Iscriviti su FLP! »

Gadget-FLP


Contattaci

Webmaster
 
admin

Soci online

Dettaglio degli utenti online Iscritti: 0
Visitatori: 19

Libreria

Cerca nel database della libreria:

Titolo:
Autore:
Editore:
Argomento:
Esegui la ricerca:
Indice : Italiano : Romanzi : 

Italiano >> Romanzi

Il vizio, o il piacere, di fumare hanno sempre accompagnato la vita e l'opera di Italo Svevo, come appare da questa raccolta di suoi scritti che hanno come loro centro appunto il fumo. Alcuni di questi sono molto celebri, in particolare il famosissimo capitolo de "La coscienza di Zeno", che colpì fortemente, anche e proprio per questa sua originalità tematica, uno scrittore come James Joyce, in altri, come il racconto "Il mio ozio", il fumo sembra recitare un ruolo del tutto marginale, finendo tuttavia col rivelarsi in realtà la presenza più costante attorno cui ruota la vicenda del vecchio che usa l'amore, anche comprato, per sottrarsi all'occhio inesorabile della morte.
Italiano >> Romanzi

"Una delle ragioni per le quali varrebbe la pena di avere una buona salute, sarebbe poter fumare senza limiti". Con queste parole Vicente Verdú si espone provocatoriamente alle invettive dei salutisti più accaniti, ma intanto cerca di darsi ragione del proprio spontaneo volersi guarire da un male incipiente provocato dal fumo.
Italiano >> Romanzi

Raffaella è una bambina tranquilla, ricca di sensibilità e fantasia. A scuola, le si aperto il mondo magico della parola scritta, un mondo dal quale il padre la esclude. Costretta a lavorare da cameriera nel bar paterno, non le viene neppure permesso di scambiare una parola con i clienti. Raffaella vive anche l'esperienza della guerra dei bombardamenti e della fame. Incompresa e repressa dalla famiglia, dovrà ancora soffrire a lungo, prima di riscattare la propria esistenza. A ventiquattro anni si sposa, solo per evadere dalla galera domestica. Alla fine la dolcezza di Raffaella ha avuto la meglio sulle avversità della vita, e per lei arrivato il momento di una rivincita che ha preso corpo attraverso la scrittura di questo romanzo autobiografico.
Italiano >> Romanzi

La storia della sacra pipa venne tramandata da Testa d'Alce, a tre uomini: di questi solo Alce Nero era ancora vivo, più che ottantenne, all'epoca in cui la storia venne trascritta. "Per volere di Wakan-Tanka, il Grande Spirito", narra Alce Nero, "un animale si trasformò in una persona con due gambe per portare la sacra pipa alla sua gente". La Donna-Bisonte Bianca, consegnandola ai progenitori, insegnò a usarla ritualmente. "Tutti i popoli e tutte le cose dell'Universo", disse, "si uniscono a voi che fumate la pipa, tutti mandano le loro voci a Wakan-Tanka, il Grande Spirito. Quando pregherete con questa pipa pregherete per e con ogni cosa". Alce Nero rivela in questo libro i sette riti della sacra pipa che legano i Sioux al Grande Spirito.
Italiano >> Romanzi

Romanzo satirico sulla Washington dominata dagli interventi delle lobbies e dei poteri economici, il libro è una cavalcata in un mondo in cui i concetti di scrupolo e di moralità sono ormai antiquati e anacronistici. Il protagonista, Nick Naylor, è il primo portavoce dell'industria del tabacco. Già obbligato a combattere contro un nutritissimo drappello di nemici "istituzionali", Nick subisce un anomalo attentato: rapito, gli viene applicata una letale corazza di cerotti antifumo, la cui lenta ma regolare emissione di nicotina gli provoca un collasso quasi totale. Ristabilito, Nick passa al contrattacco.
Italiano >> Romanzi

Dieci fumatori, dieci storie per un solo romanzo. Un percorso che è anche riflessione sul tema del tempo e della misura di esso, narrata in prima persona da dieci personaggi che nella loro vita hanno vissuto il tempo in maniera ora distorta, ora dilatata, ora soggettiva, ora assolutamente originale. Voci solitarie che raccontano le vicende degli uomini, che per loro natura hanno tempi sconnessi, destinati tristemente a inseguirsi senza mai combaciare, alla continua ricerca di vie di fuga che sfociano ora nella commedia umana, ora nella tragedia esistenziale, ora nella metafora surreale.

ENTRA-IN-CHAT

chi è in chat ora?

Manuali-per-i-novizi

Pronto Soccorso Novizi



Link per il Novizio

Tutti i dubbi del novizio
Scelta della prima pipa
Accessori per la pipa
Il tabacco per iniziare
Caricamento della pipa
Accensione della pipa
L'acquerugiola
Bruciori alla lingua
Manutenzione della pipa
Costruire la pipa
I fltri
Presentati nel forum!
Il regolamento di FLPConsulta la mappa del sito per orientarti meglio nei contenutiScrivici per i problemi tecnici
Questo sito, consapevole dei danni provocati dal fumo, non lo incoraggia, ma si confronta sulla cultura del lento fumo e il piacere collezionistico della pipa.
Per il suo contenuto, www.fumarelapipa.com si rivolge a soggetti adulti e responsabili.
L’accesso è vietato, pertanto, ai minori di 18 anni!

© Copyright 2017 www.fumarelapipa.com 2002 | 2017