Forum
|
Re: tabacco per pipa:novizio |
#51 |
|
|---|---|---|
![]()
Gerti
15/2/2003
Padova
|
13/7/2009 11:42
Citazione:
Non solo! Csr sostanzialmente dice che la preoccupazione principale di un neofita debba essere quella di imparare a fumare la pipa con tutte le implicazioni elencate da lui. Se si arriva ad una buona tecnica si può trarre godimento anche da un tabacco considerato dozzinale. |
|
|
Se si leggesse più poesia il mondo sarebbe migliore? Non so ma probabilmente sarebbe più abitabile.
|
||
|
#52 |
|
|---|---|---|
![]()
geko
1/9/2009
ladispoli -roma
|
5/9/2009 10:38
buongiorno, stamattina ho acquistato il mio primo tabacco per la nuova pipa, ho comprato amphora ob per rodarla, ma devo dire la verità, il tabacco non mi ha entusiasmato, l'ho trovato piuttosto sciapo. a parte le continue riaccensioni, non ho avuto acquerugiola e un leggero pizzicore alla lingua, forse dovuto al fatto che tiravo un po troppo spesso per paura che si spegnesse. al tabaccaio ho chiesto del caledonian 466(seguendo i consigli di lupo) ma non l'ho trovato. adesso che faccio continuo il rodaggio della pipa con amophora oppure no? e sicuramente devo prendere dimestichezza col pigino. all'inizio ho lasciato tutto piuttosto morbido, poi via via che mi spegneva ho pigiato un po più forte, ho sbagliato?
|
|
|
#53 |
|
|---|---|---|
![]()
oremy
3/4/2002
Padova - Italia
|
5/9/2009 12:53
Ciao,
il tuo "problema" più importante è imparare a fumare piuttosto che rodare con coerenza la tua pipa. Se proprio ti fa soffrire quel tabacco, cambialo. Ma non dare per scontato che il prossimo tabacco ti piacerà. La ricerca del tipo di tabacco che piace all'inizio può essere molto difficile. Magari prendi un tabacco più "neutro" anche se non ti fa impazzire, ma che almeno non ti faccia schifo. Che ne dici? ![]() |
|
|
Il mio peggior difetto?
Non so nascondere a un cretino cosa penso di lui |
||
|
#54 |
|
|---|---|---|
![]()
geko
1/9/2009
ladispoli -roma
|
5/9/2009 17:48
ascolterò il tuo consiglio, poi pensavo una cosa: visto che l'amphora ob almeno al mio palato è così sciapo non è che sia invece adatto per misture più che fumarlo da solo? non lo so tiro a indovinare non ho esperienza nel campo come l'avete voi.
un saluto |
|
|
#55 |
|
|---|---|---|
![]()
geko
1/9/2009
ladispoli -roma
|
13/9/2009 22:38
salve, allora non sto capendo niente. ho fatto una prima parte di rodaggio con una pipa comprata su ebay, una paronelli (35 euro) con anphora ob, dopo 4/5 fumate sono passato a comune e sono andato avanti con quello fino al completamento della busta, finita quella e avendo credo concluso sto cavolo di rodaggio ho acquistato il caledonian 466, ma qui arriva il punto: mi sembra che non ci sia una gran differenza di sapori tra tabacchi e sono molto deluso a questo punto ho motivo di credere che le mie papille gustative siano andate altrimenti non riesco proprio a capire che cavolo stia succedendo oppure sono io che non capisco la pipa, non lo so. non so che cosa pensare, devo confessare che provo una certa delusione e un pizzico di amarezza(forse esagero) all'inizio mi sono detto: con tutti i tabacchi da pipa che ci sono avrò sicuramente da scegliere, ma che dire, mi sembrano uguali senza sostanziali differenze, mi dispiace molto. l'unica vera differenza è che comune mi dava pizzicore alla gola , mentre il caledonian no, ma credo che questo non sia abbastanza. non lo so, non so che cosa pensare
|
|
|
#56 |
|
|---|---|---|
![]()
Franco63
13/10/2009
Piacenza
|
16/10/2009 14:18
Ciao a tutti.
Mi date, per cortesia, il nome di qualche tabacco aromatico, molto fruttato, profumato e soprattutto non forte, che lasci sulla lingua e in bocca un sapore retrogusto dolce, fresco e fruttato? Per intenderci... tipo il Brebbia n° 2 "Quartetto". C'è qualcosa di simile o anche migliore? Chiedo a voi esperti, perchè se devo cercarmelo da solo facendo le prove con mie esperienze personali, provando milioni di tabacchi sul mercato, divento vecchio prima di riuscire a farmi una bella pipata gustosa! Per lo meno con i vostri consigli posso cominciare ad affinare il tiro! Vi ringrazio molto Ariciao a tutti Franco ![]() |
|
|
Se è vero che è possibile viaggiare nel tempo... dove cavolo sono i turisti del futuro?
( Steven Hawking )
|
||
|
#57 |
|
|---|---|---|
![]()
Les
19/12/2008
Benevento-
|
16/10/2009 14:45
potresti provare il da vinci, dolce ( è aromatizzato al chianti) e profumato( piace anche a chi ti sta vicino) ... l'unica cosa negativa è il prezzo (se non mi sbaglio 14.50 euro)
|
|
|
pipa e buen retiro...
|
||
|
#58 |
|
|---|---|---|
![]()
Mr-no
24/7/2008
Milano
|
16/10/2009 15:38
Se ti piace il gusto di vaniglia ti consiglio lo sweet vanilla honeydew, dolce e di buona qualità, anche il Da Vinci che ti ha proposto les è ottimo. Per il fruttato potresti provare il Tresures of Ireland Shennon
|
|
![]() "Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" A. Einstein |
||
|
#59 |
|
|---|---|---|
![]()
Marchetto
1/9/2009
Udine
|
16/10/2009 18:55
Citazione:
W.O. Larsen Sweet aromatic è buono e biscottoso ![]() |
|
|
il falco con il vento tra le piume
|
||
|
#60 |
|
|---|---|---|
![]()
Franco63
13/10/2009
Piacenza
|
17/10/2009 13:04
Grazie mille a tutti ragazzi per le vostre risposte e per i consigli, siete molto gentili. Vado subito a comprare i tabacchi da voi suggeriti.
Invece, cosa mi dite per quanto riguarda il bagnare e pulire la pipa prima di ogni pipata con un paio di gocce di ottimo Aldberg Scozzese? Scotch fruttato e molto barricato! Io lo faccio sempre e devo dire ( anche se sono il classico neofita ) che il retrogusto che lascia è a dir poco splendido. Inoltre conferisce al tabacco stesso un sapore barricato intenso ed esalta notevolmente i sapori fruttati. E lo rende anche più fresco. Lo stesso risultato si ottiene anche con del Lagavouline 16 anni o del Caol lila. Quando poi pulisco la pipa dopo che si è raffreddata, la lascio leggermente umida con un paio di gocce di Scotch per la pipata successiva in modo che la radica interna si impregni leggermente di scotch. Forse sbaglio, ma provate anche voi... non ve ne pentirete. Ciao a tutti ![]() |
|
|
Se è vero che è possibile viaggiare nel tempo... dove cavolo sono i turisti del futuro?
( Steven Hawking )
|
||
|
#61 |
|
|---|---|---|
![]()
Abelgrifo
16/9/2004
Bari in esilio a Trento (tn)
|
17/10/2009 20:25
X Geko,
visto che non ti ha risposto alcuno lo faccio io. Sei all'inizio e prima di imparare a gustare la pipa sarebbe forse il caso di imparare a fumarla. ci vuole un po' di calma, ma la ricompensa e' elevata visto che i tre tabacchi fumati da te sono davvero assai diversi. L'errore che mi pare tu faccia è quello di mantenere una temperatura di combustione troppo alta. Tira meno e più adagio e vedrai che magicamente anche il gusto dei tabacchi sarà più deciso |
|
|
La radicale opposizione tra gli uomini si svela nel fatto che, parlando del piacere, gli uni decollano verso la metafisica e gli altri scivolano verso la fisiologia. (Nicolas Gomez Davila)
Evitare i problemi inutili, quando sono risolvibili |
||
|
#62 |
|
|---|---|---|
![]()
Jacopo
3/1/2010
|
4/1/2010 16:27
oggi sono andato a comprare il mio primo tabacco...e visto che quelli consigliati per le prime volte il mio tabaccaio non li teneva...mi son fatto consigliare da lui e mi ha dato un INDIAN SUMMER GOLDEN TABACCOS
qualcuno sa com'è? ![]() |
|
|
#63 |
|
|---|---|---|
![]()
elena
13/8/2008
prov. Bergamo
|
4/1/2010 17:20
Ciao Jacopo
da novizia a novizio... (quindi prendi questa risposta per quel che vale): Credo tu abbia avuto fortuna, perché molti tabaccai consigliano tabacchi aromatizzati che, per chi inizia, non sono facilissimi da caricare per i tagli diversi che hanno, e non è facile nemmeno tenerli accesi, col rischio di tirare troppo per non farli spegnere ogni tre per due. Preciso che ho provato solo mezza busta di Indian Summer (leggi questa discussione dedicata a questo tabacco), trovandolo buono e adatto a una novizia come me. Mi ha aiutata a capire meglio la carica e la fumata, e ora affronto gli aromatizzati molto meglio preparata, per così dire. Vai tranquillo! ![]() |
|
|
Unisciti agli Allegri Compipari :)
|
||
|
#64 |
|
|---|---|---|
![]()
Jacopo
3/1/2010
|
5/1/2010 0:13
scusate la mia colossale ignoranza...ma quando compro una bustina di tabacco...posso lasciarli li ed usarlo man mano che mi serve o devo farlo essiccare un po'?
|
|
|
#65 |
|
|---|---|---|
![]()
nimzo89
26/12/2008
Valseriana - Bergamo
|
5/1/2010 14:00
alcuni tabacchi si trovano secchi in busta, e secchi vanno fumati (allegro, forte, comune).
altri si trovano umidi in busta, e così vanno fumati (i flake, o gli aromatizzati). altri ancora si trovano secchi in busta, ma vanno umidificati un po', perchè la secchezza non è caratteristica di quel tabacco, si tratta invece di una busta magari un po' vecchiotta, in cui il tabacco, col tempo, si è asciugato (mi è capitato col cellini, busta infatti superimpolverata ).infine, ci sono, per concludere, quelli che si trovano umidi in busta, ma a cui non guasta - come si suol dire - una nottata a prendere aria (ovviamente non all'aperto se sono in latta la lasci senza coperchio, se invece in busta solitamente li rovescio su di un tovagliolo pulito).insomma, dipende soprattutto dal tipo di tabacco che hai tra le mani ![]() un tabacco secco brucia con meno problemi, ma molto in fretta e può scaldare molto la pipa. un tabacco umido è più portato a creare acquerugiola, è un po' più difficile da gestire, si rischia comunque di surriscaldare la pipa causa continue boccate per tenerlo acceso. in compenso però, se fumato correttamente, dà una fumata più fresca, più lunga e quindi più godibile ![]() |
|
|
"Se sono matto, per me va benissimo." S. Bellow - Herzog
"La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla." Marcel Achard |
||
|
#66 |
|
|---|---|---|
![]()
StefanoG
13/1/2010
Milano
|
20/1/2010 18:22
Ciao a tutti.
Consiglio per incominciare a fumare un Amphora marrone, ovvero Original Blend. Anche se adesso sto fumando miscele aromatiche. Chi sa dirmi qualcosa su queste miscele : Brebbia 3 Amphora Black Cavendish - nero - Cellini Bianco Chi sa dirmi quale fra questi è il migliore ? Quale ha il miglior aroma ? In somma un confronto generale ? In fine quali altri possono andare vicino a questi 3 come topico di tabacchi ? In fine, è possibile miscelare tra loro aromatici o, meglio solo miscelare con puri, naturali e regular ? grazie ![]() |
|
|
#67 |
|
|---|---|---|
![]()
ale89
8/4/2010
|
8/4/2010 19:34
ciao a tutti, finalmente riesco a fare le mie domande infatti è quattro giorni che girovago per il sito e il forum ma non riuscivo a registrarmi[dannata wirless]coomunque mi sono letto tutte o quasi le discussioni e mi sono fatto un'idea generale sui tabachi da pipa.Ho ordinato la mia pipa e mi dovrebbe arrivare a giorni nuova di zecca, e quindi mi sono informato un pò sul tabascco adatto ad un neofita ovvero facile da fumare con buona combustione e minima formazione di umidiyà, a me ha incuriosito il Clan highland gold che si avvicina come descrizione di sapore ai miei gusti, volevo sapere questo tabacco è adatto ad un novizio?
|
|
|
#68 |
|
|---|---|---|
![]()
Sper
17/5/2010
|
19/5/2010 18:17
Salve a tutti sono un novizio e vorrei innanzitutto farmi i complimenti.
Sono figlio di 2 fumatori di sigarette, che a me hanno sempre fatto abbastanza schifo. L'altro giorno sono passato davanti ad un tabaccaio e sono stato incuriosito da una pipa molto economica(20 euro), che ho acquistato insieme ad una bella busta di Amphora full aroma. Con qualche difficoltà ho caricato la pipa e l'ho accesa ma mi sono accorto che il sapore, almeno per il mio inespertissimo olfatto, è molto simile alla sigaretta. Cerco quindi un qualcosa di aromatico e leggendo nel forum avrei optato per lo skandinavik aromatic. Pensate possa andar bene??? naturalmente sono ben accetti anche consigli per altri tabacchi. Grazie mille e buone fumate a tutti |
|
|
#69 |
|
|---|---|---|
![]()
Mr-no
24/7/2008
Milano
|
20/5/2010 11:55
Benvenuti intanto ai nuovi arrivati, @ale89 per imparare a fumare bene lottando contro la formazione di umidità, non surriscaldando la pipa e senza farsi venire una lingua spessa due dita il segreto è fumare e rifumare (Gianni Brera docet), quindi non scoraggiarsi ai primi insuccessi o alle prime difficoltà, ma perseverare e leggere nel forum che è pieno zeppo di risposte. Il Clan Highland gold è un po' secco come tabacco io ti consiglierei l' Amphora original blend, tabacco di costo ragionevole di media forza e di gestione piuttosto facile, oltre che reperibile quasi ovunque. Se poi interessa un aromatico di qualità è non troppo scorbutico da fumare (solitamente gli aromatici tendono a pizzicare di più) prova il Da Vinci o il Davidoff Scottish mixture, ottimo room note media forza picevoli ma costicchiano e non si trovano ovunque. Se invece piacciono i gusti più naturali prova l' Italia. Poi Sperimenta e sperimenta il bello della pipa è proprio questo
Buone anzi no ottime fumate |
|
![]() "Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" A. Einstein |
||
|
#70 |
|
|---|---|---|
![]()
Sper
17/5/2010
|
20/5/2010 16:04
@Mr-no Cosa ne pensi del brebbia n3??? ho letto un pò in giro e ne parlano tutti molto bene...è facile da reperire? io sono di Roma
|
|
|
#71 |
|
|---|---|---|
![]()
Mr-no
24/7/2008
Milano
|
20/5/2010 16:20
Ciao sper, i Brebbia li ho fumati tutti, che vizioso che sono
e tra di loro prediligo il Latakia flake che però se non è molto che fumi non ti consiglierei, primo per il taglio secondo perchè è corposetto e ricco di latakia, tabacco noto per essere molto speziato che caratterizza le cosidette miscele a gusto inglese. Il n 3 non mi è piaciuto molto (sentore troppo marcato di prugne), di quelli aromatizzati preferisco il Romanza n1, l' Adagio n 5 e l' Opera n 12. Comunque sono tutti tabacchi a parer mio di buona qualità. I gusti sono molto soggettivi e, per quanto mi riguarda, tendono a cambiare nel tempo. Quindi se pensi che il tabacco in questione possa piacerti provalo. A Roma non avrai problemi a reperire i tabacchi e poi troverai qui sul forum molti tuoi concittadini. Un caro saluto |
|
||
|
#72 |
|
|---|---|---|
![]()
Sper
17/5/2010
|
20/5/2010 17:37
Grazie mille Mr-no gentilissimo
Buone fumate |
|
|
#73 |
|
|---|---|---|
![]()
vivaldi
10/8/2002
bari
|
20/5/2010 17:58
Citazione:
Caro amico, la pipa per quanto diversa dalla sigaretta è comunque un modo di fumare e.....in qualche modo sempre fumo sviluppa! Gli aromi dei tabacchi, anche quelli più dolci sempre di tabacco sapranno, magari mischiato a vago sentore di nocciole, frutti di bosco, cioccolato o rhum o altro.....ma non è che il tabacco si elimina. Per altro il profumo che tu senti quando fuma la pipa un'altra persona non lo sentirai mai quando la fumi tu. Prova ancora, magari con altri tabacchi, probabilmente con il tempo ed insistendo percepirai meglio i sentori degli aromatizzanti ma ricorda che sempre di un modo di fumare si tratta, pur se molto diverso dalla sigaretta. Ciao Vivaldi |
|
|
#74 |
|
|---|---|---|
![]()
gabri
17/6/2010
como
|
22/6/2010 17:51
ho un problema con la mia pipa.inizialmente quando la fumavo ero soddisfatto della fumata ma ora a distanza di 2 settimane non sono più molto soddisfatto della fumata, perchè verso metà sento un sapore di m...a simile a quello che fa il toscanello quando tiri troppo e è un po'sbausciato ,cioè un sapore amaro e caldo.forse può dipendere dal tabacco che non fa per me o stanca subito (skandinavik aromatic).
cmq non credo dipenda dal cattivo tiraggio che faccio...cerco di surriscardarla il meno possibile facendo tiri piccoli e diatanziati....circa 20 secondi l'uno dall'altro.ultima domanda:è normale che il tabacco durante la fumata non prenda tutto ma solo una piccola parte sia interessata dalla presenza della brace? |
|
|
Si può amare ciò che non si conosce e in cui non si crede?
Clint Eastwood "joe"(Per un pugno di dollari) |
||
|
#75 |
|
|---|---|---|
![]()
Spinne
23/9/2009
Torino - Bugianen Pipa Club
|
22/6/2010 19:45
Parliamo di pulizia e di riposo.
Quando hai finito di fumare, è buona norma passare uno scovolino nel foro del bocchino giù fino al fornello, per assorbire l'umidità e rimuovere il prima possibile i residui catramosi della combustione, poi pieghi a "U" lo scovolino usato e lo infili piegato nel fornello e dai una spazzata pure a quello: tutta quella roba lì impregna la pipa e con il tempo rimanda quel saporaccio di posacenere sporco che tanto mirabilmente hai saputo descrivere Tutto quello che fumi, comunque, impregna la pipa, anche pulendo costantemente. Da lì nasce la necessità di far riposare la pipa qualche giorno. Da lì nasce l'esigenza, per il fumatore di pipa, di possedere almeno un'altra pipa da alternare, e da lì nasce la compulsione di comprarne sempre di più che attanaglia l'appassionato come il neofita Ritornando alla pulizia: quando hai fatto tutte quelle belle cosette di cui parlavo prima, ricordati di dare una vigorosa soffiata dentro il bocchino così da eliminare residui di cenere, pezzetti di tabacco e batuffolini di cotone dello scovolino. Se vivi con mamma o moglie o fidanzata e comunque non sei tu a pulire occhio alle bestemmie ed agli insulti Fumate pulite e riposate |
|
|
Pipo, ergo sum
Se sei di Torino e dintorni unisciti a noi - Bugianen Pipa Club -Con Postalmarket sai...
|
||
|
#76 |
|
|---|---|---|
![]()
gabri
17/6/2010
como
|
22/6/2010 21:45
grazie Spinne.effettivamente non avevo pensato a queste due cose.quali scovolini mi consigli?
p.s. tabacchi come il forte-italia-comune sono nauseanti come lo skandinavik aromatic o più simili al toscano? |
|
|
||
|
#77 |
|
|---|---|---|
![]()
Mr-no
24/7/2008
Milano
|
23/6/2010 11:07
Assolutamente più simili al toscano, occhio che il forte è davvero forte, se non li hai mai fumati inizia con l' Italia
|
|
||
|
#78 |
|
|---|---|---|
![]()
Amarone
11/11/2009
Milano
|
23/6/2010 11:51
Duuuunque.
Il Forte è Kentucky puro, il Comune è Kentucky arrotondato con Burley, l'Italia è Virginia+Orientali e, dicono, un po' di Kentucky pure lì ma io non riesco ad accorgermene. La parentela col sigaro toscano decresce nell'ordine enunciuiato! Ho notato una cosa in uno dei tuoi post precedenti, Gabri, 20 secondi fra un tiro e l'altro mi sembrano tantini. Non che io abbia chissà quale esperienza, ma a quel ritmo a me sicuramente si spegnerebbe qualsiasi tabacco. |
|
|
Abituali spettatori dell'agitazione del mondo, i sognatori sono terribili quando di colpo li prende il bisogno d'agire. Abbassano la testa e si precipitano contro i muri con quella serenità sconcertante che può dare soltanto un'immaginazione disordinat
|
||
|
#79 |
|
|---|---|---|
![]()
gabri
17/6/2010
como
|
23/6/2010 14:02
sai cosa?il fatto è che fumo in quella maniera perchè altrimenti con lo skandinavik mi si forma un casino di acquerugiola e scalda da matti..
|
|
|
||
|
#80 |
|
|---|---|---|
![]()
valhalla85
24/7/2010
|
28/7/2010 12:56
Salve a tutti, anche io, come molti, volevo chiedervi un consiglio. Vengo dal tabacco per sigarette, ed ero solito fumare l'old holborn blu, che devo ammettere ancora mi piace. Insieme alla mia prima pipa (che mi è stata regalata) i miei amici mi hanno fatto trovare una confezione di mac baren scottish mixture, che dopo varie difficoltà (lingua vitellosa e acquerugiola su tutte) da fumatore di sigarette che pensa di fumare la pipa con gli stessi ritmi, ho finito. Ora sono incerto sul secondo passo. Il "sapore" che credo di aver sentito mi è piaciuto, e credo anche che la sfumatura che mi sia risultata più gradevole fosse dovuta al cavendish o black cavendish (questo non l'ho ben capito ma probabilmente si tratta dell' abc anche per i meno esperti tra voi) e quindi volevo provare un tabacco che ne fosse ricco. Cosa mi potreste consigliare? Premetto che al momento vivo in Germania, e non so se la reperibilità di alcuni tabacchi possa essere la stessa che in Italia.
Vi ringrazio ragazzi, spero che possiate aiutarmi ![]() |
|
|
"Old King Cole was a merry old soul
And a merry old soul was he So he called for his pipe and he called for his bowl And he called for his fiddlers three" |
||
|
#81 |
|
|---|---|---|
![]()
Tobaldo
26/3/2004
Roma
|
28/7/2010 14:13
Vivendo in Germania. la disponibilità dei tabacchi sarà sicuramente maggiore che qui in Italia. Potresti proseguire con la Scottish, se come dici ti piace può essere un buon sistema sia per migliorare le tue capacità di fumatore (conosci già il tabacco e puoi concentrarti di più sulla fumata) che per fumare nel contempo qualcosa di gradevole per te. Altrimenti, della stessa marca puoi provare il Black ambrosia o la Navy mixture, o la Mixture.
Ad ogni modo, se vuoi sapere qualcosa di più su un tabacco che vorresti provare ma sul quale hai poche informazioni, dai un'occhiata a www.tobaccoreviews.com . Tob |
|
|
Ne ho cotal donde di siffatte ciuffole
"Nitriscimi!!!" "Lui o l'orsetto?" |
||
|
#82 |
|
|---|---|---|
![]()
enrakt
27/11/2008
parma
|
28/7/2010 14:53
su tutti x iniziare io ritengo che lo skandinavik regular(virginia burley cavendish) sia il migliore ma c sono anche l'amphora original blend(un cavendishone con un po' d tutto d grande tollerabilità)oppure anche il black ambrosia(black cavendish facile e gradevole) sempre mac baren.
saluti |
|
|
Francia o Spagna purchè se magna!
|
||
|
#83 |
|
|---|---|---|
![]()
Mr-no
24/7/2008
Milano
|
28/7/2010 16:40
Quoto enrakt sui consigli anche se lo Skandinavik regular a me attacca un po' in gola, dei Mac Baren trovo gradevole anche Original choice.
Va che in Germania comunque di bella robetta ce nè tanta, se trovi un tabaccaio fornito che ha anche i tabacchi sfusi allora te la sciali Buone fumate |
|
||
|
#84 |
|
|---|---|---|
![]()
Spinne
23/9/2009
|
28/7/2010 18:06
Citazione:
Quoto Tobaldo e spingo affinché tu continui con almeno un'altra busta di Mixture. È molto frequente farsi prendere la mano e comprare tutto quanto trovi di recensito sul forum o in vendita dal tabaccaio: quello che otterrai, è un sacco pieno di buste e latte di tabacco aperte, zero comprensione di ciò che stai fumando e incapacità di rodarti tu come fumatore. Quindi cogli al volo il consiglio di continuare sullo stesso... ... ... ... ... ma tanto ci cascherai (ci cascano più o meno tutti)... anche tu avrai il saccone del tabacco debordante nei primi mesi... |
|
|
Pipo, ergo sum
Se sei di Torino e dintorni unisciti a noi - Bugianen Pipa Club -Con Postalmarket sai...
|
||
|
#85 |
|
|---|---|---|
![]()
valhalla85
24/7/2010
|
28/7/2010 20:54
Onestamente, non mi aspettavo così tanta attenzione, quindi vi ringrazio sia per i preziosi consigli, sia per l'implicito e caloroso benvenuto che mi avete dato con le vostre risposte.
Ho girato come un matto per tutta Dresda cercando il Black Ambrosia, che tutti i tabaccai "hanno sentito nominare", ma che nessuno sembra avere, quindi ho deciso di seguire il consiglio di Tobaldo e continuare con la Scottish Mixture. Mi sembrava la scelta più adeguata come poi anche riconfermato da Spinne. Ehehe caro Mr-no in effetti sono capitato anche in una tabaccheria ben fornita, che aveva moltissimi tipi di tabacco sfusi. Come diciamo a Roma però "ne devo ancora magnà de bistecche" prima di poterci tornare e scegliere come sapete fare voi. Ma arriverà anche quel giorno ![]() |
|
|
#86 |
|
|---|---|---|
![]()
waltmc
23/11/2004
Castelfidardo (AN)
|
29/7/2010 11:32
Buongiorno a tutti.
Mi appendo a questa discussione perchè la mia scritta ad hoc per porre più quesiti è stata (giustamente) chiusa. Riapproccio alla pipa dopo circa 6 anni: vorrei mi aiutaste a capire che tipo di tabacchi mi piacciono, considerando che: ho apprezzato l'holger danske ho apprezzato, ma un po' meno, lo sweet dublin (seppur vecchio di 6 anni) ho poi comprato/assaggiato il mac baren mixture scottish blend e l'italia ma non mi sono piaciuti particolarmente (meglio l'italia comunque)... anzi: pizzicano un po' sulla lingua... quindi (in attesa di riportare altre esperienze) vi chiedo: cos'hanno in comune l'holger e lo sweet dublin? e cosa li differenzia dall'italia e dalla mixture scottish blend? (premetto che sono ancora fumatore di sigarette) Vi chiedo inoltre, disponendo del famoso sacchetto colmo del neofita, come secondo voi si conserva il tabacco se messo (lasciandolo all'interno della propria busta o latta) sottovuoto... ho una scorta vecchia di 6 anni confezionata in questo modo, che comprende sia confezioni immacolate che già aperte... vorrei provarli, e magari archiviare allo stesso modo l'italia e la mixture per futuri tentativi, ma temo che l'invecchiamento possa confondermi le idee sul tabacco... |
|
|
#87 |
|
|---|---|---|
![]()
waltmc
23/11/2004
Castelfidardo (AN)
|
30/7/2010 10:08
ieri ne ho riaperti tre e fumato uno: ho provato subito lo sweet vanilla honeydew... ottimo direi, soprattutto considerando che me lo sono acceso subito dopo averlo estratto dal sotto vuoto.
Ho anche riesumato una busta aperta di cellini forte, che mi auguro di poter fumare questa sera visto che l'odore del cellini forte è qualcosa di irresistibile. Infine ho trovato una busta ancora sigillata di Borkum Riff Wiskey... solo che a differenza delle altre il tabacco è molto secco! Essendo la prima busta che apro di questo tipo vi domando: è giusto così? E' un tabacco che resta piuttosto asciutto o Va umidificato?? |
|
|
#88 |
|
|---|---|---|
![]()
Bruce
30/8/2009
|
31/7/2010 16:44
@Waltmc
Se vuoi provare con un altra Scottish io consiglio quella della McDonnell, che mi pare con quella di Davidoff abbastanza ben riuscita (meglio di quella MacBaren che non piace nemmeno a me). Per la conservazione i ti consiglio di lasciarle nella latta.Se ben chiuse mantengono abbastanza bene l'umidità e non fanno passare la luce. Io poi metto tutte le latte che ho in una scatola di plastica da conserva di cibi con una spugnetta leggermente inumidita e un igrometro per controllare l'umidità (che tengo attorno al 75%). Così non ho nessun problema e il costo del tutto è di pochi euro. |
|
|
#89 |
|
|---|---|---|
![]()
matteo77
29/7/2010
|
2/8/2010 12:11
buon giorno a tutti, anch'io sono un neofita della pipa e per ora ne ho due(savinelli grezze con piccolissime stuccature), come tabacco per iniziare stò usando ,con una l'AMPHORA REGULAR e con l'altra il SAVINELLI ARMONIA...Vanno beno vero? un salutone a tutti
![]() |
|
|
#90 |
|
|---|---|---|
![]()
Mr-no
24/7/2008
Milano
|
2/8/2010 16:34
Ben arrivato matteo77, i tabacchi in questione vanno bene ma sappi che vanno ancor meglio se ti piacciono
quindi fuma sereno senza farti toppi pensieri su qu al' è il meglio o il peggio, tienili per unpo' ed impara bene l' arte poi sbizzarrisciti e divertitiSaluti |
|
||
|
#91 |
|
|---|---|---|
![]()
matteo77
29/7/2010
|
3/8/2010 15:31
Grazie Mr-NO, certo andrò avanti con questi due che oltretutto mi gustano, però non vedo anche l'ora di assaggiare altri aromi e altre consistenze...Grazie ancora
![]() |
|
|
#92 |
|
|---|---|---|
![]()
matteo77
29/7/2010
|
3/8/2010 15:43
Ribuon giorno, volevo chiedere se quando si cambia tipo di tabacco in una pipa quanto ci impiega a dare pienamente il sapore del tabacco appena cambiato? spero non si debba fumare lo stesso tabacco nella stessa pipa!?grazie a tutti
![]() |
|
|
#93 |
|
|---|---|---|
![]()
Spinne
23/9/2009
|
3/8/2010 17:00
Matteo... molto dipende dal tabacco che hai fumato precedentemente e un po' anche dalla pipa se è ancora alle prime cariche (nel cosiddetto rodaggio).
In linea di massima, se la pipa presenta già una bella crosta, puoi fumarci di tutto senza patemi di impestare la radica, altrimenti, prima di saltapicchiare da un trinciato all'altro aspetterei qualche fumata con tabacchi più o meno simili come combustibilità e aroma. Tabacchi molto aromatici (sia naturalmente che artificialmente), invece, possono lasciare ricordo di sé per qualche fumata successiva, in quel caso, per "pulire" il gusto della pipa il più rapidamente possibile, può essere utile una o più cariche di toscano sbriciolato, piuttosto che cimette, piuttosto che Forte. |
|
|
Pipo, ergo sum
|
||
|
#94 |
|
|---|---|---|
![]()
Anvil
19/3/2009
Milano
|
3/8/2010 17:02
matteo non e' facile dare una risposta ... dipende dai tabacchi (quello vecchio e quello nuovo) ... dipende dalla pipa ... e direi anche dal pipatore
![]() |
|
|
"Instead of preaching forty year,"
My neighbour Parson Thirdly said, "I wish I had stuck to pipes and beer." “Happy mortal he who knows the pleasure that a pipe bestows.” "Chi si e' rubato il mio postalmarket ?!" |
||
|
#95 |
|
|---|---|---|
![]()
Anvil
19/3/2009
Milano
|
3/8/2010 17:11
ahhh ... cacchio ... avevo aggiunto un po' di cose ma ci ho messo troppo e se le e' sccputate
avevo messo anche questo link qui : http://www.fumarelapipa.com/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=7389&forum=3&post_id=167743 |
|
|
"Instead of preaching forty year,"
My neighbour Parson Thirdly said, "I wish I had stuck to pipes and beer." “Happy mortal he who knows the pleasure that a pipe bestows.” "Chi si e' rubato il mio postalmarket ?!" |
||
|
#97 |
|
|---|---|---|
![]()
Spezza
6/3/2008
Lagonegro
|
3/8/2010 19:55
@matteo77 & Spinne & Anvil
Non me ne vogliate ma i Vs. interventi son tutti OT e comunque se pur l'oggetto della discussione fosse Pipe diverse per tipi diversi di tabacco, thread molto più attinente i futuri lettori si incarterebbero nel discorso di "resettare le pipe" il quale è cosa ben diversa. Leggendo con attenzione tutti gli 80 interventi nel 3d che ho linkato penso che il buon Matteo77 si possa fare un idea molto più chiara sulla problematica. E' ammirevole lo spirito partecipativo dei soci ma non facciamoci trasportare dall' euforia di rispondere (io stesso mi trattengo nello scrivere se non sono sicuro). Felici Fumate. |
|
|
Vivere è la cosa più rara del mondo: i più,esistono solamente (Oscar Wilde).
Il problema dell'umanità è che gli sciocchi e i fanatici sono estremamente sicuri di loro stessi, mentre le persone più sagge sono piene di dubbi. (Bertrand Russell) |
||
|
#98 |
|
|---|---|---|
![]()
blackbart
17/8/2009
Bergamo-Valle Brembana
|
6/8/2010 11:12
Ciao a tutti,dopo qualche mese di inattività,mi accingo a "rodare" la nuova pipa FLP 2009,mai usata fino ad ora,ho fatto un salto dal mio tabaccaio ed ho preso una latta di Glen Piper,giusto per non usare sempre il mio solito golden blend...
Cosa ne pensate di questo tabacco? Omar |
|
|
#99 |
|
|---|---|---|
![]()
Marianna
15/8/2010
Brescia, Italia.
|
17/8/2010 2:13
Ciao a tutti!
Esprimo un sincero apprezzamento a questo sito! È davvero utile, interessante e curato! Infatti mi sono segnata diversi tabacchi consigliati in questa sezione ma avrei bisogno di un consiglio da intenditori... cosa mi consigliereste per iniziare considerando che sono una ragazza!? Sapete anche dove posso trovare un negozio ben fornito a Brescia o Cremona x acquistare tabacchi!? nella provincia nn sono molto forniti e nn mi sanno dare troppe informazioni! Grazie infinite! ![]() |
|
|
Toffolina2cv... L'art de vivre...
|
||
|
#100 |
|
|---|---|---|
![]()
Olivo
6/8/2010
|
17/8/2010 9:28
Cara Marianna,
quand'ero più giovane, ed i fumatori di pipa erano mooolti di più (inclusi quelli propensi a fumare per strada, cosa ormai divenuta una rarità), ricordo una bella signora bionda sui quaranta-non-di-più con una stupenda curva classica (Mastro, mi sembra di ricordare) che fumava EM (del tempo intendo, metà anni ottanta). Quindi, se per "considerando che sono una ragazza" intendevi dire: qualcosa di dolce ed aggraziato, considerati servita. L'antico adagio recita che bisognerebbe iniziare con tabacchi di taglio medio, gusto medio (che gusto sarà mai?), umidità media... naturalmente in pipa media. Immagino che la lista che ti sarai fatta includerà gli Amphora Original Blend, piuttosto che Full Aroma, e via dicendo. Tu comincia con qualcosa, fatti le ossa - e soprattutto roda la tua prima pipa - poi và dove ti porta il cuore. Non è poi detto che tu non finisca per amare tabacchi che, solo all'apparenza, dovrebbero essere più maschili. Non sono mai stato a Brescia, ma mi risulta che ci sia più di qualche buona tabaccheria specializzata. Una: http://www.tabaccheriarizzi.it/rizzishop/index.php In bocca al lupo! |
|
(1 voti)
Vota la discussione

![[ISCRIVITI]](http://www.fumarelapipa.com/modules/evennews/language/italian/subscribe.gif)
![[CANCELLATI]](http://www.fumarelapipa.com/modules/evennews/language/italian/unsubscribe.gif)

).
se sono in latta la lasci senza coperchio, se invece in busta solitamente li rovescio su di un tovagliolo pulito).

Buone anzi no ottime fumate
e tra di loro prediligo il Latakia flake che però se non è molto che fumi non ti consiglierei, primo per il taglio secondo perchè è corposetto e ricco di latakia, tabacco noto per essere molto speziato che caratterizza le cosidette miscele a gusto inglese. Il n 3 non mi è piaciuto molto (sentore troppo marcato di prugne), di quelli aromatizzati preferisco il Romanza n1, l' Adagio n 5 e l' Opera n 12. Comunque sono tutti tabacchi a parer mio di buona qualità. I gusti sono molto soggettivi e, per quanto mi riguarda, tendono a cambiare nel tempo. Quindi se pensi che il tabacco in questione possa piacerti provalo. A Roma non avrai problemi a reperire i tabacchi e poi troverai qui sul forum molti tuoi concittadini. Un caro saluto

che attanaglia l'appassionato come il neofita