Iscriviti su FLP! »

Gadget-FLP

Contattaci

Webmaster

admin

Soci online

Dettaglio degli utenti online Iscritti: 0
Visitatori: 11

il Forum di FLP

<12
Indice »  Fumare con i 5 sensi
Re: Pipa e birre "da meditazione"
n° 51
simone-pd
9/10/2012
Padova
Visualizza il profilo di simone-pd Invia un messaggio privato a simone-pd
22-9-2015
22:47
Ultimamente gradisco molto la birra Antoniana la Eremitani o in alternativa Altinate.
Serenità,
Simone-pd
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi."

A.Einstein

Ragazzi, non credete a chi dice che il tempo rende saggi, spesso fa solo dei rincoglioniti...

Paolo Villaggio.
n° 52
Athara
7/1/2011
Limbara-SRDN
Visualizza il profilo di Athara Invia un messaggio privato a Athara
3-10-2015
0:48
Una breve scheda sulla birra che sto bevendo:
http://www.ilovebeer.it/it/birra/redhook-esb
"Se sparissero i calzolai, non si farebbero scarpe; se sparissero i muratori, non si potrebbe far case. Ma che danno si risentirebbe se sparissero i signori? Sarebbe come se sparissero le cavallette..." (Errico Malatesta - "Fra contadini" - 1883)
n° 53
Athara
7/1/2011
Limbara-SRDN
8-2-2017
0:30
Io me la "medito" con una Altbier Munich
del birrificio agricolo Marduk Brewery;
una rossa corposa che col Capstan azzurro s'è sposata alla grande!

La scheda nel sito della birreria la descrive meglio di come farei io...
"Se sparissero i calzolai, non si farebbero scarpe; se sparissero i muratori, non si potrebbe far case. Ma che danno si risentirebbe se sparissero i signori? Sarebbe come se sparissero le cavallette..." (Errico Malatesta - "Fra contadini" - 1883)
n° 54
Athara
7/1/2011
Limbara-SRDN
14-2-2017
0:07
Stanotte una Black IPA, sempre del Birrificio Agricolo Marduk;
con un IBU (indice internazionale dell'amaro) pari a 60, un EBC (grado del colore) a 54 e 6,5° alcolci, compete con le migliori Porter Stout oggi in commercio;
la trovo particolarmente interessante proprio perchè riesce ad unire due mondi: quello delle Indian Pale Ale con quello delle Black; originale!

Con un mezzo Classico ci sta bene...
n° 55
Rubert8184
11/11/2009
Collecchio (Parma) - Italia
Visualizza il profilo di Rubert8184 Invia un messaggio privato a Rubert8184
14-2-2017
11:52
Ieri Sera Tosco Antica Riserva con una ADMIRAL del Birrificio "Via dei Birrai 32" di treviso ... una rossa scozzese bella tosta ....
n° 56
r4tz3n1
14/2/2017
Cagliari
Visualizza il profilo di r4tz3n1 Invia un messaggio privato a r4tz3n1
20-2-2017
17:00
Spero di non andare OT, visto che propongo un abbinamento con birracce 'ignoranti' :D

Intendiamoci, adoro le birre trappiste, le birre di meditazione, le artigianali (E qui in Sardegna siamo molto fortunati, potendo contare su tanti microbirrifici di qualita') e si sposano meravigliosamente con i sigari e la pipa.

Ma nella fumata del pomeriggio, quando magari becco un po' di sole in veranda, trovo goduriosissimo abbinare sigari toscani o pipa a una onesta e freschissima birra ignorante.

Rigorosamente pils, fresca, amara e beverina. E 'versata' in tre colpi, alla tedesca.

Qualche nome? Ichnusa cruda, San Miguel, DAB cruda. E la regina della ignoranti: FAXE in latta da 1 litro :D
Si era servito un bicchierino di Laphroaig e aveva sbriciolato un toscano nella pipa, aveva acceso e si era seduto sulla sua amata poltrona, chiudendo gli occhi .. (cit.)
n° 57
Athara
7/1/2011
Limbara-SRDN
22-2-2017
0:41
Effettivamente, rileggendo il primo post, abbiamo un tantino scantonato (io più di altri missà), ma ho visto che nel corso della chiacchierata anche @Mattia ha ben accolto ogni intervento.

Quindi @r4tz3n1, a parer mio anche il tuo post ci sta bene! Eppoi chi lo dice che non si può "meditare" e fumare con gusto pure bevendo birracce ignoranti, come una Poretti od una nostra Ichnusa belle fresche, magari in una pausa di metà giornata di lavoro al sole!

Ah, quando bevo certe birre in certe pause estive o arrostendo quando sono di "spuntinu"[=cena agricola fra amici], pur'io uso il metodo dei "tre colpi"... nel senso che la 0,33 me la faccio fuori in tre sorsi!

Ora però un'altra Black IPA di Marduk e mezzo Nostrano, con calma...
n° 58
r4tz3n1
14/2/2017
Cagliari
22-2-2017
12:40
Citazione:

Athara ha scritto:
Ora però un'altra Black IPA di Marduk e mezzo Nostrano, con calma...

Ecco vedi, appena mi faccio la bocca con qualche tabacco piu' corposo (la scimmia spinge per il Forte e le EM), la Black Ipa sara' in cima alla lista. Insieme alla sontuosa Nautilus di Mezzavia, una Imperial Stout con uno spiccato sentore di liquirizia e cioccolato
Si era servito un bicchierino di Laphroaig e aveva sbriciolato un toscano nella pipa, aveva acceso e si era seduto sulla sua amata poltrona, chiudendo gli occhi .. (cit.)
n° 59
Mattia1979
7/1/2012
Alta Val Seriana (BG)
Visualizza il profilo di Mattia1979 Invia un messaggio privato a Mattia1979
22-2-2017
20:29
Si bè allora... va bene ma a tutto c'è un limite... cioè la faxe lasciamola sullo scaffale del supermercato per piacere...ci mancano solo le birre degli hard discount e stiamo a posto... penso che o muoio di sete o adotto tattiche di sopravvivenza piuttosto...e non offendiamo un pioniere come il mastro Poretti
Ragazzo, con quella faccia questo buon whisky me lo fai diventare piscio...
[Il mitico Lee Marvin in "Caccia Selvaggia"]
Mio profilo Google+
n° 60
Sinan
25/12/2008
Genova
Visualizza il profilo di Sinan Invia un messaggio privato a Sinan
22-2-2017
21:58
Mah...non sono un birrofilo ma apprezzo le belghe, e quelle di alta gradazione in genere, bevute con calma quando l'alcool non può fare danni.
Trovo però che ci sia un parallelo tra le birre ignoranti e i trinciati popolari (kentuky italico in testa): c'è di meglio ma si fumano volentieri, poche pretese e buona soddisfazione.
........ma 'nsci libbri de stöia
Sinán Capudán Pasciá.....- F. De Andrè

Non conosco nessuna lingua, ma adoro assimilare da tutte e baloccarmi con un linguaggio composito.

http://www.youtube.com/watch?v=dGyAEGbTZGo
n° 61
Athara
7/1/2011
Limbara-SRDN
23-2-2017
0:37
Le birre da discount?! Vade retro saragat![cit.]

La mia e quella di r4tz3n1 era più una divagazione sul tema, in una chiacchierata ci sta;
"birracce ignoranti" sono per me quelle popolari, come dice Sinan: poco impegnative, c'è di meglio, poche pretese e buona soddisfazione e di compagnia dico io... evviva loro!
Son quelle che mi porto dietro nella borsa frigo quando devo lavorare tutto il giorno fuori casa: Ichnusa e 3Luppoli per la maggiore.
La Faxe da litro... nel periodo universitario ha avuto il suo perché!

Nessuna offesa poi per il fu mastro Angelo Poretti, anzi tanto di cappello a lui!

...e infatti ora mi bevo una Poretti 5 Luppoli sfumacchiando una carica di Voortrekker in una Tom Spanu: tabaccaccio ignorante che ci sta bene cona una bock... popolare!

p.s.:
sempre per far quattro chiacchiere, se entrate in un bar qui da noi e chiedete: "una birra, grazie!" senza specificare la marca, 99 volte su 100 vi porteranno una Ichnusa!
A quante pare siamo la regione italiana col maggior consumo pro capite di birra... e non è un vanto!
n° 62
r4tz3n1
14/2/2017
Cagliari
23-2-2017
12:08
Citazione:

Mattia1979 ha scritto:
... cioè la faxe lasciamola sullo scaffale del supermercato per piacere...

La strada per il paradiso trappista e' lastricato da latte di Faxe :D

Scherzi a parte, e tornando rigorosamente in topic, in questa mia fase neofita non ho ancora provato/trovato il giusto tabacco per le birre trappiste/ da meditazione, che invece tracanno con piacere abbinate ai toscani: antico, extravecchio e originale.

Destreggiandomi tra soli tre tabacchi (Amphora FU e OB, Clan aromatic), trovo molto gusto nell'abbinamento con le IPA: il gusto amaro e pulito, mi sembra resetti il palato tra una boccata e l'altra.
n° 63
Mattia1979
7/1/2012
Alta Val Seriana (BG)
Visualizza il profilo di Mattia1979 Invia un messaggio privato a Mattia1979
23-2-2017
17:26
@Athara
Citazione:
A QUANTE PARE SIAMO LA REGIONE ITALIANA COL MAGGIOR CONSUMO PRO CAPITE DI BIRRA... E NON È UN VANTO! 

Un po' come noi bergamaschi con la grappa, anche fatta in casa... e per noi è un vanto eccome
Nel mio paese di 4000 abitanti abbiamo 18 bar... ce ne fosse uno dove si può fumare
Anche io bevo birre più "facili" mentre fumo sopratutto d'estate, tra le italiane prediligo la Forst altrimenti Paulaner tutta la vita.
Ragazzo, con quella faccia questo buon whisky me lo fai diventare piscio...
[Il mitico Lee Marvin in "Caccia Selvaggia"]
Mio profilo Google+
n° 64
Athara
7/1/2011
Limbara-SRDN
23-2-2017
23:42
Citazione:

Mattia1979 ha scritto:
Un po' come noi bergamaschi con la grappa, anche fatta in casa... e per noi è un vanto eccome

Oh, urge scambio "culturale" allora: un po' della vostra grappa fatta in casa per un po' della nostra abba ardente/filu 'e ferru clandestine... anche in quell'ambito (produzione e consumo), nel nostro piccolo ci difendiamo bene!

Paulaner Lager?
Gradisco poco invece le birre di frumento, sia weiss che blanche;

@r4tz3n1:
ajò, detziditi a prendere qualche altro tabacco, così ci divertiamo con gli abbinamenti! Non scordarti che lì a Kalari c'è il moderatore nostro conterraneo...

p.s.:
@Mattia, questo è per me un po' il tuo 3D e visto che stiamo spudoratamente scantonando, dicci tu quando è il caso di piantarla con questi O.T. e torrare a domo (=trad. lett. tornare a casa)
n° 65
Athara
7/1/2011
Limbara-SRDN
23-2-2017
23:58
Citazione:

Mattia1979 ha scritto:

Nel mio paese di 4000 abitanti abbiamo 18 bar... ce ne fosse uno dove si può fumare

Ti capisco, io abito in un paesone di circa 14000 anime e di bar ce ne sono una quarantina abbondante: manco uno dove si possa fumare!
Mal comune mezzo gaudio?! Decisamente no!
n° 66
r4tz3n1
14/2/2017
Cagliari
24-2-2017
11:49
Citazione:

Athara ha scritto:
@r4tz3n1:
ajò, detziditi a prendere qualche altro tabacco, così ci divertiamo con gli abbinamenti!

Non scordarti che lì a Kalari c'è il moderatore nostro conterraneo...

Presto, molto presto. Finisco il rodaggio mio e della pipa e poi mi cimento in tabacchi piu' 'pregni' :) E sto anche aspettando che sia climaticamente piu' agibile la veranda per le fumate serali. Ora fumo dentro, un onore riservato alla sola pipa: i sigari rigorosamente fuori :)

Si, frugando nel forum, mi sono imbattuto nel cagliaritano oriundo australiano :D

@Mattia. Buona la Forst, peccato poco reperibile da queste parti. Sulle Paulaner sfondi una porta aperta. Soprattutto la Salvator.
n° 67
r4tz3n1
14/2/2017
Cagliari
16-3-2017
11:22
Recensisco con qualche giorno di ritardo.

Nautilus del birrificio Mezzavia: una imperial stout che, come recita il 'bugiadino', richiama il caffè, la crosta di pane, la liquirizia e il cacao amaro.

L'ho abbinata al Park Lane 7 per i suoi sentori di frutta secca, sopratutto fichi secchi, che in fumata io percepisco distintamente. Un abbinamento invernale, quasi natalizio, che mi sono goduto anche in queste sere fuori stagione.

Ho ripetuto la degustazione, aggiungendo un tocco di Toscano Originale al Park Lane: mitiga le note dolci dei fichi secchi, irrobustendole con i virili sentori di cuoio e legno. E aggiunge quel non so che di pepato :)

Consigliatissimo :)
n° 68
r4tz3n1
14/2/2017
Cagliari
10-4-2017
11:30
Sabato sono stato a cena in un brewpub di Cagliari. Su consiglio del 'maitre', ho accompagnato la punta di petto di angus con una birra affumicata di loro produzione. Adoro le birre affumicate, e quelle artiginali anche di piu': una vera goduria per i sensi :)

Dopo cena, un toscano extravecchio che io stesso ho aromatizzato al fileferru (basta lasciare sul fondo della bottiglia qualche goccia del liquore preferito e tenerci chiusi dentro i sigari per almeno un mese). Doppia goduria.

Ora, chiedo consiglio a voi pipatori esperti e scafati: che tabacco da pipa abbinereste ad una birra affumicata? Io per vocazione e poca conocenza, sarei andato sul Forte o sul toscano sbriciolato. Voi cosa consigliereste?
n° 69
luj_1999
20/10/2011
Cremona - Italia
Visualizza il profilo di luj_1999 Invia un messaggio privato a luj_1999
11-4-2017
11:00
Gli abbinamenti, in genere, si fanno per accostamento o per contrasto, a seconda del risultato che si vuole ottenere. A una birra affumicata io accosterei un Red Rapparee della Rattray's. Una EM che racchiude in sé, sia le note affumicate del latakia (accostamento), sia quelle più agrumate e speziate dei red virginia e degli orientali (contrasto). In questo modo, seguirei il filo conduttore delle note affumicate, ma conservando una freschezza tale da non renderle, alla lunga, stucchevoli.
Poi.....bisogna solo provare e....riprovare
Personalmente rimarrei sulle EM non troppo cariche di latakia e proverei anche qualche abbinamento con i virginia (Old Gowrie, Golden Glove, Full Virginia Flake, più pastoso e fruttato rispetto ai due precedenti)
Potresti anche azzardare con qualche aromatizzato (Celtic Talisman), perché no?
Sono un clown e faccio collezione di attimi (Heinrich Boll)
n° 70
r4tz3n1
14/2/2017
Cagliari
12-4-2017
11:27
@luj_1999

Grazie mille per la tua risposta, cosi densa di suggerimenti.
Come Virginia Flake, ho in casa del Park Lane7: in effetti, con quel suo sentore di fichi secchi e uvetta, che mi fa tanto pensare ad un qualche dolce tedesco o scandinavo, appare perfetto per accompagnare l'affumicato della birra.

Per quanto riguarda le EM, non le ho ancora provate. Il tuo post mi convince sempre piu' che sia arrivata l'ora di rimediare a questa mia mancanza :D

ENTRA-IN-CHAT

chi è in chat ora?

Manuali-per-i-novizi

Pronto Soccorso Novizi

Link per il Novizio

Tutti i dubbi del novizio
Scelta della prima pipa
Accessori per la pipa
Il tabacco per iniziare
Caricamento della pipa
Accensione della pipa
L'acquerugiola
Bruciori alla lingua
Manutenzione della pipa
Costruire la pipa
I fltri
Presentati nel forum!
Il regolamento di FLPConsulta la mappa del sito per orientarti meglio nei contenutiScrivici per i problemi tecnici
Questo sito, consapevole dei danni provocati dal fumo, non lo incoraggia, ma si confronta sulla cultura del lento fumo e il piacere collezionistico della pipa.
Per il suo contenuto, www.fumarelapipa.com si rivolge a soggetti adulti e responsabili.
L’accesso è vietato, pertanto, ai minori di 18 anni!

© Copyright 2017 www.fumarelapipa.com 2002 | 2017