Iscriviti su FLP! »

Gadget-FLP

Contattaci

Webmaster

admin

Soci online

Dettaglio degli utenti online Iscritti: 0
Visitatori: 16

il Forum di FLP

<12
Indice »  Questioni di palato
Tabacchi Amphora
n° 51
Lodovico
16/2/2003
Visualizza il profilo di Lodovico Invia un messaggio privato a Lodovico
29-4-2003
18:38
Caro Baux, io fumo solo il Dunhill 965 e il Balkan Sobranie, comunque (sopprattutto destate) gradisco gli Amphora verde e marrone (il rosso lo trovo troppo nauseante)
Tabacchi Amphora
n° 52
paolo
1/3/2003
Roma
Visualizza il profilo di paolo Invia un messaggio privato a paolo
3-5-2003
9:32
Io penso che gli amphora debbano il loro successo alla loro immediata reperibilità e al loro gusto aromatico piacevole per i neofiti della pipa.Dubito però che fumatori di pipa da anni, acquistino più questi tabacchi
Re: Tabacchi Amphora
n° 53
franco68
10/3/2012
Monopoli (BA)
Visualizza il profilo di franco68 Invia un messaggio privato a franco68
6-2-2017
12:04
Buongiorno a tutti, questa mattina avendo terminato la mia scorta di amphora full aroma mi sono recato in tabaccheria, ma invece del sopracitato ho visto e acquistato l'Amphora Full.
Stessa confezione ma nome diverso, ha sostituito il f.a. o e' sempre esistito?
Grazie.
Francesco.
n° 54
mauriser
11/9/2008
Cagliari
Visualizza il profilo di mauriser Invia un messaggio privato a mauriser
6-2-2017
15:27
Penso sia dovuto alle nuove, ovviamente demenziali, norme europee, per le quali non bisogna nei nomi dei tabacchi fare riferimento a cose che attirino l'attenzione dei giovani (!!), tipo aroma, buono, ciliegia, menta, bourbon e altre castronerie varie!
Unconcerned but not indifferent.
Incurante ma non indifferente
(Man Ray)

Il rodaggio è una fase di maturazione non una tecnica
(Gerti)
n° 55
franco68
10/3/2012
Monopoli (BA)
Visualizza il profilo di franco68 Invia un messaggio privato a franco68
6-2-2017
17:06
Grazie, mauriser.
n° 56
Latakia81
18/8/2015
Visualizza il profilo di Latakia81 Invia un messaggio privato a Latakia81
6-2-2017
22:16
Citazione:

mauriser ha scritto:
Penso sia dovuto alle nuove, ovviamente demenziali, norme europee, per le quali non bisogna nei nomi dei tabacchi fare riferimento a cose che attirino l'attenzione dei giovani (!!), tipo aroma, buono, ciliegia, menta, bourbon e altre castronerie varie!

Devono avere fatto una eccezione per i tabacchi da narghilé allora, perché a scorrere i nomi sembra ancora il reparto frutta del supermercato

Comunque leggo dal bollettino prezzi che è uscito un nuovo amphora, "Mature Blend" (nome inusuale). Qualcuno lo ha già provato?
"Io credo nelle persone. Però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre d'accordo e a mio agio con una minoranza..."
n° 57
NCH
11/1/2012
MEDIOLANUM
Visualizza il profilo di NCH Invia un messaggio privato a NCH
7-2-2017
8:44
Il Mature Blend c'era gli anni scorsi ed era molto simile al marrone, adesso sull'ultimo listino AAMS di dicembre quelli in vendita sono i seguenti:

File allegato:
png  Schermata 2017-02-07 alle 08.41.51.png (23.21 KB - )
z9239_58997ae62c055.png 467 x 85 px
467 x 85 px
Because something is happening here
But you don't know what it is
Do you, Mister Jones ?
Bob Dylan
n° 58
NCH
11/1/2012
MEDIOLANUM
Visualizza il profilo di NCH Invia un messaggio privato a NCH
7-2-2017
8:50
Because something is happening here
But you don't know what it is
Do you, Mister Jones ?
Bob Dylan
n° 59
billybudd
25/6/2012
Visualizza il profilo di billybudd Invia un messaggio privato a billybudd
8-6-2017
18:02
Buon pomeriggio, sono alla seconda confezione da 50 g di Amphora Virginia, quello in busta gialla gialla.
Trovo questo tabacco piacevole e semplice, da fumare quando non hai la possibilità di "gustarti" le sfumature dei tabacchi di alto livello.
Se non lo avete ancora provato e vi piacciono i virginia "buttate 8 euro e mezzo" e fateci sapere.
Buone fumate, Billybudd
n° 60
Effe
23/9/2015
Torino
Visualizza il profilo di Effe Invia un messaggio privato a Effe
9-6-2017
10:45
Ciao Billybudd,
potresti favorirci qualche altra impressione gustativa et eziandio sulla meccanica di fumata di questo nuovo Amphora (che leggo prodotto da Mac Baren), che vellica la nostra curiosità?
Grazie mille.
“Andare contro il buonsenso è un buon modo per non arrendersi.
Se avessimo più buonsenso, ci arrenderemmo.”
n° 61
billybudd
25/6/2012
11-6-2017
23:45
Buona sera Effe e a tutti, il tabacco in questione odora di paglia e ha un bel colore bruno. L'umidità è giusta ed il taglio broken flake.
Una volta acceso si fuma facilmente ed è gustoso. Ha anche delle note aspre e piacevoli. Con il toscano Garibaldi si sposa bene. Lo sto consumando velocemente e lo fumo in tutte le circostanze.
Per me è buono e costa poco.
E non è poco.
Scusami se ho tardato nella risposta.
Buone fumate,
Billybudd
n° 62
Effe
23/9/2015
Torino
12-6-2017
8:55

Grazie mille per la cortesia. Tabacco da provare, non appena lo avvisterò.
n° 63
MarcoBR
16/9/2004
Seregno (MB)
Visualizza il profilo di MarcoBR Invia un messaggio privato a MarcoBR
12-6-2017
10:13
Lo sto fumando da qualche giorno e mi trovo pienamente d'accordo con questa recensione:
Amphora Virginia - Gusto Tabacco
Blues Revenge
"Quando hai la musica in te, non ti serve altro. Il Blues è un dono del cielo, qualcosa che ti scorre nelle vene, che ti nutre e ti riempie l'anima."
n° 64
r4tz3n1
14/2/2017
Cagliari
Visualizza il profilo di r4tz3n1 Invia un messaggio privato a r4tz3n1
12-6-2017
14:19
Scusate se mi intrometto con una domanda da neofita :)
Come Virginia io ho provato solo il Park Lane 7 (che mi e' piaciuto moltissimo, con quel suo sentore di ficchi secchi) e la Scottish Mixture (che invece ho trovato piatta e 'pungente' per lingua e palato)

Da quel che leggo, questo Amphora Virginia sembra piu' vicino al Park Lane che alla Mixture. Confermate questa mia impressione?
Si era servito un bicchierino di Laphroaig e aveva sbriciolato un toscano nella pipa, aveva acceso e si era seduto sulla sua amata poltrona, chiudendo gli occhi .. (cit.)
n° 65
MarcoBR
16/9/2004
Seregno (MB)
12-6-2017
14:54
@r4tz3n1

No, a mio parere non si avvicina e non ricorda Park Lane o Mac Baren Scottish Mixture.

Questo è, in versione "forse" "popolare", un virginia che può essere avvicinato a Capstan blu (ma meno sigarettoso e nicotinico) o SG Full Virginia Flake (meno complesso ma decisamente più facile da fumare).

Non so dire quali e quanti virginia comprenda la miscela, sicuramente non c'è traccia di burley (come nel Park Lane).
Blues Revenge
"Quando hai la musica in te, non ti serve altro. Il Blues è un dono del cielo, qualcosa che ti scorre nelle vene, che ti nutre e ti riempie l'anima."
n° 66
r4tz3n1
14/2/2017
Cagliari
12-6-2017
16:44
Grazie.
Non mi resta che cercarlo e provarlo :)
Si era servito un bicchierino di Laphroaig e aveva sbriciolato un toscano nella pipa, aveva acceso e si era seduto sulla sua amata poltrona, chiudendo gli occhi .. (cit.)
n° 67
LucP
6/9/2012
Forli
Visualizza il profilo di LucP Invia un messaggio privato a LucP
12-6-2017
21:14
Ringrazio anch' io ... Sperando di trovarlo ! E' una novita ' recente?
Non l' avevo mai visto , fra l' altro ho gia' fatto un paio di tentativi di ricerca senza risultato .
Particolare anche l' idea della busta color giallo.
A proposito di Amphora e buste colorate ,
Mi ricordo l'Ampphora light che era in busta blu e l' Amphora Brazil in busta, non ricordo pero' il colore , poi mi ricordo anche di un Amphora al Latakia ( se non sbaglio) denominato Cesare Borgia.
Sto andando a memoria .... Sono tutti tabacchi non piu' in produzione ... giusto?
Comunque non erano gran che!
n° 68
mauriser
11/9/2008
Cagliari
12-6-2017
21:47
Per gli amici Cagliaritani, da Mercoledì 14 sarà sugli scaffali della tabaccheria Boi nel corso...
(Man Ray)

(Gerti)
n° 69
massimon
18/9/2007
bergamo
Visualizza il profilo di massimon Invia un messaggio privato a massimon
12-6-2017
23:45
Amphora Virginia, busta gialla. Pensavo di assaggiarlo prima o poi. Avevo però qualche dubbio: solo Virginia? Farà pizzicare la lingua? Sarà difficile da gestire come un flake? Poi un regalo inaspettato (grazie Antonella) mi ha indotto a non perdere altro tempo. Ho aperto la busta, ho visto che il taglio era piuttosto importante per cui ho sminuzzato prima di caricare la mia BBB (chissà se sarà la pipa adatta...) Beh comunque sia l'ho caricato e via lo accendo. Poiché non sono un esperto non sono in grado da fare una seppur minima recensione e so bene che anche prima di postare un parere su di un tabacco "nuovo" occorrerebbe fumarsi almeno tre buste, ma è stato così piacevole approdare a questa nuova esperienza che mi sono deciso: vi dirò che mi è piaciuto da subito. A tutti buone pipate!
n° 70
LucP
6/9/2012
Forli
13-6-2017
16:11
L' ho trovato e lo sto provando ora.
Non dovrei dire niente , perche' una sola fumata non e' sufficente per capire.Comunque
a me sembra veramente leggero e poco appagante... spero che in futuro esso possa rivelarsi migliore ( pero' ... fa molto caldo anche all' ombra , nonostante mi trovi all' aperto , non e' certo il clima ideaLe per gustare appieno la pipa )
Sicuramente e' molto delicato e occorre un ambiente piu' fresco per apprezzarlo.
n° 71
r4tz3n1
14/2/2017
Cagliari
13-6-2017
17:08
Citazione:

mauriser ha scritto:
Per gli amici Cagliaritani, da Mercoledì 14 sarà sugli scaffali della tabaccheria Boi nel corso...

Grazie. La prima settimana di Luglio saro' ad un convegni al teatro Massimo. Mi bastera' attraversare la strada per fare incetta :)
n° 72
LucP
6/9/2012
Forli
13-6-2017
21:07
Infatti, seconda fumata in questo momento ,
In un altra pipa e in ambiente piu' fresco,
percepisco meglio la dolcezza del Virginia....
meglio cosi ' almeno si puo' contare su un tabacco virginia reperibile facilmente a prezzo ragionevole!
Ora lascio la parola a voi per le vostre utili considerazioni su questo nuovo tabacco.
n° 73
Effe
23/9/2015
Torino
15-6-2017
9:24
Primissime impressioni:
ha ragione MarcoBR, l'Amphora Virgina è meno "sigarettoso" del Capstan, e cionondimeno un po' "sigarettoso" lo è comunque, a mio gusto.
Tabacco che si presenta con una certa umidità.
A crudo, odore di fieno.
Qualche difficoltà nell'accensione (anche perché, all'umidità del tabacco, si aggiunge quella delle umidissime serate di questo periodo).
Durante la fumata, la dolcezza del Virginia fa qualche apparizione un po' timida, alternata a note più aspre.
Forza moderata, così come la complessità aromatica.
Può sembrare un controsenso, rispetto al tabacco definito come umido, ma in bocca mi ha lasciato una sensazione dry.
Nota di merito: il Virginia non morde la lingua neppure fumando a stantuffo (e qualche dubbio in proposito, sentendo il nome Mac Baren, poteva magari venire).
Nota a margine: nelle (sole) cinque cariche consumate, questo tabacco ha migliorato il giudizio riportato "sul mio personalissimo cartellino" (cit.), passando da insufficiente a discreto. Sono fiducioso per il futuro
n° 74
LucP
6/9/2012
Forli
15-6-2017
13:07
Ho riscontrato che da meta' fumata in avanti tende a surriscaldare la pipa, o meglio , probabilmente sono io che tendo a tirare con piu' forza nella ricerca di continuita' di aroma e gusto.
In ogni modo e' un tabacco che mi piace e non stanca.... non mi sento pero' di consigliarlo a chi fuma da poco tempo la pipa.
n° 75
ROMAR4
20/12/2010
Italia
Visualizza il profilo di ROMAR4 Invia un messaggio privato a ROMAR4
15-6-2017
14:02
Toscovirginia di Amphora, neh?
n° 76
MarcoBR
16/9/2004
Seregno (MB)
15-6-2017
14:30
Citazione:

ROMAR4 ha scritto:
Toscovirginia di Amphora, neh?

E ???
Blues Revenge
n° 77
ROMAR4
20/12/2010
Italia
15-6-2017
22:12
Meta' giallo e metà toscanello.
Gnaf !
n° 78
Tobaldo
26/3/2004
Roma
Visualizza il profilo di Tobaldo Invia un messaggio privato a Tobaldo
16-6-2017
15:40
Buon pomeriggio a tutti,
ho provato ò'amphora giallo ieri pomeriggio, appena comprato. Buon odore, bel colore, umido ma non bagnato... ma troppo leggero per me, purtroppo. Ho finito la fumata che tiravo troppo, con il (bel) risultato di aver ammazzato qualunque gusto il povero tabacco potesse avere. Colpa mia, non sua. Per vedere che ne posso fare sto provando, seguendo quanto diceva billybudd e romar, a mischiarlo con del toscano Classico. Decisamente meglio. Magari riproverò a fumarlo da solo, cambiando pipa ecc ecc.

Comunque tabacco da non disprezzare affatto, secondo me.

Tob
Ne ho cotal donde di siffatte ciuffole

"Nitriscimi!!!"

"Lui o l'orsetto?"
n° 79
LucP
6/9/2012
Forli
16-6-2017
19:30
Ieri sera non sono stato in grado di fumare oltre meta' carica,a differenza dei Gawith
Questo Virginia ha qualcosa di grossolano , i Gawith sono delicati e costanti fino in fondo .
Non e' vero che non stanca... ritiro cio' che ho scritto!
n° 80
hal
29/3/2010
Ferrara
Visualizza il profilo di hal Invia un messaggio privato a hal
17-6-2017
11:22
Gli Amphora sono tabacchi che non conosco,salvo che per la frequentazione di una busta di Original Blend diversi anni fa(che non mi è piaciuto).
Incuriosito dai vostri post ho chiesto in tabaccheria e vediamo quando gli arriva.
Il confonto con i Samuel Gawith mi sembra troppo sbilanciato in favore dei secondi sotto ogni aspetto.
Fumatevi quello che vi piace in quella che vi piace.
n° 81
LucP
6/9/2012
Forli
17-6-2017
13:37
Hal ha ragione , sono due case troppo diverse anche se molto capaci.
Torna il paragone automobilistico di muoversi con una panda o con una maserati.
Per chi fuma tabacchi superiori fatica a fumare roba piu' semplice.
Sto provando in questo momento Amphora original blend e Amphora Virginia a 50/50
Per capire se riesco a proseguire oltre il mezzo fornello.
Per ora e' accettabile, ma non mi faccio illusioni .. So gia' che tornero' ( per tante ragioni) presto ai Virginia flake della Gawith.
n° 82
LucP
6/9/2012
Forli
18-6-2017
17:09
Con il Park Lane7 a 50/50 sembra molto migliorato.
n° 83
borpa
24/10/2002
roma
Visualizza il profilo di borpa Invia un messaggio privato a borpa
20-6-2017
8:17
Ciao, dato che questo Amphora Virginia mi pare avere quattro caratteristiche non comuni: "naturale", delicato, economico e ben fatto, sarei propenso a cercare un completamento sottile e limitato nella quantità. Io, ripeto io, che non l'ho fumato, consiglierei di scegliere tra i nuovi Pedroni di tipo tropicale questa cigliegina sulla torta. Fosse una buona insalatina di campo... un filo d'olio e un po' di pane...Poi se abbiamo bisogno d'altro, potrebbe non essere colpa sua buone fumnate
n° 84
Effe
23/9/2015
Torino
20-6-2017
9:05
Vorrei aggiungere altri due pregi in elenco, per questo Virginia: ha dato luogo all'apparizione di due eccellentissimi del forum quali Tobaldo e Borpa, i cui interventi sono rari e preziosi; inoltre, poiché mi pare che ben s'accompagni anche con il Golden Blend di Mac Baren (d'altro canto si gioca oramai in casa), va dato atto a codesto tabacco d'essere di indole buona e socievole, e adatta agli sposalizi casalinghi.
n° 85
simi66
30/8/2008
Frasso Sabino Rieti
Visualizza il profilo di simi66 Invia un messaggio privato a simi66
20-6-2017
16:27
per il momento il mio parere è lo stesso di LUCP, buona la prima, mediocre la seconda fumata e nella stessa pipa, temo la terza. non ho provato il mix con il toscano, ma ci proverò se continua il decadimento. strano perché di solito quando un tabacco mi piace già alla prima fumata di solito lo gradisco, ma ho avuto lo stesso sentore di LUCP, ovvero nella seconda fumata un decadimento nel gusto. comunque insisto, magari ho sbagliato la fumata.
avendolo provato, trovo similitudini con il macbaren virginia n.1.
ma perchè fumi la pipa?
per dare fastidio a te......

ma sinan quando torna?
n° 86
billybudd
25/6/2012
20-6-2017
17:27
Altra cosa interessante di questo tabacco è che si può anche sbagliare la fumata o la pipa...
Io sono alla terza busta con soddisfazione, lo sto provando in diverse casistiche e in diverse pipe, lo mischio e lo fumo liscio e devo dire che forse forse il meglio di se lo da proprio da solo.
Continuo a sostenere che per me è buono.
Buone fumate,
Billybudd
n° 87
LucP
6/9/2012
Forli
20-6-2017
21:32
Io invece per quanto goloso di virginia ,
questo amphora non lo compro piu', preferisco se proprio non trovo niente riprendere il full un amphora che ha meno complicazioni e stanca in una maniera piu' accettabile
n° 88
LucP
6/9/2012
Forli
25-6-2017
19:41
Probabilmente dirò una stupidata che non ha senso , vi domando scusa in anticipo !
Ovviamente le cause sarebbero da ricercare in un insieme di fattori caldo compreso. Però oggi sono in vena di riportarla...e scrivo il mio post più strambo
anche per una questione statistica, cioè ,fateci caso se capita anche a voi.
Ogni volta che fumo questo Amphora Virginia ( ultimamente miscelato con Park Lane7),sarà una coincidenza ,ma la notte faccio sempre brutti sogni. Sarà strano?
E' il caldo di sicuro !
n° 89
LucP
6/9/2012
Forli
25-6-2017
19:49
Ovviamente per la fesseria scritta mi scuso anche con Amphora !
n° 90
Slandingman
14/1/2017
Visualizza il profilo di Slandingman Invia un messaggio privato a Slandingman
28-6-2017
11:42
Ho appena finito la mia prima busta di amphora original (lo alterno al Park lane 7), che dire, il caricamento e l'accensione lo trovo un po' problematico rispetto al flake del Park lane sbriciolato, il taglio del tabacco è molto grossolano e a me, novizio inesperto, mi ha fatto un po' brigare nel caricamento, niente di irrisolvibile comunque, per quanto riguarda la fumata che dire, la prima metà del braciere mi piace molto, ha un retrogusto che abbiano ad un cioccolato fondente di media %, tuttavia arrivato a metà il gusto percepito in precedenza si va a mischiare ad una sensazione che abbinerei ad un sapore di erba/muschio, che per quanto mi riguarda trovo gradevole ma che sicuramente mi coglie spesso impreparato quando si presenta. Il sapore di fine fumata a mio avviso è un buon amaro che mi lascia soddisfatto. Unico problema riscontrato è un lieve pizzicorio che mi si presenta sempre da metà fumata in avanti.
Ora mi dedico al Park lane 7 (non sono ancora riuscito ad inquadrarlo), a seguire ho già le latte della santa trinità: FvF, Golden glow, Best Brown.
n° 91
hal
29/3/2010
Ferrara
Visualizza il profilo di hal Invia un messaggio privato a hal
29-6-2017
19:13
@Effe Citazione:
...da Hal (di cui attendo con curiosità anche il parere sul Virginia di Amphora qui citato)

Sto facendo la seconda fumata,questa volta in Radice Anniversario,fornello sempre Dublin come la Castello e quasi di pari dimensioni.
Pipe che hanno fumato solo Virginia,ben più blasonati(McClelland) e questo puo influire sul giudizio.
Come ho detto non conosco gli Amphora.
All'apertura(ridete se vi viene) la memoria è andata per un'attimo all'Orlik Golden Sliced,diciano un vago accenno.
Tabacco umido ma non troppo,si dipana bene tra le mani.
Accensione non difficoltosa,non scalda e non pizzica la lingua.
Come ha scritto Effe lascia la bocca con un sapore"dry".
Non avverto la dolcezza/complessità dei virginia che fumo abitualmente.
Si potrebbe accostare forse al Capstan,Park Lane 7,no.
Considerando il prezzo,potrebbe trovare ampia diffusione anche dai tabaccai non specializzati e offire una buona alternativa senza troppe pretese.
Certo che se si fuma con la mente rivolta ai virginia di casato nobile il confronto è difficile.
Devo provare qualche "rinforzino".
Fumatevi quello che vi piace in quella che vi piace.
n° 92
Effe
23/9/2015
Torino
30-6-2017
10:28
Ottima disamina, concordo in tutto
n° 93
ROMAR4
20/12/2010
Italia
1-7-2017
15:33
Prima fumata in purezza:
delusione, molto meglio il park lane.
Sembra il vecchio regular mixato con il vecchio t.italia.
Non lo comprero' più'
n° 94
Pippof
15/12/2014
Parma
Visualizza il profilo di Pippof Invia un messaggio privato a Pippof
1-7-2017
19:21
Mi sono reso conto, leggendo i vari messaggi, che ho un palato grossolano. Riesco solo a comprendere se sto fumando un virginia, una EM o un Kentucky (che non mi piace per niente). Ma io in questo tabacco, che si lascia fumare senza lode e senza infamia, l'italia proprio non lo sento. Non ne sento la tristezza. Sicuramente è un limite mio.
n° 95
mauriser
11/9/2008
Cagliari
1-7-2017
20:25
Non l'ho ancora trovato in tabaccheria, quindi non so...

Ma ad intuito direi che, se appena appena è un Virginia in purezza, non deve avere proprio niente a che fare con Italia o Amphora Regular, che hanno composizioni di molto diverse...

@Pippof > corretto...
(Man Ray)

(Gerti)
n° 96
ROMAR4
20/12/2010
Italia
1-7-2017
20:44
Ohe!
ho scrirtto " sembra" , ovviamente riferendomi al gusto generale e non alla composizione.
Che sarà pure di virginia puro ma, sempre imho , non vale il park lane e mi fa l'effetto delle antiche mescolanze metà e metà di. A.regular e t.italia anni '70
n° 97
LucP
6/9/2012
Forli
1-7-2017
20:55
Io invece trovo azzeccato il paragone di Romar4 , pero' oltre all' Italia ,con il nuovo regular che a mio parere ( forse e' il periodo , perche' mi capita con alcuni ultimamente , non con park lane ) sa proprio di poco.

Per fortuna ho trovato del Sam' s flake
n° 98
Effe
23/9/2015
Torino
3-7-2017
9:35
mi pare che i paragoni possano essere utilmente stabiliti solo rispetto ad altri straight virginia, possibilmente di qualità non troppo dissimile (e quindi no Samuel Gawith, sì Mac Baren Virginia 1 e Capstan)
n° 99
billybudd
25/6/2012
27-7-2017
16:13
buon pomeriggio a tutti
a proposito di paragoni, poi capita che vai in svizzera ed hai la possibilità di comprare un bulk di Zio Samuel a 50 Euro e... non lo compri ma ne spendi cento per prendere 5 delizie di casa Pease-Cornell-Mclelland con estrema soddisfazione.
Questo per dire che l'Amphora virginia è relativamente un buon tabacco.
Billybudd

ENTRA-IN-CHAT

chi è in chat ora?

Manuali-per-i-novizi

Pronto Soccorso Novizi

Link per il Novizio

Tutti i dubbi del novizio
Scelta della prima pipa
Accessori per la pipa
Il tabacco per iniziare
Caricamento della pipa
Accensione della pipa
L'acquerugiola
Bruciori alla lingua
Manutenzione della pipa
Costruire la pipa
I fltri
Presentati nel forum!
Il regolamento di FLPConsulta la mappa del sito per orientarti meglio nei contenutiScrivici per i problemi tecnici
Questo sito, consapevole dei danni provocati dal fumo, non lo incoraggia, ma si confronta sulla cultura del lento fumo e il piacere collezionistico della pipa.
Per il suo contenuto, www.fumarelapipa.com si rivolge a soggetti adulti e responsabili.
L’accesso è vietato, pertanto, ai minori di 18 anni!

© Copyright 2017 www.fumarelapipa.com 2002 | 2017