Iscriviti su FLP! »

Gadget-FLP

Contattaci

Webmaster

admin
Moderatori

Tobaldo

Soci online

Dettaglio degli utenti online Iscritti: 0
Visitatori: 18

il Forum di FLP

<12
Indice »  Pronto Soccorso
Re: Breviario minimo di pulizia e manutenzione
n° 51
pezi81
5/11/2015
Italia
Visualizza il profilo di pezi81 Invia un messaggio privato a pezi81
5-11-2015
22:12
Buona sera a tutti, sono un neofita che ha acquistato la sua prima pipa poche ore fa. Dopo aver girato per siti e forum ho scelto una Savinelli 602 professor. Nonostante i vari consigli sulla semplicità legata alle pipe dritte come prima esperinze, mi sono basato tanto sul fattore amore a prima vista e ho tralasciato tutte le riflessioni e consigli letti sul web. Come tabacco ho preso un Amphora Full Aroma e devo dire che alla prima fumata mi è piaciuto tanto.
La mia prima esperienza non è stata male anche se ho dovuto riaccendere il tabacco 4/5 volte in 20 minuti di fumata. Ho anche notato, a fumata finita, che il tabacco in fondo al fornello era comunque immacolato, non si era affatto acceso. Vabbè....ho da affinare, con lesperienza, il caricamento e la gestione della fumata. Consigli a tal proposito? Grazie mille.
Al termine della prima fumata e dopo aver atteso la pipa si raffreddasse, ho pulito tutto e ora è a riposare con lo scovolino infilato come consigliato.
Dopo quanto tempo è possibile riutilizzare la pipa? Sul sito della savinelli parlano di un tempo di attesa di 1 giorno. Ma è vero che bisogna attendere tanto? Magari la resa ottimale si ha dopo una attesa di 24 ore ma voi che ne pensate? Come è meglio comportarsi? Quanto attendere prima di una nuova fumata?
Grazie mille

Giuseppe
n° 52
Ubimaior
19/2/2015
Cosenza
Visualizza il profilo di Ubimaior Invia un messaggio privato a Ubimaior
8-11-2015
20:11
Ciao e benvenuto.
In genere si consiglia di avere almeno due pipe, in moda tale da alternarle. Comunque, un giorno di sosta dopo una fumata a me sembra esagerato. Magari garantisce una maggiore durata della pipa, non so. A me capita di fumare la stessa pipa due volte in una giornata spesso e, se si fa una pulita alla fine di ogni fumata, è possibile riutilizzare la stessa pipa dopo qualche ora. Dipende molto dallumidità che si viene a creare, perché è bene che la pipa sia asciutta. E' probabile che in alcuni casi sia necessaria una giornata di sosta per avere una fumata ottimale, ma se hai voglia di fumare e non c'è alternativa, fuma comunque . Ti consiglio di lasciarla fuori da astucci o sacchetti dopo la fumata, così si asciuga prima. Inoltre, se si crea umidità e la pipa inizia a spegnersi spesso, prova a inserire uno scovolino per assorbirla, altrimenti butta via tutto. Non fa nulla se rimane del tabacco non bruciato in fondo, a mio parere. L'importante è che la fumata sia piacevole. Spero di esserti stato d'aiuto
n° 53
pezi81
5/11/2015
Italia
Visualizza il profilo di pezi81 Invia un messaggio privato a pezi81
9-11-2015
9:14
Assolutamente si, grazie mille.

Giuseppe
n° 54
Lucap77
5/9/2014
Visualizza il profilo di Lucap77 Invia un messaggio privato a Lucap77
12-4-2016
13:07
ciao a tutti, sto per acquistare una brebbia con cannello da 9 mm che fumerò senza filtro con l'adattatore. Volevo chiedervi: per il discorso scovolino da passare dopo la fumata l'adattatore è da togliere prima della pulizia?
Ciao!
n° 55
hal
29/3/2010
Ferrara
Visualizza il profilo di hal Invia un messaggio privato a hal
12-4-2016
14:16
No.
Passa tranquillamente,conviene toglierlo comunque ogni tanto perchè per mia esperienza con le tre pipe(anche troppe) che ho con il filtro un minimo di condensa rimane nello spazio fra adattotore/bocchino.
Vedi tu,più veloce da togliere e rimettere che da scrivere
Fumatevi quello che vi piace in quella che vi piace.
n° 56
mauriser
11/9/2008
Cagliari
Visualizza il profilo di mauriser Invia un messaggio privato a mauriser
12-4-2016
15:33
Quasi OT ma non troppo.

La Brebbia fornisce i migliori adattatori che mi sia capitato di vedere. Forniti di o-ring, perfetti per la misura del cannello. Niente a che vedere con i tubetti universali di plastica che propinano altre Ditte...

P.S. La mia esperienza risale a qualche anno fa, spero sia ancora così!
Unconcerned but not indifferent.
Incurante ma non indifferente
(Man Ray)

Il rodaggio è una fase di maturazione non una tecnica
(Gerti)
n° 57
Lucap77
5/9/2014
12-4-2016
16:18
grazie ragazzi, siete sempre molto esaustivi, quindi se la pipa non dovesse avere di suo l'adattatore(la compero nuova ma da privato e siccome sto aspettando di andare a visionarla forse domani, spero) è meglio cercarlo non universale tipo questo?
http://www.bollitopipe.it/adattatore-filtro-p-3395.html
ciao!
n° 58
Tobaldo
26/3/2004
Roma
Visualizza il profilo di Tobaldo Invia un messaggio privato a Tobaldo
12-4-2016
18:45
Proprio quello

Buone fumate
Tob
Ne ho cotal donde di siffatte ciuffole

"Nitriscimi!!!"

"Lui o l'orsetto?"
n° 59
Lucap77
5/9/2014
13-4-2016
8:07
grazie!
n° 60
alekin
21/8/2002
Gallipoli
Visualizza il profilo di alekin Invia un messaggio privato a alekin
14-2-2017
19:36
Buonasera ho bisogno di un consiglio, dopo aver eseguito la pulizia una tantum quindi radicale di una pipa (alcol per la pulizia del fornello e amuchina per il bocchino e lavaggio esterno finale) mi succede che inserito il bocchino non riesco più a toglierlo e ho paura di romperlo ... a voi è mai successo ? cosa mi consigliate di fare ? può essere dovuto al fatto che la radica ha preso umidità e si è gonfiata restringendo il cannello ... grazie delle eventuali risposte e saluti a tutti.
n° 61
mauriser
11/9/2008
Cagliari
Visualizza il profilo di mauriser Invia un messaggio privato a mauriser
15-2-2017
0:40
Non entro in merito alla "pulizia radicale"...

Mettila mezz'ora in freezer e il bocchino uscirà agevolmente. Non forzare, però!
Unconcerned but not indifferent.
Incurante ma non indifferente
(Man Ray)

Il rodaggio è una fase di maturazione non una tecnica
(Gerti)
n° 62
alekin
21/8/2002
Gallipoli
Visualizza il profilo di alekin Invia un messaggio privato a alekin
15-2-2017
9:26
Grazie Mauriser, provo subito ...

ENTRA-IN-CHAT

chi è in chat ora?

Manuali-per-i-novizi

Pronto Soccorso Novizi

Link per il Novizio

Tutti i dubbi del novizio
Scelta della prima pipa
Accessori per la pipa
Il tabacco per iniziare
Caricamento della pipa
Accensione della pipa
L'acquerugiola
Bruciori alla lingua
Manutenzione della pipa
Costruire la pipa
I fltri
Presentati nel forum!
Il regolamento di FLPConsulta la mappa del sito per orientarti meglio nei contenutiScrivici per i problemi tecnici
Questo sito, consapevole dei danni provocati dal fumo, non lo incoraggia, ma si confronta sulla cultura del lento fumo e il piacere collezionistico della pipa.
Per il suo contenuto, www.fumarelapipa.com si rivolge a soggetti adulti e responsabili.
L’accesso è vietato, pertanto, ai minori di 18 anni!

© Copyright 2017 www.fumarelapipa.com 2002 | 2017