Iscriviti su FLP! »

Gadget-FLP

Contattaci

Webmaster

admin
Moderatori

Tobaldo

Sw4n

Soci online

Dettaglio degli utenti online Iscritti: 0
Visitatori: 22

il Forum di FLP

Indice »  Generale - sigari
bocchino Castello per toscano
n° 1
roberto_mda
11/2/2004
Torino
Visualizza il profilo di roberto_mda Invia un messaggio privato a roberto_mda
7-6-2005
17:48
...premetto che non possiedo (ancora) una pipa Castello...
Per alternare un po' la pipa mi sono convinto a ricominciare col Toscano, ma dato che non ho mai amato il tabacco a contatto con le labbra, specie nel caldo dellestate, ho acquistato un bocchino in rdica di fumatoscano ad un prezzo equo... mentre finivo lacquisto, un bellissimo bocchino con custodia in cuoio mi addocchiava dallesposizione in vetrina... non ho resistito!
Uno splendido bocchino con le insegne della Castello, rifinito come una pipa di altissima classe, ad un prezzo decisamente elevato (per 2cm di radica)...
Sono rimasto colpito più del previsto, io in fondo lavevo preso più che altro per un fatto estetico, non credevo che potesse esserci una vera differenza di qualità in uno strumento così semplice, invece sopporta lumidità del sigaro, la controlla così come la temperatura (credo anche per la lavorazione profondamente rusticata) e non si segna con i denti... tanto sono entusiasta dellacquisto che già ho addocchiato una pipotta Castello, forse due...
Qualcuno di voi è altrettanto amante dei bocchini per toscano e sa indicarmi se altre case hanno a catalogo prodotti di standard equivalente o superiore?
Re: bocchino Castello per toscano
n° 2
mificrozet
6/9/2004
Visualizza il profilo di mificrozet Invia un messaggio privato a mificrozet
7-6-2005
21:11
A Jesi ho acquistato un bocchino per toscani da Jacono allincredibile prezzo di 11 euro, in radica con inserto finale in metacrilato nero, non solo regola umidità a temperatura ma secondo me accentua il gusto, inoltre prolunga decisamente la vita del sigaro riducendo il consumo nei tempi morti, nei fatti la durata di un mezzo toscano è passato da 25 minuti di media fino ad arrivare anche a 40 minuti, inoltre è fatto così bene che il pezzo di toscano che rimane dentro è talmente piccolo (meno di mezzo centimetro) che sarebbe difficilmente possibile fumarlo così in fondo tenendolo in mano ...
n° 3
LupoGeneroso
17/4/2004
Abano Terme (PD)
Visualizza il profilo di LupoGeneroso Invia un messaggio privato a LupoGeneroso
7-6-2005
21:46
Ammetto che su quest'oggetto sono stato parecchio tirchio (ho preso il più economico in circolazione...); però non mi ci sono trovato molto...
Insomma oltre il fatto che non mi è parsa una diversità notevole, devo anche dire che sono tra quelli a cui il toscano in bocca piace parecchio, e quindi non ho aprezzato il bocchino come merita (devo anche dire che mi è quasi inutile dato che tengo comunque un paio di centimetri che poi mi vado a sbriciolare nella pipa assieme ad altro o ad altri pezzi di toscano...)
Ohayo gozaimasu

Io so esattamente dov'è il mio asciugamano
n° 4
roberto_mda
11/2/2004
Torino
Visualizza il profilo di roberto_mda Invia un messaggio privato a roberto_mda
8-6-2005
16:33
in effetti anch'io con il prodotto più economico non ho visto alcun beneficio, tra laltro ne ho adesso un terzo altrettanto economico che ho destinato ai toscanelli al caffè... quello che mi ha colpito è stato un bocchino di fascia alta (non so voi, ma per me 50€, sconti a parte, sono una bella spesa) ...
sto valutando un'altro pezzo, tutto in radica tozzo e di sezione quadrata, che occhieggia senza prezzo dalla vetrina... oltre ad uno assolutamente coatto, modellato credo in similambra in forma di teschietto, del tipo IL FUMO UCCIDE...
penso che il contendere sia soprattutto tra chi ama il tabacco sulle labbra e chi invece alla fine della fumata non gradisce quel caldo/umido, anche un po' molliccio... probabilmente per me è dovuto allabitudine alla pipa, del resto uno dei motivi per cui non fumo sigarette è la sensazione di carta che sento sulle labbra!
per quel che riguarda la durata sono invece d'accordo, tra la riduzione di calibro dovuta la bocchino e alla diversa frequanza di aspirazione in effetti un ammezzato dura molto di più maggiori vantaggi li ho poi trovati con il toscano originale (meglio se selected)... tra qualche mese proverò con un moro... mhhhhhh...
n° 5
terramia
7/3/2005
palermo
Visualizza il profilo di terramia Invia un messaggio privato a terramia
8-6-2005
16:33
secondo me bocchino e toscano non fanno una bella coppia. Il bocchino mi sa di raffinato e il toscano di rustico. allora preferisco il toscano in bocca e come lupogeneroso poi, quando non riesco più a tenerlo c'è smpre una pipa dove metterlo.
La pipa è come la moglie non si presta mai

http://spaces.msn.com/siciliaterramia/
n° 6
Astrolupo
10/1/2003
Ischia
Visualizza il profilo di Astrolupo Invia un messaggio privato a Astrolupo
3-4-2008
17:29
Rispolvero questo vecchio 3d per dirvi che da una decina di giorni ho scoperto anch'io la possibilità di fumare il toscano con un bocchino in radica e confesso che questo fatto mi piace parecchio. Fumati in questo modo, in una settimana ho fatto fuori una scatola di ammezzati Garibaldi. Basti pensare che prima fumavo mediamente un sigaro ogni mese, a parte ovviamente quelli che sbriciolavo nella pipa puri o miscelati ai tabacchi.
Fumare il sigaro con il bocchino in radica mi dà la sensazione di avere una pipa in bocca e questo personalmente mi è cosa gradita. Insomma la considero un'alternativa valida alla pipa soprattutto quando si ha voglia di una fumata corposa.
n° 7
csr
16/1/2008
Opera-Milano
Visualizza il profilo di csr Invia un messaggio privato a csr
3-4-2008
19:45
Astrolupo, premetto, non sono un esperto degli storti, ne fumo qualcuno
ogni tanto con una strana preferenza
quando sono al mare...bho sarà la salsedine che li esalta ?, comunque ho provato il toscano, un soldati, con un bocchino, economico regalatomi da mia figlia, limpressione che subito mi ha colpito è il gusto cmpletamente diverso
come se mancasse qualcosa .
Ho ripetuto un paio di fumate ma francamente la cosa mi ha deluso, mi mancava quella passata in punta di lingua sulle labbra, quel piccantino cho lo distingue e che a prer mio lo esalta
non so se altri soci hanno avuto lamia stessa impressione.......
pensare che la tua pipa migliori fumandoci sempre lo stesso tabacco,
è come sperare che tua moglie si accontenti sempre dello stesso pene

io
n° 8
Marlon
1/4/2007
Visualizza il profilo di Marlon Invia un messaggio privato a Marlon
3-4-2008
19:49
Possiedo un bocchino per toscani in radica e osso, ma non sono mai riuscito a fumarne uno: o non tira o il toscano non entra o, se entra, traballa e dopo un po' mi si sfila.
Forse dovrei spingerlo un po' di più, ma mi piange il cuore fargli violenza.
Comunque lho dimenticato nel fondo di un cassetto. Penso che lì stia meglio.

Saluti

Maurizio
Sulla terra, per mare, a casa, ovunque
fumo la mia pipa e adoro Dio
(Johann Sebastian Bach)
n° 9
Marlon
1/4/2007
3-4-2008
19:52
Citazione:

Astrolupo ha scritto:
Rispolvero questo vecchio 3d per dirvi che da una decina di giorni ho scoperto anch'io la possibilità di fumare il toscano con un bocchino in radica e confesso che questo fatto mi piace parecchio. Fumati in questo modo, in una settimana ho fatto fuori una scatola di ammezzati Garibaldi. Basti pensare che prima fumavo mediamente un sigaro ogni mese, a parte ovviamente quelli che sbriciolavo nella pipa puri o miscelati ai tabacchi.
Fumare il sigaro con il bocchino in radica mi dà la sensazione di avere una pipa in bocca e questo personalmente mi è cosa gradita. Insomma la considero un'alternativa valida alla pipa soprattutto quando si ha voglia di una fumata corposa.

Ti capisco benissimo. A volte, però, non uso il bocchino per i toscani ma per le sigarette. Come ho avuto modo di dire, in un post dal sottoscritto creato appositamente, è un po' come se fumassi la pipa e facessi una fumata veloce.
Spero anch'io, un giorno, di ottenere le tue stesse soddisfazioni fumando un toscano e usando il bocchino che possiedo.

Un caro saluto
(Johann Sebastian Bach)
n° 10
GregoryPec
13/7/2005
Oltrepò Pavese
Visualizza il profilo di GregoryPec Invia un messaggio privato a GregoryPec
3-4-2008
20:14
Citazione:

terramia ha scritto:
secondo me bocchino e toscano non fanno una bella coppia. Il bocchino mi sa di raffinato e il toscano di rustico. allora preferisco il toscano in bocca e come lupogeneroso poi, quando non riesco più a tenerlo c'è smpre una pipa dove metterlo.

Quoto appieno lamico Ermanno
GregoryPec
n° 11
mrepicure
21/1/2008
Pozzuoli (Na)
Visualizza il profilo di mrepicure Invia un messaggio privato a mrepicure
3-4-2008
21:26
Citazione:

Ho ripetuto un paio di fumate ma francamente la cosa mi ha deluso, mi mancava quella passata in punta di lingua sulle labbra, quel piccantino cho lo distingue e che a prer mio lo esalta
non so se altri soci hanno avuto lamia stessa impressione.......

Confermo appieno questa teoria, è come se mancasse costantemente qualcosa. Inoltre la mia domanda è: a che serve usare il bocchino per fumare più a lungo? Se si prende un Originale che già di suo dura due orette e sul finale un po' stanca (fumo Habanos ma non sono di parte, solo un po' oggettivo ), a che serve fumarlo fino allultimo millimetro? Di solito getto via il mozzicone sui tre cm perchè nella pipa mi disgusta Comunque ognuno a suo modo.... Buone fumate a tutti.
Salutoni.
n° 12
Nemo1976
5/10/2007
Visualizza il profilo di Nemo1976 Invia un messaggio privato a Nemo1976
3-4-2008
22:12
Sinceramente il bocchino è un belloggetto, molto raffinato ed accattivante, che ho addocchiato più di una volta ma per ora non me la sento di privarmi del piacere di assaporare avidamente i miei amati Toscani in bocca, mordicchiandoli ed annusando quel profumatissimo filino di fumo che esce dopo ogni tirata... io lo so che prima o poi partirò a masticare il Toscano mentre lo sto fumando o o
Eh ma... te gavarè da pasare pa' i me campi prima o dopo, mòro...

G.M. alias B.H.

.NDR..
n° 13
caporaiss
13/3/2007
Visualizza il profilo di caporaiss Invia un messaggio privato a caporaiss
4-4-2008
8:59
Accettabile il bocchino tutto in radica per fumare gli storti, e credo che Astrolupo ne tragga più soddisfazione.
Ma come ribadito più volte in altri post, fumare un toscano con il bocchino è come bere un buon cognac con la cannuccia.
n° 14
SSSzappolo
25/4/2007
Imola - Italia
Visualizza il profilo di SSSzappolo Invia un messaggio privato a SSSzappolo
4-4-2008
9:21
è fondamentalmente una questione di gusti a mio avviso, il toscano ammezzato ad esempio è spesso fruibile fin quasi allultimo cm, quindi può avere un senso anche utilizzare il bocchino per fumarlo più a lungo, inoltre, specie a fine fumata, allontanare un po' il braciere dalla lingua non fa mai male .
detto tutto ciò, personalmente, resto favorevole al full contact col tabacco senza prolunghe

saludos
Simone
n° 15
effe66
5/3/2008
Ancona
Visualizza il profilo di effe66 Invia un messaggio privato a effe66
24-4-2008
12:03
Non sono un esperto di sigari e mi capita, tra una pipata e laltra, di fumare qualche toscano (originale ammezzato o toscanello aromatizzato)... diciamo circa 3 volte alla settimana.

Ieri sono passato in quel di Recanati a salutare Marco Biagini (Moretti Pipe) e mi ha regalato un bocchino interamente in radica per i toscani (li faceva un tempo il maestro Igino), che avevo notato in un cassetto.

E' lungo circa 4 cm e lho subito provato, ovviamente...

Devo dire che, dal basso della mia inesperienza sigaraia, a me lesperienza è piaciuta molto e mi sono goduto il toscano, come mai prima!

Diceva un mio vecchio professore (non chiedetemi il perché): se fossimo tutti uguali non esisterebbero le corse dei cavalli. Insomma, de gustibus... ma per quanto mi riguarda il bocchino per il toscano è una bella cosa... o
Γνῶθι Σεαυτόν (conosci te stesso)

Produzione senza appropriazione
Azione senza imposizione di sé
Sviluppo senza sopraffazione
(Lao Tse)

This above all: to thine own self be true....
n° 16
player
3/9/2008
Bari
Visualizza il profilo di player Invia un messaggio privato a player
22-10-2008
23:33
Salve!
Riapro questo 3d per due motivi:

1) ma avete che bei bocchini da toscano in ciliegio fatti a mano ci sono sul sito di Imparato???

2) ho visto in un tabaccaio qui vicino dei bocchini della Lubinsky per una decine di euro...qualcuno vi voi li ha provati?? sembrano decenti a vedersi.

Saluti
Giuseppe
“A mathematician is a device for turning coffee into theorems” Paul Erdos
n° 17
Marlon
1/4/2007
23-10-2008
0:09
Caro Player,

acquistai lanno scorso un bel bocchino di legno per toscani. L'ho provato una volta sola e poi non lho più usato. Lo tengo attualmente nel cassetto.
E' un belloggetto, bello a vedersi e ad aversi; è anche funzionale, perché permette di fumare di più il toscano. Per gli incalliti permette di spararselo tutto.
Io in realtà arrivo fino ai 2/3; oltre non procedo per cui, da questo punto di vista, mi è di scarsa utilità. Prediligo poi il contatto con il Kentucky del sigaro stesso, mi piace il profumo che mi resta, oltreché sui vestiti, anche sulle mani. per questi motivi e per altri non lho più usato, però tu prova: può darsi che per te il discorso sia diverso.
Una cosa è sicura: permette, se si vuole, di fumare il toscano come la pipa. Si mette il bocchino in bocca e di tanto in tanto, senza toglierlo, si fa qualche puff, proprio come con la pipa.
(Johann Sebastian Bach)
n° 18
treeform
26/6/2006
La Spezia
Visualizza il profilo di treeform Invia un messaggio privato a treeform
23-10-2008
15:53
Prima fumavo anche io i miei amati toscani per i 2/3 come dice Marlon e poi gettavo (a malincuore),ma da quando ho provato un bocchino in ciliegio artigianale in cui inserire il terzo rimanente,non posso più farne a meno: altri 15/20 minuti di goduriosa fumata.Tra laltro il ciliegio dona molto di suo alla fumata,addolcendola.
"La felicità consiste nel desiderare quello che si ha (E.Flaiano)
n° 19
Nemo1976
5/10/2007
Visualizza il profilo di Nemo1976 Invia un messaggio privato a Nemo1976
23-10-2008
18:07
L'idea del bocchino per i Toscani non mi attira moltissimo, come tra laltro avevo già detto in un post in questo stesso 3D. Però anche senza il suddetto bocchino il Toscano (intero) lo fumo fino a quasi bruciarmi le dita... come mai voi due (Marlon e treeform) lo fumate solo per 2/3? Ve lo domando per curiosità...
Io quando sto per arrivare alle dita prendo il tagliasigari, taglio subito dopo il braciere e poi il mozzicone lo tengo in bocca per un altro quarto d'ora... una goduria
Eh ma... te gavarè da pasare pa' i me campi prima o dopo, mòro...

G.M. alias B.H.

.NDR..
n° 20
player
3/9/2008
Bari
Visualizza il profilo di player Invia un messaggio privato a player
23-10-2008
23:52
Grazie mille per le vostre risposte.
Detto fra noi a me piace molto il sapore che il toscano mi lascia tra i baffi.
Lo fumo fino allosso finchè non mi scotto e devo buttarlo perchè proprio non c'è più verso di tenerlo in mano.
Ma sono curioso...prima o poi lo proverò uno di questi bocchini quando ne trovo uno carino che non costi uno sproposito.
Grazie ancora
Giuseppe
“A mathematician is a device for turning coffee into theorems” Paul Erdos
n° 21
SmokeLover
18/3/2009
Visualizza il profilo di SmokeLover Invia un messaggio privato a SmokeLover
22-3-2009
20:59
Incuriosito dallargomento mi sono messo alla ricerca di un bocchino ad hoc.
Trovato: prodotto artigianalmente solo per il toscano, in radica sabbiata e marasca (varietà di ciliegio) consente di fumare quel che resta del nostro beneamato senza alcuna alterazione di gusto! Costo del mio investimento si 20 euro, a riprova che non sempre la qualità è destinata a standard elevati.
n° 22
blacksmith
6/9/2008
terzo pianeta dal sole
Visualizza il profilo di blacksmith Invia un messaggio privato a blacksmith
23-3-2009
1:34
un po di anni fa mi era presa voglia di provare un bocchino per toscani....e ho preso il più economico(mi pare sui 5-7 euro)non ricordo la marca perchè nel frattempo ho apportato alcune modifiche che lhanno cancellata: lho rusticato nella parte di radica prima liscia ,ho applicato due fascette di ottone sul raccordo tra radica e plastica e siccome alle volte qualche storto che capitava troppo largo non ci entrava gli ho allungato e allargato il foro conico di modo da avere un più ampio range di diametri da poterci infilare e con meno schiacciamento del sigaro che poi se è un po umido non tira piu che fa guarnizione.Le prime fumate ammetto che facevano schifo complice forse la radica extratannica amarissima ma dopo un po di fumate e pulizie rigorose devo dire che il toscano per me ci guadagna adesso che il bocchino è ben rodato e ha una bella crosta dalla parte dove si mette il sigaro perchè me lo fumo alle volte anche fino allultimo come se fosse una pipa orizzontale.L'unico accorgimento che uso è tenere un minuto il sigaro in bocca per ammorbidire appena la fascia della testa prima di infilarla nel bocchino,cosicchè fa bene presa e le eventuali nervature non creano problemi di trafilatura di aria
-La pistola ti rende nervoso?
-La pistola ha una sua funzione.Sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso.
Charles Bronson
n° 23
nimzo89
26/12/2008
il mio mondo non è di quaggiù
Visualizza il profilo di nimzo89 Invia un messaggio privato a nimzo89
29-8-2009
12:17
acquistato poche ore fa un bocchino in radica per toscano (11euro)...

la prima fumata è stata molto soddisfacente direi...

ho provato con un ammezzato Garibaldi (ammezzato da me, s'intende) e i riscontri positivi sono stati notevoli:

come già detto, fumata più lunga, più fresca, sapore addolcito...e poi niente puzza sulle dita, niente pezzettini di tabacco in bocca da sputacchiare in giro, si evita di fumare lultimo pezzo di mix kentucky-saliva e secondo me, non impregnando la bocca con il sapore delle foglie amarognole di tabacco che vengono - anche non volendo - morsicate, si riesce a gustare di più il sigaro...

ma ovviamente, è solo questione di gusti... consiglio comunque a tutti i toscanofili di provare

fumate raffinate
"Noi siamo ciò che facciamo finta di essere, e dovremmo porre più attenzione in ciò che facciamo finta di essere." - Kurt Vonnegut

Illuso colui che giudica l'altro, poiché con le parole scelte non sta giudicando altro che se stesso.
n° 24
Romag
5/1/2009
Genova
Visualizza il profilo di Romag Invia un messaggio privato a Romag
30-8-2009
1:00
Qualche annetto fa vidi in tv Cesare Salvi che maneggiava un toscano con bocchino; fumava (fuma?) anche la pipa anche se non lho mai visto accendere come fece invece Lama una sera da Santoro: smisi di seguire il programma per guardarlo attentamente fumare e imparai molto (ero agli inizi) , chi dice che guardare la tv non serve?
Tornando a Salvi, colpito ne comprai uno ma fu un fallimento: tiraggio più difficile del solito e sapore piatto e leggero; questo le rare volte che riuscivo ad adattare il sigaro al bocchino...
Se quello di Marlowe si è nascosto in un cassetto, il mio si è volatilizzato.

Viva i Toscani! Con bocchino e senza!

Saluti.
"Absurdity is the only reality" (F. Zappa)
n° 25
claudio56
13/1/2008
Oltrepo' Pavese
Visualizza il profilo di claudio56 Invia un messaggio privato a claudio56
7-11-2009
14:25
Ho acquistato proprio stamattina due boccini Lubinskj in radica a 5€ cad. Uno porta anche il filtro, che io ho levato, e lo sto fumando con un Pedroni infilato. La prima impressione è veramente buona: secondo me si riescono ad apprezzare aromi che altrimenti non sarebbe possibile; il fumo infatti risulta più fresco e come raddolcito. Questo è il modesto parere per uno che il toscano lo fuma solo da pochi mesi...
n° 26
nimzo89
26/12/2008
il mio mondo non è di quaggiù
Visualizza il profilo di nimzo89 Invia un messaggio privato a nimzo89
7-1-2010
17:07
altra caratteristica assolutamente positiva del bocchino, è che permette di fumare completamente il toscano fino in fondo, evitando la cicca impregnata di saliva e perdipiù impossibile da fumare tenendola direttamente in bocca
"Noi siamo ciò che facciamo finta di essere, e dovremmo porre più attenzione in ciò che facciamo finta di essere." - Kurt Vonnegut

Illuso colui che giudica l'altro, poiché con le parole scelte non sta giudicando altro che se stesso.
n° 27
dodd
22/10/2008
Torino
Visualizza il profilo di dodd Invia un messaggio privato a dodd
11-3-2010
23:35
Salve a tutti,

personalmente non ho mai provato il toscano con il bocchino, nonostante anche io abbia adocchiato più volte svariati e alla vista molto gradevoli bocchini della Lubinski a 10€, e altri decisamente fuori dalla mia portata... economica

Quando fumo il toscano arrivo fino al punto di non poterlo più tenere in mano, e allora lo tengo tra le labbra, con un puff ogni tanto per tenerlo acceso fino a quando proprio non è più possibile procedere oltre... solo allora me ne privo.

Prima o poi proverò anche io con il bocchino, anche se il sentire il tabacco tra le labbra, con quel misto di piccante e salato, è per me un vero piacere.

Fumate in libertà
D.
n° 28
GioLaPipa
14/1/2010
Friuli Venezia Giulia
Visualizza il profilo di GioLaPipa Invia un messaggio privato a GioLaPipa
12-3-2010
0:58
ti quoto in toto Dodd!
proprio stamattina ho passato anche io in rassegna un espositore di lubinsky-bocchino per toscano. (9.50 euro)
eppure...è vero, quella sensazione di mozzicone bollente tra le labbra, piccante e speziato, mentolato, è adorabile.
aggiungo che a quel punto di solito (>1 cm) mi piace lasciarlo tra le labbra fino a che si spegne da solo, e poi tenerlo in bocca e mordicchiarlo per altri venti minuti. godurioso
notte fanciulli del west
un ammezzato al giorno toglie il medico di torno!
n° 29
franzb
3/10/2009
Visualizza il profilo di franzb Invia un messaggio privato a franzb
13-3-2010
16:53
Il toscano fumato col bocchino?! Certamente pratico, lo si puó fumare cosí tutto.... e quando si ha la fortuna di trovarne uno veramente gustoso e di fumarselo in santa pace, dispiace lasciare il mozzicone, anche se millimetrico (a proposito ricordo l´aneddoto del Che col cubano fumato fino a scottarsi le mani per ...Paura di non trovarne un altro fatto come questo...).
Peró tenere in mano e in bocca il toscano vero (io fumo l´originale): rugoso, forte anche nel sapore..... Mi mancherebbe una parte del piacere di fumarlo
n° 30
GioLaPipa
14/1/2010
Friuli Venezia Giulia
Visualizza il profilo di GioLaPipa Invia un messaggio privato a GioLaPipa
15-3-2010
9:15
trovato e comprato bocchino per toscano! radica, economico, marca Lubinski..beh, che dire! fa degnatmente il suo sporco lavoro!
riesco a fumare il tosco fino alla fine!
tengo a precisare che continuo a preferire di molto il sigaro fra le labbra (nulla come lamato toscano!)
eppure ne ho individuati alcuni grossi vantaggi:

-posso fumarmi lammezzato,e arrivato a 2 cm ficcarlo nel bocchino e fumarmelo fino alla fine senza scottarmi!
-posso, quando ho voglia di toscano e poco tempo per un ammezzato, tranciare via da un intero garibaldi un paio di cm, bocchino e via...venticinque minuti di ottima fumata!
-è un belloggettino, indiscutibilmente. mi sono scoperto a girare al lavoro e per strada col solo bocchino in mano o in bocca, proprio come se fosse un toscano!
-a differenza della pipa, che va pulita bene, lasciata riposare..al bocchino basta una scovolinatina su e giù, e via!

fumate varie
grazie a chi me ne ha consigliato laquisto
gio
un ammezzato al giorno toglie il medico di torno!
n° 31
wolfago
4/11/2009
Montesarchio (BN)
Visualizza il profilo di wolfago Invia un messaggio privato a wolfago
15-3-2010
10:38
sinceramente ho provato ad usarlo (un supe economico) ma non mi ha dato nessuma soddisfazione, anzi il fumo sembrava svuotato di gran parte della sua forza..
per me molto meglio tenerlo in bocca!!!!
n° 32
blacksmith
6/9/2008
terzo pianeta dal sole
Visualizza il profilo di blacksmith Invia un messaggio privato a blacksmith
15-3-2010
17:27
Credo che come una pipa anche il bocchino vada rodato e non dia il meglio se non dopo averci fumato un po'
-La pistola ti rende nervoso?
-La pistola ha una sua funzione.Sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso.
Charles Bronson
n° 33
massimon
18/9/2007
bergamo
Visualizza il profilo di massimon Invia un messaggio privato a massimon
19-5-2015
23:04
Avevo visto in negozio dei bocchini per Toscano ma non mi decidevo ad effettuare lacquisto anche perché ero poco convinto della loro utilità anche se ne apprezzavo leleganza. Poi ho fatto la conoscenza di un artigiano della pipa bergamasco che mi ha confezionato su mia richiesta alcuni bocchini per sigaro Toscano in vari materiali, metacrilato, ulivo, radica. Tra gli altri un azzeccato bocchino in bog oak (morta) mi ha piacevolmente accompagnato nelle fumate di due Toscani che mi hanno convinto della bontà delloggetto. Certo che il contatto labbra-tabacco è piacevole ma lo è anche labbra-essenza lignea ed ogni tanto per variare lesperienza il bocchino ha un suo perché. Nel portasigari il bocchino ci sta bene...poi si può scegliere se usarlo o meno al momento. Buone fumate come-vi-pare.
n° 34
vinicio
17/6/2012
Carugo (CO) ma Milanese di nascita e cuore
Visualizza il profilo di vinicio Invia un messaggio privato a vinicio
19-5-2015
23:13
mha a me il toscano piace fumarlo sentendo il tabacco tra le labbra, non escludo però lutilità del bocchino da toscano anche perche non lho mai provatoe poi io sono un vecchio tradizionalista e non faccio testo
Disapprovo quello che dici ma mi batterò fino alla morte perché tu possa continuare a dirlo ( Voltaire )
n° 35
massimon
18/9/2007
bergamo
Visualizza il profilo di massimon Invia un messaggio privato a massimon
24-5-2015
19:15
Ho fatto delle prove nei giorni scorsi e devo dire che per i primi tre quarti il toscano mi piace tra le labbra così com'é. Ma lultimo quarto, quando comincia a scaldare e risulta difficile tenerlo tra le dita lo infilo nel bocchino e così facendo posso gustarlo più fresco fino alla fine. Devo dire che la cosa è piacevolissima!
n° 36
fez
21/4/2008
BANNATO - San Lorenzo Beach
Visualizza il profilo di fez Invia un messaggio privato a fez
28-5-2015
16:20
I bocchini Castello per toscano sono bellissimi a vedersi e molto particolari rispetto a quelli che solitamente si vedono in giro, sembrano proprio dei gioiellini, mi piace collezionarli li ho anche de Il Ceppo, Savinelli, Amorelli e Ser Jacopo per fare alcuni nomi, ma personalmente ritengo che il tosco vada fumato senza.

ENTRA-IN-CHAT

chi è in chat ora?

Manuali-per-i-novizi

Pronto Soccorso Novizi

Link per il Novizio

Tutti i dubbi del novizio
Scelta della prima pipa
Accessori per la pipa
Il tabacco per iniziare
Caricamento della pipa
Accensione della pipa
L'acquerugiola
Bruciori alla lingua
Manutenzione della pipa
Costruire la pipa
I fltri
Presentati nel forum!
Il regolamento di FLPConsulta la mappa del sito per orientarti meglio nei contenutiScrivici per i problemi tecnici
Questo sito, consapevole dei danni provocati dal fumo, non lo incoraggia, ma si confronta sulla cultura del lento fumo e il piacere collezionistico della pipa.
Per il suo contenuto, www.fumarelapipa.com si rivolge a soggetti adulti e responsabili.
L’accesso è vietato, pertanto, ai minori di 18 anni!

© Copyright 2017 www.fumarelapipa.com 2002 | 2017