Iscriviti su FLP! »

Gadget-FLP

Contattaci

Webmaster

admin
Moderatori

Tobaldo

Soci online

Dettaglio degli utenti online Iscritti: 0
Visitatori: 16

il Forum di FLP

1234...12>
Indice »  Tipi di pipe
Pipe di pannocchia
n° 1
sbaguz
14/11/2002
Milano
Visualizza il profilo di sbaguz Invia un messaggio privato a sbaguz
18-11-2002
11:06
Vorrei esprimere una personalissima opinione su un tipo di pipa che ritengo venga generalmente ingiustamente bistrattata: la pannocchia. Un anno fa attirato (lo ammetto) dal prezzo ridicolo (£ 12000… e sul sito dellazienda che le produce nel Missouri ho scoperto che là le pagano addirittura la metà !!!!) ne ho comprata una con la curiosità dellesploratore. Ebbene, fin dallinizio mi ha positivamente colpito e ancora oggi mi regala fumate di ottima qualità. E' ovvio, deve essere interpretata come una pipa da combattimento e non si deve pensare ad essa come ad un oggetto da trasmettere ai nostri figli e ai figli dei nostri figli, ma tutto questo nulla toglie al piacere di fumarla. Soprattutto (e forse solo) se siete cultori di tabacchi dolci (in particolare io lho provata con Amphora Full e Rich Aroma, Holger Danske e Cellini classico) la pannocchia vi dovrebbe piacere molto. Essa infatti tende già da sola a rendere la fumata un po' più dolce, indipendentemente dal tipo di tabacco usato, inoltre assorbe con estrema facilità (maggiore della radica) gli aromi profumati, rilasciandoli gradevolmente durante le pipate successive.

Intendiamoci, tutto questo nulla toglie al fatto che una pipa in radica sia nel complesso assolutamente superiore, ma la fama non sempre lusinghiera delle pipe di pannocchia non mi sembra faccia loro giustizia.

Tra laltro il tabaccaio dove lho comprata ora non le tiene più, mentre a me non dipiacerebbe prenderne un'altra, magari di diversa fattura. Voi non conoscete un posto a Milano e dintorni dove trovarne una buona scelta? O meglio ancora, non c'è nessuno di voi, sempre da queste parti, che sia incuriosito e disponga di una di quelle simpatiche (e sicure) carte di credito ricaricabili per fare un acquisto via internet assieme a me direttamente dalla ditta produttrice ammortizzando le spese di spedizione? Date un'occhiata al catalogo dei modell'i su www.corncobpipe.com , alla voce products !

Pipe di pannocchia
n° 2
sbaguz
14/11/2002
Milano
19-11-2002
13:36
Ehi, ma vi fanno così schifo da non esprimere neanche un parere o raccontare le vostre esperienze ?!?!?

Io me la sto fumando anche in questo preciso momento e non la trovo così repellente...
Pipe di pannocchia
n° 3
trinita
17/9/2002
Milano-Lainate
Visualizza il profilo di trinita Invia un messaggio privato a trinita
19-11-2002
13:45
...ma nooo!!!

E' che probabilmente poco c'è da dire, io ne ho una, non è da buttare come pipa, ma è senza ....anima!

Forse con la radica ci siamo troppo abituati a fumare in semiopered'arte, che le pipe povere, quasi ci danno meno gusto.
....Non c'hai capito niente eh!!??
Pipe di pannocchia
n° 4
borpa
24/10/2002
roma
Visualizza il profilo di borpa Invia un messaggio privato a borpa
19-11-2002
15:14
Invero si potrebbero acquistare per 75 -8a Euro (150K) 10 pipette di mais, e fumarVi appagantemente e con decoro per tutta la vita...avendo Cuore e Mente del pipante accontentevole e Savio (lopposto di chi scrive, per intenderci).

Nelle Americhe sono pipe repepibili in versioni assai curate: in varie forme classiche, verettate, con bocchini calibrati e ganzi. Da noi, se aguzzi gli occhi, puoi trovarle, oltre ma non sempre nei luoghi DEPUTATI, da qualche parte in tabaccherie ordinarie o in BAR-TABACCHI che le presentano in collaterali Dove, magari allineate in dozinali espositori, simili a quelli delle penne BIC.....se SAI di volerle reperire, sta tranquillo, prima o poi te ne accorgerai.....

E saranno SOLO nella sembianza di quelle di Popeye (Braccio de Fero)..ma per noi che potremmo avere il Mito dello Schipper (esiste un tabacco omonimo, simile allAmsterdamer..che è BUONO, intendiamoci), ovvero del Pipante Olandese che va per Mare, questa associazione con Braccio di Ferro, magari solo televisiva, crea uno strano ponte poetico col tabagismo europeo.....

Fin qui, è Poesia (cosa non lo è, nelle ns. Cose?); ma che si collega a un preciso fattore pratico: molti tabacchi olandesi da sbarco si prestano alle Pannocchie; e perchè vi rendono bene e perchè con tale uso si evita di conciare con aromi insistenti una buona radica magari da destinare ad un uso diverso.

Ciò benchè la Pannocchia, un po' come la Schiuma, addolcisca un po' le miscele (ma anche lAmsterdamer, sotto la coltre cumarinica che tanti luoghi comuni ingenera, è trinciato operaio e asprigno); eccezionalmente bene Vi arde lAmphora mild aroma (blu) addizionato a dosi variabili di Trinciato forte.

I due limiti più marcati delle Pannochhie sono : il BOCCHINO IN PLASTCA (nelle ns. versioni a 15K, comunque fumabili); e la DEPERIBILITA' (ciò vale per tutte le versioni in qualsiasi luogo e a qualsiasi prezzo), per cui le fumate le consumano e SFONDANO piano piano.

Pel primo problema, direi di non preoccoparsene troppo vista la discreta resistenza (e non incidenza nei sapori) del bocchino originario e la SOSTITUBILITA' eventuale dello stesso (35k in tutto per una Pannocchia Popeye compreso bocchino regolare aggiunto, stravalgono a mio avviso la pena), oltre alla decisa convenienza della spesa iniziale.

Pel secondo problema, si tenga conto che i primi indizi di sfondanmento si avvertono dopo centinaia di fumate....come ben vedi, una manciata di pannocchie basterebbero TEORICAMENTE al fabbisogno d'un pipatore medio per larco d'una intiera vita.

Certo, un Tradizionale Inglese, o una Em, dentro una Pannocchia sono idee che possono far storcere il naso a qualche purista....e forse a ragione, e infatti ne consigliere solo gli usi suggeriti sopra (anche il Forte e-o lItalia e-o il Gris e-o- affini non ci starebbero male, a prezzi vieppiù contenuti!)...ma posso garantire che queste simpatiche e operaie Pipette fanno la loro parte con qualsiasi miscela (un po' insipedelle, qiesto sì...ma non è sempre un difetto).

Non trascurabile infine il pregio SOCIALE, vista la possibilità che molti pipatori, giovani vecchissimi o medi, possono essere poveri e dunque avere un motivo in più d'interesse per questo valente e graziosissimo attrezzo da fumo.

sailor's fumate

borpa

Pipe di pannocchia
n° 5
trinita
17/9/2002
Milano-Lainate
19-11-2002
15:30
...adesso m'avete messo la flippa di riprovare la mia pannocchietta!

Stasera me la fumo poi vi dico!
Pipe di pannocchia
n° 6
slipknor
3/10/2002
bologna
Visualizza il profilo di slipknor Invia un messaggio privato a slipknor
19-11-2002
15:35
concordo pienamente con borpa,ma vorrei aggiungere un altro inconveniente delle pipe di pannocchia.Questa ha il magico potere,quando viene fumata,di trasformare il fumante in braccio di ferro,con relative conseguenze...
Pipe di pannocchia
n° 7
borpa
24/10/2002
roma
19-11-2002
16:01
Nel rimanere in Tema, metto subito le mani avanti su una apparente contraddizione, visto che ieri ho suggerito i grandi pipamenti pei trinciati sottili, in ispecie fiamminghi.

Le Corn Cob sono alla meglio mediopiccole, quelle disponibili: ma io qui parlo d'un uso compulsivo e studentesco della fumata: Pannocchia, Amsterdamer da sbarco, vitone dalla cassettiera della nonna a pigiare, scovilino manco mezzo, con soffiate previa inelegantissima desalivazione della bocca, e sveltine a raffica in svuotaricarica...

fumate juvenilike
Pipe di pannocchia
n° 8
sbaguz
14/11/2002
Milano
19-11-2002
17:25
Medio-piccole ... come questa ?

http://www.corncobpipe.com/MacPol.gif
Pipe di pannocchia
n° 9
goerz
16/4/2002
Gorizia
Visualizza il profilo di goerz Invia un messaggio privato a goerz
20-11-2002
0:00
Io ho quattro pipe di mais di diverse fogge che fumo ogni tanto, ma sono quelle con cui ho cominciato. Mi piace il sapore che danno al tabacco, lunico neo è il bocchino in plasticaccia da quattro soldi.

Ciao,

Goerz
Pipe di pannocchia
n° 10
Sebastian
23/8/2002
Asti
Visualizza il profilo di Sebastian Invia un messaggio privato a Sebastian
20-11-2002
1:43
OUTTHREAD:

Slipknor: ORA SPIEGHI LE CONSEGUENZE!!!

Citazione:

Il 2002-11-19 15:35, slipknor ha scritto:

concordo pienamente con borpa,ma vorrei aggiungere un altro inconveniente delle pipe di pannocchia.Questa ha il magico potere,quando viene fumata,di trasformare il fumante in braccio di ferro,con relative conseguenze...
Pipe di pannocchia
n° 11
slipknor
3/10/2002
bologna
Visualizza il profilo di slipknor Invia un messaggio privato a slipknor
20-11-2002
8:28
Le conseguenze sono lenorme rottura di difendere la tua fidanzata Olivia da un energumeno barbuto prendendo una fracassata di botte per poi alla fine riuscire a salvarla inghiottendo d'un colpo un intero barattolo di spinaci...
Pipe di pannocchia
n° 12
Aladin
27/9/2002
Taranto
Visualizza il profilo di Aladin Invia un messaggio privato a Aladin
20-11-2002
14:37
Ne avevo una tipo braccio di ferro, ma leggermente curva (cannello leggermente inclinato bocchino curvo), il suo pregio era di essere molto asciutta.

Purtroppo il bocchino, di plasticaccia ambrata si è rotto, il perno è rimasto dentro il cannello, e ora fa solo scena.
Pipe di pannocchia
n° 13
Sylvester
2/12/2002
Milano
Visualizza il profilo di Sylvester Invia un messaggio privato a Sylvester
14-1-2003
17:08
Citazione:

Il 2002-11-18 11:06, sbaguz ha scritto:

Tra laltro il tabaccaio dove lho comprata ora non le tiene più, mentre a me non dipiacerebbe prenderne unaltra, magari di diversa fattura. Voi non conoscete un posto a Milano e dintorni dove trovarne una buona scelta?

Io ne ho comprata una dal tabaccaio che si trova a lato del teatro Nazionale, su quella via che rappresenta, dopo piazza Piemonte e in direzione di De Angeli, la prosecuzione di C.so Vercelli, sulla destra. Però ai tempi ne aveva solo due e non ci passo da un po' di tempo. Se capiti lì vicino, prova a entrare.

Ciao

Sylvester
Pipe di pannocchia
n° 14
Zakk
1/12/2002
Milano
Visualizza il profilo di Zakk Invia un messaggio privato a Zakk
14-1-2003
17:18
per sbaguz: il tabaccaio che dice Sylvester le dovrebbe avere ancora, non più esposte ma negli scaffaletti interni mi pare di averle viste poco tempo fa.

Pipe di pannocchia
n° 15
Max
14/1/2003
Visualizza il profilo di Max Invia un messaggio privato a Max
14-1-2003
17:28
In via vitruvio, zona stazione Centrale, cè un tabaccaio piuttosto fornito che le ha. Non so il numero, ma amndando dalla stazione verso Corso Buenos Aires è allinizio del terzo marciapiede sulla destra. E mi sembra di averle viste anche da Savinelli. solo che in perfetta linea con il cambio lira euro, siamo passati da 10.000 lire a 10 euro. Secondo me ne vale comunque la pena.
Pipe di pannocchia
n° 16
Azzurrofumo
8/10/2002
Pozzo dell'Ignoranza
Visualizza il profilo di Azzurrofumo Invia un messaggio privato a Azzurrofumo
14-1-2003
18:59
Si chiama Tabaccheria Dal Baffo, è veramente ben fornita (anche se minuscola), ed è in via Vitruvio 32, angolo via Settembrini. Cha pure le calabash col bocchino in vera ambra... è sicuramente da visitare!!

Enjoy life&pipe
Ben Vi porti il Vipistrello...
Pipe di pannocchia
n° 17
sbaguz
14/11/2002
Milano
14-1-2003
21:41
Vi ringrazio per i gentili consigli, ma... il tabccaio di fianco al Teatro Nazionale (oltre ad essere uno dei miei abituali fornitari di zona, visto che abito non lontano da lì) è proprio dove ho comprato la mia, ma il suo difetto, come temo degli altri che mi suggerite, è che la scelta di modell'i è limitata ad uno o due, ben diversamente da quanto compare sul sopra citato sito. Comunque vi ringrazio ancora per linteressamento...
Pipe di pannocchia
n° 18
grillo_birillo
29/12/2002
Pisa o meglio zone limitrofe
Visualizza il profilo di grillo_birillo Invia un messaggio privato a grillo_birillo
17-1-2003
16:53
Orbene, ieri finalmente sono arrivete n° 5 corn cob pipes (come dicono loro lì) dagli States al prezzo di us$ 39.95 spese di spedizione comprese.

Che dire..... a parte i bocchini in vera plasticaccia (comunque son corredate da altri di ricambio, uno per pipa compresi nel prezzo) sono comunque fumabili e devo dire che danno un buon sapore al tabacco (nella fattispecie Amphora Full Aroma), ne aumenta la dolcezza. La foto la trovate a quì:

http://www.keepsmilin.com/y2ksmokers.html

Pipe di pannocchia
n° 19
kripsio
16/10/2002
Sassuolo (MO)
Visualizza il profilo di kripsio Invia un messaggio privato a kripsio
13-4-2003
1:52
Questa sera ho preso un aperitivo con Baldinik a Modena...

prima abbiamo fatto tappa da montanari ed ho acquistato una di queste pipette carine e simpatiche (grazie Latakia per il consiglio ...cerano davvero )

Domanda da gnorante come me...

ma la corn va rodata?
Pipe di pannocchia
n° 20
ubik71
12/12/2002
napoli
Visualizza il profilo di ubik71 Invia un messaggio privato a ubik71
13-4-2003
2:03
non va rodata!!!
Pipe di pannocchia
n° 21
latakia
30/12/2002
Vignola (MO)
Visualizza il profilo di latakia Invia un messaggio privato a latakia
13-4-2003
12:08
Non si roda e si fuma finché nè rimane un po. Perché con la corn cob lespressione fumare la pipa diventa letterale.

Waldheim
collina: irritazione allergica della crosta terrestre
Pipe di pannocchia
n° 22
kripsio
16/10/2002
Sassuolo (MO)
13-4-2003
13:31
Well well...greassie per linformazione

Ci ho fatto una fumata...

Nel complesso mi è piaciuta parecchio... durata una 40ina di minuti abbondanti (fumando piaaaaano per non fare il POP corn )... fumata un po calda. si vede che il mais non raffredda granchè il fumo ma la pipa è rimasta cmq abbastanza fredda.

Come mi ha consigliato latakia ho fumato un tabacco aromatico un po secco, dell amphora rosso che ho da un po di tempo...

E anche il bocchino in plastica trasparente non è così scomodo, almeno è plastica morbida

Una pipetta senza pretese ma che fa il suo dovere...

ciauu e grazie
Pipe di pannocchia
n° 23
oremy
3/4/2002
Cattolica - Pesaro - Italia
Visualizza il profilo di oremy Invia un messaggio privato a oremy
13-4-2003
14:09
quando ho fumato la pannocchia...mi sembrava di sgranocchiare popcorn sul serio come sapore...

è stata solo suggestione?? :-S
Il mio peggior difetto?
Non so nascondere a un cretino cosa penso di lui
Pipe di pannocchia
n° 24
dado
16/3/2003
torino
Visualizza il profilo di dado Invia un messaggio privato a dado
13-4-2003
18:31
hey, mi state fando venire la voglia di riesumare le mie 2(tra laltro fatte a mano da me xsonalmente)

eppoi...mi piacerebbe provarle con il samson...che ne pensate?

cerea
Pipe di pannocchia
n° 25
Mumble
10/11/2002
Paullo (MI)
Visualizza il profilo di Mumble Invia un messaggio privato a Mumble
14-4-2003
10:04
se non sbaglio, di solito le pipe di pannocchia vengono vendute con il filtro (dovrebbe essere di carta).lo eliminate o no ?
Pipe di pannocchia
n° 26
Alberiko
20/11/2002
Roma
Visualizza il profilo di Alberiko Invia un messaggio privato a Alberiko
14-4-2003
15:51
il buon Bozzini le inseriva nel novero delle pipe-capriccio, ed aveva ragione....

certo, ogni pipatore che si rispetti deve, per completezza di collezione, possederne almeno una.

quanto alluso, personalmente le gradisco solo nei pomeriggi estivi quando la calura si attenua (h. 18 circa), con tabacchi dolci ed aromatizzati; sconsiglio, invece, le EM giacché il latakia impregna il mais in modo deciso e, odorando il fornello, si capisce che latakia e popcorn non vanno molto d'accordo.
"Joe Zawinul was born in Earth time on 07 July 1932, and was born in Eternity time on 11 September 2007"
Pipe di pannocchia
n° 27
kripsio
16/10/2002
Sassuolo (MO)
14-4-2003
18:01
Citazione:

Il 2003-04-14 10:04, Mumble ha scritto:

se non sbaglio, di solito le pipe di pannocchia vengono vendute con il filtro (dovrebbe essere di carta).lo eliminate o no ?

uhmmm...io lho tolto senza nemmeno passare dal via (e lho regalato ad un amico per altri usi...

Ora unaltra informazione... ma come si costruisce/viene costruita una di queste pipe?

Pipate scoppiettanti..
Pipe di pannocchia
n° 28
Aristofumo
29/1/2003
Venezia
Visualizza il profilo di Aristofumo Invia un messaggio privato a Aristofumo
14-4-2003
18:43
Citazione:

Il 2003-04-13 14:09, oremy ha scritto:

quando ho fumato la pannocchia...mi sembrava di sgranocchiare popcorn sul serio come sapore...

è stata solo suggestione?? :-S

vai di pannocchia e capstan navy flake.

da provare.

AF
Pipe di pannocchia
n° 29
dado
16/3/2003
torino
17-4-2003
14:56
kripsio, questo è quello che faccio io:

TESTA DELLA PIPA:

per prima cosa mi scelgo una bella pannocchia(ovviamente sgranata)e ne taglio un pezzo(solitamente dal fondo, viene anche più bella!!), della lunghezza che mi serve.

poi, con un trapano a mano e una punta di dimensioni adatte, rimuovo dallinterno la sostanza spugnosa che lo riempie e infine, al fondo del fornello così ottenuto, con una punta più piccola faccio un buco per il cannello-bocchino.

CANNELLO-BOCCHINO:

io adopero una sorta di canna che qui in piemonte chiamiamo Splumas, è una specie di cespuglio domestico che fa delle infiorescenze(dove stanno i semi, non sono infiorescenze ma non mi veniva la parola)bianche che ricordano il dente di leone(quello che Pochaontas soffia via dallo stelo, per intenderci).

queste canne vanno piuttosto bene, ma vanno lavate prima delluso per levare i filamenti che ci sono dentro.

spero di essere stato esauriente...

cerea
Pipe di pannocchia
n° 30
kripsio
16/10/2002
Sassuolo (MO)
17-4-2003
18:37
Ma che bello dado... appena trovo qualche pannocchione sperimento hihi

Ma non usi nulla per rifinirle... per farle diventare un po più robuste e dure?
Pipe di pannocchia
n° 31
dado
16/3/2003
torino
17-4-2003
19:46
dimenticavo...quando ho finito gli vado giù di raspa, e niente altro.

anche perchè se me ne si consuma una, o si rompe etc la rifaccio quando voglio(che culo, io ho la materia prima vicino)

cerea
Pipe di pannocchia
n° 32
dado
16/3/2003
torino
17-4-2003
19:47
dimenticavo...quando ho finito gli vado giù di raspa, e niente altro.

anche perchè se me ne si consuma una, o si rompe etc la rifaccio quando voglio(che culo, io ho la materia prima vicino)

cerea
Pipe di pannocchia
n° 33
Aristofumo
29/1/2003
Venezia
19-5-2003
18:30
oggi sono di buonumore.

dopo una settimana ho ricevuto le sette pipe sette ordinate a www.veneto.org/pipacioxota da questi ragazzi che conosco anche personalmente.

con 37 dollari più qualche spicciolo di spese mi sono fatto una collezione da far invidia a Pipa e financo a Vino . Ora le mie pannocchie fumanti sono 11. Per me che sono povero si conferma la considerazione del divin Borpa sul pregio sociale delloggettino.

Ma veniamo al dettaglio: ho messo subito una presina di Balkan Sobranie O.S.M. in una mini (sono lunghe meno di 9 cm.). Beh, una vera sorpresa, fuma benissimo

A me piacciono gli aromatizzati, quindi ho deciso che dedicherò ognuna di queste a un unico tipo di aromatizzato.

Fra le altre poi una Patriot si distingue per la forma ergonomica e il fornello che ha un inserto di rinforzo sul fondo in legno duro. E nonostante le generose dimensioni sono leggerissime.

Ma il top è la General, ha un fornello enorme, non vedo lora di provarla. voilà la foto

adesso anche gli altri (e più pregiati) modell'i mi fanno voglia, ma sto mettendo via i soldini per la mia prima schiuma... assicuro comunque che cè da divertirsi con queste corn-cob pipes.

buona pannocchia a tutti,

AF
Pipe di pannocchia
n° 34
Coco
15/3/2003
BANNATO
Visualizza il profilo di Coco Invia un messaggio privato a Coco
19-5-2003
21:51
I 16 euri per le due pannocchie penso che siano stati i meglio spesi da tre mesi a questa parte.

Fumano bene, sono belle, peccato per il bocchino in plasticazza...

Pazienza, allesterno (in giargino o sotto il pergolato) sono una goduria...

...fumandoci vanillati chiaro!

Coco
Pipe di pannocchia
n° 35
Zakk
1/12/2002
Milano
Visualizza il profilo di Zakk Invia un messaggio privato a Zakk
19-5-2003
23:07
Venerdì scorso ne ho comprata una, mosso dalla curiosità...

Devo dire che non mi trovo male, ha una fumata fresca ed è un modo per esaurire quegli aromatizzati che da tempo non fumavo più!
Pipe di pannocchia
n° 36
trinita
17/9/2002
Milano-Lainate
20-5-2003
8:51
Beh raga, sono anchio in attesa delle due pannocchie prese sullo stesso sito; prese a ragion veduta perche gia avevo provato sto tipo di pipe.....ma son qua che non sto piu nella pelle per vedere live la Mac artur che deve essere enorme!!!!
Pipe di pannocchia
n° 37
Aristofumo
29/1/2003
Venezia
20-5-2003
18:19
Citazione:

Il 2003-05-19 23:37, pipaluce ha scritto:

Aristofumo, se ne hai occasione prova anche le cosidette pipe di gesso che in realtà sono fatte di terracotta bianca (quella dei piatti).

Unica accortezza: attento ai denti. Per il resto fumano benissimo, hanno la capacità di raddolcire anche i tabacchi più ostici. Le migliori sono quelle olandesi. Io ne posseggo quattro, due churchwarden e due normali, ogni tanto le rispolvero e ci faccio delle ottime fumate.

Ciao.

non mancherò, anche queste però non si trovano facilmente dal tabaccaio, anzi mai viste. ci affideremo al web anche in questo caso.

Nel frattempo, visto che ne possiedi 4, sperimenta un consiglio letto su un forum inglese: dai una sciacquata sotto al rubinetto dellacqua fresca facendola passare proprio attraverso il bocchino. ascuiga il fornello (supposizione mia, questo non lho letto) e poi fuma. sappimi dire se lesperienza gratifica.

fresche fumate,

AF
Pipe di pannocchia
n° 38
vitdar
19/2/2003
Como
Visualizza il profilo di vitdar Invia un messaggio privato a vitdar
20-5-2003
18:36
sbaguz, mi pare di averne vista qualcuna nellunica tabaccheria di Como che vende pipe per lo piu Brebbia. E sita in via V.Emanuele

detta vasca. Se farai un giro a como prova a dare unocchiata.

ciao
Pipe di pannocchia
n° 39
Massi
10/7/2003
Roma
Visualizza il profilo di Massi Invia un messaggio privato a Massi
18-7-2003
11:29
Salve!

Queste sono le mie 2 pipe di pannocchia...quella centrale col bocchino di plastica trasparente color arancio ha sotto il fornello un adesivo con su scritto MISSOURI MEERSCHAUM (infatti ste pannocchie le chiamano anche la schiuma di mare americana ) ORIGINAL CORN COB WASHINGTON MO. La prima più in alto è completamente anonima e meno rifinita .

Le comprai ad Anzio a fine anni 80, pagate mi pare 5000 vecchie lire. per la qualità di fumata sono abbastanza fresche, gusto inizialmente neutro ma essendo molto porose si impregnano facilmente e a lungo si portano dietro il ricordo dei tabacchi più aromatici...in conclusione ci ho fatto qualche bella pipatina in riva al mare. Pipa estiva.

Poi ho aggiunto nella foto unaltra pipa quella in primo piano, presa non ricordo proprio dove, che ha sempre ladesivo MISSOURI etc ma non è di pannocchia. Dovrebbe essere di marasca (ciliegio). Qualsiasi tabacco ci abbia fumato questa ciliegina cede un sapore particolare , a volte asprigno che praticamente aromatizza a suo modo qualsiasi cosa ci fumiate dentro .Una pipetta-curiosità.

A presto

Massi
Pipe di pannocchia
n° 40
Guest_Anonimo
Visualizza il profilo di Anonimo Invia un messaggio privato a Anonimo
18-7-2003
23:37
Poco tempo fa, sono andata dal Baffo in via Vitruvio a Milano, a prendermi un paio di corn cobs, dietro suggerimento di Borpa.

Ed è stata unottima idea! (Grazie Borpa )

Ne sto fumando una proprio ora, con un aromatico, è piacevole. Ideale per fumate brevi (viste le dimensioni ridotte del fornello), ma nulla impedisce di ricaricare e proseguire

A differenza di quelle nella foto di Massi (ciao e benvenuto tra noi), le mie hanno il bocchino ricurvo. Una ha il bocchino trasparente (color giallo-arancio) laltra nero. Stesso bollino di carta con la scritta di cui sopra applicato sotto il fornello.

La prima volta che ne ho vista una ho pensato a quandero piccola e mi piaceva, quando andavo a trovare destate mio nonno contadino, vedere la macchina che funzionava manualmente (penso si chiami spigolatrice) separare i chicchi di grano dal tutulo. Ecco cosa si poteva farne di tutti quegli scarti!

Ah lavessi saputo prima!... me ne facevo una scorta

Fumate arcaiche

Falk

Pipe di pannocchia
n° 41
Aristofumo
29/1/2003
Venezia
19-7-2003
10:54
Citazione:

Il 2003-07-18 11:29, Massi ha scritto:

Salve!

Queste sono le mie 2 pipe di pannocchia...quella centrale col bocchino di plastica trasparente color arancio ha sotto il fornello un adesivo con su scritto MISSOURI MEERSCHAUM (infatti ste pannocchie le chiamano anche la schiuma di mare americana ) ORIGINAL CORN COB WASHINGTON MO. La prima più in alto è completamente anonima e meno rifinita .

Le comprai ad Anzio a fine anni 80, pagate mi pare 5000 vecchie lire. per la qualità di fumata sono abbastanza fresche, gusto inizialmente neutro ma essendo molto porose si impregnano facilmente e a lungo si portano dietro il ricordo dei tabacchi più aromatici...in conclusione ci ho fatto qualche bella pipatina in riva al mare. Pipa estiva.

Poi ho aggiunto nella foto unaltra pipa quella in primo piano, presa non ricordo proprio dove, che ha sempre ladesivo MISSOURI etc ma non è di pannocchia. Dovrebbe essere di marasca (ciliegio). Qualsiasi tabacco ci abbia fumato questa ciliegina cede un sapore particolare , a volte asprigno che praticamente aromatizza a suo modo qualsiasi cosa ci fumiate dentro .Una pipetta-curiosità.

A presto

Massi

ciao a tutti.

credo che quanto a pannocchie in questo forum io sia il contaminato da questa febbre.

Dopo averne acquistate un paio dal tabaccaio negli ultimi 2 anni, mi sono poi approvvigionato sul web come risulta dai miei messaggi precedenti. Dimenticai sempre di aggiornare il 3d perché nel frattempo ne ho acquistate altre e sono arrivato a 15. Non ho saputo resistere e ho comprato anche una McArthur (un fornello che è un camino a tre piani) e una Freehand con bocchino in ebanite, questultima unaopera darte.

Vero che restituiscono aromi del tutto particolari e si impregnano degli aromatici che si usano. Per questo ne ho dedicata una ad ogni tipo o addirittura singolo tabacco, a parte la Freehand che ancora non ho deciso a cosa sposarla.

Le mie due radiche riposano ora molto di più, le fumo 1 volta a settimana.

ciao

AF
Pipe di pannocchia
n° 42
kripsio
16/10/2002
Sassuolo (MO)
19-7-2003
13:17
Per falchetto

Visto che le hai acquistate da poco ed in negozio, posso essere così sfacciato da chiederti il prezzo?

Qui a modena costa 14 euro luna!! un prezzo, a mio avviso, decisamente alto.

Pipe di pannocchia
n° 43
lavoisier
7/7/2003
Procida (NA),in esilio volontario a Losanna (CH)
Visualizza il profilo di lavoisier Invia un messaggio privato a lavoisier
19-7-2003
13:52
Possiedo una sola panocia (il sito in veneziano era formidabile!!!)comprata 4 anni fa da Bellucci (nome soave! ) a Perugia. E una corn cob che potrei definire comune: dritta, col bocchino arancione... Fuma benissimo.

Ci fumo soprattutto aromatici e trinciati naturali (Comune, a volte il Forte). Non voglio far lo spocchioso ma insomma, fumare una EM al latakia nella pannocchia non mi pare proprio degno del tabacco!

Comunque penso che siano un buon acquisto, specie per chi vuol cominciare a fumare. Sono pratiche e portabili quasi ovunque (a parte quelle col fornello alla Mac Arthur!). Destate sono piacevoli (ho letto che molti associano questo tipo di pipa ai caldi estivi. Chissà perchè!)

Rispondo alloremì: lodore (e il sapore) di pop corn bruciacchiato è una caratteristica delle prime fumate.Poi, quando si è fatto un po di carbone, scompare. Riappare prontamente però se tiri troppo perchè il surriscaldamento inizia a cuocere letteralmente la pannocchia!

Ho in programma di acquistare da uno dei siti che avete riportato (quale mi consigliate fra www.corncobpipe.com e www.veneto.org/pipacioxota in termini di prezzi e spese spedizione? forse quella venexian!). Vorrei prendere una Pony Express (quella tipo lovat -TIPO!-) e poi la Mac Arthurona col bocchino curvo.

buone spannocchiate!!![addsig]
E dopo tutto questo inglese, ripuliamoci la bocca con questo buon profumo di toscano (Don Camillo)
Pipe di pannocchia
n° 44
Guest_Anonimo
Visualizza il profilo di Anonimo Invia un messaggio privato a Anonimo
19-7-2003
18:59
Per Kripsio:

11 euro cadauna, nel negozio indicato.

A me sembrano già tanti così, 15 mi sembrano esagerati!

Voglio dire: la reject savinelli acquistata una settimana fa è costata 21 euro ed è cmq radica e marchiata savinelli... in proporzione...

La corn cob è pur sempre un pezzettino di tutulo (lanima della pannocchia) ecc. ecc.

Sarebbe interessante sapere nelle altre città i prezzi...

Fumate economike

Falk
Pipe di pannocchia
n° 45
kripsio
16/10/2002
Sassuolo (MO)
19-7-2003
20:01
Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità, falchetto.

Effettivamente la cifrà credo sia cmq altina.

Soprattutto visto che sul sito corncob (o qualo del genere) sono prezzate a meno di 4$ ;(

vabbhè pasiensa...

Se qualcuno vuole intervenire con le proprie esperienze in merito ben volentieri!
Pipe di pannocchia
n° 46
Aristofumo
29/1/2003
Venezia
21-7-2003
14:19

Il 2003-07-19 13:52, lavoisier ha scritto:

Possiedo una sola panocia (il sito in veneziano era formidabile!!!)comprata 4 anni fa da Bellucci (nome soave! ) a Perugia. E una corn cob che potrei definire comune: dritta, col bocchino arancione... Fuma benissimo.

Ci fumo soprattutto aromatici e trinciati naturali (Comune, a volte il Forte). Non voglio far lo spocchioso ma insomma, fumare una EM al latakia nella pannocchia non mi pare proprio degno del tabacco!

::::::::::::::::::

infatti i latakiosi li fumo in quelle in legno, da poco più di 4euri Con il loro fornello più grande, sotto la veranda destate mi ci sto divertendo un mucchio.

Comunque penso che siano un buon acquisto, specie per chi vuol cominciare a fumare. Sono pratiche e portabili quasi ovunque (a parte quelle col fornello alla Mac Arthur!). Destate sono piacevoli (ho letto che molti associano questo tipo di pipa ai caldi estivi. Chissà perchè!)

Rispondo alloremì: lodore (e il sapore) di pop corn bruciacchiato è una caratteristica delle prime fumate.Poi, quando si è fatto un po di carbone, scompare. Riappare prontamente però se tiri troppo perchè il surriscaldamento inizia a cuocere letteralmente la pannocchia!

Ho in programma di acquistare da uno dei siti che avete riportato (quale mi consigliate fra www.corncobpipe.com e www.veneto.org/pipacioxota in termini di prezzi e spese spedizione? forse quella venexian!).

:::::::::::::::::

io, dopo le prime due comprate in negozio, ho comprato solo sul secondo sito. la seconda che hai detto. la roba mi è arrivata dopo 4-5 giorni e con spese di spedizione ridotte. Per altre esperienze avute comprando sul web dagli USA devo dire che qualche volta mi viene addebitato, oltre che alle spese di sp. da parte del venditore, lIVA e lo sdoganamento da parte patriottica. Mi è successo con valore denunciato oltre un centinaio di dollari, e mai nei pacchi piccoli e anonimi. mai comprato pipe, però.

Vorrei prendere una Pony Express (quella tipo lovat -TIPO!-) e poi la Mac Arthurona col bocchino curvo.

:::::::::::::::::::

la pony express è una di quelle con fornello più piccolo, secondo me adatta appunto a fumatine con aromatizzati (una per ogni tipo). Nella McArthur si fuma fino a stufarsi (anche 2 ore, se si regge) e per quanto si tiri e si scaldi il fornello, viene su sempre un fumo freschissimo. Io ci fumo i flake di virginia. Assicuro però che nelle altre con fornello grande ci si può fumare dignitosamente qualsiasi tipo di tabacco, la si può trasportare, appoggiare dove si vuole, senza paura di perdere un capitale, ecc...

Per il sondaggio sui prezzi, qui a Venezia si trovano solo i modell'i più economici (4-5 euri sul web) fra i 12 e i 14 euri.

buone corn-pipate

AF

Pipe di pannocchia
n° 47
Aristofumo
29/1/2003
Venezia
21-7-2003
14:25
Citazione:

Il 2003-07-19 18:59, Falchetto ha scritto:

La corn cob è pur sempre un pezzettino di tutulo (lanima della pannocchia) ecc. ecc.

Fumate economike

Falk

il tutolo è di una pannocchia ibrida coltivata apposta per farci solo pipe e poi trattata non so come per lindurimento, ma comunque a occhio credo che il costo di produzione in fabbrica non possa superare il verdone (1$).

fumate più economiche se possibile,

AF

Pipe di pannocchia
n° 48
AlpePipe
24/8/2003
Balsamo (a nord della pianura longobarda)
Visualizza il profilo di AlpePipe Invia un messaggio privato a AlpePipe
28-8-2003
0:24
... è un bel po di tempo che non si parla di pannocchiette. Che dire daltro? Spesso e volentieri mi concedo qualche pipatina con Savinelli Armonia nella mia corn cob e sapete cosa vi dico?

MI DIVERTE UN SACCO!

Bay
Sotto l'azzurro fitto del cielo, qualche uccello delle alte vette se ne va, né sosta mai, perché tutte le immagini portano scritto: più in là
Pipe di pannocchia
n° 49
j_bold
25/8/2003
roma
Visualizza il profilo di j_bold Invia un messaggio privato a j_bold
28-8-2003
1:25
bhe.. anche io mi sono comprato la pipa di pannocchia, e per la cronaca è la mia 2a pipa, ... fa riposare la mia radica,che come da manuale deve un po riposare e inoltre non vedo lora di portarmela in gommone.

per ora ci fumo l amphora original e ci ho fumato anche il borkum riff exatralight (senza successo perché lo rendva troppo dolce per i miei gusti)

Che altro ci posso fumare?

Accetto consigli . Nel forum molti hanno parlato dell Amsterdamer, ma leggendo la rescensione a quanto pare non è fumabile puro?? Cheddite??
Pipe di pannocchia
n° 50
borpa
24/10/2002
roma
28-8-2003
8:07
Citazione:

Il 2003-08-28 01:25, j_bold ha scritto:

bhe.. anche io mi sono comprato la pipa di pannocchia, e per la cronaca è la mia 2a pipa, ... fa riposare la mia radica,che come da manuale deve un po riposare e inoltre non vedo lora di portarmela in gommone.

per ora ci fumo l amphora original e ci ho fumato anche il borkum riff exatralight (senza successo perché lo rendva troppo dolce per i miei gusti)

Che altro ci posso fumare?

Accetto consigli . Nel forum molti hanno parlato dell Amsterdamer, ma leggendo la rescensione a quanto pare non è fumabile puro?? Cheddite??

+++++++++++++++++++++++++++++

...puro e strafumabilissimo; certo rapido, ma rispetto ad es. al Clan piu tostato, intriso di valori scuri e dunque piu tollerabile.

Usarlo come diluente-aromatizzante-ingentilitore di trinciature o spuntature robuste di tipo italofrancese (ad es. Capora-Asterdamer=Narval Azzurro, altro tabacco francese) e una risorsa in piu, di quelle tradizionalissime che spesso ho invitato a considerare, per riflettere sul fatto se noi attualmente fumiamo meglio dei ns. padri e noni, spendendo il triplo...

Tieni conto che una carica in pannocchia dura pochissimo: puo essere considerata una pratica da sigarettajo quale anche ero al tempo di questa pratica.

Ma potrebbe anche essere un risvolto diverso e sportivissimo del Fumare la Pipa: taschino leggero, chiodo della nonna, svuota e ricarica a raffica (cosa favorita dalla asciuttezza dell Amsterdamer e la ottima assorbenza della korn kob)

fumate kornkobe

ENTRA-IN-CHAT

chi è in chat ora?

Manuali-per-i-novizi

Pronto Soccorso Novizi

Link per il Novizio

Tutti i dubbi del novizio
Scelta della prima pipa
Accessori per la pipa
Il tabacco per iniziare
Caricamento della pipa
Accensione della pipa
L'acquerugiola
Bruciori alla lingua
Manutenzione della pipa
Costruire la pipa
I fltri
Presentati nel forum!
Il regolamento di FLPConsulta la mappa del sito per orientarti meglio nei contenutiScrivici per i problemi tecnici
Questo sito, consapevole dei danni provocati dal fumo, non lo incoraggia, ma si confronta sulla cultura del lento fumo e il piacere collezionistico della pipa.
Per il suo contenuto, www.fumarelapipa.com si rivolge a soggetti adulti e responsabili.
L’accesso è vietato, pertanto, ai minori di 18 anni!

© Copyright 2017 www.fumarelapipa.com 2002 | 2017