Iscriviti su FLP! »

Gadget-FLP

Contattaci

Webmaster

admin

Soci online

Dettaglio degli utenti online Iscritti: 0
Visitatori: 13

il Forum di FLP

<12
Indice »  Generale - sigari
Re: Toscano Modigliani
n° 51
anticotoscano
5/1/2005
Sesto F.no (Firenze)
Visualizza il profilo di anticotoscano Invia un messaggio privato a anticotoscano
18-8-2010
11:06
mi è capitata una scatola di Modigliani con la fascetta Modigliani anzichè lArtista. siamo già alla seconda versione-produzione? forse Charly o altri ben informati sui Toscani ne sanno qualcosa?
AT
I only dream in black and white, to save me from myself...
n° 52
nickdrake
9/10/2008
Visualizza il profilo di nickdrake Invia un messaggio privato a nickdrake
8-9-2010
9:36
Salve a tutti,
ogni tanto mi faccio vivo,appena ho qualcosa da dire.
Ho acquistato una confezione di Modigliani. Io prediligo i Garibaldi,i grassi,dolci Garibaldi. Questo Modigliani non mi ha convinto;poca forza,troppo leggero,il mio palato non mi permette di assaporarne le note speziate.Non credo lo riacquisterò. Ciao.
bryter layter
n° 53
CENTAURO
12/9/2003
Torino - tesoriere bugianen pipa club
Visualizza il profilo di CENTAURO Invia un messaggio privato a CENTAURO
8-9-2010
12:07
Rifumato di recente , come sempre alla maremmana,
forse complice anche il fatto che chi me lo ha offerto lo conservava in humidor
mi ha soddisfatto molto nel suo gusto rotondo, non spigoloso e ben tollerabile nella forza.
" ...alcune volte meglio star zitti e passare per cretini che aprire bocca e togliere ogni dubbio..."

"...solo i superficiali non si fidano delle apparenze..."
n° 54
nickdrake
9/10/2008
17-9-2010
12:59
data una seconda chance al modigliani devo dire che mi son ricreduto e ho apprezzato questo sigaro, che mi convince davvero.
boh la vita è strana ma...meglio così
bryter layter
n° 55
nickdrake
9/10/2008
22-9-2010
11:15
ribadisco la piacevole riscoperta del modigliani che con qualche giorno di tempo si è dimostrato essere un bel toscano.Meno male, temevo di aver perso un amico per sempre...
bryter layter
n° 56
Istrice
1/5/2009
Senigallia-(an)
Visualizza il profilo di Istrice Invia un messaggio privato a Istrice
22-9-2010
15:00
Condivido le sensazioni e la conservazione di CENTAURO forse piu leggero del garibaldi?
Diffida sempre.. non importa di chi, in questo mondo conta solo il tuo portafogli.
Io con la mia pipa non sono mai solo !
n° 57
Lillo81
2/9/2009
Roma
Visualizza il profilo di Lillo81 Invia un messaggio privato a Lillo81
10-10-2010
16:34
Salve a tutti.
Sono un saltuario fumatore sia di pipa che di sigari, in particolare i toscani.
Ho comprato la seconda scatola di Modigliani qualche tempo fa (la prima è sparita in occasione di una festa soprattutto tra le dita dei miei amici..) e me li sto fumando pian piano sia alla maremmana che ammezzati.
A parte il gusto, che non mi dispiace, trovo qualche difficoltà nella combustione: si brucia quasi solamente allinterno.
Visto che non mi era mai capitato con i Soldati, qualcuno sa dirmi se sto sbagliando qualcosa io, o se ha riscontrato la stessa cosa?
Grazie a tutti!!
n° 58
ClarkGable
28/9/2007
Milano, Corsico, Cologno Monzese
Visualizza il profilo di ClarkGable Invia un messaggio privato a ClarkGable
14-10-2010
20:45
Scusate la domanda ma leggendo i vostri commenti non ho bene inteso secondo voi la differenza tra un Soldati e un Modigliani, sono molto simili, pressochè uguali, oppure diversissimi tra loro?
Io apprezzo molto il Soldati e ora vorrei assaggiare il Modigliani pur essendo di difficile reperibilità.
n° 59
Nat
3/10/2010
Visualizza il profilo di Nat Invia un messaggio privato a Nat
14-10-2010
22:18
Qualcuno ha provato lAntica tradizione?Quello in confezione blu da due.
n° 60
Spinne
23/9/2009
Torino - Consigliere del Bugianen Pipa Club
Visualizza il profilo di Spinne Invia un messaggio privato a Spinne
14-10-2010
23:48
Nat... il tuo quesito è off topic. Esiste un thread dedicato allAntica Tradizione
Pipo, ergo sum (Mastro Ciliegia)

Se sei di Torino e dintorni unisciti a noi - Bugianen Pipa Club -

Con Postalmarket sai...
n° 61
Fante
16/6/2009
Vicenza - Italia
Visualizza il profilo di Fante Invia un messaggio privato a Fante
15-10-2010
11:05
Clark..Forse sarò smentito da gente ben più ferrata del sottoscritto..
A me ha dato limpressione di essere un pelino più dolce e pure più leggero..
Quasi al limite delleccessivamente, ma senza però oltrepassarlo..
Insomma..Resto fedele allOriginale, ma questo può essere un piacevole passatempo, se non hai voglia della botta nicotinica
n° 62
claudio56
13/1/2008
Oltrepo' Pavese
Visualizza il profilo di claudio56 Invia un messaggio privato a claudio56
26-10-2010
17:31
Premetto che sono un neofita, a livello di fumatore di Toscani, e , fumando il Modigliani , sono rimasto molto soddisfatto, poiché gli aromi che si sprigionano mi piacciono molto perché mi sembrano molto fini e particolari. Tra laltro, fumando questo sigaro, ho scoperto due cose:
-la bontà di fumarlo intero
- che, pur spegnendolo e riaccendendolo, il sapore e gli aromi non si perdono (questo secondo il mio modesto parere.
Infatti fino ad ora ho sempre fumato Toscani ammezzati,quindi certi aromi derivanti dal partire con lintero non li avevo mai provati.

Qualcuno può confermare che spegnendo e riaccendendo non si perde molto?
n° 63
smokinguns
22/1/2003
Visualizza il profilo di smokinguns Invia un messaggio privato a smokinguns
25-11-2010
22:31
Azz..... fantastico ! del Modì qui dentro si è sritto di tutto e di più... o meglio tutto ed io contrario di tutto ! E' proprio vero che de gustibus....

Non c'è nulla di caraibico come scritto molto più su da qualche parte....

Ed anzi credo che bisogna ancora una volta ricordare che si tratta di sigaro prodotto esclusivamente ed interamente con kentuky Dark Fired Cured il che già di per se gli da quel tono, quel sapore, quellaroma inequivocabile.... v'è poi la particolartità della doppia fermentazione, questa si che potrebbe essere la causa di note dolci e piccanti al tempo stesso... ed il tutto sapientemente stagionato per soli 6 mesi, proprio per dar modo di sentire appieno questa caratteristica (secondo me) della doppia fermentazione....

Soldati e Garibaldi sono ottimi prodotti ma di Kenty sannita, quindi chiaro, quindi coltivato con ben altre caratteristiche rispetto al Kenty veneto e toscano e sopratutto rispetto a quello nordamericano.
Attenzione quindi ai paragoni ed agli accostamenti.

Una cosa è quasi certa, questo sigaro potrebbe essere un po' più denso di ripieno....
Ultimamente gran parte della produzione Maccaferri risente di questa scarsità tanto che si fumano più velocemente, hanno troppo tiraggio e questo ne compromette seriamente la corretta sensibilità del gusto....
n° 64
Mchawi
24/8/2007
Binasco
Visualizza il profilo di Mchawi Invia un messaggio privato a Mchawi
26-11-2010
9:35
@smokinguns
Ultimamente gran parte della produzione Maccaferri risente di questa scarsità tanto che si fumano più velocemente, hanno troppo tiraggio e questo ne compromette seriamente la corretta sensibilità del gusto....

Proprio ieri sera ho fumato un Extravecchio che tirava come se fosse semivuoto: un vero disastro !!
n° 65
smokinguns
22/1/2003
Visualizza il profilo di smokinguns Invia un messaggio privato a smokinguns
26-11-2010
21:27
Ehhhh McHawi..... come darti torto ?
La cosa si unisce anche al fatto che un po' troppo spesso trovo prodotti anche troppo secchi.... io credo veramente mal conservati.

Però dei cambiamenti ci sono, quindi sono fiducioso, le tipologie sono tante ed ogni tanto ci si toglie delle belle soddisfazioni....

n° 66
Mchawi
24/8/2007
Binasco
Visualizza il profilo di Mchawi Invia un messaggio privato a Mchawi
27-11-2010
15:35
@smokinguns

adoro tutti i Toscani, mi riferisco a quelli abbordabili, ma quello che non mi ha mai deluso è stato lAntico Toscano; nè lAntica Riserva nè lOriginale mi hanno soddisfatto in maniera continuativa.
Scusate lOT....
n° 67
horatio70
18/10/2010
Visualizza il profilo di horatio70 Invia un messaggio privato a horatio70
4-3-2012
22:30
Oltre ad essere il sigaro che mi ha introdotto nel mondo dei Toscani, due anni fa, il Modigliani è un sigaro che non è ancora riuscito a stancarmi.
Buone fumate a tutti!
n° 68
marcoocram
16/2/2012
ala-trento
Visualizza il profilo di marcoocram Invia un messaggio privato a marcoocram
15-6-2012
16:37
ho fumato la mia seconda scatola di Modigliani ed è un sigaro che apprezzo in particolar modo perchè(a mio avviso)lo considero tendente allantico...cioè sento il gusto tipico dellantico ma meno intenso...inoltre come lantico ha un ottimo tiraggio...uno splendido colore uniforme...nonostante sia anche un amante dellextravecchio penso non siano nemmeno da mettere a confronto...forse col soldati ci può stare un paragone.
l'è mea vèra che un tuscanèll l'è mea bòn de fa una puesìa(Van De Sfroos)
n° 69
maubise
14/5/2006
Roma
Visualizza il profilo di maubise Invia un messaggio privato a maubise
15-6-2012
19:12
Tra tutti, è quello che ho capito di meno. Pur apprezzandolo (sinceramente un po' come tutti i Toscani, dipende dal giorno, umore ecc) ha qualcosa di diverso da tutti gli altri. L'ho fumato poco però, ma domani lo ricompro visto che manca nella mia provvista. Comunque, ma potrei sbagliare mi ricorda vagamente il Classico.
Io tutto, io niente, io stronzo ed io ubriacone, io poeta, io buffone,
io anarchico, io fascista
io ricco, io senza soldi, io radicale, io diverso ed io uguale,
negro, ebreo, comunista
n° 70
maubise
14/5/2006
Roma
Visualizza il profilo di maubise Invia un messaggio privato a maubise
16-6-2012
12:27
come promesso, ho comperato una scatola, stamattina e con questo cho ho in mano sono arrivato a tre ammezzati. Potrà dipendere dalla giornata oppure per aver preso solo un caffè, ma ho avuto sensazioni completamente diverse dai ricordi. Rimane il fatto che tra tutti i Toscani è quello che si differenzia di più. Molto dolce tra tutti (sapore) più forte del Garibaldi e leggermente meno o uguale al Classico. Il sapore e colore chiaro, mi fanno pensare che la fascia sia fatta con tabacco proveniente dalla Campania, che è (almeno per me) più leggero e chiaro. Ha pure qualcosa che ricorda i caraibici in genere, ma appena accennati.
Credo, che correrò a comprarne subito un'altra.
Ho solo un dubbio, non vorrei che alla lunga stanchi un po'. Comunque, ottimo sigaro da consigliare a chi si introduce al Toscano.
Io tutto, io niente, io stronzo ed io ubriacone, io poeta, io buffone,
io anarchico, io fascista
io ricco, io senza soldi, io radicale, io diverso ed io uguale,
negro, ebreo, comunista
n° 71
marcoocram
16/2/2012
ala-trento
Visualizza il profilo di marcoocram Invia un messaggio privato a marcoocram
16-6-2012
21:44
a me per il momento non ha stancato,anche se oggi nella pausa pranzo, volevo assolutamente fumarne uno intero,dopo la metà mi è diventato un po stuccoso,forse era la mia bocca,o forse ho esagerato col tiraggio che non mi andava di spegnerlo e riaccenderlo...
l'è mea vèra che un tuscanèll l'è mea bòn de fa una puesìa(Van De Sfroos)
n° 72
WhiteKen
6/9/2005
Firenze
Visualizza il profilo di WhiteKen Invia un messaggio privato a WhiteKen
4-10-2012
19:44
ieri sono passato dal fido Castellana che, dopo la mia felice esperienza col Garibaldi, mi ha consigliato tra soldati e modigliani quest'ultimo.
Cortesissimo come sempre me ne ha ammezzato uno al volo dalla mia scatola.
Il mio giudizio è molto acerbo, basandosi solo su quellunica fumata, ma in sostanza ho trovato migliore il Garibaldi.
Con migliore però intendo un concetto forse troppo personale, derivato da una facilità di comprenderne la palette di aromi senza comprometterla troppo con linesperienza in fumata e lasciando comunque una leggerezza per tutta la sua durata.
Il Modigliani mi è parso subito (anche a freddo) molto più fruttato e profumato, piccante come viene descritto e quindi molto interessante: il corpo però e una certa maggior robustezza me lo hanno fatto sudare un po'. In ultimo ho trovato difficoltosa la fumata, spegnendosi di frequente.
Ripeto, si tratta di una impressione acerba e voglio rigustarmelo con maggiore calma.
n° 73
Zagor78
7/1/2012
Napoli
Visualizza il profilo di Zagor78 Invia un messaggio privato a Zagor78
5-10-2012
1:50
mi manca devo provarlo
n° 74
WhiteKen
6/9/2005
Firenze
Visualizza il profilo di WhiteKen Invia un messaggio privato a WhiteKen
8-10-2012
17:01
devo ammettere che la prima impressione è stata confermata anche dalle fumate successive.
Un buon sigaro, indubbiamente profumato e dal sapore molto invitante.
Però la fumata è molto scostante, non brucia bene (potrei anche aver beccato una partita sbagliata..) soprattutto la fascia è assai irregolare.
Alla fine è una gran fatica arrivare in fondo alla fumata.
Regala alcune boccate veramente interessanti, questo è vero.
però.. mah..
n° 75
pipachecco
13/8/2012
desenzano d/g (BS) ITALIA
Visualizza il profilo di pipachecco Invia un messaggio privato a pipachecco
9-10-2012
21:22
devo ammettere che ogni tanto lascio la pipa (ma per brevissimo tempo) e una scatola di buon vecchio toscano me la compro! e giusto poco tempo fa ho acquistato proprio il modigliani.. confermo anch'io le impressioni di Whiteken con la differenza che non metto il però perchè a me è piaciuto davvero tanto il gusto del sigaro e di conseguenza sento di poter sorvolare sul fatto che non bruci proprio bene bene... ma questa è la mia personale opinione!
ciao a tutti e buone fumate!
n° 76
Darkshewitsch
25/7/2015
Visualizza il profilo di Darkshewitsch Invia un messaggio privato a Darkshewitsch
30-11-2015
22:11
Una domanda da neofita: ma un sigaro come questo si può spezzare a metà o va tagliato in un modo particolare?
n° 77
hal
29/3/2010
Ferrara
Visualizza il profilo di hal Invia un messaggio privato a hal
30-11-2015
22:21
Citazione:
si può spezzare a metà

Perchè tu spezzi i sigari come i grissini?

Citazione:
o va tagliato in un modo particolare?

Tagliato semplicemente come tutti i sigari,con un tagliasigari o la forbice da sigari.
Fumatevi quello che vi piace in quella che vi piace.

ENTRA-IN-CHAT

chi è in chat ora?

Manuali-per-i-novizi

Pronto Soccorso Novizi

Link per il Novizio

Tutti i dubbi del novizio
Scelta della prima pipa
Accessori per la pipa
Il tabacco per iniziare
Caricamento della pipa
Accensione della pipa
L'acquerugiola
Bruciori alla lingua
Manutenzione della pipa
Costruire la pipa
I fltri
Presentati nel forum!
Il regolamento di FLPConsulta la mappa del sito per orientarti meglio nei contenutiScrivici per i problemi tecnici
Questo sito, consapevole dei danni provocati dal fumo, non lo incoraggia, ma si confronta sulla cultura del lento fumo e il piacere collezionistico della pipa.
Per il suo contenuto, www.fumarelapipa.com si rivolge a soggetti adulti e responsabili.
L’accesso è vietato, pertanto, ai minori di 18 anni!

© Copyright 2017 www.fumarelapipa.com 2002 | 2017