un minimo ,devo dire che a mio parere che questo si è rivelato il sistema migliore sia per la regolarità di combustione che per le varie sfumature di dolcezza che sprigiona questo flake.
Questo vi volevo riportare,poi magari sarà una cosa soggettiva,ma a me caricarto sfilacciato a reso di più.
n° 505
billybudd
25/6/2012
Visualizza il profilo di billybudd Invia un messaggio privato a billybudd
3-11-2015
22:10
Buona sera,
credo che il modo di caricare il FVF così come gli altri Flake di Gawith, dipenda molto dal tipo di pipa che si sceglie per gustarli.
Ci sono pipe che si prestano al tipo di tabacco ed alla sua umidità ed altre che hanno bisogno che il tabacco venga trinciato e fatto arieggiare in maniera utile alla pipa stessa.
Porto due esempi; nella Aero 55 di Radice il Flake lo carico umido come Samuel lha fatto è senza sbriciolarlo più di tanto, grazie alla camera Aero riesco a fumare molto bene.
Nella Gigliucci Buldogg con fornello ad ogiva capovolta invece preferisco sminuzzarlo e farlo arieggiare per una mezz'oretta.
Per quanto riguarda gli spegnimenti e le riaccensioni beh, io senza non so stare...
Billybudd
n° 506
LucP
6/9/2012
Forli
4-11-2015
0:14
Se può servire ....ho sempre utilizzato pipe dritte in radica marca Ascorti ,Castello o Stanwell.
n° 507
ziosem
12/11/2014
cinisello beach
Visualizza il profilo di ziosem Invia un messaggio privato a ziosem
21-11-2015
1:15
L'ho comprato diverso tempo fa sfuso.
Ha il miglio profumo che abbia mai sentito (sempre parlando di tabacco), peccato che non riesco a fumarlo. Ho provato in tutti i modi ed in pipe diverse; mi risulta difficile la gestione della fumata, e di conseguenza non riesco ad apprezzarne il gusto.
L'ho provato umido, più asciutto, intero, spezzettato, ma proprio non riesco a trarne i benefici che vorrei.
n° 508
billybudd
25/6/2012
Visualizza il profilo di billybudd Invia un messaggio privato a billybudd
21-11-2015
15:46
Ziosem,
Non fermarti ora, sarebbe come essere ad un passo dalla scoperta e decidere di tornare indietro.
Billybudd
n° 509
ziosem
12/11/2014
cinisello beach
Visualizza il profilo di ziosem Invia un messaggio privato a ziosem
21-11-2015
23:36
Ne ho ancora una carica, ci riproverò.

ps: il n° 30 dark virginia di Paul Orsen, a livello di profumo somiglia molto al SGFV
n° 510
lambert
21/9/2015
Roma, Italia
21-11-2015
23:36
Fermati pure, se non ti garba.
Non ti perdi nulla.
Andiamo avanti a fumare la pipa senza sentire la necessità di questo intruglio.
Certo è che fumarlo è un buon fumare ma troviamo di meglio.
n° 511
Nemo1976
5/10/2007
Visualizza il profilo di Nemo1976 Invia un messaggio privato a Nemo1976
22-11-2015
9:22
@ ziosem
Continua a provare. Per certi versi è un tabacco abbastanza ostico ma vale la pena spenderci un po' più di tempo per imparare a fumarlo. È unico. Magari si trova anche di meglio, questo è vero, lo sai come sono i gusti personali... per qualcuno è meglio pure lAmphora... ciò non toglie che il FVF è ai massimi livelli di qualità e bontà. Basta solo fare un po' di rodaggio... al fumatore... e poi, può sempre capitare la fumata sbagliata di FVF (come di qualsiasi altro tabacco)... il mio bulk di FVF, ad esempio, è umidissimo e lunico modo per fumarlo è sbriciolarlo sfregandolo tra i palmi delle mani...
Eh ma... te gavarè da pasare pa' i me campi prima o dopo, mòro...

G.M. alias B.H.

.NDR..
n° 512
Mattbanco
23/3/2015
Tizzano Val Parma
Visualizza il profilo di Mattbanco Invia un messaggio privato a Mattbanco
23-2-2016
12:06
Grande tabacco,ne ho fumato solo una scatola,ma mi è piaciuta da subito.
Arrotolato il flake come da regolamento,in una Castello Old Antiquari,modello 31,forse qualche accensione e riaccensione più del normale,ma nulla di drammatico.
Finalmente un ottimo virginia.
n° 513
ziovania
6/2/2016
Visualizza il profilo di ziovania Invia un messaggio privato a ziovania
24-2-2016
1:29
Beh, come negarlo, il fieno merita più rispetto e costa molto meno. Per il sapore poi, è una questione di gusti.
Il più grande uomo scimmia del Pleistocene.
n° 514
Pippof
15/12/2014
Parma
Visualizza il profilo di Pippof Invia un messaggio privato a Pippof
24-2-2016
21:58
Non è fieno, è biada. Per me top anche se non sono un cavallo...
n° 515
simi66
30/8/2008
Frasso Sabino Rieti
Visualizza il profilo di simi66 Invia un messaggio privato a simi66
17-5-2016
16:10
racconto la mia piccola esperienza su questo tabacco:
dopo vari tentativi iniziali con scarso successo decisi anni fa di accantonarlo dentro un bormioli in attesa di tempi migliori ( un bulk ).
non volendo ho cominciato a fumare prima il best brown, con scarso successo gustativo, e poi al più semplice golden glow ( che mi piaceva ).
dopo un paio di anni di golden ho cominciato ad apprezzare il best passando addirittura a fumare solo quello, dopo un periodo di alternanza con il golden.
per farla breve da quest'anno ho provato di nuovo il fvf, e per incanto mi piace, lo fumo nelle pipe dei virginia, e posso solo dire che non ero pronto anni fa. credo che un percorso mi sia servito, e reputo di aver sbagliato quando avevo poca esperienza ad aver fumato un tabacco cosi difficile da capire.
ora lo fumo trinciando con un grinder caricando " a caduta " e mi trovo bene. almeno quando ogni tanto lo fumo ( a si , serve l'occasione giusta ) lo capisco. una volta era insipido, tosto e mi intontiva, adesso è una fumata speciale.
ma perchè fumi la pipa?
per dare fastidio a te......

ma sinan quando torna?
n° 516
LucP
6/9/2012
Forli
17-5-2016
22:42
Io oramai dopo quasi un anno, devo dire che comincio a comprendere la similitudine di cui parlava borpa riguardo al sigaro.effettivamente la bonta' do questo tabacco la ricorda. Personalmente solo pipe dritte come anche per il best brown, ma sopratutto per il full, pipe pulite , dopo 3 fumate sulla stessa anche se non tutte lo stesso giorno , dopo 3 fumate o al massimo 4 ,cambio pipa , altrimenti mi perdo
La complessita' del tabacco e non lo capisco.
Inoltre solo dopo pranzo , la mattina solo golden glow.
n° 517
LucP
6/9/2012
Forli
17-5-2016
23:13
Simi secondo te se si invasa insieme del fvf e del best brown si mischiano gli aromi in peggio?
Perche' pensavo che essendo a naso abbastanza simili forse si puo"
Re: Samuel Gawith Full Virginia Flake è fieno?
n° 518
Cristiano
15/2/2003
Poggio a Caiano - Prato
Visualizza il profilo di Cristiano Invia un messaggio privato a Cristiano
19-5-2016
12:04
Lo sto fumando con grande delusione, soprattutto per i 22 Euro inutilmente spesi. Mi pare del tutto insapore
giro nel mio deserto e sto tranquillo: ho soltanto il vento per barriera
n° 519
LucP
6/9/2012
Forli
19-5-2016
13:14
Mettilo ben chiuso in un vaso, poi un domani riprovi....
n° 520
simi66
30/8/2008
Frasso Sabino Rieti
Visualizza il profilo di simi66 Invia un messaggio privato a simi66
20-5-2016
15:59
@lucp

io non ho mai mischiato i tabacchi, anche se per il best e il fvf non dovrebbe esserci problema, dato che sono due naturali le cui differenze sono pressatura, cottura e forse stagionatura, ma non credo che metterli nello stesso barattolo crei conflitti, anche se io non lo faccio e non lo farei. ciao
ma perchè fumi la pipa?
per dare fastidio a te......

ma sinan quando torna?
n° 521
Pippof
15/12/2014
Parma
Visualizza il profilo di Pippof Invia un messaggio privato a Pippof
20-5-2016
21:59
Perchè mischiare dalle bottiglie Amarone gran riserva con Sassicaia? Forse con i due uvaggi si potrebbe anche ricavare qualcosa, non lo so e non sono sommelier, ma semmai lo si dovrebbe fare alla produzione e non con le bottiglie mischiate in cucina alla viva il parroco....
n° 522
LucP
6/9/2012
Forli
20-5-2016
23:12
Infatti....no era solo per piccole rimanenze di flake ... questione di spazio ... cercando di non attivare nuovi vasi...ma meglio lasciar stare
n° 523
Athara
7/1/2011
Limbara-SRDN
Visualizza il profilo di Athara Invia un messaggio privato a Athara
20-5-2016
23:58
Citazione:

Pippof ha scritto:
Perchè mischiare dalle bottiglie Amarone gran riserva con Sassicaia? Forse con i due uvaggi...

L'ennesimo inappropriato parallelismo enologico!

@LucP:
se si tratta solo di piccole rimanenze, a parer mio puoi tranquillamente metterle nello stesso vaso;
in fondo sempre due (straight)virginia sono.
Anzi, a dirla tutta io li avrei sbriciolati e mescolati, anche solo per curiosità...
"Se sparissero i calzolai, non si farebbero scarpe; se sparissero i muratori, non si potrebbe far case. Ma che danno si risentirebbe se sparissero i signori? Sarebbe come se sparissero le cavallette..." (Errico Malatesta - "Fra contadini" - 1883)
n° 524
menebach
25/7/2017
Visualizza il profilo di menebach Invia un messaggio privato a menebach
4-8-2017
15:38
Ciao,
Mi sono iscritto da poco, oggi mi sono presentato e arrivo con la prima domanda :)

Sono un totale novellino, fumo la pipa da un paio di mesi.
Sto ovviamente provando dei tabacchi, per scoprirli e capire quali sono i miei gusti.

Ho provato Early Morning, Kentucky Bird e Full Virginia Flake di Samuel Gawith.

Non me ne dispiace nessuno, ma quest'ultimo è il mio preferito, sia da spento che in fumata.

Per caricarlo, lo sbriciolo e lo lascio un po' ad asciugare: è un buon metodo o c'è di meglio?

Quali altri Virginia mi consiglierebbe, per approfondire un po'?

Grazie :)
n° 525
LucP
6/9/2012
Forli
4-8-2017
19:44
Best Brown, golden Glow, Sam's flake,St James Flake, sono sempre della Gawith.

Puoi continuare a caricare come vai meglio,
Io lo appallottolo stropicciandolo .
Ben arrivato alla pipa Ciao
n° 526
menebach
25/7/2017
Visualizza il profilo di menebach Invia un messaggio privato a menebach
4-8-2017
22:55
Grazie mille!
Stasera ho provato ad arrotolarlo.
È molto meglio, ma più difficile da tenere acceso....
n° 527
PeppeNappa
24/4/2012
Floridia
Visualizza il profilo di PeppeNappa Invia un messaggio privato a PeppeNappa
8-8-2017
20:21
Ti consiglio per i primi tempi di continuare a sbriciolare, lasciando arieggiare un pò.
E' un flake piuttosto ostico da fumare intero, col tempo, migliorando la tecnica di fumata e facendo esperienza, magari con altri flake più facili da gestire (tipo Capstan per esempio), ti riuscirà molto più semplice da gestire.

Salvo
n° 528
waxe
23/7/2005
Firenze
Visualizza il profilo di waxe Invia un messaggio privato a waxe
14-8-2017
21:45
Citazione:

menebach ha scritto:
Ciao,
Mi sono iscritto da poco, oggi mi sono presentato e arrivo con la prima domanda :)

Sono un totale novellino, fumo la pipa da un paio di mesi.
Sto ovviamente provando dei tabacchi, per scoprirli e capire quali sono i miei gusti.

Ho provato Early Morning, Kentucky Bird e Full Virginia Flake di Samuel Gawith.

Non me ne dispiace nessuno, ma quest'ultimo è il mio preferito, sia da spento che in fumata.

Per caricarlo, lo sbriciolo e lo lascio un po' ad asciugare: è un buon metodo o c'è di meglio?

Quali altri Virginia mi consiglierebbe, per approfondire un po'?

Grazie :)

Se sei alle prime armi ti consiglio il Best Brown! Divino, ma più leggero dal punto di vista del contenuto della nicotina. Anche più facile da fumare. Io, da sempre, sbriciolo i flake. Fumare (soprattutto adesso che sono costretto a fumare di tanto in tanto) dev'essere un piacere. e stare tutto il tempo a combattere con la combustione di un flake mi pare assurdo. Secondo la mia assai opinabile opinione, ovviamente.
" ... noi scateneremo il gatto del sabotaggio se non avremo quel che ci spetta!"
(Ralph Chaplin)
n° 529
admin
28/3/2005
Cattolica - Romagna - Italia
Visualizza il profilo di admin Invia un messaggio privato a admin
15-8-2017
10:40
Sì, sbriciolalo... così eviti le imprecazioni e ti avvicini a un nuovo mondo serenamente
riesci sempre a fare facile le cose difficili. basterebbe capire quello che fai per apprezzarti."
- simi66 -
n° 530
PeppeNappa
24/4/2012
Floridia
Visualizza il profilo di PeppeNappa Invia un messaggio privato a PeppeNappa
15-8-2017
10:55
Considerando che fuma la pipa da poco tempo si potrebbe consigliare anche il Capstan, sicuramente qualche gradino sotto il Best Brown ma assai più semplice da gestire in fumata

Salvo
n° 531
andrea-miike
16/7/2017
Visualizza il profilo di andrea-miike Invia un messaggio privato a andrea-miike
12-9-2017
9:04
io il full virginia flake lo sbriciolo. è talmente umido che dovrei aspettare ore altrimenti. almeno la latta che ho preso (la prima) è quasi bagnato da quanto è umido.
n° 532
Stalin
26/8/2008
Gorizia
Visualizza il profilo di Stalin Invia un messaggio privato a Stalin
12-9-2017
14:18
Eppure lo sbriciolamento integrale (con il tabacco molto umido) può portare a problemi se non si sa usare con dovuta perizia il pigino. Perché a quel punto è questione di un attimo "compattare" troppo il FVF nel fornello e lui comincerà a sudare per mancanza d'aria. No buono.
Io mi ci sono trovato sempre male a caricare la pipa interamente con questo tabacco sbriciolato e specialmente se si usa il fornello conico.
Molto meglio, secondo me, limitarsi a sfibrare un poco il flake e poi a farne 2 o meglio 3 "palline" facendole cadere senza pressione dentro il fornello. Un po' di briciole di risulta sopra e fuoco alle polveri. In modo che il tabacco rimanga libero di assestarsi per conto suo nel fornello, con l'aria che gli necessita per una buona combustione nonostante l'umidità (a me piace fumarlo umido).
There’s nothing like beginning with endings.
n° 533
andrea-miike
16/7/2017
Visualizza il profilo di andrea-miike Invia un messaggio privato a andrea-miike
12-9-2017
22:20
prima di caricare, lascio il tabacco ad asciugarsi (gia triturato) per mezzora.

ENTRA-IN-CHAT

chi è in chat ora?

Manuali-per-i-novizi

Pronto Soccorso Novizi

Link per il Novizio

Tutti i dubbi del novizio
Scelta della prima pipa
Accessori per la pipa
Il tabacco per iniziare
Caricamento della pipa
Accensione della pipa
L'acquerugiola
Bruciori alla lingua
Manutenzione della pipa
Costruire la pipa
I fltri
Presentati nel forum!
Il regolamento di FLPConsulta la mappa del sito per orientarti meglio nei contenutiScrivici per i problemi tecnici
Questo sito, consapevole dei danni provocati dal fumo, non lo incoraggia, ma si confronta sulla cultura del lento fumo e il piacere collezionistico della pipa.
Per il suo contenuto, www.fumarelapipa.com si rivolge a soggetti adulti e responsabili.
L’accesso è vietato, pertanto, ai minori di 18 anni!

© Copyright 2017 www.fumarelapipa.com 2002 | 2017