Iscriviti su FLP! »

Gadget-FLP

Contattaci

Webmaster

admin
Moderatori

Tobaldo

Sw4n

Soci online

Dettaglio degli utenti online Iscritti: 1
Visitatori: 14
  • admin
  • il Forum di FLP

<1...4567
    Indice »  Pronto Soccorso
    Re: Scelta prima pipa
    n° 301
    Sinan
    25/12/2008
    Genova
    Visualizza il profilo di Sinan Invia un messaggio privato a Sinan
    24-10-2016
    0:30
    Le rusticate hanno la sola colpa di provenire da placche buone ma con difetti esteriori tali da non poterne fare delle lisce. Da qui la rusticatura, ossia una lavorazione che permette di utilizzare placche che altrimenti verrebbero scartate. Attenzione, parliamo di placche brutte, non scadenti, quindi pipe buone/ottime che occupano la fascia entry level dei produttori, e pure convenienti nonostante la lavorazione sia più onerosa rispetto alla liscia.
    L'effetto dei finissaggi sulla fumata è materia da sempre dibattuta. Io che sono un primitivo mi sento di dirti che nel tuo caso non cambia una cippa di niente. Se ci sono, le differenze sono minime, buone per l'infinita querelle tra pipatori incalliti, ma agli inizi il quesito è solo un cruccio inutile.
    Quindi rusticata consigliatissima, ma se l'altra ti seduce va dove ti porta il cuore.
    ........ma 'nsci libbri de stöia
    Sinán Capudán Pasciá.....- F. De Andrè

Non conosco nessuna lingua, ma adoro assimilare da tutte e baloccarmi con un linguaggio composito.

http://www.youtube.com/watch?v=dGyAEGbTZGo
    n° 302
    LucaMC87
    16/10/2016
    Laste di rocca pietore
    Visualizza il profilo di LucaMC87 Invia un messaggio privato a LucaMC87
    24-10-2016
    23:45
    Grazie mille!!....adesso valuto un'po le due cose, nel mentre ho scritto una mail al signor Stefano Santambrogio per chiedere se era possibile avere una pipa che seguisse il mio gusto,attendo risposta e spero sia possibile averla ,
    Intanto mi guardo un po in internet le varie alternative

Luca
    n° 303
    nolby
    17/3/2014
    Visualizza il profilo di nolby Invia un messaggio privato a nolby
    25-10-2016
    15:36
    Se il finissaggio influenza la fumata non può che migliorarla... la finitura ruvida ne aumenta -e di molto- la superficie che dissipa calore rendendo la fumata più fresca... esattamente il motivo per cui i dissipatori hanno tutte quelle lamelle.

Comunque rimango convinto che il 99,9999% della differenza la fa lo stile di fumata.
    n° 304
    stefanocs2
    30/6/2009
    Visualizza il profilo di stefanocs2 Invia un messaggio privato a stefanocs2
    7-11-2016
    22:44
    Ciao a tutti mi accingo ad acquistare la mia prima pipa in vetrina in un tabaccaio ho visto questa nel link è una savinelli. Mi piace molto la forma, il tabaccaio mi ha detto che ci si può fumare anche tabacco da sigaretta cosa che a me non interessa minimamente e me l'ha presentata come ottima marca. Voi cosa mi dite? Mi date un consiglio anche sul tabacco a me piacciono molto i sapori mentosi e di liquirizia oltre che L'affumicato.
    La pipa è la versione curva non rustica nel link

savinelli minuto
    n° 305
    Sinan
    25/12/2008
    Genova
    8-11-2016
    0:10
    La Minuto che io sappia è un pipa specifica per tabacchi da rolling. Per meglio dire, con la pipa come la intendiamo noi condivide solo la forma, senza contare che si fuma con un filtro da sigaretta. Se ti interessa il rolling va bene, ma se vuoi addentrarti nel lento fumo cerca altro, Savinelli stesso propone diverse pipe entry level mentre la Minuto è un articolo di nicchia.

Non conosco nessuna lingua, ma adoro assimilare da tutte e baloccarmi con un linguaggio composito.

n° 306
    stefanocs2
    30/6/2009
    Visualizza il profilo di stefanocs2 Invia un messaggio privato a stefanocs2
    8-11-2016
    7:15
    Ok grazie a me è stato spiegato che può essere usato per tutti e due i tabacchi sia da rolling che da pipa per il filtro si può usare sia quello da rolling ma il tipo mi ha detto che posso tranquillamente sostituirlo con un filtro da pipa. Comunque tu cosa mi consigli sulla stessa forma di quello? Mi piace molto l'estetica corta. E sul tabacco?
    n° 307
    Sinan
    25/12/2008
    Genova
    8-11-2016
    18:18
    Mah.....mi sembra una spiegazione a dir poco sbrigativa. Nelle pipe si usano filtri da 6 o da 9 mm, più rigidi e lunghi di quelli da rolling (regular), che mi pare non abbiano un diametro standard. Ho potuto constatare che i Rizla reg sono più spessi degli omologhi OCB. Non so gli altri ma la cartina non impone "calibri" precisi come -per esigenze costruttive- la pipa.
    Per contro i filtri RYO abbastanza morbidi, basta schiacciarli e probabilmente entrano nel tenone della Minuto, che resto convinto sia un prodotto mirato per i rolling fans.
    Quanto all'estetica corta......mah, forse una lovat fa per te, ma tieni presente che più è lungo il cannello più raffredda il fumo, ragion per cui c'è una soglia minima di lunghezza dell'insieme bocchino-cannello, quasi sempre più lungo di quello della Minuto i cui principi costruttivi sono più affini a quelli di un bocchino da sigaretta.
    Quanto ai tabacchi, c'è un 3d apposito, procurati una lovat e ne parliamo di là

File allegato:
    png  lovat.jpeg.png (33.79 KB - )

n° 308
    hal
    29/3/2010
    Ferrara
    Visualizza il profilo di hal Invia un messaggio privato a hal
    8-11-2016
    18:38
    Non ho capito @Stefano se fumi già la pipa o è la tua prima volta?
    La Minuto personalmente nel secondo caso è da scartare,potrebbe andare per un fumatore con una certa esperienza,che non userebbe il filtro e con un tabacco dal giusto taglio,per farsi un fumata brevissima visto il diametro e l'altezza del fornello.
    Concordo con il consiglio di @Sinan.
    Fumatevi quello che vi piace in quella che vi piace.
    n° 309
    pietrobomber89
    23/11/2016
    Napoli
    Visualizza il profilo di pietrobomber89 Invia un messaggio privato a pietrobomber89
    25-11-2016
    0:38
    Ciao ragazzi ho appena scritto nella sezione tabacco quindi non potevo far a meno di scrivere anche qui XD
    vorrei comprare una pipa...la mia prima pipa!!!come ho detto pure nella mia presentazione non sono un fumatore quindi penso che per il momento una potrebbe bastare (per ora)
    ne vorrei una che costa poco...lo so che per fare una bella fumata dovrei spendere dai 50 hai 100 euro almeno...ma non posso quindi opterei per una più economica....mi potere elencare qualcuna che già conoscete ed e discreta da fumare???
    vi ringrazio in anticipo!!!
    n° 310
    luj_1999
    20/10/2011
    Cremona - Italia
    Visualizza il profilo di luj_1999 Invia un messaggio privato a luj_1999
    25-11-2016
    11:09
    Guarda, proprio oggi è il Black Friday. Nell'apposita sezione sul sito it.pipeaporter.com ti puoi portare a casa alcune Savinelli per 32 euro. Non si tratta di pipe grezze, bensì di serie a forma predefinita. Pipe fatte bene, forate bene e tecnicamente ineccepibili, con la garanzia di un marchio che ha alle spalle 140 anni di storia nel mondo della pipa. Pipe che sicuramente ti potranno accompagnare in questo tuo inizio di percorso in maniera più che degna.
    Sono un clown e faccio collezione di attimi (Heinrich Boll)
    n° 311
    hal
    29/3/2010
    Ferrara
    Visualizza il profilo di hal Invia un messaggio privato a hal
    25-11-2016
    12:41
    Citazione:
    ti puoi portare a casa alcune Savinelli per 32 euro.

...alla svelta,ne è rimasta una.
    Savinelli - Black Friday

Ottimo consiglio.
    Fumatevi quello che vi piace in quella che vi piace.
    n° 312
    MauPfeifeRaucher
    16/1/2017
    Nürnberg
    Visualizza il profilo di MauPfeifeRaucher Invia un messaggio privato a MauPfeifeRaucher
    18-1-2017
    18:29
    Guten Abend,

scrivo anche qui dopo aver chiesto un paio di giorni fa, consigli sul primo tabacco con il quale approcciarmi al mondo della pipa.
    La mia idea iniziale era quella di accoppiare una pipa in pannocchia al Samuel Gawith Squadron Leader.

http://www.fumarelapipa.com/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=11547&viewmode=flat&order=ASC&start=500

Nella discussione mi è stato sconsigliato di accoppiare la pannocchia ad un EM.
    Quindi da bravo pipofita ho deciso di scrivere qui, per avere un consiglio sulla mia prima pipa.

Premetto che ho letto tutta la discussione in questi giorni e purtroppo le pipe che consigliate come ottime per iniziare a prezzi modesti (savinelli brebbia rossi) in Germania (dove abito) costano quasi il doppio di quel che costano in Italia, quindi sarebbe più conveniente per me acquistarla dall'italia su bollito e pagare 14euro di spedizione.

Ho anche letto che in molti consigliate qualsiasi tipo di pipa (senza filtro, se sbaglio correggetemi), tanto all'inizio l'importante è capirne il funzionamento, quindi farsi anche trasportre da una decisione sulla base dell'estetica non è poi così sbagliato.

Purtroppo però non so davvero che pesci pigliare, il negozio in cui sono andato ieri e nel quale tornerò lunedì a ritirare il tabacco, ha tante troppe pipe e io non conosco nessuna marca a catalogo, quindi c'è qualche anima pia che può indicarmi un paio di marche entry level dal catalogo del tabaccaio in cui mi recherò???

https://www.tabak-heinrich.de/1/searchresult.aspx?pgid=12&lnid=1&search=1&cid=4
    n° 313
    Azazelo
    16/10/2012
    Castiglione Della Pescaia
    Visualizza il profilo di Azazelo Invia un messaggio privato a Azazelo
    18-1-2017
    22:33
    Direi che una brebbia dritta sotto i 60 euri sia piu che ottima ^^
    Piove, governo ladro!
    n° 314
    Sinan
    25/12/2008
    Genova
    18-1-2017
    23:04
    Io comprerei in Italien…….cmq, in Germania das Filter (o der?) è praticamente irrinunciabile, mentre per i nostri usi pipari è solo di impaccio.
    Comunque la si pensi, di certo impedisce il passaggio dello scovolino che, come si è detto spesso, risolve diversi problemi durante la fumata, specie agli inizi.
    By the way, se dovessi scegliere una ohne Filter in quel listone punterei su di una Falcon.
    Pipa stramba e difficile da assimilare per i nostri gusti, ma fumano benone e sono abbastanza accessibili in termini germanici. Volendo, con pochi eu in più prendi un’altra testa ed ottieni due pipe.

n° 315
    MauPfeifeRaucher
    16/1/2017
    Nürnberg
    Visualizza il profilo di MauPfeifeRaucher Invia un messaggio privato a MauPfeifeRaucher
    19-1-2017
    8:50
    Guten Morgen,

intanto vi ringrazio per i suggerimenti,

@Azazelo: come avevo scritto le brebbia le avevo prese in considerazione, ma abitando in Germania ho visto che molti tabaccai le rincarano del 60/70%, per questo motivo, non volendo acquistare dall'Italia per non spendere 14/15 euro di spedizione, volevo cercare una entry level pari livello crucca, senza filtro possibilmente.

Da braco pipofita quale sono, ho cercato di trovare le rispost nel forum, quindi mi sono imbattuto in questa discussione:

http://www.fumarelapipa.com/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=8862&forum=13

Essendo ancora molto confuso avevo inserito come suggerito da Sanin (grazie per l'indicazione falcon ma è proprio un pugno in un occhio!), la parola ohne Filter (der Filter, è maschio il filtro ) nel motore di ricerca della tbaccheria, e poi i risultati ottenuti (quelli che mi sembravano più consoni prezzo/forma ecc) li ho inseriti nel motore di ricerca del forum

Ho selezionato queste due:

https://www.tabak-heinrich.de/de/stanwell-sonderangebot_st-so-of.aspx?cid=-1&page=5&ref=12

Che se non sbaglio è in ordine per quel che riguarda forma ecc (anche se è un pochino conica).
    Di questa marca se ne è parlato qui:

http://www.fumarelapipa.com/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=5508&viewmode=flat&order=ASC&start=0

ed ho letto avere un buon rapporto q/p, anche se proprio santin nella discussione si riferisce a quelle ante 2010

inoltre ho selezionato anche questa:

https://www.tabak-heinrich.de/de/rattrays-old-growie-ohne-filter_rt-og10of.aspx?cid=-1&page=3&ref=12

Anche di questa marca ho cercato sul forum e le opinioni sono poche ma positive.

Adesso la domanda fatidica: quale delle due?? ne valgono la pena o come già suggerito da Santin meglio acquistare dall'Italia?

Ringrazio in anticipo chiunque volesse aiutarmi
    n° 316
    Sinan
    25/12/2008
    Genova
    19-1-2017
    22:26
    Io voto Stanwell, pipe che ho sempre apprezzato, le altre non le conosco.
    Quanto alla produzione ante 2010, in quell'anno la casa trasferì tutta la produzione in Italia, demandandola a Barontini.
    Personalmente ho apprezzato esemplari più vecchi, provenienza danese, un po' inerti ma molto affidabili.
    Non conosco la produzione successiva, ma ritengo che la qualità sia invariata.
    Per quanto concerne il prezzo, mi pare che sia allineato a quello italiano di pari categoria.

n° 317
    Tobaldo
    26/3/2004
    Roma
    Visualizza il profilo di Tobaldo Invia un messaggio privato a Tobaldo
    20-1-2017
    13:30
    Aggiungo solo che esistono gli adattatori per i filtri da 9mm, in sostanza dei tubicini forati, che si infilano al posto del filtro. Insomma se la pipa che ti piace ha il filtro, un rimedio c'è..

Buone fumate
    Tob
    Ne ho cotal donde di siffatte ciuffole

"Nitriscimi!!!"

"Lui o l'orsetto?"
    n° 318
    ma200360
    29/8/2008
    Imperia
    Visualizza il profilo di ma200360 Invia un messaggio privato a ma200360
    20-1-2017
    18:52
    Non conosco le Rattray, ma ho avuto una Stanwell e le reputo pipe onestissime, con un buon rapporto qualità/prezzo.
    n° 319
    Nasurami
    23/6/2007
    Torre del Greco
    Visualizza il profilo di Nasurami Invia un messaggio privato a Nasurami
    21-1-2017
    19:43
    Stanwell e vai sicuro
    "...è come quando ca uno vaci alla Missa; si vaci cu ll'Amore, mo se sente la Missa , c'aggiuva. Si vaci cu lu disamore, mose sente la Missa nun c'aggiuva! Si nun lo fa de chella manera , la fumata nun c'aggiuva, quindi nun ce serve!
    n° 320
    Mattia1979
    7/1/2012
    Alta Val Seriana (BG)
    Visualizza il profilo di Mattia1979 Invia un messaggio privato a Mattia1979
    21-1-2017
    19:47
    Stanwell
    Ragazzo, con quella faccia questo buon whisky me lo fai diventare piscio...
    [Il mitico Lee Marvin in "Caccia Selvaggia"]
    Mio profilo Google+
    n° 321
    MauPfeifeRaucher
    16/1/2017
    Nürnberg
    22-1-2017
    9:35
    Intanto ragazza, grazi di a tutti per le risposte!! Sono davvero molto apprezate!!

In questi giorni sto leggendo davvero tanto il forum e mi stanno balenando nella testa mille idee diverse

Partendo da un traforato da rilavorare, o addirittura grazie alla discussione aperta da Tobaldo (grazie per la dritta sugli adattatori, immagino che togliendo semplicemente il filtro senza mettere un adattatore, sia più facile produrre acquerugiola), una pipa al naturale da sabbiare o rusticare.

Le sto pensando proprio tutte, anche di prendere una pipa di seconda scelta di una buona marca come consigliato da alcuni nella discussione "pipe economiche", ho praticamente cercato su ebay tutte le second consigliate da Tonibaruch e dagli altri utenti, nella discussione

Inoltre ho anche trovato una tabaccheria della citta dove abito che vende pipe al naturale, non ci sono molte recensioni in merito, ma l'unica che sono riuscito a trovare è estremamente positiva.

Le pipe sono queste:

http://www.tabak-schrauf.de/epages/78107836.sf/de_DE/?ObjectPath=/Shops/78107836/Categories/Category1

l'unica cosa che mi fa propendere verso le Schrauf's Naturpfeifen è puramente un fatto emozionale, in quanto se mi appassiosassi al mondo della pipa, in futuro mi piacerebbe pensare di aver cominciato con uno strumento nato nella città che mi ha ospitato in questa fase della mia vita (che romanticone........)

Mi sono anche iscritto al corrispondente di FLP crucco

Insomma sto cercando di farmi un minimo di cultura prima di questa scelta, non pensiate che questo modo di fare non tenga conto dei vostri suggerimenti che sono stati davvero molto graditi, e lo saranno anche in futuro qualora voleste darmi ancora una mano, il fatto è che son curioso per natura, è quando mi "affascina" una cosa cerco il maggior nummero di esperienze in merito. Vi ringrazio ancora e vi auguro una buona domenica.

ENTRA-IN-CHAT

chi è in chat ora?

Manuali-per-i-novizi

Pronto Soccorso Novizi

Link per il Novizio

Tutti i dubbi del novizio
    Scelta della prima pipa
    Accessori per la pipa
    Il tabacco per iniziare
    Caricamento della pipa
    Accensione della pipa
    L'acquerugiola
    Bruciori alla lingua
    Manutenzione della pipa
    Costruire la pipa
    I fltri
    Presentati nel forum!
    Il regolamento di FLPConsulta la mappa del sito per orientarti meglio nei contenutiScrivici per i problemi tecnici
    Questo sito, consapevole dei danni provocati dal fumo, non lo incoraggia, ma si confronta sulla cultura del lento fumo e il piacere collezionistico della pipa.
    Per il suo contenuto, www.fumarelapipa.com si rivolge a soggetti adulti e responsabili.
    L’accesso è vietato, pertanto, ai minori di 18 anni!

© Copyright 2017 www.fumarelapipa.com 2002 | 2017