Iscriviti su FLP! »

Gadget-FLP

Contattaci

Webmaster

admin
Moderatori

Tobaldo

Soci online

Dettaglio degli utenti online Iscritti: 0
Visitatori: 15

il Forum di FLP

Indice »  Tipi di pipe
Tre volte virtuosa è la chioggiotta
n° 1
goosander
1/11/2004
Roma
Visualizza il profilo di goosander Invia un messaggio privato a goosander
16-2-2005
20:42
Con tutta la buona volontà di cui un ottimo aroma, solo intravisto, mi obbliga a dotarmi, una nuova Chioggiotta del tipo a fornello alto, pure caricandola al più secco Forte, tira poco.

Dei tre fori che vedo praticati nel fornello solo uno è effetivamente disponibile; mentre dagli altri, appena accennati, non pare possibile ottenere niente.

Avete avuto esperienze del genere? Come posso fare in modo che anche tutte e tre le vie funzionino a dovere?

Ogni riferimento a questo precedente post (http://tinyurl.com/6gets) è da considerarsi puramente casuale.
n° 2
Biz
7/5/2004
Genova
Visualizza il profilo di Biz Invia un messaggio privato a Biz
17-2-2005
0:43
1) usa uno spessore cartaceo da avvolgere intorno al cannello di marasca per perfezionare il tiraggio

2) io ho dovuto rifinire una chioggiotta (due fori erano tappati da bave di terracotta) con una punta dacciaio di idonea dimensione.

Oltre a questo, controllala aiutandoti con la luce per capire se ci sono altri problemi!
n° 3
Hoggett
15/6/2004
Visualizza il profilo di Hoggett Invia un messaggio privato a Hoggett
17-2-2005
0:47
più (in)utile di così non saprei essere, ma di far cadere un un goosanders 3d mica mi va.

o o O

Hoggett
n° 4
goosander
1/11/2004
Roma
17-2-2005
2:05
Grazie Hog, grazie Biz. Un curatore di http://www.venet.net/pipacioxota/ mi risponde:

[...] lo stampo effettivamente disegna 3 fori ma spesso solo uno risulta visibile nella pipa finita, e solo uno viene allargato con un punteruolo dopo la cottura, onde togliere eventuali sbavature. Si può anche provare a forare gli altri 2 con un punteruolo, ma in genere un foro basta e avanza. Il poco tiraggio può dipendere anche da qualche residuo di legno allinterno del cannello, asportabile con uno scovolino abrasivo o un fil di ferro.

Pressare poco o niente il tabacco caricando la pipa, eventualmente mettere una pallina di carta a mo di filtro sul fondo del fornello (a volte le generose dimensioni dei fori permettono che il tabacco più fine vada a ostruire). buon divertimento.

Biz, osservando il fornello, come mi consigli, devo confermare che solo un foro sente laria, gusta il fumo, vede la luce. Ho provato allora a infrangere quella che nel mio caso pare davvero più di uan bava di terracotta: prima con lo spillo di un curapipe; poi con la punta di un mini Victorinox, ma non scendendo che di qualche millimetro e con difficoltà; tanto che questa operazione, che sta emozionando da notte prima degli esami questa pipetta - nel timore che in fondo anche il suo peccato non sia abbastanza originale - mi fa pensare che se non ne infrangerò con mano troppo pesante il fornello smaltato, lei mi sarà grata di averla liberata di questa polvere come una sposa che passa una vita a cercare qualcuno, finalmente felice di aver perso qualcosa.
n° 5
Hank
23/2/2004
Roma
Visualizza il profilo di Hank Invia un messaggio privato a Hank
17-2-2005
9:28
Citazione:

Il 2005-02-17 02:05, goosander ha scritto:

...

Biz, osservando il fornello, come mi consigli, devo confermare che solo un foro sente laria, gusta il fumo, vede la luce. Ho provato allora a infrangere quella che nel mio caso pare davvero più di uan bava di terracotta: prima con lo spillo di un curapipe; poi con la punta di un mini Victorinox, ma non scendendo che di qualche millimetro e con difficoltà; tanto che questa operazione, che sta emozionando da notte prima degli esami questa pipetta - nel timore che in fondo anche il suo peccato non sia abbastanza originale - mi fa pensare che se non ne infrangerò con mano troppo pesante il fornello smaltato, lei mi sarà grata di averla liberata di questa polvere come una sposa che passa una vita a cercare qualcuno, finalmente felice di aver perso qualcosa.

foro? notte? peccato? sposa? liberata? finalmente felice di aver perso qualcosa?

goos, ma stai pensando di deflorarla?

[addsig]
All'attacco miele e tabacco e vino nero contro l'acidità (Bandabardò)

Nella pipa il filtro serve ad assorbire una parte dell'umidità che provoca esso stesso...
n° 6
Tobaldo
26/3/2004
Roma
Visualizza il profilo di Tobaldo Invia un messaggio privato a Tobaldo
17-2-2005
9:33
Non è un thread, è un imeneo!!!

Grande goosander
Ne ho cotal donde di siffatte ciuffole

"Nitriscimi!!!"

"Lui o l'orsetto?"
n° 7
Biz
7/5/2004
Genova
Visualizza il profilo di Biz Invia un messaggio privato a Biz
17-2-2005
9:47
amico, vai di trapano!

Io ho usato una bacchetta dacciaio fregata ad uno stendibiancheria, tagliata con una tronchese in modo che unestremità risulti affilata e montata sul trapano... foro perfetto! Tiraggio estremo come piace a me
n° 8
rimix
21/4/2004
Martignacco (Ud)
Visualizza il profilo di rimix Invia un messaggio privato a rimix
17-2-2005
10:27
Vacci giù pesante.

Trapanino o trapanone ma punte fini e vedrai che poi sfondi nella camera sottostante (quella della pipa ovviamente, a meno che tu non abbia la mano di Hulk).

fumate perforate
n° 9
jackpino
26/11/2004
Brindisi
Visualizza il profilo di jackpino Invia un messaggio privato a jackpino
17-2-2005
13:16
Sì, vai giù deciso! Io ho tre chioggiotte di cui una ha un solo foro.

Con una ho avuto problemi di tiraggio ma il problema era il bocchino in legno che si era ostruito con del tabacco. Con un piccolo filo di ferro ho risolto tutto. Spero che tu possa godertela come io mi sto godendo questo tipo di pipa. Ciao.
L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni,
e così noi vediamo magia e bellezza in loro:
ma bellezza e magia, in realtà, sono in noi. (Gibran)
n° 10
goosander
1/11/2004
Roma
17-2-2005
19:01
Ora sto andando a due fori dopo aver preso possesso del secondo tramite punteruolo, il che fa molto Basic Istinct ma ancora non mi assicura il piacere che, Jackpino, pronostici. Che dite, per il terzo aspetto ancora qualche giorno?
n° 11
goosander
1/11/2004
Roma
6-5-2005
3:06
Il presente per comunicarvi che, in fin dei conti, non so se sia andata eccezionalmente bene o definitivamente male, con la chioggiotta di cui vi parlavo. Non che ora non tiri, che non regga, che si spenga. Ci fumo i più Speciaal Tabak della giornata.

Il punto è che quei tre buchi, di punteruolo, non ne è rimasto che uno solo.
n° 12
Dag
11/9/2003
Visualizza il profilo di Dag Invia un messaggio privato a Dag
9-5-2005
20:07
O Imene Imeneo o Imeneo Imene!

Mi verrebe da dirti comprane una di nuova. La chioggiotta è bella anche perchè costa poco. Se deve essere un dramma liberatene.
"Io sono un animale di lusso; e il superfluo m'è necessario come il respiro.
Re: Tre volte virtuosa è la chioggiotta
n° 13
Luchino
27/9/2006
Taranto
Visualizza il profilo di Luchino Invia un messaggio privato a Luchino
17-1-2010
14:18
Ho cercato un po' ovunque, ma senza risultati:

come si pulisce il cannello-bocchino di una pipa di terracotta?

e perchèmmai si chiama chioggiata?
Meglio meno, ma meglio.
Re: Tre volte virtuosa è la chioggiotta
n° 14
Sw4n
10/12/2005
New York City
Visualizza il profilo di Sw4n Invia un messaggio privato a Sw4n
17-1-2010
14:51
Si chiama chioggiotta (non chioggiata) perchè è tradizionalmente fatta a Chioggia, in provincia di Venezia.

Io il cannello in genere non lo pulisco, ma scovolino la testa al termine della fumata.

ENTRA-IN-CHAT

chi è in chat ora?

Manuali-per-i-novizi

Pronto Soccorso Novizi

Link per il Novizio

Tutti i dubbi del novizio
Scelta della prima pipa
Accessori per la pipa
Il tabacco per iniziare
Caricamento della pipa
Accensione della pipa
L'acquerugiola
Bruciori alla lingua
Manutenzione della pipa
Costruire la pipa
I fltri
Presentati nel forum!
Il regolamento di FLPConsulta la mappa del sito per orientarti meglio nei contenutiScrivici per i problemi tecnici
Questo sito, consapevole dei danni provocati dal fumo, non lo incoraggia, ma si confronta sulla cultura del lento fumo e il piacere collezionistico della pipa.
Per il suo contenuto, www.fumarelapipa.com si rivolge a soggetti adulti e responsabili.
L’accesso è vietato, pertanto, ai minori di 18 anni!

© Copyright 2017 www.fumarelapipa.com 2002 | 2017