Fumare la pipa - Home page

www.flickr.com
Fumare La Pipa Facce da Pipa photoset Fumare La Pipa Facce da Pipa photoset

Newsletter

[ISCRIVITI] [CANCELLATI]
1220 iscritti alla newsletter

Contattaci
Webmaster

admin
Moderatori

Tobaldo

Sw4n

Soci On Line
Dettaglio degli utenti online Iscritti: 1
Visitatori: 37
  • hal
  • Acquista online libri sulla pipa, sul tabacco e sul fumo di pipa

il Forum di FLP

Indice »  Aromatizzati
    Tabacco per pipa: novizio
    n° 1
    giuliopelo
    23/6/2005
    Visualizza il profilo di giuliopelo Invia un messaggio privato a giuliopelo
    23-6-2005
    19:14
    mi indicate un tabacco per iniziare a fumare la pipa. Mi piacerebbe che sia molto aromatizzato. io ho preso il tresure of ireland shannon....va bene?
    grazie
    giulio
    Re: tabacco per pipa:novizio
    n° 2
    Abelgrifo
    16/9/2004
    Bari in esilio a Trento (tn)
    Visualizza il profilo di Abelgrifo Invia un messaggio privato a Abelgrifo
    23-6-2005
    19:19
    Salve Giulio e ben trovato. Sei andato benissimo, ma attento a come lo fumi. Calma e tranquillità. Se guardi le discussioni aperte troverai molti consigli per un novizio, leggi anche la FAQ e non avrai problemi. Poi se ti va prova I the season e l'ashton 2.
    La radicale opposizione tra gli uomini si svela nel fatto che, parlando del piacere, gli uni decollano verso la metafisica e gli altri scivolano verso la fisiologia. (Nicolas Gomez Davila)
    Evitare i problemi inutili, quando sono risolvibili
    n° 3
    jackpino
    26/11/2004
    Brindisi
    Visualizza il profilo di jackpino Invia un messaggio privato a jackpino
    23-6-2005
    20:14
    Benvenuto, dicci se ti piace il tabacco che hai preso, poi tieni conto che ce ne sono altre migliaia da provare.....
    L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni,
    e così noi vediamo magia e bellezza in loro:
    ma bellezza e magia, in realtà, sono in noi. (Gibran)
    n° 4
    LupoGeneroso
    17/4/2004
    Abano Terme (PD)
    Visualizza il profilo di LupoGeneroso Invia un messaggio privato a LupoGeneroso
    23-6-2005
    22:42
    Intanto benvenuto in flp
    Poi ti do' subito il consiglio di guardare un po' nel forum i 3d dei novizi che ti hanno preceduto, e' un argomento trattato moltissime volte, questo, quindi avrai l'opportunita' di leggere i suggerimenti anche di soci che non rispondono qui.
    Poi, sconsiglio, personalmente gli aromatizzati perche' difficili da fumarsi e da gestire; ma e' una cosa non sempre vera, e poi io stesso ho iniziato con aromatizzati (adesso non lo farei mai, ma cosi' e' stato e sono qui...). Dico questo perche' tendono a scaldare, perdono irrimediabilmente il gusto se scaldati troppo, e la combustione non e' tanto gestibile; ma se hai fortuna (nel tuo caso) o sai fumare un po' la pipa, possono piacere moltissimo (comunque alla fine va' a gusti... come tutto).
    Piu' facili da fumare e gestire sono i "naturali"; io, di solito, consiglio ai novizi il caledonian 466, facile da aprezzare, dolce naturalmente, di buona combustione ma non troppo veloce, e perdona la lingua di fumatori non proprio praticissimi (non e' l'unico consigliato, ma io consiglio questo anche in base al mio gusto personalissimo).
    Detto questo ti consiglio anche, per i primi giorni di non fumare la pipa piu' di una volta al giorno, e successivamente di aumentare gradualmente le cariche, per scongiurare la lingua di vitello, ovvero il male che colpisce sovente i neofiti; una lingua gonfia (non da paura, pero') e dolorante (sconsiglio di berci coca cola e roba gasata...), che passa pero' da sola in pochi giorni...
    Altra cosa, e qui ti sprono a fare una piccola ricerca nel forum, col motore di ricerca (cosi' vedi altri 3d che facilmente troverai interessanti) e' la regola dei dieci secondi; da tenere sempre a mente
    Ohayo gozaimasu

Io so esattamente dov'è il mio asciugamano
    n° 5
    Hank
    23/2/2004
    Roma
    Visualizza il profilo di Hank Invia un messaggio privato a Hank
    24-6-2005
    22:18
    Intanto benvenuto! Poi, se proprio vuoi iniziare con un aromatico (ma il lupo già te l'ha sconsigliato) posso suggerirti lo Skandinavik Aromatic, in quanto ha un taglio abbastanza grosso (più facile da controllare la combustione) e, tutto sommato, non ha aggiunte di flavour troppo pesanti ed è abbastanza ben tollerato. E poi è uno dei tabacchi (assieme al Clan) con il quale hanno iniziato molti e che perciò ti sconsigliano, avendo avuto approcci non esaltanti. Nel tuo caso, se seguirai un po' dei consigli che trovi sparsi qua e là in questo forum, non sarà così.
    All'attacco miele e tabacco e vino nero contro l'acidità (Bandabardò)

Nella pipa il filtro serve ad assorbire una parte dell'umidità che provoca esso stesso...
    n° 6
    Pertini
    25/12/2004
    Da quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno, tra due catene ininterrotte di monti...
    Visualizza il profilo di Pertini Invia un messaggio privato a Pertini
    1-9-2005
    7:54
    benvenuto!!!

Pertini
    Le italiche polveri da fiuto sono scomparse, non esistono più e le rimpiangerò sempre.

Che non accadda lo stesso ai trinciati...fumiamo il Comune, il Forte e l'Italia!
    n° 7
    bando87
    10/7/2005
    Torino-Bugianen Pipa Club
    Visualizza il profilo di bando87 Invia un messaggio privato a bando87
    1-9-2005
    9:43
    banvenuto anche da parte mia(in ritardo)
    adesso che è passato un pò di tempo come è andata Giulio?
    "Quando gli altri mi danno ragione ho la netta sensazione di avere torto O.Wilde
    n° 8
    stella
    14/11/2004
    Amboise Indre-et-Loire - 37° - France
    Visualizza il profilo di stella Invia un messaggio privato a stella
    1-9-2005
    13:24
    Benvenuto !

n° 9
    Iceberg
    21/10/2008
    Napoli - Italia
    Visualizza il profilo di Iceberg Invia un messaggio privato a Iceberg
    23-12-2008
    14:16
    Vi confido la mia esperienza personale.
    Ho comprato una minuscola bilancia digitale di precisione (11,50 euro su ebay). Prendo 40gr di Italia busta rossa(cioè una intera busta) e 10gr di Early Morning. Una bella e paziente miscelata... e via!!!!! Che meraviglia! Altro che aromatici pasticcioni e stufosi!

Buone fumate e buone feste a tutti.
    Una pipa dà al saggio tempo per riflettere, all'idiota qualcosa da mettere in bocca.
    Trischmann
    n° 10
    Animal
    12/12/2008
    Mestre
    Visualizza il profilo di Animal Invia un messaggio privato a Animal
    24-12-2008
    10:41
    Se posso confessarti la mia esperienza da novizio...
    Il mio tabaccaio come primo tabacco mi ha dato un park lane 7... credimi la pipa non me l'ha fatta piacere. L'ho accantonata per qualche giorno. Poi incuriosito ho preso lo skandinavik aromatic e mi sono fatto un po' di palato con quello. Devo dire che mi ha invogliato parecchio. Come te sono in fase di apprendimento, segui i consigli di lupo generoso e dei vari 3d e non potrà non piacerti!

Saluto!
    n° 11
    Valfran
    4/2/2009
    Visualizza il profilo di Valfran Invia un messaggio privato a Valfran
    4-2-2009
    16:07
    Buongiorno a tutti,
    sono un novizio (fumo la pipa da 10 giorni!). Il mio problema sono i tabacchi: quanti! Ho provato lo Skandinavik Aromatic, lo Skandinavik Vanilla, lo Skandinavik Arabica, l'Erinmore Balkan Mixture, ma li ho trovati un po' troppo dolci, per i miei gusti personali. Forse l'Erinmore mi è piaciuto di più.
    Qualcuno potrebbe consigliarmi, sulla base dei miei tentativi, qualche tabacco meno dolce?
    Grazie

Grazie a Fumare la Pipa

Valentino
    n° 12
    jsb65
    2/10/2008
    como
    Visualizza il profilo di jsb65 Invia un messaggio privato a jsb65
    4-2-2009
    16:16
    Ciao e benvenuto,
    sei partito in tromba con gli aromatizzati e va bene così, stai seguendo la tua strada.
    Io però, proverei ASSOLUTAMENTE l'Amphora Original Blend.
    Non è un aromatizzato ma è buonissimo ed ha un rapporto q/p eccezionale........
    Poi, se vuoi un aromatizzato non tanto dolce puoi provare il Da Vinci, aromatizzato al Chianti, così dicono oppure, rimanendo in Skandinavik l'Exotic.
    Ma l'Erinmore......non è un aromatizzato.....
    Buone fumate
    n° 13
    Animalo
    13/11/2008
    Novate Milanese
    Visualizza il profilo di Animalo Invia un messaggio privato a Animalo
    4-2-2009
    16:17
    Ciao Valfran!
    Io di certo non ti saprò consigliare poichè sono pipatore da poco, però siccome sto finendo una latta di Erinmore Balkan Mixture mi vien da pensare male all'accostamento che hai fatto con questi tabacchi, insomma tutti aromatizzati e poi spunta questo Balkan... Certo, ha quel nonsochè di dolce ma rispetto agli altri la dolcezza è completamente su di un altro piano... Almeno per quanto mi riguarda...

Comunque gli altri del forum ti sapranno ben consigliare... Ciao! ;)
    n° 14
    simi66
    30/8/2008
    Frasso Sabino Rieti
    Visualizza il profilo di simi66 Invia un messaggio privato a simi66
    4-2-2009
    16:22
    @valfran
    io ti consiglio il trinciato italia, è quasi fumato e apprezzato da tutti, poi un tabacco lievemente dolce e di buon sapore è il mac baren scottish mixture.
    ma perchè fumi la pipa?
    per dare fastidio a te......

ma sinan quando torna?
    n° 15
    csr
    16/1/2008
    Opera-Milano
    Visualizza il profilo di csr Invia un messaggio privato a csr
    4-2-2009
    17:21
    @valfran ....direi che per cominciare va bene l'Anphora ob....forse

...ma non sono sicuro...non sono più sicuro di niente...la pipa che traspira..
    lo scovolino che forse non serve....
    e adesso anche jsb65 .. dice che il Da Vinci non è tanto dolce....io...io.. non so più nulla
    ...scusatemi per l'OT...
    ....forse c'è in giro da qualche parte una sigaretta di mia moglie
    ....proviamo un po....
    pensare che la tua pipa migliori fumandoci sempre lo stesso tabacco,
    è come sperare che tua moglie si accontenti sempre dello stesso pene

io
    n° 16
    Tobaldo
    26/3/2004
    Roma
    Visualizza il profilo di Tobaldo Invia un messaggio privato a Tobaldo
    4-2-2009
    17:26
    L'Erinmore che non è aromatizzato....

csr, mi fai fare un tiro?

Tob
    Ne ho cotal donde di siffatte ciuffole

"Nitriscimi!!!"

"Lui o l'orsetto?"
    n° 17
    jsb65
    2/10/2008
    como
    4-2-2009
    18:38
    @ csr

fermo restando che rimaniamo sempre nel soggettivo, il da vinci mi fu consigliato da leo ( AL PASCIA') che conosce bene i miei gusti (EM) e che mi disse di provare il da vinci proprio perchè non troppo dolce e stucchevole.
    Caratteristiche che IO ho constatato= Parere SOGGETTIVO.
    Come, del resto i tuoi, o ti ritieni depositario del "verbo"?
    Non amo gli aromatizzati e il da vinci, insieme ad un altro paio, sono gli unici che di tanto in tanto fumo.

@tebaldo

L'Erinmore Balkan Mxt è composto da v.o.l., ti sembra un aromatizzato?
    n° 18
    Valfran
    4/2/2009
    Visualizza il profilo di Valfran Invia un messaggio privato a Valfran
    4-2-2009
    19:26
    Grazie a tutti dei consigli!

cavolo... è più complicato della scelta di un vino...

per parafrasare un detto zen: "il tabacco che stai cercando non è il tabacco!"

molte grazie a tutti e si accettano altri consigli

Valentino
    n° 19
    csr
    16/1/2008
    Opera-Milano
    4-2-2009
    20:25
    @jsb65....guarda ti dico la verità, mi sa che hai frainteso, non cera nulla di accusatorio alle tue indicazioni, o alla tua persona credimi, il mio ot, era solo il voler confermare il mio stato, un po confusionale, ultimamente, facendo pura autoironia...a me .
    Anzi il fatto che anche "il Leo" di Al Pascià autorevolissima persona nel mondo pipario conferma ,come da te citato, che il Da vinci non è dolce ......
    credimi mi autoconvince ancor maggiormente che io , non capisco
    un c---o !!!!!!!!!!!! di tabacchi.....altro che depositario del verbo.....
    Ti prego di scusarmi se ti sei sentito "messo in causa", ti ripeto non era nelle mie intenzioni.

una sigaretta ....datemi una sigaretttaaaaaaaa

io
    n° 20
    erpipa
    20/12/2007
    Matera Italia
    Visualizza il profilo di erpipa Invia un messaggio privato a erpipa
    4-2-2009
    20:35
    Ciao Valfran,
    benvenuto! Un consiglio anche da me.
    Se vuoi qualcosa di speciale e non stucchevole, secondo me dovresti andare sul Capstan scatoletta celeste.
    E' un flake. Ci diverse teorie sul modo di caricarlo. Io taglio le "fette" con le forbici trasversalmente, in pezzi minuscoli, poi carico quasi senza pigiare (è molto umido). Invece per un sapore un po' più maschio, puoi andare sul Caledonian.
    Ciao e buone pipate.
    n° 21
    jsb65
    2/10/2008
    como
    4-2-2009
    21:18
    @csr

Citazione:
    Anzi il fatto che anche "il Leo" di Al Pascià autorevolissima persona nel mondo pipario conferma ,come da te citato, che il Da vinci non è dolce ......

Forse non mi sono spiegato. Leo non me lo ha consigliato in quanto non dolce ma perchè "meno dolce e stucchevole" di altri aromatizzati.
    Per il resto non c'è bisogno che ti scusi, per me rientra tutto nei canoni di quello che usiamo definire "civile scambio di opinioni".
    Buone fumate.......
    n° 22
    Hiaggy
    13/2/2009
    Visualizza il profilo di Hiaggy Invia un messaggio privato a Hiaggy
    19-2-2009
    18:51
    Scusate la domanda da novizio .. ma esiste un tabacco aromatizzato ai frutti di bosco? Grazie
    n° 23
    effe66
    5/3/2008
    Ancona
    Visualizza il profilo di effe66 Invia un messaggio privato a effe66
    19-2-2009
    19:22
    ciao Hiaggy,
    non fumo aromatizzati ma, se ti accontenti di ciliegia e un po' di vaniglia c'è il Borkum Riff Cherry Cavendish e di sicuro ce ne saranno altri... dico per sentito dire, eh... mai provato

Saluti e nuvole,
    F
    Γνῶθι Σεαυτόν (conosci te stesso)

Produzione senza appropriazione
    Azione senza imposizione di sé
    Sviluppo senza sopraffazione
    (Lao Tse)

This above all: to thine own self be true....
    n° 24
    LupoGeneroso
    17/4/2004
    Abano Terme (PD)
    Visualizza il profilo di LupoGeneroso Invia un messaggio privato a LupoGeneroso
    19-2-2009
    19:34
    Pure io non mi sono mai imbattuto in tabacchi ai frutti di bosco, come sempre al massimo ciliegia, e la', piu' che il borkum riff, consiglio il black cherry di samel gawith, se hai la possibilita' della svizzera, perche' secondo me, sul genere, e' quello che ho assaggiato che piu' merita (nel borkum riff non ci senti cosi' la ciliegia..).
    Ohayo gozaimasu

Io so esattamente dov'è il mio asciugamano
    n° 25
    Shanti
    7/4/2008
    roma
    Visualizza il profilo di Shanti Invia un messaggio privato a Shanti
    19-2-2009
    22:09
    ciao Hiaggy,
    io non l'ho mai fumato ma credo che un tabacco che risponda alla tua richiesta sia: il fire dance flake della Samuel Gawitt. Solo non so come tu possa trovarti a fumare un flake
    se lo digiti nel motore di ricerca di flp sicuramente esce qualcosa.
    comunque spero di esseti stato utile
    n° 26
    tech
    23/2/2009
    Visualizza il profilo di tech Invia un messaggio privato a tech
    24-2-2009
    14:13
    Ciao a tutti!
    Essendo un novizio, vi chiedo alcuni consigli.. Questo weekend andrò a comprare la mia prima pipa e il mio primo tabacco.
    Sulla pipa ho già le idee chiare: una Savinelli grezza possibilmente modello 601 o 602.
    Sul tabacco, ho estrapolato più o meno quello che ho letto nei vari 3d, e cioè la mia scelta andrà a ricadere, in ordine di preferenza, su
    - Caledonian 466
    - Trinciato Italia
    - Amphora Original Blend
    Qualcuno sa dirmi con certezza se il Caledonian 466 lo si trova ancora? Perchè mi pare di aver letto che non si riesca più a trovarlo.
    Altra cosa, secondo voi la scelta di questi tabacchi si addice al tipo di pipa che vorrei prendere?
    Vorrei iniziare con un tabacco il più "leggero" possibile, giusto per non traumatizzare lingua e palato e cominciare pian piano; se ne conoscete di più delicati, accetto consigli!

Grazie a tutti!
    "Il silenzio dell'invidioso, fa molto rumore (Kahlil Gibran)
    n° 27
    black_pipe
    15/2/2009
    Visualizza il profilo di black_pipe Invia un messaggio privato a black_pipe
    24-2-2009
    18:52
    Ciao a tutti sono anch'io un novizio e volevo chiedervi aiuto per scegliere un nuovo tabacco aromatizzato da comprare.
    Leggendo il forum ho ristretto la scelta tra:

-sweet vanilla honeydew
    -brebbia n 3
    -brebbia n 4
    -cellini classico
    -the season springtime

Qualcuno che li conosca bene mi puo dire come sono alla fumata (facili da fumare o no) e soprattutto se il gusto dell'aroma si sente dall'inizio alla fine e sia piuttosto evidente?

Ditemi cosa ne pensate di questi tabacchi e se ne conoscete altri con un gusto dolce e aromatizzato piu intenso eventualmente! Grazie a tutti!!!!
    n° 28
    Osvaldo
    19/11/2008
    Roma
    Visualizza il profilo di Osvaldo Invia un messaggio privato a Osvaldo
    25-2-2009
    1:48
    Salve,
    posso chiederti perchè hai ristretto la scelta a questi cinque?
    n° 29
    tech
    23/2/2009
    25-2-2009
    13:44
    Stamattina sono andato a comprare il mio primo tabacco. Ho chiesto il Caledonian 466, ma non ce l'avevano. Avevano solo il Caledonian 10 .
    Allora ho preso l'Italia. Mi intrigava anche un Cellini Classico Riserva, ma non ho ancora letto niente riguardo questo tabacco.
    Qualcuno mi sa dire se si trova ancora il Caledonian 466 in giro?
    n° 30
    enrakt
    27/11/2008
    parma
    Visualizza il profilo di enrakt Invia un messaggio privato a enrakt
    25-2-2009
    17:59
    A me risulta si trovi ancora,e meno male visto che è fra i miei preferiti.
    saluti
    Tua carne è il pane-ma tuo sangue è il vino.
    «Voi derubate il povero con la copertura della legge, mentre noi saccheggiamo il ricco con la sola protezione del nostro coraggio.»
    Samuel Bellamy
    n° 31
    black_pipe
    15/2/2009
    25-2-2009
    18:15
    Citazione:
    Salve, posso chiederti perchè hai ristretto la scelta a questi cinque?

Ciao, ho ristretto la scelta a questi perchè mi sembrano i più coerenti con i gusti che vorrei provare...e quelli di cui nel forum si parla meglio..poi non so..ho chiesto consiglio proprio per questo..
    Premetto che sto fumando il da vinci e il sunday's fantasy.

Qualcuno mi aiuta? Vorrei andare domani a comprare..
    n° 32
    tech
    23/2/2009
    25-2-2009
    19:07
    enrakt, grazie per la risposta. Allora sarà stato il tabaccaio che ne era momentaneamente sprovvisto..

black_pipe, come hai trovato il sunday's fantasy? Ho letto qualche commento qui nel forum e mi ha incuriosito...
    n° 33
    black_pipe
    15/2/2009
    25-2-2009
    21:14
    La mia opinione (di novizio inesperto) è che sia un aromatizzato dal profumo molto buono e intenso che si avverte in fumata ma forse non con l'intensità che ci si aspetterebbe dal suo profumo..in merito a questo tabacco ci sono opinioni contrastanti sul forum,alcuni lo apprezzano, altri lo detestano..io ti posso dire che per ora l'ho fumato solo 2 volte e penso k non bastino per farsi un'idea certa.
    Se posso darti un consiglio, prova il da vinci se apprezzi i gusti particolari e fruttati, io lo trovo davvero buonissimo!!

Domani andrò a comprare nuovi tabacchi, penso che la scelta ricadrà sullo sweet vanilla e sul cellini..
    Veterani del forum, siete ancora in tempo per dire la vostra e fermarmi!!!
    n° 34
    Osvaldo
    19/11/2008
    Roma
    Visualizza il profilo di Osvaldo Invia un messaggio privato a Osvaldo
    25-2-2009
    23:15
    Non fermarti, bisogna sempre fare esperienza.
    Io non ne avrei scelto neanche uno, dei tuoi.
    Ma non so perchè hai ristretto la scelta a quelli.
    Facci sapere.
    n° 35
    effe66
    5/3/2008
    Ancona
    Visualizza il profilo di effe66 Invia un messaggio privato a effe66
    26-2-2009
    8:20
    Citazione:

black_pipe ha scritto:
    ...
    Domani andrò a comprare nuovi tabacchi, penso che la scelta ricadrà sullo sweet vanilla e sul cellini..
    Veterani del forum, siete ancora in tempo per dire la vostra e fermarmi!!!

...e chi ti ferma, black_pipe?
    Vai e esplora... così deve essere!

Poi se vuoi un consiglio (da uno che gli aromatici non li fuma mai o quasi, quindi...) trovo che un buon aromatico per iniziare sia il Mc Baren Original Choice, quello con la busta di cortone ondulato marroncina.

In ogni caso, ti auguro felici fumate!

Saluti e nuvole,
    F
    Γνῶθι Σεαυτόν (conosci te stesso)

Produzione senza appropriazione
    Azione senza imposizione di sé
    Sviluppo senza sopraffazione
    (Lao Tse)

This above all: to thine own self be true....
    n° 36
    black_pipe
    15/2/2009
    26-2-2009
    21:25
    Come previsto ho comprato lo sweet vanilla e il cellini classico.
    Ho aperto le confezioni e ho assaporato per bene il profumo del tabacco.
    Domani mi farò la prima pipata con lo sweet e vi dirò.

Dolci fumate
    n° 37
    black_pipe
    15/2/2009
    27-2-2009
    15:50
    Eccomi qui! Mi sono appena fatto una pipata con lo sweet vanilla sul mio assolato balcone.
    Combustione regolare,non ho dovuto riaccendere molte volte, non ha formato acqueruggiola, anche se verso il fondo tende a spegnersi (ma questo penso che derivi dalla mia inesperienza).
    Per quanto riguarda il sapore, mi pare simile per alcuni versi al da vinci(immagino per le qualità o quantità di virginia simili) anche se manca la componente derivante dall'uva e la vaniglia non è evidentissima, si puo notare durante la fumata un sentore dolce sul retro della lingua e sul palato.

Piacevole,lo continuerò a fumare per farmi una migliore idea!

Dolci fumate
    n° 38
    Diego572
    24/4/2009
    Visualizza il profilo di Diego572 Invia un messaggio privato a Diego572
    27-4-2009
    12:26
    Salve a tutti! Sono un novizio e ho iniziato come consigliato da un tabacco non aromatico, ossia il Mixture Scottish Blend, consigliatomi dal tabaccaio dove ho comprato la pipa. Sinceramente non è proprio di mio gusto. Vorrei qualcosa di molto aromatico, ma facile da fumare per un novizio alla seconda busta di tabacco La mia scelta si è ristretta a tre tabacchi:
    - Caledonian Grand Reserve n°466
    - Amphora Original Blend
    - Cellini Classico
    Quale mi consigliate, in termini di gusto ma anche di facilità di combustione? Mi sono ristretto a questi tre perchè mi sembravno quelli valutati un pò meglio dal sito e più facili per il novizio. Se avete altri tabacchi da consigliarmi qualunque consiglio è ben accetto!

ps. Non mi interessa dell'odore per i non fumatori (povera la mia ragazza), tanto quando fumo la pipa voglio il mio momento di pace, quindi anzi, più tiene lontano gli altri meglio è
    n° 39
    Anvil
    19/3/2009
    Milano
    Visualizza il profilo di Anvil Invia un messaggio privato a Anvil
    27-4-2009
    13:29
    Non so quante pipate hai già fatto e se la pipa era già rodata o meno ..

Da novizio, se la pipa' e' ancora in rodaggio, ti consiglio di perseverare con il Mixture. Brucia bene, non ti ustioni, non irrita la gola.

Dopo una decina di pipate inizierai a godere del sapore del tabacco non inficiato dall'infuenza della pipa e a qual punto potrai decidere la tua strada magari passare a provare qualcosa di piu' aromatico.

Personalmente trovo buono lo Scottish Blend ha una dolcezza accennata, apprezzo molto la partecipazione alla fumata di quella punta di Cavendish piccantino (simil-perique) ma e' un tabacco che deve piacere per le sfumature, non c'e un sapore prevalente.
    "Instead of preaching forty year,"
    My neighbour Parson Thirdly said,
    "I wish I had stuck to pipes and beer."

“Happy mortal he who knows
    the pleasure that a pipe bestows.”

"Chi si e' rubato il mio postalmarket ?!"
    n° 40
    MisterPuffPuff
    21/3/2005
    Provincia di Trento
    Visualizza il profilo di MisterPuffPuff Invia un messaggio privato a MisterPuffPuff
    27-4-2009
    14:00
    Io mi concentrerei su Amphora Original, non solo è un otttimo tabacco per iniziare, ma è anche un ottimo tabacco
    donde hay música no puede haber cosa mala (M.Cervantes)
    "Music is the strongest form of magic" (M. Manson)
    DoBeeDoo
    n° 41
    Abelgrifo
    16/9/2004
    Bari in esilio a Trento (tn)
    Visualizza il profilo di Abelgrifo Invia un messaggio privato a Abelgrifo
    27-4-2009
    19:30
    Se cerchi qualcosa di più aromatico dello scottish mixture allora il mio consiglio si restringe a pochi tabacchi.
    Su tutti lo skandinavik mixture facilissimo da trovare e gradevole all'aroma.
    Meno indicati ma sempre buoni
    larsen simply unique
    amphora mature blend
    mc connell glen piper
    troost giallo
    La radicale opposizione tra gli uomini si svela nel fatto che, parlando del piacere, gli uni decollano verso la metafisica e gli altri scivolano verso la fisiologia. (Nicolas Gomez Davila)
    Evitare i problemi inutili, quando sono risolvibili
    n° 42
    Pipayes
    3/5/2009
    Visualizza il profilo di Pipayes Invia un messaggio privato a Pipayes
    4-5-2009
    14:34
    Ciao se cerchi un tabacco che sappia di frutti di bosco prova la nuova miscela dello Skandinavik Aromatic...sembrerebbe black cavendish, virginia e burley..lo spacciano per aromatizzato ai frutti di bosco..una volta ho letto anche un depliant su questi tabacchi...il corpo e' blando aroma molto vaniglioso e persistente..aprezzabile la frescosità fruttata che mi fa impazzire
    Pur troppo solo quello di quel tabacco..

comunque prova quello è l'unico che su carta viene venduto come aroma ai frutti di bosco...

Fuma dolce e fuma sano
    n° 43
    fumador
    4/1/2008
    milano
    Visualizza il profilo di fumador Invia un messaggio privato a fumador
    29-5-2009
    19:36
    ciao a tutti
    grazie a questi aromatici sono riuscito dopo anni di tentativi - e abbandoni chiaramente- a fare delle fumate che si possano chiamare tali!!
    ho provato skandinavik aromatic (che quindi classifico come il primo andato a segno) molto zuccheroso (troppo)
    skandinavik esotic (aroma di arancia) già meglio
    ora troost busta gialla un mio vecchio pallino
    beh insomma, fumo più frescoe sa di qualcosa, son contento...!
    contnuo così
    ciao
    ...è Pipa è Pipa....no Papa!!
    n° 44
    Diego572
    24/4/2009
    12-7-2009
    14:40
    Grazie mille dei suggerimenti! Ho provato diversi tabacchi nel frattempo...il mio gusto tiene decisamente per tabacchi dal gusto deciso...Ho apprezzato lo skandinavik vanilla, e dopo altri tentativi, tra cui vari amphora, ho trovato davvero buono il cellini forte. Il gusto mi piace davvero molto...nonostante ciò, volevo trovare altri tabacchi a cui dedicare piccole tabacchiere tanto per variare un pò. Una per il cellini è già in uso...sapreste suggerirmi altri tabacchi dal gusto altrettanto intenso (per quelli che ho provato io è intenso, con la mia povera esperienza )? In lista di prova ho già lo skandinavic mixture e l'aromatic...possono andare? Altri consigli? La mia golosa curiosità mi porta a provarne sempre di nuovi! Grazie mille!
    n° 45
    skizoide
    31/12/2007
    padova
    Visualizza il profilo di skizoide Invia un messaggio privato a skizoide
    12-7-2009
    16:32
    mai provato il sunday's fantasy?
    Skizoconfusoide!

tutta l'umana saggezza verrà riposta in queste parole: aspettare e sperare
    n° 46
    Diego572
    24/4/2009
    12-7-2009
    21:38
    No, mi manca...aggiungo alla alla lista...Farò poi sapere Grazie mille
    Altri suggerimenti?
    n° 47
    bando87
    10/7/2005
    Torino-Bugianen Pipa Club
    Visualizza il profilo di bando87 Invia un messaggio privato a bando87
    12-7-2009
    22:46
    nooooo il sunday fantasy noooooo (da pronunciarsi come jeanclaude)

è molto aromatizzato ma altrettanto schifoso in fumata,imho,in compenso per profumare la stanza è eccellente.

mcbaren offre diversi aromatizzati (potresti provare l'original choice) e anche samuel gawith (non li ho mai assaggiati ma dicono tutti essere tra i pochi aromatici godibili per tutti) e l'half and half.

infine l'unico aromatizzato che mi sia davvero piaciuto in vita mia,il treasures of ireland shannon
    "Quando gli altri mi danno ragione ho la netta sensazione di avere torto O.Wilde
    n° 48
    csr
    16/1/2008
    Opera-Milano
    13-7-2009
    0:05
    @ Diego572

sei un novizio...mmmh.. allora..
    ti consiglio Amphora ob

ti consiglio di non usare altri tabacchi

ti consiglio di capire come evolve la fumata con quel solo tabacco

ti consiglio di migliorare la carica di quel solo tabacco

ti consiglio di imparare con quel solo tabacco,il non vedere quasi il fumo uscire dalla tua bocca

ti consiglio di tenere il più possibile la pipa fredda

ti consiglio di capire ,memorizzare ogni miglioramento nel gusto tra una fumata ed un'altra, con quel solo tabacco

ti consiglio di guardare con curiosa meraviglia il sollevarsi di quel solo tabacco all'acensione

ti consiglio di guardare il vivo muoversi della fiamma del fiammifero o dell'accendino (è indifferente) al tuo aspirare con quel solo tabacco

ti consiglio di sentire il cambio del gusto quando appoggi leggermente il pigino per pressare la cenere di quel solo tabacco

ti consiglio di memorizzare quel cambio impercettibile del gusto quando "lei"stà per spegnersi, dove basta, quella tiratina o pigiatina per riavvivare la covatura di quel solo tabacco

ti consiglio di metterti a fumare davanti ad uno specchio,...al buio e vedere che cosa succede all'interno di quel camino al solo sussurrare una leggera aspirazione di quel solo tabacco

ti consiglio quando avrai finito quella busta di ricomprarlo e non una volta ma più volte quel solo tabacco

ti consiglio poi che quando ti sentirai pronto per un'altro tabacco di scegliere un'altro,diverso nel gusto nel taglio
    e di rimetteri ancora ad imparare a caricare ad accendere a pressare a percepire ....un mondo fantastico icredibilmente e completamente diverso

.....ovvio...sono solo consigli...personali

io
    n° 49
    oremy
    3/4/2002
    Cattolica - Pesaro - Italia
    Visualizza il profilo di oremy Invia un messaggio privato a oremy
    13-7-2009
    0:20
    STANDING OVATION PER CSR!!!

Devo fare una raccolta dei post più belli e sensati e decisivi di FLP.
    E questo potrebbe tranquillamente rientrarci!

E ti dirò di più.... quasi quasi mando questo testo come messaggio alla registrazione su FLP!!

BELLO! DAVVERO!
    io non sento nessun cambio di gusto alla pressione con il pigino... ma ora quasi quasi ci presto attenzione!

10 E LODE CON SLINGUAZZATA DELLA WEBBA!!

Per quanto riguarda il Sunday Fantasy, cercando su FLP si noterà che la maggior parte di coloro che lo hanno provato lo hanno trovato nel migliore dei casi "sciapo".
    Skizo, la prossima volta dillo che è piaciuto a te ma alla maggioranza no
    Il mio peggior difetto?
    Non so nascondere a un cretino cosa penso di lui
    n° 50
    simi66
    30/8/2008
    Frasso Sabino Rieti
    Visualizza il profilo di simi66 Invia un messaggio privato a simi66
    13-7-2009
    7:34
    @tutti

lo stupendo intervento di csr è spesso quello che intendiamo dire un po tutti quando si parla di esperienza e PASSIONE, infatti quello che ho voluto dire nel post che parla dello schippers, è proprio questa passione che permette di sentire quello che molti non immaginano neppure provando un nuovo tabacco.
    probabilmente come dice csr provando di tutto stordisci il gusto, e solo iniziando in quel modo puoi diventare un grande "come lui".
    complimenti csr. massimiliano
    ma perchè fumi la pipa?
    per dare fastidio a te......

ma sinan quando torna?
    Punteggio
    (1 voti)

Pronto Soccorso Novizi

Link utili

Presentati nel forum!

Ultime dal forum

Il regolamento di FLPScrivici per i problemi tecnici
    Questo sito, consapevole dei danni provocati dal fumo, non lo incoraggia, ma si confronta sulla cultura del lento fumo e il piacere collezionistico della pipa.
    Per il suo contenuto, www.fumarelapipa.com si rivolge a soggetti adulti e responsabili.
    L’accesso è vietato, pertanto, ai minori di 18 anni!

© Copyright 2014 www.fumarelapipa.com 2002 | 2014