Fumare la pipa - Home page
CERCA SU FLP

www.flickr.com

Newsletter

[ISCRIVITI] [CANCELLATI]
985 iscritti alla newsletter

Contattaci
Webmaster

admin
Redazione principale

Gerti
Moderatori

Tobaldo

Sw4n

Spezza

Soci On Line
Dettaglio degli utenti online Iscritti: 1
Visitatori: 15
  • massimon
  • Cerca

Forum

Indice del forum Fumarelapipa
       Rodaggio
    Stampa l'intera pagina
    CERCA SU FLP

Re: Miele
    Ricu
    Ricu
    27/9/2005
    Bugianen
    Visualizza il profilo di Ricu Invia un messaggio privato a Ricu
    21/3/2007 13:31
    io ho provato col miele, senza miele e con la crosta sintetica......
    La crosta sintetica la trovo una amenità utile a nascondere le stuccature interne grossolane
    il miele lo trovo utile per chi, come me, ha una fumata umida, si forma da subito una bella crosticina regolare che però neutralizza il discorso del rodaggio, infatti, le pipe trattate col miele mi sono sembrate più neutre.....
    Pipozza
    Pipozza
    16/1/2007
    Aosta - Italia
    Visualizza il profilo di Pipozza Invia un messaggio privato a Pipozza
    21/3/2007 16:09
    Quoto Ricu anche se io ho una fumata pittusto asciutta.
    A me non sembra una violenza alla pipa...si forma subito subito una bella crosticina che protegge le pareti tanto delicatine dei nuovi acquisti...
    Comunque credo che sia meglio il miele della pastina artificiale.
    Enjoy the music!
    www.galacticaband.com
    gimmi
    gimmi
    16/3/2007
    Trieste-Italia
    Visualizza il profilo di gimmi Invia un messaggio privato a gimmi
    21/3/2007 17:41
    mai messo in vita mia e non ne sento la mancanza. (46 anni all'anagrafe, ventuno da pipatore)

Quello d'acacia mi piace con il gorgonzola e il burro tartufato...
    FORTE NON E' CHI NON CADE MAI,
    MA CHI CADENDO AVRA' LA FORZA DI RIALZARSI (J.W.GOETHE)
    LupoGeneroso
    LupoGeneroso
    17/4/2004
    Abano Terme (PD)
    Visualizza il profilo di LupoGeneroso Invia un messaggio privato a LupoGeneroso
    21/3/2007 21:48
    Bhe, io carico e via, sinceramente..
    Pero' c'e' da dire che il miele messo da musico', non e' una cosa di miele o meno, e' un rito, e quindi almeno da parte mia, trova del rispetto (anche se non l'ho mai "subito").
    Poi, con le sue pipe, oguno e' libero di fare quello che vuole.
    Ohayo gozaimasu

Io so esattamente dov'è il mio asciugamano
    SuperPipo
    SuperPipo
    24/5/2006
    Palermo (Washington DC)
    Visualizza il profilo di SuperPipo Invia un messaggio privato a SuperPipo
    22/3/2007 0:54
    Verissimo, è un rito conclusivo...ma soprattutto è miele...mica benzina...alla seconda fumata non c'è più traccia...
    A me, comunque, piace di più sentire il legno
    E s'iddu muoru e vaju mparadisu Si nun ce truovo a ttia, mancu ce trasu...
    lop
    lop
    27/11/2007
    tuscana, italia
    Visualizza il profilo di lop Invia un messaggio privato a lop
    13/12/2007 22:40
    la mia prima pipa dentro è ancora appiccicosa a causa del miele...
    dies irae, dies illa..
    caporaiss
    caporaiss
    13/3/2007
    Visualizza il profilo di caporaiss Invia un messaggio privato a caporaiss
    14/12/2007 11:01
    Provai circa un lustro fa questo metodo con pipa nuova:
    strato di miele e fumata; secondo trato di miele e fumata, terzo strato di miele e fumata, quarto strato di miele e fumata, fino a 10 fumate. Ne venne una crosta bellissima.
    Adesso non stratifico nulla.
    aleslosh
    aleslosh
    13/4/2007
    Tirano (SO)
    Visualizza il profilo di aleslosh Invia un messaggio privato a aleslosh
    14/12/2007 15:08
    Io lo ho fatto l’altro ieri..
    Ho letto su “la mia pipa” del bozzini di farla riposare 5 giorni e poi fumare… sono al terzo giorno poi vediamo…
    Per la mia prima volta ho usato la flp 2007… l’ho fumata con una skandinavik vacilla ma si rodava poco così ho provato…
    PS: anche se la pipa è di olivo come la mia fa bene???
    il tabacco del momento: GL Pease Abingdon

... un mondo vecchio che sta insieme solo grazie quelli che hanno ancora il coraggio di innamorarsi..
    Sw4n
    Sw4n
    10/12/2005
    Pescara - In trasferta a Milano
    Visualizza il profilo di Sw4n Invia un messaggio privato a Sw4n
    14/12/2007 15:13
    Io mi schiero per il "NO".

Come diceva il Peroni spesso si esagera sulla prima fumata di una pipa, in particolare del neofita, rendendola una tragedia.

Una pipa va benone così com'è, non ha bisogno di miele nè di altri trattamenti.

Per quanto riguarda la crosta: non abbiate alcuna fretta, si formerà da sola (e poi non è nemmeno necessaria al funzionamento della pipa).

Chi la vuole la avrà, io ad esempio faccio di tutto perchè non si formi.
    aleslosh
    aleslosh
    13/4/2007
    Tirano (SO)
    14/12/2007 15:25
    l'ho provata soprattutto perchè avevo l'impressione di sentire il legno bruciarsi...
    cmq io mi fido del bozzini.. e la pipa profuma pure di più...

... un mondo vecchio che sta insieme solo grazie quelli che hanno ancora il coraggio di innamorarsi..
    nataniele
    nataniele
    20/10/2007
    pesaro
    Visualizza il profilo di nataniele Invia un messaggio privato a nataniele
    14/12/2007 15:31
    Si Sw4n, come si dice qui ti quoto, nessuna fretta a formare la crosta che poi quando c'è è una scocciatura, penso che la pipa con pochissima crosta sia meglio.
    Quindi pipa nuova così come è.
    Io ad esempio ho il problema con pipe anziane, a levare la crosta in fondo al fornello, una volta che cè cresce velocemente e mi chiude il foro, che seccatura.
    "Prima di tutto vorrei mettere bene in chiaro una cosa....io non spiego mai niente"
    Mary Poppins

www.visionaire.org
    marco67
    marco67
    17/11/2007
    Imperia
    Visualizza il profilo di marco67 Invia un messaggio privato a marco67
    15/12/2007 9:38
    Ieri ho comprato una pipa nuova e ho ricevuto il consiglio di passare un filo di miele per 5/6 volte nel fornello, devo dire chedopo averlo fatto(con Melata) la "crosta" gia alla terza fumata è consistente.
    Gli arcobaleni di altri mondi hanno colori che non so, lungo i ruscelli di altri mondi nascono fiori che non ho.
    (FABER)
    JEYJEY
    JEYJEY
    6/11/2005
    Dresano (MI)
    Visualizza il profilo di JEYJEY Invia un messaggio privato a JEYJEY
    15/12/2007 10:02
    Anch' io sono per lasciare il fornello così com' è.
    Quando ho una pipa nuova di solito all' inizio la fumo con frequenza, l' interno si annerisce presto e piano piano si forma lo strato di crosta; a me piace vedere questo processo.
    Il gusto acre delle prime fumate?.. Bhe, non tutte le pipe lo hanno, anzi con alcune mi è capitato che fumassero bene da subito! (e poi hanno continuato a farlo! Credo perciò che se una pipa fuma bene dall' inizio difficilmente sarà deludente dopo).

Comunque segnalo che sul sito della Savinelli c'è una serie chiamata "Melita" e si legge che ha la caratteristica del fornello già trattato al miele per rendere subito la fumata dolcissima.
    Per chi non vuole fare nemmeno la fatica di spalmare il miele ma proprio non può farne a meno....
    Ecovip3
    Ecovip3
    15/6/2007
    Stra (VE)
    Visualizza il profilo di Ecovip3 Invia un messaggio privato a Ecovip3
    15/12/2007 16:19
    Concordo con chi dice miele o non miele cambia poco, a parte le riparazioni con miele e cenere che sono necessarie, e soprattutto concordo con chi dice che non esistono verità assolute.
    Leggendo il 3D mi è sorto un dubbio: io fumando tendo a far scaldare le pipe, anche se è vero che alcune scaldano molto e altre per niente; mi sono chiesto, ma non è che le pipe che scaldano, se preparate con lo strato di milele, facendo formare una crosta più spessa, alla fine scaldano meno? Avete esperienze in proposito?
    Carpe diem

Ecovip 3
    LupoGeneroso
    LupoGeneroso
    17/4/2004
    Abano Terme (PD)
    16/12/2007 11:10
    Citazione:

Ecovip3 ha scritto:
    ma non è che le pipe che scaldano, se preparate con lo strato di milele, facendo formare una crosta più spessa, alla fine scaldano meno? Avete esperienze in proposito?

Non e' che lo strato di miele fa' formare la crosta piu' spessa, sia chiaro, la fa' formare piu' velocemente all'inizio.
    Poi si forma spessa uguale, solo che senza ci vuole un po' di piu' per le prime frazioni di millimetro.
    Poi il miele, in teoria andrebbe dato con uno scovolino appena sporcato e a farne uno strato leggerissimo da fornello vergine, non una volta ogni fumata o altro come letto sopra, altrimenti ti trovi un blocco di caramello..
    Ohayo gozaimasu

Cavedish
    Cavedish
    29/8/2005
    Roma
    Visualizza il profilo di Cavedish Invia un messaggio privato a Cavedish
    16/12/2007 11:13
    Io sinceramente non lo so quali effetti possa avere nel particolare...però posso dire che è un rito che mi piace fare sulle mie pipe nuove...una sorta di alchimia!
    LupoGeneroso
    LupoGeneroso
    17/4/2004
    Abano Terme (PD)
    16/12/2007 11:14
    Citazione:

aleslosh ha scritto:
    l'ho provata soprattutto perchè avevo l'impressione di sentire il legno bruciarsi...
    cmq io mi fido del bozzini.. e la pipa profuma pure di più...

Bhe, che la pipa in ulivo le prime volte sappia un po' piu' di bruciato della radica, e' abbastanza normale, bisogna ricordarsi che il legno si scotta un po' le prime fumate, e l'ulivo e' meno refrettario al calore della radica.
    Per il discorso mettere miele nell'ulivo, per me non e' una soluzione (mentre con la radica lo accetto e lo capisco, anche se non lo faccio), perche' il sapore del miele va' poi a fare a pugni con il sapore dell'ulivo; almeno secondo i miei gusti, poi ognuno ha i suoi e quindi puo' anche piacere a qualcuno, ma io, personalmente avrei evitato.. se mai, proprio volendo provare, avrei provato sulla radica, ma anche la' non con una armellini, che e' gia' dolcissima di suo, che poi rischi che diventa stucchevole.
    Ohayo gozaimasu

aleslosh
    aleslosh
    13/4/2007
    Tirano (SO)
    18/12/2007 11:28
    ok... fumato lo skandinavik vanilla nella pipa intrinsa di miele un leggero strato che cura la parete del fornello..
    le prime boccate le ho sentite molto più dolci poi il sapore è tornato originale..
    alla fine è rimasta molta cenere attaccata alla parete.. adesso è a riposo oggi gli dò ancora una fumata

sinceramente di primo acchito sono favorevole al miele e a trattare la pipa con esso
    a natale mi arriva una pipa, se questo esperimento sarà positivo come si preannuncia riproverò questa tecnica..

csr
    csr
    16/1/2008
    Opera-Milano
    Visualizza il profilo di csr Invia un messaggio privato a csr
    23/1/2008 12:11
    io ho provato con miele e senza e francamente non ho notato differenza alcuna, unico vantaggio che la crosta si forma prima
    Su consiglio di un amico ho provato a mettere un impasto di miele e carbone ottenuto dall'alesatura di un altra pipa e lasciarlo assorbire 3 giorni la prima volta, una pappina da spalmre per le prime 2-3 fumate qui devo dire che la sensazione di qualcosa di diverso l'ho sentita, il classco odore acre di pipa nuova non si sentiva, insomma più piacevole da rodare, poi francamente non misembra che a pipa fatta, cisia questa grande miglioria ho pipe rodate senza mettere nulla nel camino e sono buone in egual misura
    "pensare che la tua pipa migliori fumandoci sempre lo stesso tabacco,
    è come sperare che tua moglie si accontenti sempre dello stesso pene"

"io"
    aleslosh
    aleslosh
    13/4/2007
    Tirano (SO)
    23/1/2008 12:15
    di fatti non bisognava aspettarsi una fumata diversa solo una rodatura più veloce ed efficace

e una pipa rodata fuma meglio di una da sverginare..

haze
    haze
    28/11/2007
    Tula - Sardegna del Nord
    Visualizza il profilo di haze Invia un messaggio privato a haze
    23/1/2008 13:58
    bellissima questa tradizione del miele,
    l'ho praticata a tuttle le pipe fin'ora...
    Adriano Susca
    "A volte le pipe sono interessantissime. Nessun oggetto presenta caratteristiche individuali più marcate.." Sherlock Holmes (Conan Doyle)
    ginko
    ginko
    13/1/2004
    Rocca di Papa (RM)
    Visualizza il profilo di ginko Invia un messaggio privato a ginko
    23/1/2008 14:13
    Il miele mi piace usarlo diversamente, magari su una bella fetta biscottata. Scherzi a parte, non sono un amante del miele nel fornello, anche se la mia numero Uno fu mielata e caricata da Giorgio Musicò. Non ho mai avvertito differenze, forse perchè il Forte ed il Comune danno poco spazio al dolce nettare. Sicuramente la crosta si è sviluppata più velocemente, ma la differenza è stata minima.

Ciao.
    E' inutile affannarsi, tanto da 'sta vita nun è mai uscito vivo nessuno.
    aleslosh
    aleslosh
    13/4/2007
    Tirano (SO)
    16/4/2008 10:29
    cose da non fare:
    avevo della cenere di un ottimo toscano (antica riserva) ho deciso di unirla ad un po di miele per riuscire a rodare meglio una Molina che non mi ha mai dato molte soddisfazioni.. l'impasto prometteva bene una bella pasta grigia come cemento. La applico sulla pipa e lascio riposare qualche giorno, mettendoci poi altra cenere che si appiccica sulla parete.

La fumata è stata tragica un saporaccio e oltretutto molto umida nonostante il tabacco fosse secchissimo..

il morale della favola è: usate il miele ma da solo, solo per fumarci aromatizzati e non metteteci cenere nel paciugo...

auguri e dolci fumate

raccoon
    raccoon
    29/12/2007
    Visualizza il profilo di raccoon Invia un messaggio privato a raccoon
    16/4/2008 18:43
    Citazione:

aleslosh ha scritto:
    cose da non fare:
    avevo della cenere di un ottimo toscano (antica riserva) ho deciso di unirla ad un po di miele La fumata è stata tragica un saporaccioil morale della favola è: usate il miele ma da solo, solo per fumarci aromatizzati e non metteteci cenere nel paciugo...

auguri e dolci fumate

Questo ragionamento mi pare forzato: se ci rifletti scriverai: "morale della favola è: usate il miele ma non metteteci cenere puzzolente di toscano"

NOTA DEL COON:
    Ho sempre usato il miele o alla Pellisone o semplicemente mischiato con cenere di pipata: morale della favola -mia- il risultato è SEMPRE STATO OTTIMO
    OrsoBruno
    OrsoBruno
    8/2/2007
    Maremma Toscana
    Visualizza il profilo di OrsoBruno Invia un messaggio privato a OrsoBruno
    17/4/2008 13:04
    spesso ho provato il miele e qualche volta miele e cenere ( ma questa operazione su pipe di mia costruzione e con materiali alternativi ... leggi teck e faggio ) ... direi che non mi sono trovato male .
    normalmente è talmente forte la mia voglia di fumare in una pipa nuova, appena acquistata o costruita .. che non pongo tempo in mezzo... carico e accendo ... non ho tempo per il miele eh eh !!
    DoctorPipe
    DoctorPipe
    25/3/2008
    Vicenza
    Visualizza il profilo di DoctorPipe Invia un messaggio privato a DoctorPipe
    17/4/2008 19:33
    Io non ho mai usato il miele nelle pipe nuove con fornello al naturale perchè mi sentirei poco degno pipatore se non sapessi accettare qualche piccolo disgusto in fase di rodaggio (ammesso che ci sia, io ne ho provati pochi), nè ha la pazienza di formare la crosta. In fin dei conti il pipatore è homo di pazienza, che ci mette la vita intera a imparare a fumare, non un qulunque ciucciacartine tiro-tiro!
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza!
    Shanti
    Shanti
    7/4/2008
    roma
    Visualizza il profilo di Shanti Invia un messaggio privato a Shanti
    17/4/2008 22:55
    Ho da poco acqusitato una pipa nuova; e visto che sono un curiosone la tratterò col miele come letto nei post precedenti. Staremo a vedere...
    sciamano79
    sciamano79
    5/8/2009
    Urgnano
    Visualizza il profilo di sciamano79 Invia un messaggio privato a sciamano79
    7/11/2009 12:15
    Buongiorno a tutti gli amici di FLP, leggevo la discussione sul rodaggio con il miele, beh devo dire che dopo aver provato alcune tecniche suggeritemi da pipatori più esperti (mezza carica...cime di toscano....trinciati vari) personalmente trovo la tecnica del miele molto "buona", uso miele di castagno e dopo aver ricoperto il fornello di un sottilissimo strato di miele passo uno strato di polvere di carbone ottenenedo un primo abbozzo di crosta che rende la pipa as!ciutta fin dalla prima fumata e meravigliosa già dalla seconda....!
    dienne
    dienne
    4/3/2009
    Roma
    Visualizza il profilo di dienne Invia un messaggio privato a dienne
    7/11/2009 12:53
    Personalmente lascio la pipa lavorare così com'è fin dall'inizio. Mai provato miele o altri stratagemmi. Ho il grosso timore che possano alterare il gusto troppo a lungo ed interferire con quello che ci fumo. Ma ripeto, non ho mai provato. Ho solo una grossa perplessità in merito all'ultimo post. A senso infatti non mi pare per nulla una buona idea mettere anche polveri che rischiano di essere inalate. Il carbone poi.....
    fumo la pipa perchè dà gusto allo stare con la testa tra le nuvole
    FIAMMA
    FIAMMA
    4/9/2009
    Milano
    Visualizza il profilo di FIAMMA Invia un messaggio privato a FIAMMA
    7/11/2009 13:02
    Certamente il miele facilita e rende più rapida la formazione della crosta.
    Io ho provato una sola volta con del miele millefiori e, in effetti, interferisce per diverse fumate. Quindi preferisco farne a meno.
    Per quanto riguarda l'aggiunta di polvere di carbone ho anch'io qualche perplessità.
    Saluti.
    CENTAURO
    CENTAURO
    12/9/2003
    Torino - tesoriere bugianen pipa club
    Visualizza il profilo di CENTAURO Invia un messaggio privato a CENTAURO
    7/11/2009 15:34
    Inizialmente non usavo la tecnica del miele e non mi trovavo male .....

poi ho provato ed è stato un piacevole incontro ....

quindi questo è un altro fra i tanti "riti relativi alla pipa" che a me piaciono molto e continuo a praticarlo.

Dal punto di vista tecnico credo che, per il mio palato, agisca piacevolmente sul gusto : io inizio sempre le pipe fumando esclusivamente EM;
    inoltre credo anche che contribuisca alla protezione iniziale del fornello ancora vergine.
    " ...non possiamo dirigere il vento pero' possiamo orientare le vele..."
    Grouchone1
    Grouchone1
    12/6/2009
    Formia(LT)
    Visualizza il profilo di Grouchone1 Invia un messaggio privato a Grouchone1
    7/11/2009 15:52
    Io non sono un esperto e la mia è solo un opinione personale che condivido qui sul forum...secondo me il miele più che altro ha due funzioni..in primis quella di rito iniziatico per la nuova pipa,e in quanto "rito" è indiscutibile finché non fa del male a nessuno e soprattutto non ne fa alla pipa,e in secondo luogo quella di abbreviare il percorso di naturale formazione della crosta all'interno del fornello.il discorso del gusto che tende ad interferire col tabacco fumato è ovviamente riferibile solo al periodo iniziale di formazione della crosta da miele...personalmente ritengo che terminato tale rodaggio "veloce" il gusto mieloso non si avverta quasi più...ora c'è chi ha più pazienza e ci mette 30 fumate per formare una crosta decente ed omogenea senza miele...c'è chi va di fretta e abbrevia il tutto con il famoso strato di miele...c'è chi mette il miele perché è un rito e basta...l'unica cosa che non c'è.....è una regola

P.S. cercate di non mettere il miele nella pipa ed il tabacco nel latte...
    La luce è più veloce del suono: ecco perchè alcune persone sembrano brillanti fino a quando non parlano!
    OriginalC
    OriginalC
    4/1/2010
    Visualizza il profilo di OriginalC Invia un messaggio privato a OriginalC
    6/1/2010 12:26
    Io credo proprio che con la prima pipa farò questo interessante rito! Mi incuriosisce parecchio!
    simi66
    simi66
    30/8/2008
    roma
    Visualizza il profilo di simi66 Invia un messaggio privato a simi66
    6/1/2010 13:58
    occhio alla quantità, mi raccomando, leggiti bene il post.
    ma perchè fumi la pipa?
    per dare fastidio a te......
    nimzo89
    nimzo89
    26/12/2008
    Valseriana - Bergamo
    Visualizza il profilo di nimzo89 Invia un messaggio privato a nimzo89
    6/1/2010 14:56
    Citazione:

OriginalC ha scritto:
    Io credo proprio che con la prima pipa farò questo interessante rito! Mi incuriosisce parecchio!

come dici simi.
    soprattutto, evita questo procedimento in caso di fornello pretrattato
    "Se sono matto, per me va benissimo." S. Bellow - Herzog

"La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla." Marcel Achard
    MMarox
    MMarox
    22/3/2010
    Milano
    Visualizza il profilo di MMarox Invia un messaggio privato a MMarox
    22/3/2010 16:42
    Nella mia breve carriera di fumatore di pipa, sono rimasto molto soddisatto per la tecnica del miele per il rodaggio di una pipa nuova.
    Bisogna avere la pazienza di lasciare seccare il miele nel modo giusto sennò è un disastro!
    Mi è stato detto che non fa differenza il tipo di miele utilizzato, visto che bisogna spalmare nel fornello una leggera patina dello stesso (non è come spalmarlo sulle fette biscottate! ).
    Il sapore si sente giusto alle prime mezze fumate (mezze ad inizio rodaggio) e poi si va che è un piacere
    "La pipa dice al suo padrone: "So allacciargli l' anima e cullarla nella rete mobile e azzurrina che sale dalla mia bocca ardente."" Charles Baudelaire
    aletasso
    aletasso
    7/2/2009
    Visualizza il profilo di aletasso Invia un messaggio privato a aletasso
    23/3/2010 22:45
    Da qualche anno uso il miele per la prima fumata (e solo per quella) seguendo il consiglio dell'amico Ardema. Devo dire che mi sono sempre trovato bene e ho notato come la crosta tenda a formarsi più facilmente. In pratica, dopo aver chiuso il cannello con uno scovolino, spalmo con il dito un sottile velo di miele all'interno del fornello quindi lo carico completamente e fumo. Alla fine della pipata raccolgo delicatamente la cenere con il cucchiaio del curapipe e,dopo aver chiuso con il pollice la sommità del fornello, lo agito in modo da far aderire la cenere alle pareti del fornello in modo uniforme. Quindi lo vuoto delicatamente semplicemente capovolgendolo e senza soffiarci dentro. Quando la pipa si è raffreddata completamente la ricarico e la fumo nuovamente. Dopo un altro paio di cariche, durante la giornata, la lascio riposare per un certo tempo e,infine,la inserisco in mezzo alle altre per la normale rotazione. Come ripeto, finora i risultati ottenuti sono sempre stati soddisfacenti !

...CARA PIPA, AMICA MIA, CANE DA CACCIA DEI MIEI PENSIERI...
    ardema
    ardema
    30/1/2009
    Visualizza il profilo di ardema Invia un messaggio privato a ardema
    24/3/2010 14:21
    Visto che sono citato dall'amico Aletasso racconto come mi è stato insegnato a mielare il fornello di una pipa nuova per la prima carica. Ad essere sincero non avevo mai creduto a questo tipo di iniziazione, anzi ero del tutto riluttante ad ogni forma di intervento sul fornello che non fosse quello di inserire il tabacco. Anzi, anni fa, una pipa nuova veniva rodata caricando un terzo del fornello per le prime dieci pipate per poi passare a metà carica per altre dieci fumate e quindi carica completa. Così mi avevano insegnato e così facevo. Ma penso che fosse una tecnica usata se non da tutti, almeno dalla maggior parte dei fumatori.
    Qualche anno fa ero a Milano Marittima e, in un negozio del centro, ho acquistato la mia prima Rinaldo. Il venditore prima di consegnarmela mi aveva chiesto se poteva mielarla, spiegandomi che in questo modo potevo caricarla completamente e avrei ottenuto immediatamente una prima camicia. la mia risposta fu un "no" secco e deciso. Non potevo accettare di inquinare il fornello con elementi estranei al tabacco. Il venditore mi spiegò i motivi di questo intervento e fu così persuasivo che alla dine, seppur a malincuore, accettai. In effetti alla fine della fumata le pareti del fornello trattenevano un leggero strato di cenere, una pellicola sottile, l'inizio della "camicia" che in altre occasioni si sarebbe formata dopo una serie innumerevole di fumate. Da allora, quando debbo iniziare una nuova pipa, la mielatura, un sottilissimo strato di miele che fa da collante tra la cenere e la parete interna, è un'operazione che non trascuro mai di fare.
    Il buon Aletasso, quando gli ho consigliato questa tecnica, era restio ad introdurla, ma poi si è convinto della bontà di tale strategia ed ora la usa sempre. Così consiglio a tutti quelli che si apprestano a fumare una pipa nuova. Un consiglio da prendere in considerazione
    Ah che cosa è la vita, un breve periodo di passaggio nell'anticamera della morte (Dumas)
    GregoryPec
    GregoryPec
    13/7/2005
    Oltrepò Pavese
    Visualizza il profilo di GregoryPec Invia un messaggio privato a GregoryPec
    24/3/2010 14:27
    Quoto in toto !

GregoryPec
    mariosoul
    mariosoul
    24/11/2007
    Genova
    Visualizza il profilo di mariosoul Invia un messaggio privato a mariosoul
    24/3/2010 14:42
    Ho adottato il trattamento con miele da alcuni anni (Bozzini docet) e sono molto soddisfatto: niente odori acri alle prime fumate e maggiore facilità di formazione della crosta. Io uso spalmarlo dopo averlo diluito un pò per renderlo più fluido e meno apiccicoso.
    effe66
    effe66
    5/3/2008
    Ancona
    Visualizza il profilo di effe66 Invia un messaggio privato a effe66
    24/3/2010 14:47
    ...rispetto e guardo divertito gli amici che mielano la pipa per la prima fumata ma lo considero un rito e nulla di più (io passo lo scovolino imbevuto di grappa prima della prima fumata... ognuno ha i suoi riti, appunto).

Come ho avuto modo di dire in altri 3d, tengo la crosta sempre al minimo e non vivo la sua formazione iniziale con grande pathos... piuttosto, da amante delle pipe danesi mi tocca spesso rammaricarmi per il fornello pretrattato. Insomma, trova che non ci sia cosa migliore di un fornello al naturale e un po' ruvido per capire il carattere della pipa sin dalla prima fumata... ma questo è un altro discorso.

Saluti e nuvole,
    F
    Γνῶθι Σεαυτόν ("conosci te stesso")

Produzione senza appropriazione
    Azione senza imposizione di sé
    Sviluppo senza sopraffazione
    (Lao Tse)

This above all: to thine own self be true....
    mauriser
    mauriser
    11/9/2008
    Cagliari
    Visualizza il profilo di mauriser Invia un messaggio privato a mauriser
    24/3/2010 15:00
    Citazione:

effe66 ha scritto:
    ...rispetto e guardo divertito gli amici che mielano la pipa per la prima fumata ma lo considero un rito e nulla di più...
    ...tengo la crosta sempre al minimo e non vivo la sua formazione iniziale con grande pathos...

Stavo per scrivere le stesse parole... Io ci passo il dito per togliere l' eventuale polvere!
    Inoltre mi pare che la crosta formata col miele sia meno "solida", meno "organica" alla pipa di quella naturale. Può essere però una mia fisima!

Saluti
    Unconcerned but not indifferent.
    Incurante ma non indifferente
    Man Ray
    MMarox
    MMarox
    22/3/2010
    Milano
    Visualizza il profilo di MMarox Invia un messaggio privato a MMarox
    24/3/2010 16:33
    rimango del parere che una LEGGERISSIMA passata di miele male non faccia ad una pipa in rodaggio.
    Ripeto bisogna avere pazienza: il miele deve seccare BENE non un tant al toc!
    "La pipa dice al suo padrone: "So allacciargli l' anima e cullarla nella rete mobile e azzurrina che sale dalla mia bocca ardente."" Charles Baudelaire
    NanniRizzi
    NanniRizzi
    25/6/2010
    Verona
    Visualizza il profilo di NanniRizzi Invia un messaggio privato a NanniRizzi
    7/7/2010 13:10
    Ciao a tutti... sono nuovo... Mi inserisco nella discussione con questo amletico dubbio: ieri ho acquistato un'Anatra due uova Lovat ma preso male perchè non avevo miele in casa e oltretutto dopo mi sono dimenticato di acquistarlo ho caricato per metà l'anatroccolo nuovo. Volevo fare il mio primo esperimento al miele ma niente. Fumata brutta ma brutta brutta brutta... più brutta delle altre prime fumate brutte... però la pipa è bella! Forse un po' di miele poteva aiutare a renderla meno acida... bah... secondo voi è fattibile spalmare ora un po' di miele e poi fumarla domani? O non ha sensoGrazie
    balthazaar
    balthazaar
    28/8/2008
    Lecco
    Visualizza il profilo di balthazaar Invia un messaggio privato a balthazaar
    7/7/2010 13:36
    Probabilmente ti sei imbattuto nel brutto anatroccolo...

Comunque, anche se non sono un grande fautore del metodo del miele, penso che con il niente di crosta che ci può essere dopo una sola fumata il miele sei ancora in tempo a metterlo. Ma un velo sottilissimo, non esagerare.

Fumate al miele!

P.S. L'anatra al miele mi fa pensare a qualche buon piatto...
    Sai tu qual sia in questa nera valle la risultanza e il premio per ogni sacrifizio umano? Calci nel deretano.
    pipe-liner
    pipe-liner
    25/6/2010
    Visualizza il profilo di pipe-liner Invia un messaggio privato a pipe-liner
    7/7/2010 14:50
    "Volevo fare il mio primo esperimento al miele ma niente. Fumata brutta ma brutta brutta brutta... più brutta delle altre prime fumate brutte... però la pipa è bella! Forse un po' di miele poteva aiutare a renderla meno acida... bah... secondo voi è fattibile spalmare ora un po' di miele e poi fumarla domani? ""

@NanniRizzi

caro nanni , lo sai che c'e' chi (autorevole penso) sostiene che la crosta non ha nulla a che vedere con il rodaggio (breaking -in) della pipa. Leggi qui per es. (se conosci l'inglese)
    www.pipedia.org/index.php?title=The_Mysteries_of_the_Briar_Break-in_Process
    quindi secondo me non ti crucciare , lascia perdere le api e insisti finche il brutto anatroccolo non diventa un bel cigno
    NanniRizzi
    NanniRizzi
    25/6/2010
    Verona
    7/7/2010 15:19
    ti ringrazio Pipe-Liner ma vado sulla fiducia... discreto inglese ma testo troooooppppoooo lungo. Comunque questa sera proverò con il miele.
    Mielomani, dopo il primo trattamento al miele quanto tempo consigliate che debba attendere prima di ficcarmi l'anatra al miele in bocca? Carico tutto il fornello o persevero nel caricare a metà per le prime fumate?
    Thanks!
    CENTAURO
    CENTAURO
    12/9/2003
    Torino - tesoriere bugianen pipa club
    Visualizza il profilo di CENTAURO Invia un messaggio privato a CENTAURO
    7/7/2010 16:22
    Puoi aspettare qualche ora oppure anche 1 giorno.....

....a me comunque è anche capitato di mielare, caricare ed accendere.....no problem

considerando che un sottilissimo strato di miele proteggerà le pareti della pipa, parti con una carica totale non troppo stretta .....fuma lentamente e non avrai problemi
    " ...non possiamo dirigere il vento pero' possiamo orientare le vele..."
    NanniRizzi
    NanniRizzi
    25/6/2010
    Verona
    9/7/2010 11:13
    fatto tutto. Mi sembra meglio... Sperem ... intanto grazie dei suggerimenti!
    Punteggio
    (2 voti)
    Vota la discussione
    Sondaggio
    Che tipo di tabacco preferiresti fumare in una gara di lento fumo
    Miscela inglese molto intensa
    Miscela inglese soft
    Aromatizzato
    Miscela a base di virginia e orientali
    Miscela a base di virginia e burley
    Miscela a base di virginia e perique

Link utili

Presentati nel forum!

Ultime dal forum

Questo sito, consapevole dei danni provocati dal fumo, non lo incoraggia, ma si confronta sulla cultura del lento fumo e il piacere collezionistico della pipa.
    Per il suo contenuto, www.fumarelapipa.com si rivolge a soggetti adulti e responsabili.
    L’accesso è vietato, pertanto, ai minori di 18 anni!

© Copyright 2010 www.fumarelapipa.com 2002 | 2010