Iscriviti su FLP! »

Gadget-FLP

Contattaci

Webmaster

admin
Moderatori

Tobaldo

Soci online

Dettaglio degli utenti online Iscritti: 0
Visitatori: 13

il Forum di FLP

<12
Indice »  Generale - sigari
Re: Lo zippo no!
n° 51
psyko
7/9/2006
Visualizza il profilo di psyko Invia un messaggio privato a psyko
8-1-2012
13:51
Un'ultima cosa: ho riletto i miei ultimi chiedo scusa se i miei ultimi messaggi hanno un tono da saputello presuntuoso. Giuro sulla radica di tutte le mie pipe che non era mia intenzione e chiedo scusa a tutti, in particolare modo a Mau che ho brutalmente attaccato.

Scusate scusate scusate!!!!
Siediti, rilassati e lascia che il mondo si affanni per un attimo senza di te
n° 52
Mattia1979
7/1/2012
Alta Val Seriana (BG)
Visualizza il profilo di Mattia1979 Invia un messaggio privato a Mattia1979
8-1-2012
13:55
Citazione:
da tanins82: Non scartarli a priori! Applicati con calma!

Ho provato ancora in passato ma non fanno per me, preferisco laccendino a gas ricaricabile con la fiamma laterale, basta tenere la fiamma non troppo lunga per evitare di annerire il bordo del fornello comunque riuscendo a raggiungere il fondo della pipa se serve una riaccensione verso fine fumata. Se poi ha anche il pigino integrato è il massimo, meno cianfrusaglie ho in mano meglio è

Citazione:
da mauriser: Certo mi rimane il dubbio se tutti quelli che avvertono tutto questo gran puzzo di benzine siano poi in grado di distinguere in fumata un Brown Clunee da un Old Gowrie!

Magari anche no... di sicuro so distinguere un distributore da un tabaccaio...

Citazione:
da ziosoft: In conclusione lo zippo può essere tranquillamente usato basta solo stare attenti nel caricarlo a non esagerare.

Ognuno ha i suoi gusti come per le varie aromatizzazioni....
Ragazzo, con quella faccia questo buon whisky me lo fai diventare piscio...
[Il mitico Lee Marvin in "Caccia Selvaggia"]
Mio profilo Google+
n° 53
noguru
12/1/2011
UTENTE BANNATO
Visualizza il profilo di noguru Invia un messaggio privato a noguru
8-1-2012
14:04
Ok, caro psyke, te lo chiedo come chiarimento e ovviamente senza alcun intento polemico.
Quello che ci interessa in questa discussione è se il fatto che il combustibile dello Zippo appartenga alla famiglia delle nafte (come anche la benzina, se non ho capito male) porti detto combustibile a impestare tabacco e pipa. Io personalmente sono anche stato un po' allarmato dalla foto delletichetta da te postata poco più su: lo Zippo a benzina impesta e può essere nocivo?
Se posso esserti sembrato polemico...
ci meniamo in chat
nogu
-È meglio non saper né leggere né scrivere che saper leggere e scrivere e non esser capaci d'altro- (William Hazlitt)

-Le teste dei servi sciocchi cadono sempre prima di quelle dei loro Padroni-
n° 54
mauriser
11/9/2008
Cagliari
Visualizza il profilo di mauriser Invia un messaggio privato a mauriser
8-1-2012
15:04
Per chiarire e, se dio vuole, chiudere: Il mio spazio circostante è stracolmo di accendini Bic, di altri piezo pseudo-ricaricabili acquistati da Omar (il Nero di quartiere), di fiammiferi, di zippo.
Ho un cassetto pieno di vecchi accendini che nessuno più aggiusta. Mi manca solo il caminetto per i rametti di pino! Accendo la pipa con un fiammifero, le dò la seconda botta con un BIC, leventuale riaccensione a metà con lo zippo, insomma allungo la mano e trovo una fonte di fuoco!

Ho trovato comodo, a parte la piacevolezza delloggetto, lo zippo per pipa soprattutto allesterno: antivento, giusta temperatura e ampiezza della fiamma. Non mi risulta che impesti, nel senso che se si può sentire un lieve odore di benzina al accensione (provate ad accendere col rametto di pino o con la carbonella!) questo non si sente poi durante la fumata, non impesta, appunto.

Giuste le osservazioni sulla troppa carica. Io lo carico, lo accendo e lo lascio bruciare fino a fiamma regolare.

Insomma, lo zippo non sarà er mejo accendino per pipa, ma è un simpatico comodo e fedele compagno di viaggio... naturalmente per chi liberamente lo sceglie!

Citazione:

psyke ha scritto:
chiedo scusa a tutti, in particolare modo a Mau che ho brutalmente attaccato.

Scusate scusate scusate!!!!

Vabbè, dai... Mi devi un aperitivo!!
Unconcerned but not indifferent.
Incurante ma non indifferente
(Man Ray)

Il rodaggio è una fase di maturazione non una tecnica
(Gerti)
n° 55
psyko
7/9/2006
Visualizza il profilo di psyko Invia un messaggio privato a psyko
8-1-2012
15:12
[Citazione:

noguru ha scritto:

Quello che ci interessa in questa discussione è se il fatto che il combustibile dello Zippo appartenga alla famiglia delle nafte (come anche la benzina, se non ho capito male) porti detto combustibile a impestare tabacco e pipa. Io personalmente sono anche stato un po' allarmato dalla foto delletichetta da te postata poco più su: lo Zippo a benzina impesta e può essere nocivo?
nogu

Carissimo nogu,
dal punto di vista teorico sì, la benzina dello zippo può appestare il tabacco poichè non sarà mai una combustione pulita e completa, ci sarà sempre una parte di benzina volatile che non verrà bruciata.
Come scritto da chi lo usa, lo zippo lascia alle prime boccate di fumo il suo tipico odore e ciò deriva da quanto ho scritto poc'anzi.
Riguardo alla nocività, è sempre una questione piuttosto annosa, poichè è la dose che fa il veleno.
Quello di cui sono sicuro è che usare uno zippo a benzina, proprio per la sua cattiva combustione e la presenza di una componente volatile (che in accensione viene -volente o nolente- a contatto con le vie respiratorie) può contribuire seppur in minima parte alla venuta di alcune patologie... su questo campo ammetto la mia ignoranza, so solo che il benzene è un cancerogeno, come anche altri composti aromatici presenti nei derivati del petrolio.
Certo è che lesposizione a queste sostanze in fase di accensione è minima, ma pur sempre presente.
Altra esposizione di cui bisogna tener conto è il contatto con la pelle: la benzina dello zippo irrita la pelle e lo posso confermare:

Avevo appena caricato il mio zippo in una giornata d'estate e tenevo lo zippo nella tasca dei pantaloni :il contatto tra vapori e pelle della gamba mi causò una leggera irritazione. e questo lho sperimentato - è il caso di dirlo- sulla mia pelle!

Spero di essere stato di aiuto e di aver suscitato interesse verso largomento, che può essere un nuovo motivo di riflessione.
Siediti, rilassati e lascia che il mondo si affanni per un attimo senza di te
n° 56
tanins82
1/1/2012
Visualizza il profilo di tanins82 Invia un messaggio privato a tanins82
8-1-2012
15:30
Spezzo una lancia a favore dei sostenitori di Zippo (Mauriser ed gli altri)

Stiamo parlando di Zippo quindi il lieve sentore di benzene è una delle caratteristiche principali!
E' bellissimo uno Zippo! Ma mi irrita vederlo capovolto per una accensione così per gli accendini!
Per me su un sigaretta ad esempio è il top!
Dieci anni fa lho usato quando fumavo le sigarette!
Su un sigaro prediligo i fiammiferi!

P.s. Posso unirmi al vostro aperivo! Anch'io devo delle scuse a MAURISER!
n° 57
Loengrid
27/11/2011
Visualizza il profilo di Loengrid Invia un messaggio privato a Loengrid
8-1-2012
20:25
Premesso che fumo e uso lo zippo da 25 anni ....da almeno 5 anni la benzina Zippo e non Ronson, David Ross e altre , è stata modificata per avere meno odore e fumo ed è più volatile, tanto che le cariche sembrano esaurirsi prima.
E io ci accendo anche i toscani senza problemi,ma non sono uno di quelli che sente la vaniglia raccolta in un alba rugiadosa in un tabacco belga sconosciuto.
Quando lo si carica troppo e lo si ficca in tasca la benza esce e irrita e te lo dicono di non riempirlo troppo,quando lo riempi troppo la fiamma brucia malissimo e fa lo stesso odore di un pneumatico bruciato!
Come quasi tutti gli oggetti che si usano per fumare anche lo Zippo ha bisogno di un minimo di cura ed attenzione.
Lo so che sono uno innamorato dello Zippo,ma se non cimate lo stoppino nemmeno una volta in due anni DEVE fare fumo e odore di petrolio!!!
Conclusioni: se volete usare lo Zippo dovete curarlo e lui non impesta il tabacco, altrimenti il Bic è l unico modo per voi di accendere una pipi.....tanto so già che avrete la fiamma troppo alta e brucierete il bordo!,,
n° 58
derrik
22/2/2009
Visualizza il profilo di derrik Invia un messaggio privato a derrik
8-1-2012
20:48
lultima che voglio dire approposito del mio essere favorevole allaccensione della pipa con lo Zippo, è che come faccio per la scelta del tabacco, della pipa o per il sigaro, scelgo quello che il mio umore mi induce a prediligere in quel preciso momento.....voglio dire che lo Zippo non è in assoluto il metodo di accensione, ma entra piacevolmente nel giro con gli accendini a gas, gli accendini antivento ed i fiammiferi da cucina.
n° 59
Mattia1979
7/1/2012
Alta Val Seriana (BG)
Visualizza il profilo di Mattia1979 Invia un messaggio privato a Mattia1979
8-1-2012
20:54
Citazione:
da psyke: dal punto di vista teorico sì, la benzina dello zippo può appestare il tabacco poichè non sarà mai una combustione pulita e completa, ci sarà sempre una parte di benzina volatile che non verrà bruciata. Come scritto da chi lo usa, lo zippo lascia alle prime boccate di fumo il suo tipico odore e ciò deriva da quanto ho scritto poc'anzi.

Concordo pienamente e mi sembra di aver scritto qualcosa di simile nei post precedenti. Tra laltro questa combustione imperfetta non è che si risolve caricando di meno lo zippo. In ogni caso conta solo una cosa: se uno non sente o pur sentendo lodore di benzina questo non lo infastidisce e anzi magari gli piace, non c'è problema, che usi pure lo zippo. Diversamente, come nel mio caso, se a uno non piace che usi bic o fiammiferi o altro. Basta sperimentare e poi scegliere il metodo che piace di più. Ricordo che 15 anni fa quando fumavo solo sigarette, usavo con molto piacere lo zippo perchè in quel caso non mi importava di assaporarne laroma, mi davano semplicemente un piacere fisico. Comunque anche in quel caso la prima boccata durante laccensione non la respiravo mai, per non inalare i vapori incombusti, accortezza che non usavo accendendo la sigaretta con un accendino a gas che non ha questo inconvaniente. Saluti.
Ragazzo, con quella faccia questo buon whisky me lo fai diventare piscio...
[Il mitico Lee Marvin in "Caccia Selvaggia"]
Mio profilo Google+
n° 60
gciraso
5/10/2011
Noventa Padovana
Visualizza il profilo di gciraso Invia un messaggio privato a gciraso
9-1-2012
11:09
Ricordo a tutti che contiene lo 0.1% di BENZENE, che non è propriamente una essenza!

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello (vale anche per le dita).
n° 61
Nomenon
30/9/2010
Villeneuve (AO)
Visualizza il profilo di Nomenon Invia un messaggio privato a Nomenon
10-1-2012
12:11
Ho usato molto lo zippo lo scorso inverno, perché lavorando fuori è quello che funziona meglio con vento e temperature molto basse.
Quest'anno ho provato a mettere linserto a gas, marca z-plus. Dopo due giorni sono tornato alla benzina perché lo z-plus funziona veramente male. Fiamma molto debole anche con la massima apertura, si spegne solo a guardarla...!
E' vero che per le prime boccate lascia un po il gusto della benzina, ma sparisce in fretta. E' il prezzo da pagare per poter accendere la pipa in ogni condizione climatica...

@loengrid: anche secondo me la ricarica è molto volatile. Se lo lascio senza utilizzarlo per una settimana-10 giorni, quando lo riprendo si è scaricato da solo, immagino per evaporazione
n° 62
TomLord
2/1/2012
Milano
Visualizza il profilo di TomLord Invia un messaggio privato a TomLord
11-1-2012
2:03
a tutto ciò che può alterare una piacevole e sana fumata....
n° 63
csr
16/1/2008
Opera-Milano
Visualizza il profilo di csr Invia un messaggio privato a csr
11-1-2012
15:18
bho..
di solito anche con il vento facendo capannuccia sulla testa della pipa con il mio bic... accendo..
ho anche un accendino anti vento, lho usato poco... ma comodo..

lo zippo... direi di no, non sono un purista , ma quella prima sniffata di benzina mi infastidisce

ho letto , non ricordo da chi in questo 3 d
che laccendino può bruciare il bordo della testa.....

ma siete sicuri di tale affermazione ?

mi sembra davvero strano che una cosa simile possa accadere... magari fumando con il tabacco oltre il bordo..ok..ci sta... ma che avvenga durante laccensione !?
pensare che la tua pipa migliori fumandoci sempre lo stesso tabacco,
è come sperare che tua moglie si accontenti sempre dello stesso pene

io
n° 64
pallanza
24/9/2011
Mantova
Visualizza il profilo di pallanza Invia un messaggio privato a pallanza
11-1-2012
15:37
secondo me, sì proprio accendendo con laccendino
Stultum est dicere: putabam
n° 65
csr
16/1/2008
Opera-Milano
11-1-2012
16:18
bha......

cioè fatemi capire....

se il tabacco resta li per decine di secondi sul bordo appena acceso.. non brucia la pipa

mentre una fiammella di un accendino che ha un movimento rotatorio in fase di accensione e resta a contatto con la radica piccole frazioni di secondo ...??
brucia il bordo della radica....????

nnnnnnnnnnaaaaaaaaaaaaaaaaaa

non ci credo

.. quello che vedete per me è solo il catrame di combustione del tabacco..

umettatelo con un po di acqua e strofinatelo con lo scottex e vedrete che non avete bruciato nulla

io
n° 66
mauriser
11/9/2008
Cagliari
Visualizza il profilo di mauriser Invia un messaggio privato a mauriser
21-6-2015
2:19
Permettetemi di riuppare questo 3D, uno tra i più appassionanti di FLP...

Un abbraccio a Sinan...
Unconcerned but not indifferent.
Incurante ma non indifferente
(Man Ray)

Il rodaggio è una fase di maturazione non una tecnica
(Gerti)
n° 67
vinicio
17/6/2012
Carugo (CO) ma Milanese di nascita e cuore
Visualizza il profilo di vinicio Invia un messaggio privato a vinicio
21-6-2015
3:49
Lo zippo no ne per pipa, ne per toscani, ne per sigari.
Soro fissato ma lodore di benzina mi rovina la fumata
Disapprovo quello che dici ma mi batterò fino alla morte perché tu possa continuare a dirlo ( Voltaire )
n° 68
Marini
23/4/2014
urbe eterna
Visualizza il profilo di Marini Invia un messaggio privato a Marini
21-6-2015
16:10
lo zippo da pipa mi fu regalato da una mia ex... lo buttai prima che ci lasciassimo... o forse lho lasciata per quel regalo...?... boh non ricordo...
n° 69
Istrice
1/5/2009
Senigallia-(an)
Visualizza il profilo di Istrice Invia un messaggio privato a Istrice
23-6-2015
10:46
lo zippo mi piace e anche molto, lo uso comunque solo quando c'è vento e gli altri accendini non possono nulla
preferisco il mod. mini a benzina
Diffida sempre.. non importa di chi, in questo mondo conta solo il tuo portafogli.
Io con la mia pipa non sono mai solo !
n° 70
Rubert8184
11/11/2009
Collecchio (Parma) - Italia
Visualizza il profilo di Rubert8184 Invia un messaggio privato a Rubert8184
23-6-2015
14:44
Partendo dal presupposto che sono d'accordissimo sul fatto di Bocciare luso dello zippo per accendere la pipa, tuttavia, non me la sento di demonizzarlo troppo .... io personalmente in casa uso quello che reputo il non plus ultra dellaccensione, cioè i fiammiferi, per le fumate fuori casa ho diversi accendini da pipa, per i giorni normali comunque uno un fantastico ImCorona mentre per fare lo sborone alle cene ho un Dupont (molto figo, ma il Corona è piu comodo), ..... tuttavia, sia per la pipa che per i toscani fumati durante le numerose uscite in montagna uso assolutamente lo zippo .... perchè trovo piu sopportabile lodore di benzina piuttosto che le bestemie da lanciare a furia di vedere i fiammiferi che si spengono o gli accendini a gas che neanche si accendono con il vento!! ..... detto questo poi io personalmente lodore di benzina lo sento nelle prime tirate dopo laccensione, ma gia dopo un paio di minuti non ne sento piu la traccia .... magari sono io che ho lolfatto poco sviluppato .....
in ogni caso anche io quando posso accendere con comodità la pipa con altri mezzi che non siano a benzina sono piu contento!!!

Ps. di Zippo comunque ne ho diversi, perchè esteticamente mi piacciono molto, e essendo un Harleysta cedo facilmente al loro fascino USA e ogni tanto me li compro anche se poi li uso pochissimo...
n° 71
Starkey76
13/4/2015
Terni
Visualizza il profilo di Starkey76 Invia un messaggio privato a Starkey76
6-7-2015
17:06
Adesso per lo zippo fanno dei comodi inserti a gas che sostituiscono quelli a benzina, con la levetta posteriore a fungere da rubinetto del gas.
Si trovano su ebay a meno di dieci euro.
n° 72
hal
29/3/2010
Ferrara
Visualizza il profilo di hal Invia un messaggio privato a hal
6-7-2015
17:15
...per caso è linserto a gas di cui si parla nel post n°11 del 2011,di questa discussione
Fumatevi quello che vi piace in quella che vi piace.
n° 73
Starkey76
13/4/2015
Terni
6-7-2015
17:24
Possibile. Non ho letto tutto il thread e soprattutto ho scoperto dellesistenza dell'inserto a gas giusto pochi giorni fa.
n° 74
Sinan
25/12/2008
Genova
Visualizza il profilo di Sinan Invia un messaggio privato a Sinan
6-7-2015
17:25
Dal mio punto di vista uno Zippo a gas è come una Harley a pedali.
Preferisco considerarlo incompatibile con la pipa (& sigari) che snaturarlo. E poi, gas per gas, ce ne sono di più specifici, di certo meno ingombranti.
........ma 'nsci libbri de stöia
Sinán Capudán Pasciá.....- F. De Andrè

Non conosco nessuna lingua, ma adoro assimilare da tutte e baloccarmi con un linguaggio composito.

http://www.youtube.com/watch?v=dGyAEGbTZGo
n° 75
Starkey76
13/4/2015
Terni
6-7-2015
17:26
Del resto, se ancora si parla di demonizzazione dello Zippo, evidentemente a non conoscerne lesistenza siamo in parecchi.
n° 76
Starkey76
13/4/2015
Terni
6-7-2015
17:27
Si, Sinan, capisco le tue ragioni.
Io mi riferivo a coloro a cui piace lo zippo come oggetto ma non sopportano lodore della benzina con la pipa.
In questo modo salvano capra e cavoli. ;)
Figurati, io accendo con quei ricaricabili da pipa da 1,5 euro.
n° 77
hal
29/3/2010
Ferrara
6-7-2015
18:42
Citazione:

Starkey76 ha scritto:
Possibile. Non ho letto tutto il thread

Questo lavevo capito...come non detto.
n° 78
Starkey76
13/4/2015
Terni
6-7-2015
18:58
Mi pare che dalla mia reiterazione sia nato un confronto, non vedo quale sia il problema.
n° 79
Paolo_74
26/8/2013
Argenta - Ferrara
Visualizza il profilo di Paolo_74 Invia un messaggio privato a Paolo_74
9-7-2015
16:02
Ho uno zippo e lo trovo comodissimo per le riaccensioni, in quanto solitamente accendo con i 2 fiammiferi.
Stando attento a non avvicinare immediatamente la fiamma, non sento assolutamente sapore o odore di benzina e a mio modesto avviso la fumata non subisce variazioni che possano essere percepite.
Mi piacerebbe provare ad accendere una pipa con vari accendini, fra cui lo zippo, e far indovinare quale fornello è stato acceso con lo zippo da chi sostiene che poi la fumata viene compromessa.
n° 80
Nic_
30/6/2015
Visualizza il profilo di Nic_ Invia un messaggio privato a Nic_
9-7-2015
23:43
L'inserto a gas é interessante, ed é sicuramente una. Una soluzione per gli amanti dello Zippo e della pipa o del sigaro, ma non del sapore di zippo in fumata.
In ogni caso, per il sigaro almeno, c'é una seconda soluzione, ossia quella di accendere con lo zippo un pezzo della lamina in legno per lumidità, che si trova assieme al sigaro nella vendita, almeno quelli in tubo, e con quella accendere poi il sigaro.
n° 81
ROMAR4
20/12/2010
Italia
Visualizza il profilo di ROMAR4 Invia un messaggio privato a ROMAR4
10-7-2015
11:27
Non mi é mai capitato di rovinare una fumata solo perché ho usato lo Zippo; basta fare attenzione ed evitare che lodore si trasferisca al sapore.
A me, anzi, quellodore di benzina specialmente al mattino - accendendo una medico o una kay - è sempre piaciuto: profuma di vittoria.
n° 82
NCH
11/1/2012
MEDIOLANUM
Visualizza il profilo di NCH Invia un messaggio privato a NCH
10-7-2015
11:52
Amo lodore del napalm la mattina. Ha il profumo della vittoria.
Tenente Colonnello Bill Kilgore (Robert Duvall)
dal film Apocalypse Now di Francis Ford Coppola
Because something is happening here
But you don't know what it is
Do you, Mister Jones ?
Bob Dylan
n° 83
Sinan
25/12/2008
Genova
Visualizza il profilo di Sinan Invia un messaggio privato a Sinan
10-7-2015
18:39
Si raccomanda luso dello Zippo solo abbinato alla Cavalcata delle Valchirie.
........ma 'nsci libbri de stöia
Sinán Capudán Pasciá.....- F. De Andrè

Non conosco nessuna lingua, ma adoro assimilare da tutte e baloccarmi con un linguaggio composito.

http://www.youtube.com/watch?v=dGyAEGbTZGo
n° 84
hal
29/3/2010
Ferrara
10-7-2015
22:58
Allora già che citiamo,mettiamo il filmato

e dopo tutti a fare surf...
n° 85
ROMAR4
20/12/2010
Italia
Visualizza il profilo di ROMAR4 Invia un messaggio privato a ROMAR4
12-7-2015
14:06
Bravissimi!

cmq Kilgore era una mezza s...
Non fumava la pipa e perciò rovinava le bistecche cuocendole con il kerosene.
n° 86
csr
16/1/2008
Opera-Milano
13-7-2015
22:50
a me schifa pure accenderci una sigaretta...comunque i gusti son gusti e quindi vanno rispettati

io
n° 87
simi66
30/8/2008
Frasso Sabino Rieti
Visualizza il profilo di simi66 Invia un messaggio privato a simi66
20-7-2015
17:09
leggendo i vari post ho scoperto lesistenza della modifica a gas antivento, lo z-plus. chiaramente non usavo gli zippo ne per accenderci i sigari ne per la pipa, nonostante posseggo anche quello per pipa (doppio foro laterale ), e quelli che posseggo li ho ricevuti in regalo e li uso come soprammobili.
con la modifica almeno uso la scocca di uno x i sigari, il bello è che a differenza di molti antivento, ha la fiamma regolabboli
ma perchè fumi la pipa?
per dare fastidio a te......

ma sinan quando torna?

ENTRA-IN-CHAT

chi è in chat ora?

Manuali-per-i-novizi

Pronto Soccorso Novizi

Link per il Novizio

Tutti i dubbi del novizio
Scelta della prima pipa
Accessori per la pipa
Il tabacco per iniziare
Caricamento della pipa
Accensione della pipa
L'acquerugiola
Bruciori alla lingua
Manutenzione della pipa
Costruire la pipa
I fltri
Presentati nel forum!
Il regolamento di FLPConsulta la mappa del sito per orientarti meglio nei contenutiScrivici per i problemi tecnici
Questo sito, consapevole dei danni provocati dal fumo, non lo incoraggia, ma si confronta sulla cultura del lento fumo e il piacere collezionistico della pipa.
Per il suo contenuto, www.fumarelapipa.com si rivolge a soggetti adulti e responsabili.
L’accesso è vietato, pertanto, ai minori di 18 anni!

© Copyright 2017 www.fumarelapipa.com 2002 | 2017