Iscriviti su FLP! »

Gadget-FLP

Contattaci

Webmaster

admin

Soci online

Dettaglio degli utenti online Iscritti: 0
Visitatori: 33

il Forum di FLP

<1...4567
Indice »  English mixture
Re: fumare l'Early Morning
n° 301
Dionisio
5/8/2012
Codroipo (Ud)
Visualizza il profilo di Dionisio Invia un messaggio privato a Dionisio
21-11-2013
8:39
Grazie mille!
:)
n° 302
Zagor78
7/1/2012
Napoli
Visualizza il profilo di Zagor78 Invia un messaggio privato a Zagor78
6-5-2014
18:32
Sono stato indeciso su quale fosse il luogo giusto dove postare il mio intervento, figuriamoci poi limbarazzo quando sullearly morning ho trovato 2 discussioni differenti... ho cmq optato per quella più frequentata
Volevo raccontare quella che a Napoli chiamiamo 'una capatà o ' un'incapatà... che ha un significato tutto suo, che potremmo provare a tradurre (per rendere lidea) con una sorta di irrefrenabile fissazione nel fare qualcosa...
Questo mi è capitato qualche giorno fa, quando ho aperto una latta dove conservavo ciò che rimaneva di early morning e Balkan flake mischiati e abbastanza secchi... il risultato è stato una goduria totale, e la conseguente 'capatà nel fumare immediatamente dellEnglish mixture.
In realtà non ci sarebbe nulla di strano nella cosa, se non fosse che era più di un anno e mezzo che non fumavo una EM... dopo early morning, balkan flake, skiff, gordon pym, old ironside, avevo capito che latakia ed EM non potevano essere il mio pane quotidiano, da qui lavventura a suon di virginia fvf, capstan, rattray's, intervallato da forte, un po' di Italia e altro...
venendo da un periodo di stanca con FVF, tabacco che non riconosco più, mi sono lasciato 'incaparè
da ciò che mi sembrava lontano dalle mie abitudini di fumatore... adesso sto fumando early morning di continuo, e dopo un iniziale diffidenza lo sto spremendo in tutto il suo sapore...
cmq tra le EM mi manca lesperienza con lo squadron, per il resto oltre learly ho un buon ricordo dellold ironside e del gordon pym... buono anche lo skiff, ma lo ricordo troppo schiacciato sugli orientali

buone pipate
n° 303
billybudd
25/6/2012
Visualizza il profilo di billybudd Invia un messaggio privato a billybudd
7-5-2014
9:25
Sono tutti percorsi del gusto che ritornano ciclicamente, che sembrano uguali ma sono sempre diversi. Le pipe maturano, il pipatore cresce i tabacchi cambiano o si percepiscono diversamente.
Un gioco pieno di livelli e soprattutto pieno di persone che giocano insieme, sperimentando.
Mi piace fumare learly morning, learly morning mi fa andare verso il virginia che mi conduce al toscano che mi spinge verso un bel tabacco panettone.
Oddio il panettone non lo reggo, meglio un virginia al ciccolato o al rum... si ma anche questo non appena finisce la scatola non lo compro più.
Mamma mia però quanto è buono learly morning...
Buone fumate
Billybudd
n° 304
lorpa
27/4/2014
Visualizza il profilo di lorpa Invia un messaggio privato a lorpa
7-5-2014
20:40
Ecco io mi ci sono incapato. Continuo a comprare latte cercando di capirlo, nisba in questo tabacco non sento alcun aroma. Mi innervosisce
n° 305
Zagor78
7/1/2012
Napoli
9-5-2014
19:09
nellearly riesco a percepire varie sfumature, dal latakia al dolce del virginia e degli orientali... ma c'è nellevoluzione della fumata qualcosa che tende allasprigno, che non riesco a capire se è dovuta alla qualità del virginia o ad altro
chi mi illumina???
n° 306
Zagor78
7/1/2012
Napoli
12-5-2014
15:55
toc toc... riformulo la domanda del mio post precedente
n° 307
StefanoGer
28/2/2012
Milano
Visualizza il profilo di StefanoGer Invia un messaggio privato a StefanoGer
12-5-2014
16:52
...provo a rilanciare io nellattesa che gli esperti diano qualche risposta precisa ;)
A mio avviso è dovuto dal Virginia Orange, e in specie dal fatto che se si fa scaldare troppo il virginia tende ad aumentare la sua nota asprigna, cosa più evidente nel red virginia.
Se ho sbagliato correggetemi, grazie.
n° 308
sparvere
10/9/2014
Milano
Visualizza il profilo di sparvere Invia un messaggio privato a sparvere
2-10-2014
10:01
Dopo che me ne hanno parlato in molti vorrei lanciarmi su questa mixture, ma ho dei dubbi sul fatto di edizioni e riedizioni.
Quella attualmente in commercio come botta nicotinica com'è? E' molto forte? Mi pare di aver letto che è un po' più pesantina di una volta.
n° 309
StefanoGer
28/2/2012
Milano
2-10-2014
12:41
No, a mio avviso non è affatto più pesante di un tempo, la forza nicotinica è media.
E' assai simile al Erinmore Balkan, la casa che produce luno credo produca anche laltro, io in gusto ed aroma e forza li trovo molto simili.
L'erinmore tra laltro cosa leggermente meno.
Però, di simile, molto simile ma mille volte più buono c'è lo Skiff di Samuel Gawith, costa più dei due citati ma vale molto di più ed è più buono, qualità eccelsa a mio avviso, sul mercato Italico sono i tre che più si assomigliano come tipologia in cui il genere Em è inteso in modo a mio avviso molto Inglese tradizionale, dove la miscela è molto ecquilibrata e il latakia pur sentendosi bene e confernedo bene la sua nota d'incenso e torbato non travalica non eccede, è meno presente e lavora prima come sottofondo costante per poi di colpo uscire e suonare la propria nota da solo per poi rinabissarsi nella miscela e giocare note che escono allunisono con il resto delle note del tabacco, in questo la trovo tradizionale em inglese, il latakia non travalica, da spazio bene agli orientali che qui si sentono in modo egregio e ciò a me piace molto, per questo si potrebbe dire più sbilanciata negli orientali.
Ovviamente essendo miscele di forza media non dovrebbero dare botte nicotiniche ma avendo in se non poco virginia questo potrebbe colpire a tradimento specie se si fuma in modo forzato con tirate a stantuffo.
Però non sono sicuro che il virginia dello skiff sia chiaro mentre nella early morning e erinmore il virginia è chiaro e orange.
In fine, io se fossi in te proverei erinmore o early morning poi se ti piacessero sufficentemente passerei senza esitazione allo skiff, lo paghi tanto ma credimi vale tanto è molto più buono ed è facile da fumare rispetto alla media poi dei vari tabacchi SG inteso come combustione, facile quasi come un early morning con il vantaggio secondo me poi notevole che dona fumate mediamente lunghe più lunghe di early morning.
n° 310
sparvere
10/9/2014
Milano
2-10-2014
14:13
Allora lErinmore Balkan mixture è stato il primo tabacco che ho fumato.
Al secondo giro, dato che ho apprezzato il latakia il tabaccaio mi ha consigliato skiff e se proprio adoravo il latakia il commonwealth.
Ho fatto che prendere entrambi, nellottica di prendo poi eventualmente il bulk di quello che mi piace di più.
Quindi quello che fumo adesso sono Skiff e commonwealth alternati (con non pochi problemi di botte nicotiniche ) .
Detto questo volevo provare il famoso early morning. Il problema che mi si pone ora è: lo skiff sta finendo e mi soddisfa, oltre a comprare il bulk di quest'ultimo mi conviene testare una latta di early morning?
Il mio obiettivo e avere un tabacco che mi piace disponibile a casa (in bulk per capirci) e poi continuare a provare latte varie.
Al prossimo giro vorrei provare o learly morning o vale la pena passare ad altre EM dato che è molto simile allo skiff?
n° 311
slice
24/5/2012
napoli
Visualizza il profilo di slice Invia un messaggio privato a slice
2-10-2014
14:27
@Sparvere
Una latta di early morning non è certo una rovina, non fosse altro che per provare. Io che assaggio tutto in genere non mi faccio assalire da dubbi amletici, compro e fumo. Mi piace lo ricompro, non mi piace, addio. Suggerisco a tutti un comportamento privo di ansie, altrimenti a che pro fumare la pipa? Semplificate, e sarete più sereni.
Ma giusto per smentire quello che ho appena detto, consiglio una cosa che a chi comincia non andrebbe mai detta, per non confonderlo. Tu dovresti avere in casa skiff e commonwealth. Non hai idea di quanto siano buoni miscelati insieme. Senza bilancini di precisione, fifty/fifty, tanto di questo, tanto di quello. Gli orientali dello skiff completano la miscela virginia/latakia del commonwealth. Fai riposare la miscela qualche giorno in un bormioli, poi fuma. Hai qualcosa di nuovo da assaggiare. Facci sapere.
Salute e serenità
...e tutta Combray e i suoi dintorni, tutto quello che vien prendendo forma e solidità, è sorto, città e giardini, dalla mia tazza di tè. (M. Proust)
n° 312
extravecio
18/5/2008
Roma
Visualizza il profilo di extravecio Invia un messaggio privato a extravecio
2-10-2014
17:38
Citazione:

sparvere ha scritto:
... lo skiff sta finendo e mi soddisfa, oltre a comprare il bulk di quest'ultimo mi conviene testare una latta di early morning?

Secondo me sì.
Con Skiff vai alla grande, soprattutto se ami le EM ricche di orientale.
Early Morning è altro valido prodotto, ma un po' differente: non una oriental-EM bensì una EM classica con più virginia, dai tratti un po' agrumosi, e meno orientale.

Ovviamente, approvo il suggerimento di Slice di unire, almeno in prova, Skiff e Commonwealth in parti uguali (non che deve essere la regola, bensì un bel diversivo)....
.....se non altro in quanto io ed Ottavio fummo i primi, in FLP, a testare questo connubio, e la cosa fa piacere.

Quella però è un'altra storia: visto che largomento è Early morning, secondo me questo non è drammaticamente scaduto come leggo da più parti.

Non perché io ricordi o voglia ricordare il vecchio, bensì in quanto lultima latta che ho fumato mesi fa è stata un gran bel fumare!
Poi, nessuno di noi piò ricordare esattamente ciò che ha fumato due-tre-quattro-cinque ecc. anni fa, anche perché la percezione dei gusti e degli aromi col tempo può variare.
Pratica senza studio non farà mai il Mastro.
Studio senza pratica non farà mai il Dotto.
n° 313
StefanoGer
28/2/2012
Milano
2-10-2014
18:01
Slice ti ha detto quello che avrei voluto dirti io, ha perfettamente ragione, come ne ha extravecio, dicono giusto.
Io per anni ho fumato un mare di Early Morning, era la mia Em preferita, poi ho incontrato lo Skiff, ma nel frattempo ne ho provate molte di em, lo skiff ora lo adoro, ma ripeto, ha ragione Silice, devi provare, assaggiare, i gusti sono anche personali e travalicano spesso il fattore qualità ecc, e comunque provare una latta di early morning male non ti farà e di certo non ti farà schifo visto che è simile alle altre miscele che ti piacciono, è anche questa utile esperienza che ti servirà a comprendere differenze, e poi serve a capire le differenze tra tabacchi simili, e magari potrebbe piacerti molto.
Quindi in sostanza, IO FOSSI IN TE UNA LATTA DI EARLY MORNING LA PROVEREI.

Dice bene extravecio che ne sa tanto di tutto ciò, di early morning a me catturò il latakia che mi sembrava unico, diverso dagli altri, forse perché si univa a gusti degli orientali non so, e poi per me era speciale quel gusto AGRUMATO del suo virginia che non credo sia usato da nessun altro tabacco em.
Credo sia dovuto ad un virginia chiaro, oppure orange...qualcuno in merito ci saprebbe dire molto di più, e credo extravecio ne sappia di certo più di me ;)
n° 314
extravecio
18/5/2008
Roma
Visualizza il profilo di extravecio Invia un messaggio privato a extravecio
2-10-2014
18:51
Citazione:

StefanoGer ha scritto:
...quel gusto AGRUMATO del suo virginia che non credo sia usato da nessun altro tabacco em.
Credo sia dovuto ad un virginia chiaro, oppure orange...

Forse lErinmore Balkan Mixture, per quel poco che mi ricordi, dato che lultimo lho fumato sei anni fa e forse più.

Premesso che lunica cosa che veramente sapicchio (non so, sapicchio...) è caricare, accendere e fumare la pipa, in genere questo aroma un po' agrumoso del virginia è già di suo una delle sue tante sfaccettature aromatiche (che rendono appunto il virginia complesso), e si può esaltare facendo virare un golden virginia in arancio con piccole applicazioni di vapore, oppure quando durante la fissazione del colore nella cura ad aria calda del virginia si innalza un po' lumidità per farlo virare, appunto , in giallo/arancio.
Il resto è coincidenza, intendo il fatto che sia orange di colore ed orange di sapore, che poi sono solo piccole sfumature di quest'ultimo, è e resta sapore di virginia dolce, che può avere molteplici sfaccettature aromatiche e richiami.
In alcuni casi anche lorientale può dare sentori di cedro, e partecipare all'effetto.
Quindi, o luna o laltra o son più felice nellipotizzare entrambe in combine (quest'ultima mi piace ancora di più e mi convince); di più non posso osare o sapere.
Pratica senza studio non farà mai il Mastro.
Studio senza pratica non farà mai il Dotto.
n° 315
sparvere
10/9/2014
Milano
2-10-2014
20:48
La erinmore non mi era dispiaciuta e il latakia si sentiva abbastanza, ancora non sono un gustatore di virginia (sto iniziando a fumare tabacchi meno pasticciati delle EM solo ora).
Ho fatto comunque che prendere una EMP così nel weekend, magari dopo un bel pranzo la provo!
n° 316
StefanoGer
28/2/2012
Milano
3-10-2014
12:55
Ottimo Extravecio hai chiarito alcuni miei dubbi, grazie :)
n° 317
edo76mal
19/2/2014
baone - padova
Visualizza il profilo di edo76mal Invia un messaggio privato a edo76mal
9-10-2015
10:36
Spero di non essere OT: qualcuno sa indicarmi dove trovare lEarly Morning a Este o vicinanze?

Grazie, Edoardo.
n° 318
admin
28/3/2005
Cattolica - Romagna - Italia
Visualizza il profilo di admin Invia un messaggio privato a admin
10-10-2015
12:05
In centro a Cittadella c'è una tabaccheria rifornitissima.
Vicino alla piazza centrale.
La tabaccheria è di Alberto Mostile.
Salutamelo
riesci sempre a fare facile le cose difficili. basterebbe capire quello che fai per apprezzarti."
- simi66 -
n° 319
edo76mal
19/2/2014
baone - padova
Visualizza il profilo di edo76mal Invia un messaggio privato a edo76mal
12-10-2015
12:08
Grazie per lindicazione. Purtroppo però Este dista oltre 60 km da Cittadella...
n° 320
PeppeNappa
24/4/2012
Floridia
Visualizza il profilo di PeppeNappa Invia un messaggio privato a PeppeNappa
16-10-2015
19:38
@Edo76mal; personalmente ritengo che il questo tabacco non valga 60 km (e neanche meno)...
Ritengo ti convenga prestare la tua attenzione a tabacchi più meritevoli...

Salvo
n° 321
Wolf17
10/2/2015
Visualizza il profilo di Wolf17 Invia un messaggio privato a Wolf17
6-1-2016
2:22
Salve a tutti, anche se ancora assai inesperto di pipe, e ancora di più di Em , ci tenevo comunque a darvi la mia opinione circa learly morning. Premetto che è solo la mia seconda latta di misture inglesi... sono solo alla seconda mia esperienza in questo vasto campo inglese e già sono piuttosto convinto di aver abbandonato gli aromatizzati di cui mi nutrivo in precedenza. Il paragone che posso fare è dinque con lerinmore balkan mixture. Rispetto a quest'ultimo lho trovato più leggero e fresco, di buona combustione e dal sapore meno importante rispetto al cugino irlandese. Detto ciò, ottimo tabacco per me, sicuramente migliore del balkan. Un tabacco davvero azzeccato per chi vuole iniziare ad esplorare questa categoria divina del fumo: le EM.
Fumate inglesi
n° 322
il_pirata
18/4/2015
Torino
Visualizza il profilo di il_pirata Invia un messaggio privato a il_pirata
29-9-2016
9:50
Concordo a pieno. Non è una mixture "perfetta" come può essere la Skiff SG, ma è ottima per iniziare ad approcciarsi al genere.
La forte presenza di orientali è molto gradita e devo dire che anche essendo un Gawithofilo a volte una latta di Early Morning la recupero e mi fa piacere fumarla.
n° 323
mezzo
22/4/2016
rovigo
Visualizza il profilo di mezzo Invia un messaggio privato a mezzo
20-1-2017
15:59
Mi ha dato delle ottime sensazioni!
Ho approcciato le EM proprio con questa miscela, e ne sono soddisfatto, la fumata non è per nulla impegnativa, ma costante e coerente fino alla fine, per me, più che valido!
"Io credo che fumare la pipa contribuisca ad un giudizio un po' calmo e obiettivo in tutte le cose umane"
n° 324
r4tz3n1
14/2/2017
Cagliari
Visualizza il profilo di r4tz3n1 Invia un messaggio privato a r4tz3n1
5-7-2017
15:09
Ho finalmente acquistato una latta di Early Morning.
Le prime fumate mi sono piaciute molto, ma mi sono dorti alcuni dubbi su come fumarla. (Ho fatto una ricerca, ma non ho trovato risposte).

1. Appena aperta la latta, il tabacco si presenta pressato in panetto. Questo panetto va 'smontato' e 'scompigliato'?

2. Il tabacco deve essere conservato nella latta o travasato?

3. Se il tabacco deve stare nella latta, devo mantenrere anche quel cartoncino tondo che lo mantiene pressato?

4. Quale lo shape migliore per gustare l'early morning?

Grazie a tutti
Si era servito un bicchierino di Laphroaig e aveva sbriciolato un toscano nella pipa, aveva acceso e si era seduto sulla sua amata poltrona, chiudendo gli occhi .. (cit.)
n° 325
sasha
25/1/2004
Trieste
Visualizza il profilo di sasha Invia un messaggio privato a sasha
5-7-2017
16:55
Citazione:

r4tz3n1 ha scritto:
Ho finalmente acquistato una latta di Early Morning.
Le prime fumate mi sono piaciute molto, ma mi sono dorti alcuni dubbi su come fumarla. (Ho fatto una ricerca, ma non ho trovato risposte).

1. Appena aperta la latta, il tabacco si presenta pressato in panetto. Questo panetto va 'smontato' e 'scompigliato'?

2. Il tabacco deve essere conservato nella latta o travasato?

3. Se il tabacco deve stare nella latta, devo mantenrere anche quel cartoncino tondo che lo mantiene pressato?

4. Quale lo shape migliore per gustare l'early morning?

Grazie a tutti

1) Non necessariamente. Se ne prendi la giusta quantità per una fumata puoi lasciare il resto leggermente pressato come all'apertura.
2) Come vuoi, ma considera che la latta non tiene l'umidità come un vaso, quindi o lo fai fuori alla svelta o ti organizzi per umidificarlo.
3) No
4) Indifferente, non credo esista la shape perfetta per un tabacco. Io mi regolo generalmente con le dimensioni piuttosto...le EM mi rendono meglio in pipe di dimensioni medie, tipo gr.4 Dunhill per darti un'idea.
Walk on, walk on
with hope in your heart
and you'll never walk alone

Aquí no se rinde nadie, carajo!
n° 326
r4tz3n1
14/2/2017
Cagliari
Visualizza il profilo di r4tz3n1 Invia un messaggio privato a r4tz3n1
5-7-2017
19:37
Grazie mille per le tue risposte @Shape :)
Si era servito un bicchierino di Laphroaig e aveva sbriciolato un toscano nella pipa, aveva acceso e si era seduto sulla sua amata poltrona, chiudendo gli occhi .. (cit.)

ENTRA-IN-CHAT

chi è in chat ora?

Manuali-per-i-novizi

Pronto Soccorso Novizi

Link per il Novizio

Tutti i dubbi del novizio
Scelta della prima pipa
Accessori per la pipa
Il tabacco per iniziare
Caricamento della pipa
Accensione della pipa
L'acquerugiola
Bruciori alla lingua
Manutenzione della pipa
Costruire la pipa
I fltri
Presentati nel forum!
Il regolamento di FLPConsulta la mappa del sito per orientarti meglio nei contenutiScrivici per i problemi tecnici
Questo sito, consapevole dei danni provocati dal fumo, non lo incoraggia, ma si confronta sulla cultura del lento fumo e il piacere collezionistico della pipa.
Per il suo contenuto, www.fumarelapipa.com si rivolge a soggetti adulti e responsabili.
L’accesso è vietato, pertanto, ai minori di 18 anni!

© Copyright 2017 www.fumarelapipa.com 2002 | 2017