Iscriviti su FLP! »

Gadget-FLP

Contattaci

Webmaster

admin

Soci online

Dettaglio degli utenti online Iscritti: 0
Visitatori: 24

il Forum di FLP

<123
Indice »  English mixture
Re: Dunhill Nightcap
n° 101
slipknor
3/10/2002
bologna
Visualizza il profilo di slipknor Invia un messaggio privato a slipknor
22-4-2014
8:38
Premetto che nessun tabacco oggi in commercio è uguale a quello di 40, 30 o anche 20 anni fa, vorrei sapere in cosa questo Nightcap non vi piace.
Non capisco il termine piatto, nè secco, la mia latta era alla giustissima umidità.
Non lo paragonerei nemmeno a SG visto che in tutta la gamma non c'è una EM traditional full.
Anzi il nightcap è proprio lunico di questo genere che ad oggi è presente sul nostro triste mercato.
n° 102
Rubert8184
11/11/2009
Collecchio (Parma) - Italia
Visualizza il profilo di Rubert8184 Invia un messaggio privato a Rubert8184
22-4-2014
11:32
Io ne stò avidamente fumando una latta proprio in questi giorni, per il momento non mi dispiace, ho fumato EM migliori, ma questa la trovo gradevole, non è troppo forte, il che la rende adatta a qualche fumata pomeridiana, senza dover essere obbligati ad avere lo stomaco pieno, quindi per ora il mio giudizio è positivo, tendo però a precisare che io la vecchia versione non ricordo di averla fumata e quindi non riesco a fare il paragone!!
n° 103
hal
29/3/2010
Ferrara
Visualizza il profilo di hal Invia un messaggio privato a hal
22-4-2014
12:17
@slipknor
Che i tabacchi non siano quelli degli anni passati è chiaro,non ho paragonato SG con Nightcap proprio perchè è unico nel suo genere per questa ragione sono dispiaciuto.Il paragone era riferito al prezzo cosa che non è mio uso fare.
Non sono capace di descrivere come altri fumatori le mie sensazioni,secco non è riferito allumidità,ma alla sensazione in bocca e piatto senza alti nè bassi,insomma sicuramente sarà apprezzato da altri fumatori,ma non da me,mi tengo i ricordi delle latte passate che mi sono piaciute e pazienza...non ho capito niente io,può darsi ma non sono per niente invogliato allacquisto di questo e degli altri della famiglia.
Fumatevi quello che vi piace in quella che vi piace.
n° 104
slipknor
3/10/2002
bologna
22-4-2014
12:52
Hal, ci mancherebbe, i gusti non si discutono, e ci può stare benissimo che questo tabacco non ti piacca.
Non avevo capito io i termini usati, ora è più chiaro, e non avevo capito nemmeno che il paragone con SG era riguardo al prezzo, comunque esagerato per entrambi (ma con SG si risparmia comprando i bulk).
Il risentimento del cambio di gusto (magari non qualitativo, ma solo in termini di gusto) nei tabacchi, soprattutto con cambi di gestione, è quasi drammatico, ma è un problema con cui purtroppo , prima o poi, bisogna scontrarsi e in cui noi nostalgici perdiamo sempre.
n° 105
NCH
11/1/2012
MEDIOLANUM
Visualizza il profilo di NCH Invia un messaggio privato a NCH
22-4-2014
13:00
Siccome è noto, e sarebbe inutile ricordarlo, che i gusti sono personali, in generale, non amo esprimere i miei sui tabacchi però qui qualche considerazione, fumando la pipa da 50 anni abbondanti, mi sento di farla.
Innanzitutto molti tabacchi sono scomparsi e molti sono cambiati, generalmente in peggio, ma di così irriconoscibili come i Dunhill-Orlik al latakia non ne conosco, già quelli a base di virginia sono cambiati molto meno, in particolare il Navy Rolls e il Flake, ottimo il primo, buonino il secondo.
La storia dei tabacchi Dunhill, come si evince da un testo pubblicato non ricordo dove, portò già decenni fa alla cancellazione di molti per la non facile reperibilità delle materie prime, ciò nonostante esistono attualmente, magari non da noi, anzi prevalentemente non da noi, splendidi latakiosi che non fanno rimpiangere il passato.
Che poi anche gli attuali Dunhill al latakia possano piacere è comprensibile, proprio per la variabilità dei gusti personali e per le diverse esperienze pipiche di ognuno di noi.
Quello che secondo me ha più irritato i consumatori è che si chiamino Dunhill ed il prezzo.
Io li trovo scadenti e, prescindendo dal prezzo, preferisco di gran lunga BBB, BREBBIA BALKAN e LATAKIA FLAKE, GLI ERINMORE al latakia e, con un rapporto qualità prezzo eccellente il TIMM 1000.
In particolare il Night Cap lo trovo il peggiore, insieme al 965, il più snaturato rispetto al passato e non così full come dovrebbe.
Se voglio dare i miei soldi a Lubinski trovo che tutti i latakiosi da lui importati con diverse etichette e prezzi similari siano oggettivamente meglio.
Because something is happening here
But you don't know what it is
Do you, Mister Jones ?
Bob Dylan
n° 106
simone-pd
9/10/2012
Padova
Visualizza il profilo di simone-pd Invia un messaggio privato a simone-pd
22-4-2014
13:52
Grazie, dr. NCH hai perfettamente spiegato il concetto, che col mio Italiano incerto non son riuscito a trasmettere

La lista di tabacchi da te scritta la condivido il pieno.

Saliti,
Simone-pd.

Ps: posto qui E' capitato solo a me che una volta entrato in FLP si inchioda tutto! Dalle 7.30 solo ora con gran lentezza riesco a scrivere! Si impiantava sempre. Ora lentamente gira.
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi."

A.Einstein

Ragazzi, non credete a chi dice che il tempo rende saggi, spesso fa solo dei rincoglioniti...

Paolo Villaggio.
n° 107
NCH
11/1/2012
MEDIOLANUM
22-4-2014
15:59
Oggi il forum va come un Brown N4 caricato origami.
Do you, Mister Jones ?
Bob Dylan
n° 108
slipknor
3/10/2002
bologna
23-4-2014
9:14
Citazione:

NCH ha scritto:
....Innanzitutto molti tabacchi sono scomparsi e molti sono cambiati, generalmente in peggio, ma di così irriconoscibili come i Dunhill-Orlik al latakia non ne conosco ...

Sui non Dunhill per fare due esempi lampanti a mevengono in mente il Capstan, o il Sobranie prima di scomparire, e se vogliamo andare oltre confine il St. Bruno. Dunhill non è certamente lunico che rispetto a 30 anni fa ha un gusto diverso (o magari ce lo ricordiamo diverso, la memoria può giocare brutti scherzi o anche i gusti possono cambiare sensibilmente).

Citazione:

ciò nonostante esistono attualmente, magari non da noi, anzi prevalentemente non da noi, splendidi latakiosi che non fanno rimpiangere il passato.

Sicuramente è così, ma io guardo e mi rapporto al panorama italiano per la maggior parte, non tutti vivono in zone di confine e possono comprare facilmente da altre parti o fare svariate gite tabagiche allestero ogni anno.
Se voglio fumare una mixture full tradizionale cosa fumo? La risposta ad oggi è solo Nightcap e fino a poco fa era niente.
I tabacchi citati sono sì buoni e si possono certamente preferire a questo, ma sono altra categoria (forse lunico è il BBBB, ma io sono scettico ad inserire in questo contesto tabacchi che usano irrobustenti come kentucky).
Mi piacerebbe sentire da chi trova questo (ma anche gli altri tabacchi in genere) tabacco cattivo o scadente. Ha un cattivo sapore? Il latakia è poco presente? E' sgradevole lodore? Irrita la bocca/gola? E' troppo leggero/pesante? La room note appesta anche i nasi meno fini?
Cose così, per cercare di capire meglio.
n° 109
Zagor78
7/1/2012
Napoli
Visualizza il profilo di Zagor78 Invia un messaggio privato a Zagor78
8-5-2014
21:23
comprato in giornata, lo sto fumando da quasi due ore... per ora mi colpisce la corposità e la forza, nonchè questa lunga e lenta combustione.. mi sembra di non percepire orientali, o almeno se presenti la loro quantità è minima.. sullo sfondo emerge un pizzicore, mi azzardo a dire che potrebbe trattarsi di perique (gli esperti confermano? )... La forza si sente, ma è maestosa, le prime boccate hanno fatto emergere un lieve e momentaneo giramento di testa ... per aver speso 21 euro, cifra che ritengo molto alta, credo che posso dire che siano ben spesi.. sto alla prima fumata ed ovviamente le mie sono le prime e parziali sensazioni... la domanda sorge spontanea, ma se questo nightcap non è più quello di una volta, prima cosa era??? perchè ora è semplicemente meraviglioso
n° 110
slipknor
3/10/2002
bologna
9-5-2014
10:17
E' vero, gli orientali si sentono poco, ma ci sono.
Anche il perique c'è nella sua funzione di condimento e anche questo si avverte poco, lo percepisci di più se fai uscire il fumo dalle narici.
Il prezzo, come sempre detto, è veramente esagerato, ma come dici tu ogni tanto se il tabacco piace ci può stare.
n° 111
Oldman
3/4/2014
Napoli
Visualizza il profilo di Oldman Invia un messaggio privato a Oldman
9-5-2014
11:27
E sicuramente un tabacco che costa, di conseguenza, almeno per le mie tasche non è un tabacco giornaliero. Molto equilibrato, e di facile gestione. Gli ho dedicato una pipa apposita, non lo fumo tutti i giorni, ma quando capita sempre di sera con calma ed assaporando le varie sfumature. Credo che una latta deve essere sempre presente nel menu
n° 112
Zagor78
7/1/2012
Napoli
9-5-2014
19:03
la forza di questo tabacco credo sia dovuta al virginia, ma di che virginia si tratta??? perchè lo sento bello tosto
n° 113
Zagor78
7/1/2012
Napoli
12-5-2014
15:45
ieri sera sono riuscito a sentire gli orientali...
n° 114
Zagor78
7/1/2012
Napoli
15-5-2014
12:38
...lo sto fumando la sera, più lo fumo più mi piace

n° 115
garrettoso
19/1/2013
Visualizza il profilo di garrettoso Invia un messaggio privato a garrettoso
15-5-2014
13:33
me ne sono fumato due latte in queste settimane, mi è piaciuto! non lho neanche trovato così forte, me lo sono portato dietro come tutto giorno e ha fatto il suo dovere, fumate appaganti e costanti. Per me il giudizio è positivo, certo il prezzo è esagerato.
n° 116
Pipozza
16/1/2007
Augusta Salassorum
Visualizza il profilo di Pipozza Invia un messaggio privato a Pipozza
16-5-2014
9:50
ho ancora intonsa una latta Made in U.K, stoccata da tempo immemore prima presso il tabacchino (da lui fino al 2006, ricoperta di uno strato di polvere che non vi dico), poi nel mio caveau.
Forse qualcuno mi può aiutare...può essere ancora una produzione Murray's?
thanks!
Enjoy the music!
n° 117
NCH
11/1/2012
MEDIOLANUM
16-5-2014
12:04
Murray produsse i tabacchi Dunhill fino ad aprile 2005, poi passarono alla produzione europea.
I tabacchi Dunhill al latakia non tollerano molto bene il superinvecchiamento, fumalo prima che peggiori ulteriormente.
Do you, Mister Jones ?
Bob Dylan
n° 118
Pipozza
16/1/2007
Augusta Salassorum
Visualizza il profilo di Pipozza Invia un messaggio privato a Pipozza
16-5-2014
19:24
Hola NCH!
Allora è Murray
Grazie per la dritta, oggi ho giusto finito il 965, domani attacco il Nightcap.
Enjoy the music!
n° 119
homeos54
26/10/2012
PORTICI
Visualizza il profilo di homeos54 Invia un messaggio privato a homeos54
17-10-2015
18:55
Sublime davvero! Quando ero giovane ho fumato la vecchia produzione ed allora mi sembrò ottimo.C'è da dire che allepoca non ci capivo proprio niente di tabacchi, per cui il giudizio è poco attendibile; oggi che qualche cosa mi picco di capirci, devo riconoscere che stiamo parlando di una miscela eccellente, equilibrata e gustosa che vale tutti gli euro che costa. Non saprei dunque dire delle differenze tra la nuova e la vecchia produzione, quella che sto gustando adesso è una vera prelibatezza. La consiglio caldamente.
n° 120
ROMAR4
20/12/2010
Italia
Visualizza il profilo di ROMAR4 Invia un messaggio privato a ROMAR4
18-10-2015
7:51
Non è malvagio con un annetto di stagionatura.
Fumato appena comprato si sente che è ancora crudo. (così per me)

Cmq, la magnificenza del Nightcupndegli anni d'oro è svanita.
n° 121
gndnn09
6/3/2010
(Rapallo - Italia) (Paris - France)
Visualizza il profilo di gndnn09 Invia un messaggio privato a gndnn09
18-10-2015
11:47
Buongiorno a tutti,
fumo la pipa, ahi me, dalla fine degli anni '80, anche se con alcuni brevi periodi d'interruzione.
I tabacchi in quasi 30 anni sono sicuramente cambiati, ma cosa non lo è?
Allepoca il telefax destava meraviglia. Oggi mandiamo e riceviamo i messaggi mail con lorologio.
I processi di produzione forzatamente evolvono così come quasi sicuramente evolve il gusto e probabilmente anche la percezione.
Il Nightcap, a mio modesto parere, pur essendo cambiato rimane un tabacco godibilissimo.
Un saluto cordiale a tutti.
n° 122
lambert
21/9/2015
Roma, Italia
Visualizza il profilo di lambert Invia un messaggio privato a lambert
19-10-2015
0:31
Resta sempre un buon tabacco, il pensare alla nostra giovinezza non aiuta. Purtroppo non siamo più gli stessi.
Un ottimo tabacco, anzi un'ottima miscela.
Magari a trovarla.
n° 123
dmasella
5/1/2016
Visualizza il profilo di dmasella Invia un messaggio privato a dmasella
30-1-2016
19:06
Ciao amici
Ho appena iniziato a fumare il night cup acquistato oggi. Prima di caricare lho lasciato un venti minuti su un tovagliolo scottex.....che dire è buonissimo!!
Fumo da poco tempo e curiosando x il forum mi ha incuriosito questo tabacco leggendo le varie opinioni.
Fin ora ho provato:
Cellini
Mc baren original
Sunday fantasy
Oriental
Skiff
Tim1000
Ma questo è veramente più buono!!!
n° 124
Gangeda
5/1/2016
Visualizza il profilo di Gangeda Invia un messaggio privato a Gangeda
30-1-2016
19:52
... ciao dmasella, sarò estremamente di parte, ma è il migliore al mondo !!! ... non accetto contraddizioni ...
... ... ma se qualcuno non la pensasse come me, lo perdono !
n° 125
hal
29/3/2010
Ferrara
31-1-2016
0:11
Citazione:
ma se qualcuno non la pensasse come me, lo perdono

...e noi perdoniamo te,siamo democratici
n° 126
mauriser
11/9/2008
Cagliari
Visualizza il profilo di mauriser Invia un messaggio privato a mauriser
31-1-2016
2:39
Citazione:
...e noi perdoniamo te,siamo democratici

Lo siamo, caro Hal, lo siamo, anche troppo! Paragonare lo Skiff al Nightcap... Bhè, ricorda altri paragoni... Ma siamo democratici...
Unconcerned but not indifferent.
Incurante ma non indifferente
(Man Ray)

Il rodaggio è una fase di maturazione non una tecnica
(Gerti)
n° 127
Gangeda
5/1/2016
31-1-2016
14:45
Buongiorno ragazzi e, buona domenica ! Per la sera dopo lauta cena o per la notte per me, meglio del Night Cap non ce ne è (ricordo che oltre al latahia amo il perique ) che non c'è nello Shiff che, non disdegno affatto ... anche se di S.G. fumo maggiormente il Commonwealth e, tutti i flake latakiosi !
Grazie per essere democratici, lo sono anche io come già detto ... a parte gli scherzi ... non vi piace il Night Cap ? ... pura curiosità e conoscenza ... ricordate che, attendo e accetto sempre consigli.
Grazie ...
n° 128
dmasella
5/1/2016
Visualizza il profilo di dmasella Invia un messaggio privato a dmasella
14-2-2016
11:59
Buongiorno, domanda forse stupida: c'è qualcosa di simile al nightcap? Perché effettivamente mi piace molto ma da novizio vorrei provare anche altro grazie a tutti voi.
n° 129
Ubimaior
19/2/2015
Cosenza
Visualizza il profilo di Ubimaior Invia un messaggio privato a Ubimaior
14-2-2016
14:55
Ciao
Il Bill Bailey's Balkan Blend è molto simile. Altri non me ne vengono in mente.
n° 130
Gangeda
5/1/2016
14-2-2016
15:12
... ciao Ubimaior, confermo, ma non mi è dispiaciuto neppure il Balkan Brebbia ... poi per qualcuno sarà magaro OUT
n° 131
hal
29/3/2010
Ferrara
14-2-2016
15:23
Bisogna aggiungere però che tutti e due contengono anche kentucky,non poco se ben ricordo e da diversi anni che non li fumo.
Tabacchi onesti,ma onestamente non trovo sostituti al Nightcap(anche se quello nuovo non mi piace come ho scritto sopra).
n° 132
Gangeda
5/1/2016
14-2-2016
15:30
... vero !!! ... gravissima dimenticanza, mi sono fatto prendere da Ubimaior (positivamente ) perchè mi piacciono tutti e tre ma, nel Night Cap non c'è il Kentucky ...
n° 133
Ubimaior
19/2/2015
Cosenza
14-2-2016
19:43
Ciao Gangeda
Il brebbia non lho mai fumato. Devo provarlo. Comunque, io preferisco le em più classiche, in particolare il red reppery. Il Nightcap è più balkan che em, almeno a mio gusto, ma è certamente un ottimo tabacco. Devo dire che ne ho fumato un solo barattolo, quindi non sono un esperto, ma in linea di massima, a parte il Kentucky, mi sembra più o meno nella categoria di gusto del Bill Bailey's. Buone fumate balkaniche :)
n° 134
Gangeda
5/1/2016
14-2-2016
20:10
... io vado alla grande di Black Mallory !!! ... ma di sera, dopo le 21/22 se posso fumarmi in santa pace il Night Cap, godo anche se questo non è quello che fu (ne avevo ancora una latta, le ho aperte per confronto ... non c'è, confronto ! ).
Comunque i Balkan di Brebbia, smentitemi se dovete grazie, è identico al Bill Bailey's ... anzi ... anche meglio non me lo aspettavo, probabile pregiudizio ... Brebbia, ma va !!! ... invece, libidine ! ... naturalmente parlo per me
n° 135
Ubimaior
19/2/2015
Cosenza
15-2-2016
2:08
Sento spesso parlare del nightcap che fu. L'unica latta che ho fumato io lho comprata lanno scorso a Parigi. Non so se fosse il vecchio, il nuovo o se in Francia magari è diverso rispetto a quello venduto in Italia, ma me lo sono sparato abbastanza velocemente, quindi comunque lho apprezzato .
Ultimamente sto fumando poco latakia perché mi sono fissato con miscele e pressati di virginia, virginia e perique e, ultimamente, anche col brown No. 4. Però così andiamo fuori tema e io temo i moderatori ahahahahah.
n° 136
Gangeda
5/1/2016
15-2-2016
8:03
... anche io li temo ! comunque sappi che anche il sottoscritto adora virginia e perique ... ho delle chicche regalatemi per natale dai cugini tedeschi !!! ... quando apro le latte, posto le foto ... have a nice day
n° 137
Ubimaior
19/2/2015
Cosenza
16-2-2016
0:35
Aspetto con ansia allora
n° 138
Gangeda
5/1/2016
16-2-2016
17:31
... probabilmente , speriamo, dalla prox settimana, sarò assente per intervento chirurgico ... mi dicono la data lunedì, dal precedente intervento non fumo in attesa di questo ... l idea di fare colpi di tosse, credimi, mi ha bloccato, ma aspetto con ansia per poter farmi una bella e buona e, rilassata e, rilassante FUMATA ... per cui, inclusa la convalescenza, ti farò aspettare un pochettino ... ma l attesa, vale la pena ...
n° 139
Ubimaior
19/2/2015
Cosenza
17-2-2016
17:35
Spero nulla di grave. In bocca al lupo. Mi ritrovi qua
n° 140
Gangeda
5/1/2016
19-2-2016
22:59
... crepi il lupo, Ubimaior ... grazie
n° 141
Beares_88
30/3/2017
Visualizza il profilo di Beares_88 Invia un messaggio privato a Beares_88
7-7-2017
19:32
Dopo qualche titubanza( in quanto sulle prime non ero proprio amante del latakia dopo l'esperienza poco positiva con il 965) ho deciso di provarlo.

I timori iniziali sono svaniti al primo tiro:meraviglioso!.

Il latakia è "ammorbidito" con garbo dal virginia,la nota di perique,poi, è la chicca che rende il nightcap una signora miscela.

La fumata è decisamente appagante!!

ENTRA-IN-CHAT

chi è in chat ora?

Manuali-per-i-novizi

Pronto Soccorso Novizi

Link per il Novizio

Tutti i dubbi del novizio
Scelta della prima pipa
Accessori per la pipa
Il tabacco per iniziare
Caricamento della pipa
Accensione della pipa
L'acquerugiola
Bruciori alla lingua
Manutenzione della pipa
Costruire la pipa
I fltri
Presentati nel forum!
Il regolamento di FLPConsulta la mappa del sito per orientarti meglio nei contenutiScrivici per i problemi tecnici
Questo sito, consapevole dei danni provocati dal fumo, non lo incoraggia, ma si confronta sulla cultura del lento fumo e il piacere collezionistico della pipa.
Per il suo contenuto, www.fumarelapipa.com si rivolge a soggetti adulti e responsabili.
L’accesso è vietato, pertanto, ai minori di 18 anni!

© Copyright 2017 www.fumarelapipa.com 2002 | 2017