Iscriviti su FLP! »

Gadget-FLP

Contattaci

Webmaster

admin
Moderatori

Tobaldo

Soci online

Dettaglio degli utenti online Iscritti: 0
Visitatori: 18

il Forum di FLP

Indice »  Aromatizzati
Flying Dutchman
n° 1
giovi1965
22/2/2017
Verona
Visualizza il profilo di giovi1965 Invia un messaggio privato a giovi1965
23-2-2017
20:36
Innanzi tutto un saluto a tutti voi! Grazie per avermi accolto.

Devo fare una premessa, non sono un fumatore di pipa, anzi non sono più neppure un fumatore.
E che ci faccio qui, vi chiederete. Ve lo spiego. Qualcuno di voi salterà sulla sedia, qualcuno sarà inorridito, qualcuno griderà “all’eretico”, ma spero che qualcuno mi comprenderà
Un’altra premessa, sono sempre stato innamorato del profumo del Flying Dutchman, lo fumava mio nonno, mio padre per un certo periodo e anch’io quando tentai di fumare la pipa (ho fumato sigarette per più di 30 anni).
Mi piaceva moltissimo il profumo che emanava quando aprivi la scatola o la busta , molto di più del profumo della sua combustione che era comunque molto buono.
Sono passato alla sigaretta elettronica da qualche mese e, dato che mi hanno insegnato un metodo per macerare il tabacco ed estrarre il suo aroma in modo da poterlo aggiungere al liquido utilizzato nella sigaretta elettronica, memore dell’entusiasmo e delle piacevoli sensazioni che provavo nel sentire l’aroma del Flying Dutchman, sono andato a cercarlo per poterlo utilizzare e crearmi un liquido basato sul suo aroma.
Sono stato a Verona nelle tre tabaccherie che storicamente conosco per tenere tabacco da pipa: una non lo tiene più e le alle altre due mi hanno detto che non viene più fornito dall’estate scorsa.
Ho telefonato alla sede di Roma del lo Scandinavian Tobacco Group e mi hanno purtroppo detto che la miscela non è più in produzione. Grande delusione perché speravo davvero di riuscire a ricreare quella bellissima sensazione che provavo quando sentivo quel tabacco.
Ora,dato che sono proprio ignorante in merito ai tabacchi da pipa, chiedo il vostro aiuto di persone esperte nel suggerirmi un altro tabacco, che sia reperibile, e che sia il più possibile simile al profumo del Flying Dutchman (non combusto, ovviamente). La persona con cui ho parlato allo Scandinavian Tobacco Group mi ha detto che il Clan si avvicina, pur non essendo uguale.

Mi potete dare una mano?
Grazie infinitamente! (e non maleditemi come eretico )
Re: Flying Dutchman
n° 2
Pippof
15/12/2014
Parma
Visualizza il profilo di Pippof Invia un messaggio privato a Pippof
23-2-2017
21:51
Il Flyng è stato il tabacco della mia giovinezza, grandi promesse dal profumo della scatola e facile da fumare. Tuttavia tranne tre o quattro tiri memorabili che ancora ricordo essere i migliori mai fumati, era piatto. Tuttavia lo scantinato in cui vivevo era pervaso dai suoi aromi che non riesco a dimenticare.
Oggi fumo meglio, tabacchi costantemente buoni come a quel tempo non trovavo. Non hanno la stessa suggestione perchè l'etâ mi ha fatto perdere l'incanto, perché le mutate condizioni economiche mi permettono di acquistare ciò che voglio senza eccessivi pensieri sul prezzo. Sono i Samuel Gawith. Full Virginia Flake e St. James in particolare. Provali passandoli col grinder e lasciandoli asciugare un po'. Quantomeno, questa é la mia esperienza.
n° 3
giovi1965
22/2/2017
Verona
24-2-2017
9:39
Grazie per la disponibilità e la risposta Pippof!

Un chiarimento: quello che posso riuscire a trasferire al liquido per la sigaretta elettronica, con l'estrazione dell'aroma per macerazione del tabacco, è il profumo del tabacco crudo, non quello che emana quando brucia. Dato che la sigaretta elettronica funziona vaporizzando il liquido che contiene, in essa non avviene alcuna combustione e l'aroma del liquido non cambia, come invece avviene fumando.

Quale dei due tabacchi che mi hai suggerito ha il profumo (prima di bruciarlo nella pipa) più simile al Flying Dutchman?

Grazie mille!
n° 4
hal
29/3/2010
Ferrara
Visualizza il profilo di hal Invia un messaggio privato a hal
24-2-2017
10:06
Mi permetto di dirti che questa affermazione non mi trova d'accordo...
Citazione:
anzi non sono più neppure un fumatore.

se non sbaglio contiene comunque nicotina e a parer mio mantiene dipendenza,almeno nella gestualità.
Scusami l'appunto,non mi piace l'idea che il fumo elettronico si pensi quasi come salutare rispetto al tabacco.

Ironia vuole che abbia una busta vintage di
Flying Dutchman,che ho aperto tempo fa e non mi piace,ma come odore capisco bene cosa intendi
Fumatevi quello che vi piace in quella che vi piace.
n° 5
giovi1965
22/2/2017
Verona
24-2-2017
10:26
Citazione:

hal ha scritto:
se non sbaglio contiene comunque nicotina e a parer mio mantiene dipendenza,almeno nella gestualità.
Scusami l'appunto,non mi piace l'idea che il fumo elettronico si pensi quasi come salutare rispetto al tabacco.

Ciao, una precisazione, il mio definirmi "non più fumatore" era inteso come una sorta di gesto di rispetto nei confronti di chi fuma la pipa, perché fumare la pipa prevede un'arte e una perizia che non ho e perché non fumo più nemmeno le sigarette normali.

Chiarito questo, i liquidi della sigaretta elettronica possono essere anche totalmente senza nicotina (io la utilizzo e non ho intenzione di rinunciarvi).
Il suo vantaggio è che non essendoci una combustione, ma il liquido bolle e viene vaporizzato, si elimina il 90% delle sostanze cancerogene, che derivano tutte dalla combustione. Poi sappiamo bene che non sono stati effettuati studi a lungo termine sul suo utilizzo e magari tra 10 anni scopriremo che fa peggio (non secondo l'opinione dell'oncologo Veronesi).
Io ho fatto la mia scelta e non sono certo qui per sostenere che la sigaretta elettronica sia salutare o per promuoverla .... sto solo cercando di ritrovare un aroma che adoro
n° 6
hal
29/3/2010
Ferrara
24-2-2017
11:08
Grazie della spiegazione articolata,più che altro in favore di chi legge,è un forum pubblico e si legge(quasi tutto) anche senza essere iscritti o maggiorenni.
Prova con il Clan Aromatic che tutto sommato mi sembra quello più vicino,male che vada hai buttato 8,80€.
n° 7
giovi1965
22/2/2017
Verona
24-2-2017
11:22
Grazie a te hal, stasera passerò a comprarlo.

Se poi ti volessi liberare di quella busta che non ti piace .... te la acquisto io sono di Verona e potrei riuscire a passare da Ferrara un giorno o l'altro!
n° 8
hal
29/3/2010
Ferrara
24-2-2017
18:36
Casomai sarebbe un regalo nel caso...ma non credo ti possa essere utile è una busta di almeno dieci anni fa,che per quanto ben conservata ha perso in parte l'aroma intenso di quando era fresca.
A proposito vedi se qualche tabaccaio ha ancora in giacenza l'Half&Half che potrebbe fare al caso tuo,vado a memoria di aromi.
n° 9
giovi1965
22/2/2017
Verona
24-2-2017
21:08
Grazie hal, sei davvero gentilissimo.
Non sono riuscito a passare in tabaccheria stasera ma domani ci vado di sicuro.

In merito all'intensità dell'aroma del tabacco, credo che il fatto che ne abbia persa un po' non sia poi così significativo. La macerazione a freddo, che è quella che farei, prevede che il tabacco venga lasciato a bagno nel glicole propilenico per almeno tre mesi. Ovvio che più è forte il profumo del tabacco, più intenso viene l'aroma, che poi va aggiunto al liquido "base" neutro da utilizzare nella sigaretta elettronica (con o senza nicotina). Magari invece del 10% di aroma dovrò usare il 15 o 20%, ma se il profumo c'è, l'aroma lo avrà.

Domani ti farò sapere cosa avrò trovato in tabaccheria e la mia sensazione.
Intanto ti ringrazio molto!
n° 10
giovi1965
22/2/2017
Verona
25-2-2017
17:06
Ciao, allora di Half&Half nessuna traccia, ho preso il Clan.
Non è male e lo userò per realizzare un aroma, ma è diverso dal Flying Dutchman. Perdonami se il mio modo di descrivere l'aroma non è tecnico, ma sono ignorante in materia.
Per quello che ricordo il Flying era più dolce e si percepiva molto un profumo di vaniglia e miele, era molto persistente e se lasciavi la busta aperta profumava la stanza.
Il Clan, pur ricordandomi il Flying come base, è meno intenso (ma qui forse c'è l'influenza del mio raffreddore di questi giorni), non ha questo sentore di vaniglia e miele, e direi che ha un profumo più "fumoso e legnoso" (non saprei come definirlo in altro modo).
Ho come l'impressione che il Flying potesse essere come un Clan addolcito, questa almeno è la mia sensazione.
Comunque il Clan non mi dispiace e inizio subito la mia macerazione.
Riesci a darmi qualche ulteriore indicazione in funzione delle mie impressioni?
Magari potrei anche provare a miscelare il Clan con un altro tabacco che sappia di vaniglia e miele.
Nel frattempo continuerò la ricerca di qualche fortuito fondo di magazzino di Flying :)
Grazie ancora!
n° 11
hal
29/3/2010
Ferrara
25-2-2017
22:25
No Giovi,non riesco ad esserti d'aiuto,in compenso ieri dopo aver letto il tuo post ho preso la mia busta di FD e gli ho fatto diversi giri di pellicola trasparente e messa da parte.
Tradotto non so come,non so quando se vuoi la busta è tua.
Per l'Half&Half avevo poche speranze,però chiedi per il FD magari nelle tabaccherie meno note,qualche anno fa ho trovato tabacchi non più distribuiti in quella nella piazza di fronte all'ospedale di Borgo Trento,uscendo dall'ospedale a sinistra sotto il portico di un palazzo.
n° 12
giovi1965
22/2/2017
Verona
26-2-2017
12:55
Grazie hal, sei davvero una persona gentilissima e disponibilissima, sarà un piacere conoscerti di persona!

A Marzo sarò incasinatissimo con il trasloco, cambio casa, quindi non credo di riuscire a organizzarmi, ma in Aprile di sicuro. Ti manderò un messaggio così potremo metterci d'accordo in base alla tua disponibilità. Ti ringrazio veramente tanto.
E grazie anche per il suggerimento della tabaccheria in piazza dell'ospedale, domani ci passo.
n° 13
giovi1965
22/2/2017
Verona
27-2-2017
19:35
Ciao hal, esito negativo, aveva 4 tabacchi in croce, evidentemente un'altra tabaccheria sulla strada dell'eliminazione dei tabacchi da pipa. Mi sono fermato in altre 3 nei paraggi, ma nulla. Continuerò a provare, adesso mi fermo in ogni tabaccheria a cui passo davanti.
n° 14
giovi1965
22/2/2017
Verona
19-4-2017
19:26
Ciao Hai, ti ho inviato un messaggio privato, l'hai ricevuto?
Grazie
n° 15
hal
29/3/2010
Ferrara
19-4-2017
19:53
Si,ho visto ora.
Ti ho già risposto.

ENTRA-IN-CHAT

chi è in chat ora?

Manuali-per-i-novizi

Pronto Soccorso Novizi

Link per il Novizio

Tutti i dubbi del novizio
Scelta della prima pipa
Accessori per la pipa
Il tabacco per iniziare
Caricamento della pipa
Accensione della pipa
L'acquerugiola
Bruciori alla lingua
Manutenzione della pipa
Costruire la pipa
I fltri
Presentati nel forum!
Il regolamento di FLPConsulta la mappa del sito per orientarti meglio nei contenutiScrivici per i problemi tecnici
Questo sito, consapevole dei danni provocati dal fumo, non lo incoraggia, ma si confronta sulla cultura del lento fumo e il piacere collezionistico della pipa.
Per il suo contenuto, www.fumarelapipa.com si rivolge a soggetti adulti e responsabili.
L’accesso è vietato, pertanto, ai minori di 18 anni!

© Copyright 2017 www.fumarelapipa.com 2002 | 2017