WWW.FUMARELAPIPA.COM

Re: Breviario minimo di pulizia e manutenzione

Inviato da  pezi81   5/11/2015 22:12:33
Buona sera a tutti, sono un neofita che ha acquistato la sua prima pipa poche ore fa. Dopo aver girato per siti e forum ho scelto una Savinelli 602 professor. Nonostante i vari consigli sulla semplicità legata alle pipe dritte come prima esperinze, mi sono basato tanto sul fattore amore a prima vista e ho tralasciato tutte le riflessioni e consigli letti sul web. Come tabacco ho preso un Amphora Full Aroma e devo dire che alla prima fumata mi è piaciuto tanto.
La mia prima esperienza non è stata male anche se ho dovuto riaccendere il tabacco 4/5 volte in 20 minuti di fumata. Ho anche notato, a fumata finita, che il tabacco in fondo al fornello era comunque immacolato, non si era affatto acceso. Vabbè....ho da affinare, con lesperienza, il caricamento e la gestione della fumata. Consigli a tal proposito? Grazie mille.
Al termine della prima fumata e dopo aver atteso la pipa si raffreddasse, ho pulito tutto e ora è a riposare con lo scovolino infilato come consigliato.
Dopo quanto tempo è possibile riutilizzare la pipa? Sul sito della savinelli parlano di un tempo di attesa di 1 giorno. Ma è vero che bisogna attendere tanto? Magari la resa ottimale si ha dopo una attesa di 24 ore ma voi che ne pensate? Come è meglio comportarsi? Quanto attendere prima di una nuova fumata?
Grazie mille

Giuseppe

Messaggio originale: http://www.fumarelapipa.com/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=11548&post_id=371534